View Full Version : USB Aggiuntivi Asus P4 p800 e deluxe..e Xaser III..
salve...ho il case Xaser III della thermaltake..sopra ha 2 porte usb aggiuntive..collegato alla MB non funziona...l'errore che mi da Windows parla di sovralimentazione deklla porta dell'hub mi pare...
noto che ci sono dei jumper nella MB che settano l'alimentazione di queste porte(mi sto sbagliando?!?!) come devo settarli o cmq come posso risolvere il problema?!
grazie in anticipo
davide66
13-10-2005, 20:05
Sei sicuro di avere collegato correttamente i cavi dal case alla MB ???? Ne avrò montato una trentina di Xaser III e le usb funzionano tutte..................
Anzi, i connettori dello Xaser III hanno sui due ground (i fili neri) un ponticello. Taglialo perchè l'ultimo non si usa e ti blocca le USB ;)
Ciao
e minimo era per questo che non andavano.. :) adesso provo
davide66
13-10-2005, 20:21
Aò, spegni il pc per tagliare quei due fili :D:D:D:D:D:D
Ciao
...erano scollegati..cmq non va...come diavolo li devo mettere?!?nei 5 pin di sopra o nei 4 di sotto?!?!
davide66
14-10-2005, 00:31
Se non ricordo male nello Xaser III hai i connettorini già uniti e di questi connettori ne hai due.
Uno va dove ci sono 5 pin e uno dove sono 4. Il 5 pin deve restare vuoto o senza filo (dove ti ho detto di interrompere il ponticello). Provo a farti uno schemino:
.....
....
Il 5 deve essere vuoto o comunque senza filo. Se invece hai i connettorini separati cioè filo per filo lo schema è: VCC1 Data-1 Data+1 GND dove la prima fila è una porta usb e la seconda fila è la seconda porta per cui i fili sono segnati come 1 o 2 :D
Ciao
P.S.
Guardando la tua MB mi pare (se non ricordo male) che è fatta così:
....
.....
1 fila da sx a dx (quella da 4 pin) GND Data+2 Data-2 VCC2
2 fila da sx a dx (quella da 5 pin) VUOTO GND Data+1 Data-1 VCC1
Ciao
P.S.2
Mi stò sbirciando il tuo manuale.
Hai due connettori per totali 4 porte esterne. Uno è come quello che ti ho scritto cioè 4 in alto e 5 sotto, poi hai un secondo connettore dove hai 5 pin sopra e 4 sotto dove i settaggi sono:
VCC1 Data-1 Data+1 GND Vuoto
VCC2 Data-2 Data+2 GND
Ciao
davide66
14-10-2005, 00:48
E' facile sistemarli. Io ora me ne vado a nanna. Fammi sapere se riesci (credo proprio di si) :D:D (ti ho segnato le scritte come sono nei cavi dei case Thermaltake VCC Data- Data+ GND).
Ciao
veramente son deu connetori ugulai così
.....
....
e si chiamano USB_56 e USB_78 (se non sbaglio..)
davide66
14-10-2005, 10:19
veramente son deu connetori ugulai così
.....
....
e si chiamano USB_56 e USB_78 (se non sbaglio..)
Si, sulla tua MB si chiamano così e come ti ho detto ti permettono di inserire 4 porte USB. Tu ne devi mettere due quindi usi uno dei due connettori e lo schemino lo ho già scritto..............
Ciao
collegati ma non funzionano...
davide66
14-10-2005, 11:47
collegati ma non funzionano...
Se li hai collegati come ti ho detto e non funzionano può essere la MB (sono tutte attivate da bios ??) oppure quelle dello Xaser III difettose (mai mi è successo).
Ciao
qual'è l'impostazione da bios che devo usare?!
davide66
14-10-2005, 12:08
Alla voce advanced controlla che USB 2.0 controller sia su enable e il Controller Mode sia su FullSpeed.
P.S.
Sei sicuro di avere collegato bene i cavi ?? :D:D:D:D:D:D
Ciao
davide66
14-10-2005, 12:14
Scusa, hai il manuale della tua MB ? Perchè ora ho scaricato un secondo manuale e vedo che la parte di sopra (quella con 5 pin) ha il secondo e il terzo pin invertiti. Cioè:
VCC Data+ Data- GND Vuoto
VCC Data- Data+ GND
Puoi controllare nel manuale che hai tu come è descritto ???????
E poi ricordami se dal case tu hai un connettore unito con i 4 fili o tutti i fili singoli....(I thermaltake mi ricordo che prima erano uniti mentre ora sono singoli).
Ciao
allora i fili sono uniti..
nel manuale nn trovo la descrizione dei piedini ma avendoli provati in tutte le posizioni non puo essere collegato male...
davide66
14-10-2005, 12:42
allora i fili sono uniti..
nel manuale nn trovo la descrizione dei piedini ma avendoli provati in tutte le posizioni non puo essere collegato male...
http://img293.imageshack.us/img293/3696/asus8gg.jpg
Questo lo ho preso dal manuale scaricato ora dal sito ma ho chiesto conferma dal tuo visto che ci potrebbe essere una differenza di revisione.
Cmq ricordo bene allora, il Xaser ha i fili uniti quindi quello che va sui 5 pin non va bene se è confermato lo schema appena riportato. Ma collegando quello dove ci sono 4 pin deve andare (una porta)
Dato che questa inversione (di solito sono invece uguali tra sopra e sotto) è uguale tra i due connettori cioè tra il 5-6 e il 7-8 potresti mettere il cavetto nei due connettori (in modo da averle disponibili entrambe) usando solo la parte a 4 pin cioè:
VCC Data- Data+ GND
Prova e fammi sapere.;)
Ciao
e per quanto riguarda l'alimentazione?!?!ci sono dei jumper...si riferiscono a quelle porte usb?!
davide66
14-10-2005, 12:50
e per quanto riguarda l'alimentazione?!?!ci sono dei jumper...si riferiscono a quelle porte usb?!
Lasciali perdere che non c'entrano ora.
te lo ho chiesto perchè è come se non arrivasse alimentazione..ora non mi da neanche più l'errore in windows...
se ci fosse alimentazione si accenderebbe la spia della pen drive no?!
davide66
14-10-2005, 12:54
se ci fosse alimentazione si accenderebbe la spia della pen drive no?!
Dipende, la mia si accende solo mentre lavora..........
Ma ora come hai collegato ??????? (mai che lo dici eh???) :D:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.