Entra

View Full Version : lavoro indeterminato!! dov'è finito???

IBYZA
13-10-2005, 16:22
Ciao ragazzi qualcuno di voi ha un contratto a tempo indeterminato??
Intendo dire chi di voi ha iniziato a lavorare piu o meno da tre anni e ha gia un contratto a tempo determinato??
dai che almeno mi consolo un po....

Syd Barrett
13-10-2005, 19:29
Io ho sempre avuto contratti a tempo indeterminato...
Una volta che ne hai uno, hai un potere contrattuale notevole per ottenerne altri. Il problema è avere il primo :stordita:
Ti consiglio di rimanere in un posto dove ci sia la vaga possibilità di assunzione a T.I. e di non perdere troppo tempo cpn gli interinali che rimarranno tali se non esclusivamente nei periodi in cui non hai nient'altro e hai bisogno di soldi. Nello specifico: fai anche un lavoro che ti fa veramente schifo, ma con delle possibilità di crescita CONTRATTUALI, quando le hai puoi cambiare.

dottormaury
13-10-2005, 20:07
dove lavoro io forse ho questa possibilità ma il laboro non mi va molto a genio, ma davvero con un contratto indeterminato è piu' facile trovare lavoro?
io ho sempre pensato che le aziende preferiscano, almeno inizialmente introdurre qualcuno in organico tramie l'interinale per poi cacciarlo apedate alal fien dle contratto se non è valido.

Syd Barrett
13-10-2005, 20:16
Magari in alcuni casi è vero, ma se io trovo uno che ha fatto 100mila lavoretti penso che sia uno che nessuno ha avuto voglia di assumere, o che cambia idea ogni due mesi. Un contratto stabile per almeno 2-3 anni fa sempre buona figura.
E sul "cacciare via" gli incompetenti, fortunatamente esistono ancora i due mesi di prova, e anche il licenziamento con giusta causa in casi estremi :)

IBYZA
13-10-2005, 22:57
Sono 18 mesi che lavoro nella stessa azienda a settembre è finito il contratto e sapete per quanto me lo hanno rinnovato?
1 mese .
ormai è la terza volta che me lo rinovano e dopo 18 mesi mi sembra una in cu la ta prolungarlo per solo un mese quando me lo aspettavo a tempo indeterminato.

samu76
15-10-2005, 07:35
Magari in alcuni casi è vero, ma se io trovo uno che ha fatto 100mila lavoretti penso che sia uno che nessuno ha avuto voglia di assumere, o che cambia idea ogni due mesi. Un contratto stabile per almeno 2-3 anni fa sempre buona figura.
E sul "cacciare via" gli incompetenti, fortunatamente esistono ancora i due mesi di prova, e anche il licenziamento con giusta causa in casi estremi :)

scusa ma secondo me sono puttanate :) nel senso che sono anni che lavoro a tempo determinato... qualche mese per lavoro.... (solo ora negli utlimi due anni sono abb fisso.. ma sempre precario)...
il fatto è che sono le ditte che prediligono assumere a tempo det o (ora) a progetto... ti sfruttano (nella maggior parte dei casi) e poi al termine, con molta probabilità, ti lasciano a casa (con scusa che non hanno piu bisogno magari.....)

capisco la nuova ditta che non si può permettere di assumere un dipendente a tempo indett e magari doverlo pagare e questo gli piazza 6 mesi di malattia all'anno... rischia di fallire...

ma ditte già piantate, belle grosse magari, si rivolgono a ditte iterinali (pagando molto di piu il dipendente in fin dei conti) ma così lo possono sbolognare senza troppi problemi

io sono daccordo col lavoro a tempo dett... ovvero, mi fanno un contratto per uno o due anni, ma poi che mi diano la garanzia (sempre che non combini vaccate :) ) di rinnovo a tempo indett! e non che dopo due anni di precario, ancora non sai se ti rinnovano e se si per quanto tempo ancora!

ufff...

e questo solo per il contratto (durata), ci starebbe da fare polemica (:)) anche sul lato stipendio.... che pure quelli sono da fame (ll piu delle volte)

unisci il tutto, precario e pochi dineri.... incertezze per il futuro e poi ci si chiede come mai a 30 anni la gente sta ancora a casa dei suoi (o non ha una famiglia propria...)

vi sarebbe anche la prospettiva del lavoro in proprio, e a questo ci sto facendo piu di un pensierino.... (lavoro non ne manca e non sono stupido...) ma la "paura" sono le tasse ed i debiti che si creerebbero inizialmente...

così la penso io :) o meglio, la sto vivendo sulla mia pelle.. ahimè :(

SkunkWorks 68
15-10-2005, 09:48
Io...Infermiere Professionale..però,ti assicuro,non è lavoro da tutti....Oltre alla dura selezione attuale per arrivare a conseguire il diploma...Ciao..

Syd Barrett
15-10-2005, 09:56
scusa ma secondo me sono puttanate :)

Che vuoi che ti dica, io parlo in base alla mia esperienza :)

XRyoSaeba
15-10-2005, 10:29
Ce l' ho a tempo indeterminato da parecchio tempo ormai. Sono stato uno dei pochi fortunati che nell' ambito informatico sta facendo un' ottima esperienza, con uno stipendio onesto senza essere vittima di sfruttatori.

in che azienda lavori e con quale titolo?

samu76
15-10-2005, 10:38
Che vuoi che ti dica, io parlo in base alla mia esperienza :)

pure io :)

e se tu fai selezioni :) e basi tutto sul numero di lavori svolti dalla persona per assumerla... bhe... non credo che sia questo il metodo per selezionare un buon dipendente... magari, tale persona, ha fatto tanti lavori perchè alle ditte costava troppo... oppure lui/lei non se la sentiva di esser "sfruttato/a" per pochi dineri (o poche gratifiche personali)....

i datori di lavoro (o selezionatori che siano...) non guardano piu in faccia nessuno...
se tu rendi e costi poco ti piglio... difficile che si offra di piu... tanto, gente che "cerca" lavoro ce ne sta tanta...

bisogna avere la botta di fortuna per trovare lavoro fisso (e ancor di piu che piaccia, che si stia bene e soprattutto che non sia uno stipendio da fame)

esempio mio:

prima del militare: nessuno ti assume perchè devi partire
dopo: nessuno ti assume perchè non hai esperienza

oltre questo, avevo, finito il militare, 2 anni e passa di disoccupazione, pertanto, la ditta che mi assumeva, aveva degli sgravi fiscali non da poco... eppure, nessuno è stato disposto ad assumermi (nei lavori che cercavo io in quanto piu intenzionato a restare in quel campo - informatico)

ora, a distanza di anni, sono diplomato OSS (per potermi garantire un potenziale futuro)
ho esperienze di lavoro nella sanita (marea di contratti a termine)
e da poco piu di due anni nell'informatica (tecnico et similia) (altra marea di contratti a termine)
e ancora, trovo difficoltà a trovare un lavoro che piacerebbe a me... ora, inoltre, influisce il fatto che non ho piu 20 anni :(

in pratica, io ho cambiato un mucchio di lavori, non tanto per volontà mia, ma per mancanza di volontà da parte del datore di lavoro a tenere una persona fissa (che costa gli costa di piu con l'inps et similia)

P.S.: alla fine, quello che vorrei io, è lavorare.... un lavoro decente con paga decente al fine di garantirmi un futuro a me e alla eventuale famiglia che vorrei creare

Minelab
15-10-2005, 16:16

Io, da neolaureato ho fatto 6 mesi di stage e poi mi hanno assunto.

marKolino
15-10-2005, 16:56
non serve a nulla secondo me... avevo un lavoro a tempo indeterminato da quasi 6 anni e mi hanno "cacciato" via per presunti problemi economici della mia azienda... ora sono nuovamente a scadenza...

IBYZA
15-10-2005, 22:04
Io, da neolaureato ho fatto 6 mesi di stage e poi mi hanno assunto.

magari sei un raccomandato, se no ritieniti molto fortunato

sempreio
16-10-2005, 02:10
magari sei un raccomandato, se no ritieniti molto fortunato

ti dico solo che fai bene a metterti in proprio ;)

IBYZA
16-10-2005, 08:34
si ma anche li non è molto sempilce.
solo per iniziare ci vogliono molti soldi

Minelab
17-10-2005, 19:33
magari sei un raccomandato
No, tutto quello che ho ottenuto sinora me lo sono sempre guadagnato solo ed esclusivamente con le mie forze. Non è nel mio carattere chiedere aiuto nè tantomeno favori o facilitazioni varie.

se no ritieniti molto fortunato
Potrebbe essere nel senso che da neolaureato senza esperienza pensavo di dover iniziare dal "semplice" Controllo Qualità e non direttamente da R&S. In ogni caso sono però convinto, magari peccando di presunzione o immodestia, che anche le mie capacità abbiano influito sulla scelta.

Secondo me molto dipende anche dalla specializzazione che uno ha. Se si sceglie qualcosa che non è la moda del momento, ma comunque sempre ricercato dalle aziende, non è poi così difficile trovare un'occupazione permanente.
Io ho scelto, perchè mi è sempre piaciuta, di laurearmi in Chimica e non mi sono pentito.

ManyMusofaga
17-10-2005, 22:38
Al mio primo lavoro e senza esperienza mi avevano offerto un contratto a T.I. come commessa....peccato aver dovuto lasciare quel lavoro....

max84
21-10-2005, 18:56
Io ho sempre avuto contratti a tempo indeterminato...
Una volta che ne hai uno, hai un potere contrattuale notevole per ottenerne altri. Il problema è avere il primo :stordita:

puoi chiarire?
ho sentito dire che dopo aver avuto il primo contratto a tempo indeterminato non si possa essere assunti nello stesso settore (specializzazione? boh) con un contratto a tempo determinato. è vero? o almeno: c'è un fondo di verità?

Syd Barrett
21-10-2005, 19:33
puoi chiarire?
ho sentito dire che dopo aver avuto il primo contratto a tempo indeterminato non si possa essere assunti nello stesso settore (specializzazione? boh) con un contratto a tempo determinato. è vero? o almeno: c'è un fondo di verità?

Non me ne intendo più di tanto, ma a me l'avevano detta così:
se fai un passaggio diretto non possono "peggiorarti il contratto".
Ti faccio un esempio: io ho un contratto t.i. categoria commercio livello 2, non mi possono assumere con livello 3 :fagiano:

sempreio
21-10-2005, 19:34
Al mio primo lavoro e senza esperienza mi avevano offerto un contratto a T.I. come commessa....peccato aver dovuto lasciare quel lavoro....

magari hai le tette grosse :D , comunque difficilmente assumono commesse a tempo indeterminato

max84
21-10-2005, 19:51
Non me ne intendo più di tanto, ma a me l'avevano detta così:
se fai un passaggio diretto non possono "peggiorarti il contratto".
Ti faccio un esempio: io ho un contratto t.i. categoria commercio livello 2, non mi possono assumere con livello 3 :fagiano:
stessa cosa che m'è stato detto ma non so se sia per qualsiasi lavoro o per lavori specifici..