PDA

View Full Version : Grosso Problema: Ricezione mail-->schermata blu

bluecantina
13-10-2005, 16:57
Ciao a tutti, innanzitutto mi scuso se questa non e' la sezione adatta, ho tentato di aprire una discussione nella sezione dedicata ai bug e problemi, ma a quanto pare non ho i diritti per farlo. Vengo al problema :

Mi capita che, ogni tanto, scaricando la posta , nel momento in cui outlook comincia a scaricare gli header (di uno in particolare degli account di posta che ho) il computer si pianta con tanto di schermata blu (errore del tipo "irql_not_less_or_equal") . Ho scoperto qual'e' l'account "incriminato" a forza di tentativi, ed escludendo a turno un account alla volta dalla mia lista di account mail.
Ho gia' provato a scaricare la posta con 5-6 client diversi (anche uno che scarica solo gli header) ma niente, stesso problema. L'unica soluzione e' contattare i tecnici che gestiscono il server di posta incriminato, e farmi "svuotare" a monte (direttamente sul server) la mia casella di posta. E' chiaro che vorrei trovare una soluzione per non dover avere in eterno questa noia....
Scusate la lunghezza ma il problema e' piuttosto articolato.
Un grazie infinito a chi sapra' darmi un suggerimento.
L.

dino_sauro00
13-10-2005, 17:31
Ciao bluecantina e benvenuto al HWU.

Riguardo alla sezione bug e problemi (quelli all'inizio proprio di questa sezione del forum) non puoi postarci direttamente. Serve al modertore di questa sezione per mettere in rilievo guide che affrontano problemi che si incontrano spesso.

Al tuo problema adesso. L'errore irql_not_less_or_equal inidca che molto probabilmente c'e' un problema di drivers nel tuo PC. Un altro imputato sarebbe anche l'antivirus che forse entra in conflitto con qualche altro programma.

Quindi la prima cosa che io farei sarebbe quella di disinstallare l'antivirus e provare a scaricare l'email incriminata.
Se cio' non dovesse funzionare passeremmo a qualcosa altro. Intanto tu prova cosi' e fammi sapere.

Ti saluto e ti do' di nuovo il benvenuto
Ciao!

bluecantina
14-10-2005, 11:07
Grazie Dino del consiglio, il problema purtroppo rimane. Non ci sono antivirus attivi sul mio pc mentre scarico la posta....
Per ora ho risolto facendomi fare una pagina webmail per poter leggere (e quindi poter eliminare direttamente dal server) la mail che "inchioda" il mio sistema. Risolto il problema mi resta comunque la curiosita'....come diavolo fa una mail a provocare un danno del genere? Bah...
Ciao, grazie ancora.

dino_sauro00
14-10-2005, 11:51
Ciao di nuovo bluecantina.

Sinceramente continuerei ad escludere il fatto che si tratta della mail. Visto che si tratta solo di testo (a quanto ho capito ti succede mentre scarichi i header quindi testo puro) non e' possibile che possa provocare un errore di questo tipo.
Fammi capire una cosa pero'; hai detto che "Non ci sono antivirus attivi sul mio pc mentre scarico la posta".
Questo vuol dire che disattivi l'antivirus mentre scarichi la posta, o che proprio non ne hai installato uno?
Un'altra cosa: usi per caso qualche firewall?

bluecantina
14-10-2005, 12:06
Allora :
non ho nessun antivirus installato al momento.
Come firewall uso Outpost Firewall.
Fidati, e' la mail, ho isolato anche l'account (e' quello in cui mi arriva + che altro posta "spam misto spazzatura") sul quale arriva la mail "incriminata".La prova di cio' che dico sta nel fatto che, appunto, eliminando direttamente dal server di posta tutte le mail li' presenti, quando torno a scaricare le mail con un qualsiasi client, il problema sparisce. (per fortuna non e' una cosa regolare, ma diciamo che nell'ultimo anno due o tre volte il problema/mail si e' presentato)
Ripeto, e' risolvibile con il metodo della webmail (connettendomi via web alla mia casella di posta posso eliminare i messaggi direttamente sul server prima di scaricarli con un client),ma a questo punto e' solo diventata una mia curiosita' personale, vista la "stranezza" del problema.
Ciao

dino_sauro00
14-10-2005, 12:34
Capisco!

Infatti a dire il vero incuriosisce pure me. E' praticamente la prima volta che sento un problema del genere causato dalla mail (e spero mi perdoni se ti dico che continuo a credere che la ragione sia un'altra - sopratutto dopo aver sentito che usi Outpost- :D )

In ogni caso parlando giusto per il gusto di farlo, per prima cosa controllerei se il Windows firewall e' attivo. Poi che tu sappia, la condivisione di risorse avviene con l'Internet Connection Sharing? Hai provato a disinstallare del tutto Outpost (magari attvando solo Windows firewall) per vedere se il problema persiste?

Lo so che sono testardo ma avere un header di una mail che ti causa un'errore di driver mi riesce difficile da digerire :D

bluecantina
14-10-2005, 17:47
...eh eh, e figurati quanto e' difficile da digerire per me =)
Allora, ho due computer in rete, e connessi ad internet(adsl) tramite un modem router D-link dsl-504T, quindo no ICS. Non uso il firewall di windows, ma solo Outpost(versione 2.7.484.5330 (412)) .
Ora il fatto e' che avendo ripulito tramite la pagina webmail la casella di posta incriminata non posso ri-simulare il problema finche' non mi viene spedita un'altra mail-"killer" =), e, grazie al cielo, accade molto di rado (come ti ho detto e' solo la 3a volta in un anno).
So bene che risulta difficile credere che una semplice mail (manco aperta per altro,ma solo all'atto della sua ricezione) possa creare questo delirio, ma fidati che dopo tanti tentativi ho isolato il problema e sono sicuto al 99% che l'evento "scatenante" della schermata blu e' proprio la ricezione di una mail maligna....
Ai posteri...
Ciao!

bluecantina
14-10-2005, 17:59
Scusa se mi "auto"-rispondo...
Avevo dimenticato che usando la webmail non avevo eliminato del tutto la posta, ma l'avevo semplicemente spostata in una cartella "trash"....insomma per farla breve ho trovato e isolato la mail in questione =)
Ovviemente leggendola via web, nessun problema, ma se provo a scaricarla sul mio pc tramite client (outlook express nel caso)...TAC, schermata blu, come da copione...Copio e incollo qui i dati apparentemente innocui della mail incriminata :

From: "Amy Mcmanus" <wwjyguyquuwrq@yahoo.com>
To: (xxxxxmio indirizzo emailxxxx)
Date: 13 Oct 2005, 04:42:58 PM
Subject: RE: Message subject

--------------------------------------------------------------------------------

%DAMN %BRO

All Watches arrive in a Luxury gift box - The Perfect Gift!

%WATCH

http://048.newssbyaoomsen.com

%TAKECARE %RND_SMILEY

ps:nomore? http://048.newssbyaoomsen.com/rm/

se vuoi te la inoltro cosi' vediamo cosa succede a te :D :D :D
Ciao

dino_sauro00
14-10-2005, 19:18
Ciao di nuovo bluecantina.

Grazie delle tue spiegazioni dettagliate. Come capisci non vedo l'ora di farmi arrivare la mail in questione e spero che il crash sia carino :D
Ti mando tramite PVT l'indirizzo dove mandarla e aspetto ansioso. Dimmi solo qualche client che hai usato oltre il Microsoft Outlook. Io uso Thunderbird. Se l'hai provato e ti ha crashato pure con questo, me lo tengo, senno dimmi qualcun altro.

Ciao per adesso e a presto con un bel crash :D

GiacoXp
14-10-2005, 19:28
Ciao a tutti,
a quanto pare è un problema non da poco io proporrei di segnalarlo al forum Antivirus e sicurezza e metterlo in rilievo.
A te dino è crashato ?

dino_sauro00
14-10-2005, 21:13
Ciao a tutti,
a quanto pare è un problema non da poco io proporrei di segnalarlo al forum Antivirus e sicurezza e metterlo in rilievo.
A te dino è crashato ?

Ciao Giaco!

Spero tutto bene! :)

A dire il vero ero occupato a scrivere dei PVT e non ho ancora mandato l'indirizzo a bluecantina (ti chiedo scusa). Comunque provvedo subito e poi vi faccio sapere.

Pero' mi raccomando bluecantina, dimmi i client di posta che hai provato cosi' posso vedere che succede.

Vi saluto raga e a presto!

Edit: indirizzo mandato tramite PVT!

bluecantina
15-10-2005, 12:09
Ok, forwardata la mail tramite webmail. Vedi un po' cosa succede...se non ti crasha comunque forse riesci a capirci qualcosa, a me a occhio e croce non sembra differente dalle altre decine di mail-spam che mi arrivano regolarmente.
A dire il vero non so darti la lista intera dei client che ho provato, ma erano almeno 5 o 6, fra i quali ricordo(oltre a OutlookExpress ovviamente) Foxmail,Eudora, Mozilla , un altro di cui non ricordo il nome che scaricava esclusivamente gli header....
Mi spiace me alcuni li provai mesi fa quindi nn ricordo piu'...
Ciao!

dino_sauro00
15-10-2005, 23:17
Ciao bluecantina

Allora ho scaricato la mail usando sia Outlook Express, sia Thunderbird, senza alcun tipo di problema. Il header sembra normalissimo. Davvero no vedo il motivo per il quale questo tipo di mail dovrebbe crearti un tale problema :confused:

bluecantina
17-10-2005, 10:18
Bho....a questo punto non so piu' che dirti....rimarro' con il dubbio, almeno fino al prossimo "intoppo". Grazie comunque del tuo interessamento!

dino_sauro00
17-10-2005, 11:36
Bho....a questo punto non so piu' che dirti....rimarro' con il dubbio, almeno fino al prossimo "intoppo". Grazie comunque del tuo interessamento!

Allora saremmo in 2 col dubbio :)
Se comunque dovessi capire che succede, fammi sapere. Sono davvero curioso.
Per finire ti dico anche che questo errore potrebbe anche capitare quando un'applicazione cerca di "alzare" la sua bassa priorita' ad un livello piu' alto, alle spese proprio di un'altra applicazione. Non credo che ti aiuti parecchio, ma tienilo presente giusto in caso ti facesse venire qualche idea.

Ti saluto e mi spiace di non averti potuto aiutare :(

Ciao bluecantina!