View Full Version : Se costruissimo automobili...
Avete visto lo spot della RAS assicurazioni? La musichetta è "Cold Hands, Warm Hearts", sicuramente molto azzeccata, ma il motivo per cui quello spot mi colpisce maggiormente è per il messaggio di cui condivido alla perfezione gli ideali.
Ieri sono stato a carrefour e guardando le stampanti di plastica scadente e molto leggera mi sono un po' depresso. Sto parlando di tutte le stampanti in esposizione, stampanti anche da 300€! Di varie marche quasi tutte note e conosciute (HP, Epson, Lexmark, Canon, ecc.)
E cosa dire del settore fotografico? Una volta gli obiettivi avevano gli innesti in metallo, oggi sono quasi tutti in plastica (perlomeno quelli non prefessionali). Pensavo alla nuova Eos 350D, concordo con quelli che la trovano deludente rispetto alla 300D. Non parlo delle caratteristiche tecniche, ma dei materiali costruttivi.
In un mondo dove l'analisi del valore (termine economico che denomina la sistematica riduzione di qualità dei componenti di un oggetto) è sempre più predominante, grazie alla concorrenza esclusivamente di prezzo, e dove il dio denaro è l'unico valore accettato, lo spot di Ras è realmente stupendo.
Se costruissimo auto, case, castelli di sabbia sarebbero indistruttibili. Questo recita lo spot e questa è l'idea che sento realmente mia: il denaro è importantissimo, ma non ci si può basare su di esso se va contro i nostri valori, il progresso o tutto ciò che rende l'uomo degno di potersi chiamare tale.
Per chi vuole approfondire
Cos'è ufficialmente l'analisi del valore?
Un modello economico per la riduzione dei costi variabili nella produzione industriale di massa.
Si sostituiscono viti con saldature visto che le saldature costano di meno, ferro con plastica, ecc.
Il tutto viene fatto con una tale sistematicità da trasformare un buon prodotto in qualcosa di molto scadente.
RiccardoS
13-10-2005, 16:15
:wtf:
matrizoo
13-10-2005, 16:17
Avete visto lo spot della RAS assicurazioni? La musichetta iperstupenda è "Cold Hands, Warm Hearts" ed è sicuramente molto azzeccata, ma il messaggio dello spot condivide alla perfezione i miei ideali.
In un mondo dove l'analisi del valore (termine economico che denomina l'ingegeristica e sistematica riduzione di qualità dei componenti di un oggetto) è sempre più predominante grazie alla concorrenza esclusivamente di prezzo e dove il dio denaro è l'unico valore accettato lo spot di Ras entra con la potenza degli ideali. Ideali, che seppur raramente, spazzano vie le cazzate e le menzogne con una potenza assoluta e impossibile da fermare.
Se costruissimo auto sfonderebbero i muri durante i crash test
Se costruissimo edifici non si riuscirebbe a buttare giù nemmeno volendo
Se costruissimo castelli di sabbia (sogni) nemmeno una tempesta li scalfirebbe
Stupendo poi il crescendo finale con l'idea che i sogni sono la cosa più importante, la cosa che conta per un bambino, e che conta oggi meno per noi adulti, per gli ideali è quella che conta di più.
Razionalizzando:
Un modello economico per la riduzione dei costi variabili nella produzione industriale di massa.
Si sostituiscono viti con saldature visto che le saldature costano di meno, ferro con plastica, ecc.
Il tutto viene fatto con una tale sistematicità da trasformare un buon prodotto in qualcosa di molto scadente.
Per gli economisti che dovessero leggere il 3d, va però fatto notare una serie di cose:
1) gestire un'azienda è già difficile di per se. Poi si complica per i rapporti con il governo e i sindacati
2) ci se la prende spesso con le aziende però è anche vero che uno dei maggiori produttori di disparità sociale nella distribuzione del reddito è proprio l'istruzione...
3) Prima ci lamentiamo della scarsa qualità e poi siamo i primi a comprare le cose più scadenti solo perchè costano 100lire di meno.
4) Ci lamentiamo dei politici, di questo e di quello e non solo facciamo di peggio, ma nemmeno ci interessiamo di comprendere veramente come mai le cose vanno o non vanno, chi ruba e chi no, quale politico fa una legge e per quale motivo...
In altre parole il qualunquismo dilaga, ma ricordate che anche chi denigra i qualunquisti è (spesso) un qualunquista. Infatti, addurre soluzioni facili senza verificarle è qualunquismo almeno quanto denigrare tali soluzioni senza essere certi che siano realmente poco efficaci...
ma cosa diavolo hai scritto? :D
nomeutente
13-10-2005, 16:19
:read:
:confused:
:confused: :confused: :confused:
:muro:
Lucio Virzì
13-10-2005, 16:24
Ordunque? :confused:
Riesci ancora a stupirmi Gik! :D
LuVi
FastFreddy
C'ha ragione lui e i fatti lo cosano! :O
Northern Antarctica
In un mondo dove l'analisi del valore (termine economico che denomina l'ingegeristica e sistematica riduzione di qualità dei componenti di un oggetto) è sempre più predominante grazie alla concorrenza esclusivamente di prezzo e dove il dio denaro è l'unico valore accettato lo spot di Ras entra con la potenza degli ideali. Ideali, che seppur raramente, spazzano vie le cazzate e le menzogne con una potenza assoluta e impossibile da fermare.
Stupendo poi il crescendo finale con l'idea che i sogni sono la cosa più importante, la cosa che conta per un bambino, e che conta oggi meno per noi adulti, per gli ideali è quella che conta di più.
Razionalizzando:
Per gli economisti che dovessero leggere il 3d, va però fatto notare una serie di cose:
1) gestire un'azienda è già difficile di per se. Poi si complica per i rapporti con il governo e i sindacati
2) ci se la prende spesso con le aziende però è anche vero che uno dei maggiori produttori di disparità sociale nella distribuzione del reddito è proprio l'istruzione...
3) Prima ci lamentiamo della scarsa qualità e poi siamo i primi a comprare le cose più scadenti solo perchè costano 100lire di meno.
4) Ci lamentiamo dei politici, di questo e di quello e non solo facciamo di peggio, ma nemmeno ci interessiamo di comprendere veramente come mai le cose vanno o non vanno, chi ruba e chi no, quale politico fa una legge e per quale motivo...
In altre parole il qualunquismo dilaga, ma ricordate che anche chi denigra i qualunquisti è (spesso) un qualunquista. Infatti, addurre soluzioni facili senza verificarle è qualunquismo almeno quanto denigrare tali soluzioni senza essere certi che siano realmente poco efficaci...
Beh, io sono qualunquista: ho disdetto l'assicurazione con la Ras ed ora sto con la Milano perché pago di meno... :sofico:
sei stato assunto dalla ras e vieni a pubblicizzarla ? :D
Ciaozzz
nomeutente
13-10-2005, 16:26
Aggiorno la mia situazione:
:D
secondo me ti ha colpito anche la pubblicità di qualche vodka e ne hai bevuta una cassa prima di vedere lo spot della RAS :asd:
Lucio Virzì
13-10-2005, 16:33
Beh, io sono qualunquista: ho disdetto l'assicurazione con la Ras ed ora sto con la Milano perché pago di meno... :sofico:
Si vede che metterà saldature a secco nei contratti invece delle grappette metalliche! :D
LuVi
Ma la supercazzola della sblinda con lo scappellamento a sinistra come fosse antani diviso due ?
Se così fosse sarebbe uno scandalo! :O
Avete visto lo spot della RAS assicurazioni? La musichetta iperstupenda è "Cold Hands, Warm Hearts" ed è sicuramente molto azzeccata, ma il messaggio dello spot condivide alla perfezione i miei ideali.
Razionalizzando:
Con i se e con i ma...
...ma allora perchè non cominciano davvero a costruire automobili ed edifici, anzichè scassarci le balle?
Lucio Virzì
13-10-2005, 16:52
Con i se e con i ma...
...ma allora perchè non cominciano davvero a costruire automobili ed edifici, anzichè scassarci le balle?
Ma infatti, e che cavolo! Se sono tanto bravi a fare macchine, non ci sarebbe neppure bisogno di assicurarle! :sofico:
-kurgan-
13-10-2005, 16:54
Ma la supercazzola della sblinda con lo scappellamento a sinistra come fosse antani diviso due ?
è una vergogna! :mad:
Ok dopo questo 3D mi rimangio tutto ciò che ho detto sulla liberalizzazione delle droghe, ci vogliono pene severissime anche per i consumatori. :O
Avete visto lo spot della RAS assicurazioni?...
da post non ho capito se sei:
1) un imprenditore frustrato dalla concorrenza cinese
2) un ingeniere meccanico che progetta autoblindo
3) un filosofo comunista in crisi d'identità
4) un automobilista in classe 20
5) un economista taylorista in cerca di occupazione
6) un politico che non è stato candidato alle primarie
7) altro
;)
Swisström
13-10-2005, 17:28
:wtf:
:drunk:
Swisström
13-10-2005, 17:28
da post non ho capito se sei:
1) un imprenditore frustrato dalla concorrenza cinese
2) un ingeniere meccanico che progetta autoblindo
3) un filosofo comunista in crisi d'identità
4) un automobilista in classe 20
5) un economista taylorista in cerca di occupazione
6) un politico che non è stato candidato alle primarie
7) altro
;)
7) altro
ubriaco :stordita:
8) un proporzionalista convinto...
Ragazzi, mi fate cascare le palle. Vabbe, cazzo, io non ho riletto, ho scritto in maniera sbrigativa, mischiando concetti, ecc. Però siete veramente ... non lo scrivo per non essere bannato.
Io mi esprimo male, ma nemmeno un commento intelligente su una 15ina è veramente deprimente.
Vabbe, pure io sono un idiota, in quanto dovevo rileggere cosa stavo scrivendo invece di improvvisarmi un james joyce moderno (in quanto trascrivo un flusso di pensieri senza vagliarli e riordinarli).
Gliene frega niente a nessuno di cosa volevo dire? Riscrivo il 3d in italiano? No, eh non ve ne frega nulla, ma allora che venite a fare sui forum.
Vabbe, io lo riscrivo lo stesso...
Lucio Virzì
13-10-2005, 19:23
Ieri sono stato a carrefour e guardando le stampanti di plastica scadente e molto leggera mi sono un po' depresso. Sto parlando di tutte le stampanti in esposizione, stampanti anche da 300€! Pensavo alla nuova Eos 350D, concordo con quelli che la trovano deludente rispetto alla 350D. Non parlo delle caratteristiche tecniche, ma dei materiali costruttivi.
La 350D è una fotocamera digitale reflex entry level, non una stampante.
Trovo difficile trovare la 350D deludente rispetto alla 350D, francamente.
Andiamo con la terza release! :D
LuVi
beppegrillo
13-10-2005, 19:25
LuVi
:asd:
Hai un pò di confusione in testa gik25 ^_^
Northern Antarctica
13-10-2005, 19:26
oddio me stò a sentì male :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
matrizoo
13-10-2005, 19:37
350D??
ho sentito bene??
in coda con limatina... :O
Harvester
13-10-2005, 19:38
coMMunista :O
Swisström
13-10-2005, 19:40
LuVi
:sbonk:
Freeride
13-10-2005, 19:45
Si vede che metterà saldature a secco nei contratti invece delle grappette metalliche! :D
Un giro di "grappette"... offro io:
http://www.alpevda.it/images/grappette_big.jpg
:ubriachi:
LOL sto topic e' da salvare!!!
:D :D :D
Ciaozzz
Uffa non si può manco bere un pochetto che subbito sti rompicazz... ops volevo dire simpatici forumisti ti fanno notare ogni piccola svista.
Ragazzi, datemi il tempo di riscrivere il post e passatemeli gli errorini no?
Swisström
13-10-2005, 20:36
Uffa non si può manco bere un pochetto che subbito sti rompicazz... ops volevo dire simpatici forumisti ti fanno notare ogni piccola svista.
Ragazzi, datemi il tempo di riscrivere il post e passatemeli gli errorini no?
Comunque la pubblicità io mica l ho vista :fagiano:
sempreio
13-10-2005, 20:53
comunque tanto fumo e niente arrosto la ras non fa una cippa se non quella di intascarsi soldi a tradimento :O
Amu_rg550
13-10-2005, 21:42
direi che si può chiudere qui.
gik25, la prossima volta apri un altro thread magari scrivendo in maniera più chiara nell'incipit della discussione, e in tal caso senza interventi superflui da parte di persone non interessate ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.