PDA

View Full Version : IL FANTASTICO SISTEMA SANITARIO BERLUSCONIANO

radiovoice
13-10-2005, 15:38
Non voglio ricordare le persone morte per mancanza di posti letto, per la malasanità ecc ecc
Vi voglio solamente raccontare lo scandalo del nostro sistema sanitario dal punto più basso, più semplice e banale, ovvero di chi telefona all'ospedale per avere una visita.
Il mio medico di famiglia mi ha prescritto una visita semplicissima: un ecocardiogramma.
Telefono al cup (centro unico prenotazioni) di Vicenza (con tutto il rispetto, non Trapani) e mi dicono che le liste di attesa sono chiuse da mesi e verranno riaperte a gennaio 2006!!!
Di fronte alla mie lamentele, la signorina al telefono mi dice "la prossima volta dobbiamo votare meglio"...

Chiamo il cup di Padova e....primo posto libero in tutta la città.... APRILE 2006!!!!!! La signorina al telefono mi dice "qua non funziona più nulla, mi dispiace, non è colpa mia".

Ora, io posso anche permettermi di pagare questi 120 € per una visita privata. Ma...chi non può? Che fa? Muore?

A Vicenza un malato di cancro al fegato, se gli viene diagnostica la malattia oggi, verrà operato fra 6 MESI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Insomma... non verrà operato....

Che schifo.
Come si fa a votare, o meglio, a rivotare gente che ha ridotto così l'Italia? Certo, anche prima non era la svizzera, ma tempi di attesa così lunghi sono un altro regalo di questo maledetto governo.

Onisem
13-10-2005, 15:44
Non voglio ricordare le persone morte per mancanza di posti letto, per la malasanità ecc ecc
Vi voglio solamente raccontare lo scandalo del nostro sistema sanitario dal punto più basso, più semplice e banale, ovvero di chi telefona all'ospedale per avere una visita.
Il mio medico di famiglia mi ha prescritto una visita semplicissima: un ecocardiogramma.
Telefono al cup (centro unico prenotazioni) di Vicenza (con tutto il rispetto, non Trapani) e mi dicono che le liste di attesa sono chiuse da mesi e verranno riaperte a gennaio 2006!!!
Di fronte alla mie lamentele, la signorina al telefono mi dice "la prossima volta dobbiamo votare meglio"...

Chiamo il cup di Padova e....primo posto libero in tutta la città.... APRILE 2006!!!!!! La signorina al telefono mi dice "qua non funziona più nulla, mi dispiace, non è colpa mia".

Ora, io posso anche permettermi di pagare questi 120 € per una visita privata. Ma...chi non può? Che fa? Muore?

A Vicenza un malato di cancro al fegato, se gli viene diagnostica la malattia oggi, verrà operato fra 6 MESI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Che schifo.
Come si fa a votare, o meglio, a rivotare gente che ha ridotto così l'Italia? Certo, anche prima non era la svizzera, ma tempi di attesa così lunghi sono un altro regalo di questo maledetto governo.

I sistemi subdoli per scaricare sui cittadini la spesa sanitaria sono molteplici, quello di spingerli in tutti i modi ad accollarsi per intero il costo di una visita od esame con tempi d'attesa "demenziali" è uno. Il problema è comunque annoso anche se effettivamente negli ultimi anni si è riacutizzato, e la signorina del CUP con quel "la prossima volta dobbiamo votare meglio" ha dimostrato davvero scarsa professionalità.

korry78
13-10-2005, 15:44
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

"Se potessi scappare..."

E' questo quello che penso più spesso negli ultimi tempi!

Che amarezza...

:muro: :muro:

nomeutente
13-10-2005, 15:45
Niente di nuovo rispetto alla situazione che conosco io.
Però non è solo colpa di Berlusconi... ci sono anche tanti berluschini a fare la loro parte.

kikki2
13-10-2005, 15:48
Ma il sistema sanitario non è gestito su base regionale?
cmq lo scandalo dei tempi d'attesa è una storia che risale alle guerre puniche , come minimo.
PS cercati un cardiologo convenzionato, paghi lo stesso ticket e sei a posto

Lucio Virzì
13-10-2005, 15:51
Niente di nuovo rispetto alla situazione che conosco io.
Però non è solo colpa di Berlusconi... ci sono anche tanti berluschini a fare la loro parte.

Va beh, infatti, dai, sprechi ed inefficienze ci sono sempre stati, ed il servizio sanitario è gestito dalla regione.
Certo è che con la nuova finanziaria tutto ciò non potrà che peggiorare, questo si.

LuVi

nomeutente
13-10-2005, 15:53
Ma il sistema sanitario non è gestito su base regionale?

Sì... infatti non a caso io ho parlato di tanti berluschini...

Il problema più grosso è che i dirigenti sono scelti su base politica, non certo per competenza. Per non parlare della moltiplicazione di soc e sos senza alcun senso.

radiovoice
13-10-2005, 15:56
Come detto, l'Italia non è certo la Svizzera o l'Austria o, meglio, non lo è mai stata. Ma mai si è caudti così in basso.
mai i tempi di attesa sono stati così scandalosamente lunghi.

Altro esempio: la mia ragazza chiede una visita oculistica: 8 mesi di attesa.
Ho raccontato questa vicenda a mio cugino, austriaco, e...non ci credeva. Lì i tempi di attesa per quella stessa visita sono intorno ai 4-5 giorni.

:muro:

tdi150cv
13-10-2005, 18:40

Che schifo.

ba ... al solito ... comincio a pensare di vivere nel paese dei balocchi ...
Ho circa 3 mesi fa eseguito una bella ecografia al fegato ... nulla di preoccupante ma andava fatta ...
Bene il medico di famiglia me l'ha prescritta e previo appuntamento al S.cuore di Verona dopo 15 gg ero in visita. dopo 20 i risultati. (e non rompetemi le scatole che volendo posso scannerizzarvi prenotazione e tutto)
Direte ma il S.Cuore e' privato no !? Certo che si ma convenzionato ulss ... quindi si paga solo il ticket !
Cosa voglio dire con questo ? Be al solito basta sbattersi 5 minuti altrimenti se volete sempre la pappa pronta non e' questo il paese che fa per voi ... o forse e' solo voglia di sparare contro il Silvione nazionale ?
Direi la seconda ... oramai pur di dar contro alla destra si raggiunge l'imbarazzante.

nomeutente
13-10-2005, 18:47
Be al solito basta sbattersi 5 minuti altrimenti se volete sempre la pappa pronta non e' questo il paese che fa per voi ...

Prova ad abitare nella mia zona e chiedere una mammografia, vediamo se ti bastano 5 minuti.
Comunque il problema non sono le convenzioni, il problema è che il pubblico è allo sfascio e non solo per le liste d'attesa... ci sono tanti altri problemi.

Come ho già scritto, non è colpa solo di Berlusconi, ma non puoi nemmeno dire che tutto fila liscio che è una meraviglia solo per difendere Berlusconi!

Harvester
13-10-2005, 18:57
visti i malanni dei miei che vanno avanti da decine d'anni e che di esperienze di ospedali, visite e compagnia bella....ne ho fatte molte, posso dire che non mi sembra che la siutuazione sia molto diversa da 5, 10, 15 o 20 anni fà.

p.s. stamattina, in un bar, non mi hanno fatto entrare in bagno se non consumavo....e inoltre il cappuccino faceva schifo..........sono autorizzato ad aprire un 3d :" IL FANTASTICO SISTEMA BARISTICO BERLUSCONIANO"? :asd:

nomeutente
13-10-2005, 19:00
visti i malanni dei miei che vanno avanti da decine d'anni e che di esperienze di ospedali, visite e compagnia bella....ne ho fatte molte, posso dire che non mi sembra che la siutuazione sia molto diversa da 5, 10, 15 o 20 anni fà.

Per alcune cose è uguale, per altre è peggiorata.
Non possiamo sperare in un miglioramento?

nomeutente
13-10-2005, 19:00
p.s. stamattina, in un bar, non mi hanno fatto entrare in bagno se non consumavo....e inoltre il cappuccino faceva schifo..........sono autorizzato ad aprire un 3d :" IL FANTASTICO SISTEMA BARISTICO BERLUSCONIANO"? :asd:

'mazza... pure un Presidente Barista abbiamo!

Harvester
13-10-2005, 19:01
Per alcune cose è uguale, per altre è peggiorata.
Non possiamo sperare in un miglioramento?

oh, certo.....sono anni che i miei, e noi con loro, lo sperano

nomeutente
13-10-2005, 19:01
visti i malanni dei miei che vanno avanti da decine d'anni
Su queste cose la politica non c'entra, per cui ti esprimo tutta la mia solidarietà... per quel che può valere.

Harvester
13-10-2005, 19:06
Su queste cose la politica non c'entra, per cui ti esprimo tutta la mia solidarietà... per quel che può valere.

grazie ;)

si va avanti con il privato (visto che il pubblico.......) con costi alti e sacrifici (sposamenti in altre città). per questo spesso non riesco a capire questi 3d.....la situazione della sanità è grave da quando ne ho ricordi (ne ho 33) e nulla è cambiato. eppure ci si attacca (destra-sinistra) come se il dissesto fosse recente e fosse dovuto a questo o quello.

beppegrillo
13-10-2005, 19:11
grazie ;)

si va avanti con il privato (visto che il pubblico.......) con costi alti e sacrifici (sposamenti in altre città). per questo spesso non riesco a capire questi 3d.....la situazione della sanità è grave da quando ne ho ricordi (ne ho 33) e nulla è cambiato. eppure ci si attacca (destra-sinistra) come se il dissesto fosse recente e fosse dovuto a questo o quello.
Sono daccordo, un conto è criticare a ragion veduta le varie finanziare, ma lamentarsi di problemi atavici del nostro paese addossando alla controparte politica attualmente al potere, mi pare del tutto privo di senso.

songoge
13-10-2005, 21:33
Come già detto il problema delle liste di attesa ha una lunga storia.
Spezzo però una lancia a sua favore. I malati gravi vengono fatti passare avanti nelle liste. Non potete dire che non è vero!

radiovoice
13-10-2005, 22:03
Non è mai stato peggio di così. Mai,
Quanto alle liste d'attesa per i malati gravi il discorso non cambia.
Con un pò di impegno potrei anche procurarvi le prove, se mai cene fosse bisogno..

Topomoto
13-10-2005, 22:33
Non è mai stato peggio di così. Mai,

Infatti....è sempre stato UGUALE. Da decenni.

rap
13-10-2005, 23:39
ma infatti.
Ormai, pur di far campagna elettorale.. tutto fa brodo.. ma accollare le colpe dello stato del nostro sistema sanitario al governo in carica, fa soltanto ridere.
A crepapelle.
Io questa settimana ho avuto un problema in un hotel, posso aprire un 3d "il fantastico sistema alberghiero berlusconiano"? ma :D :asd: :rotfl:

andreamarra
14-10-2005, 00:57
però non è giusto... :(

3d del genere sono troppo frequentati ed eterogenei, mentre quelli su ex-cirelli e riforma di legge elettorale sono frequentati solo da comunisti cattivoni... :(

tatrat4d
14-10-2005, 01:05
però non è giusto... :(

3d del genere sono troppo frequentati ed eterogenei, mentre quelli su ex-cirelli e riforma di legge elettorale sono frequentati solo da comunisti cattivoni... :(

:mbe: :cry: :banned:

Harvester
14-10-2005, 08:30
comunisti cattivoni... :(

tautologia :O :D

nomeutente
14-10-2005, 09:20
ma infatti.
Ormai, pur di far campagna elettorale.. tutto fa brodo.. ma accollare le colpe dello stato del nostro sistema sanitario al governo in carica, fa soltanto ridere.

Hai ragione. Bisognerebbe uscire una volta per tutte dal clima da guerra civile e ragionare seriamente.
Dirò che qui da me è molto facile dare le colpe dello sfascio recente (non di quello pregresso) alla CdL, dal momento che i dirigenti sono tutti di questa parte politica. Dal momento che però la Regione ha cambiato colore alle ultime elezioni, avremo modo di valutare se cambierà qualcosa.

Comunque credo, con i miei dati alla mano (che possono anche essere parziali), che il problema da cui derivano tutti gli altri è il sistema clientelare con cui sono nominati i dirigenti. Qui c'è gente che è transitata direttamente dalla DC/PSI a FI e continua con i vecchi sistemi "iscrizione al partito = carriera e regalie"... non ho elementi per dire che nelle regioni amministrate dal csx le cose siano uguali o diverse perché non ne ho esperienza diretta.
Sarebbe cosa buona e giusta se fossimo in grado di parlarne mettendo da parte gli schieramenti.

eriol
14-10-2005, 10:59
ah le cose sono cambiate?
non me ne ero accorto.