PDA

View Full Version : Aiuto diagnosi guasto 19""

metallox
13-10-2005, 17:28
ciao.

Sono un felice possessore da circa 4 anni di un samsung syncmaster 900nf. L' latro giorno ho smontato la scheda video e ho scollegato il cavo vga con il monitor acceso.

Ora il monitor non va più, sintomi sono: il monitor si accende (il led si illumina e si sente il rumore del "degauss") ma non visualizza nessuna immagine; al cambio di risoluzione (es. se lo metto comem onitor secondario da Windows) si ode il tipico "click" e il led lampeggia per un istante, ovviamente però il video resta nero.

Anche se richiamo i controlli OSD tramite i pulsanti posti sul frontale non
vedo nulla... e se scollego la presa video non compare nemmeno la scritta
"no signal".

Secondo voi cosa può essere? qualche tensione sballata sul cavo VGA? ho provato con un cavo diverso ma nisba...

alecomputer
13-10-2005, 20:38
quasi sicuramente non arriva l' alta tensione al cinescopio .
per questo il monitor resta nero .
l' alta tensione viene prodotta dal trasformatore di riga , pilotato da un transistor finale di potenza .
controlla intanto se e presente l' alta tensione che arriva al cinescopio .

il circuito di degaus e sull' ingresso dei 220 v , quindi e logico che funzioni .
se il cavo vga fosse guasto vedresti sicuramente il menu del monitor .

metallox
13-10-2005, 22:10
quasi sicuramente non arriva l' alta tensione al cinescopio .
per questo il monitor resta nero .
l' alta tensione viene prodotta dal trasformatore di riga , pilotato da un transistor finale di potenza .
controlla intanto se e presente l' alta tensione che arriva al cinescopio .

il circuito di degaus e sull' ingresso dei 220 v , quindi e logico che funzioni .
se il cavo vga fosse guasto vedresti sicuramente il menu del monitor .

ok quindi devo aprire il monitor (tanto è fuori garanzia). gli devono arrivare 220VCA?

Nel caso non arrivi la riparazioni può essere effettuata, diciamo, in casa?

Grazie epr la consulenza

Abilmen
14-10-2005, 02:34
Occhio alla corrente. Può essere pericoloso se non sei pratico. Non conosci un amico che aggiusta tv? E' meglio.

metallox
14-10-2005, 08:06
Occhio alla corrente. Può essere pericoloso se non sei pratico. Non conosci un amico che aggiusta tv? E' meglio.

Una cosa del genere era già successa, l' ho portato alla samsung e sono partiti 110 euro.

Io lo porterei da uno che aggiusta tv, ma sarebbe in grado?

alecomputer
14-10-2005, 16:38
la riparazione non e una cosa semplice , specialmente se non sei pratico con il saldatore .
Ti conviene portarlo in un centro riparazione della samsung se c' è vicino a dove abiti .

metallox
14-10-2005, 17:25
la riparazione non e una cosa semplice , specialmente se non sei pratico con il saldatore .
Ti conviene portarlo in un centro riparazione della samsung se c' è vicino a dove abiti .

l' ultima volta ho speso 110 euro....questo monitor quanti ne vale nuovo? 200 a lmassimo credo. credo che non ne valga proprio la pena

Abilmen
15-10-2005, 00:52
Una cosa del genere era già successa, l' ho portato alla samsung e sono partiti 110 euro.

Io lo porterei da uno che aggiusta tv, ma sarebbe in grado?
Ripeto, o trovi un amico che sia pratico (tipo riparatore anche ex di tv) e ti fa il lavoro gratis, oppure, come hai intuito, lasci perdere. Sarebbe antieconomico.