View Full Version : Con Fastweb le cose cambiano
planmaster
13-10-2005, 14:51
Salve, vi espongo subito il mio problema.
Con telecom adsl smart con ip statico avevo un modem-router trust 445A con il quale riuscivo sia a connettermi ad internet che ad implementare una mini rete tra piu' pc.
Da quando sono passato a Fastweb ho un ip dinamico e non so' come configurare il mio modem-router della trust.
Premetto che collegando il pc direttamente al modulo Fastweb internet mi funziona benissimo pero' ho il problema di come fare per avere entrambe le cose (interner e rete interna).
P.S. non mi dite basta aggiungere altre schede di rete !
Grazie e saluti.
Ciao,
purtoppo il tuo modem/router , passando a Fastweb , non può più funzionare perche l'Hag di Fastweb ( che sarebbe il " modem " che ti hanno istallato ) , è già lui un " modem/router/switch " . Però , essendo un router , ti consente di collegare 3Pc ( se hai Adsl ) o 5 Pc ( se hai la fibra ) direttamente alle uscite Rj45 dell'Hag stesso e farti la tua rete Lan come ti facevi con il Trust.
Unico neo è che i Pc si " parleranno " solo a 10 Mb perchè l ' Hag ha questa limitazione.
Ciao
Spectrum7glr
14-10-2005, 00:13
dovresti avere un router senza il modem...ed allora funzionerebbe tutto come prima: colleghi il router all'HAG e sei a posto, ma col modem di mezzo credo che non ci siano speranze
planmaster
14-10-2005, 09:15
Grazie della vostra disponibilità, ma volevo dirvi che ieri ho provato a collegare su una porta dell' hug il router ed al router due pc e il tutto sembra funzionare correttamente.
Adesso volevo chiedervi :
i due pc tra di loro scambiano sempre a 10 mbit?
i due pc sono visibili anche all'esterno ?
Grazie.
Ciao,
No.
No.
Se i Pc sono collegati attraverso il tuo router e non attraverso l'hag di fastweb si scambiano a 100 ( o a 1000 se le schede sono giga )
I Pc non possono essere visibili dall'esterno perchè sono " nattati " dall'Hag.
Dall'esterno sarà sempre visibile solo l'indirizzo Ip dell'hag .
Ciao
P:S: Strano che il tuo modem/router abbia potuto funzionare con l'hag; si vede che sei riuscito a disattivare la funzione modem e usarlo solo come router o come switch.Quanti Pc devi collegare?
planmaster
14-10-2005, 10:29
Si infatti ho disattivato la funzione modem.
Devo collegare tre pc + un Ap.
Scusa puoi aiutarmi a configurare anche la rete interna sempre usando il router ?
Grazie.
Ciao,
guarda io ho collegato all'hag un router / switch ( solo router senza modem ) con 5 porte e a 4 di queste porte altrettanti Pc . Poi ho provato a collegare uno switch ad una delle porte del router e a collegarci altri 3 Pc di amici miei ; totali 7 Pc connessi senza che l'hag di fastweb dicesse nulla , perchè lui non ti lascerebbe collegare più di 3 Pc. Non ho nulla di Wifi per cui non so dirti dell'access point , ma immagino che possa essere collegato ( e quindi comportarsi nello stesso modo ) come io ho collegato lo switch supplementare.
Chiaramente i Pc collegati solo all'AP non dovrebbero vedere ed essere visti da quelli collegati solo al tuo router.
Grosso modo una cosa così.
Hag --- router--porta 1 = Pc 1 / porta 2 = Pc 2 / porta 3 = AP
AP = tutti i pc che vuoi
Tieni conto che alle porte rimaste dell'hag puoi aggiungerci ancora dei Pc . ( come a quelle del tuo router )
Comunque se hai dei dubbi posta pure.
Ciao
borexino
14-10-2005, 14:06
morby54 ha ragione!!!
Metti fra l'hug e la tua rete un router fatto bene!!così puoi anche collegare più computer senza dover pagare a FW i 6 euro in più per un altro IP.... Ricordo che all'hug con il contratto base c'è la possibilità di collegare solo un pc!
Se poi vuoi optare anche per una wifi con fastweb allora l'unico aggeggio che ti puo' aiutare o è il d-link DI-804 (router-AP-Print Server ecc...) ma non si trova molto facilmente oppure udite udite.....
Un grandioso AP 108Mbit della olandese PHILIPS che si rilancia sperando nel wifi..... il prodottino è il SNB6500/00 (http://www.consumer.philips.com/consumer/catalog/catalog.jsp?fhquery=fh_secondid%3Dsnb6500_00_it_consumer%26fh_location%3D%2F%2Fconsumer%2Fit_IT%2Fcategories%3Ccatalog_it_consumer%2Fcategories%3Cmonitors_pc_peripherals_gr_it_consumer%2Fcategories%3Cwireless_pc_networking_ca_it_consumer%26&productId=SNB6500_00_IT_CONSUMER&activeCategory=MONITORS_PC_PERIPHERALS_GR_IT_CONSUMER&fredhopperpage=detail.jsp&language=it&country=IT&catalogType=CONSUMER&proxybuster=CUE2JZLNPNRFHJ0RMRCSHQFHKFSESI5P) acquistabile da mediaworld e megalò a 69.90 euro.
Questo pratricamente è un router AP 1WAN--4LAN + Access Point
Spero di essere stato utile
Davide
planmaster
14-10-2005, 18:29
Grazie raga, a quanto ho capito devo acquistare per forza un nuovo router senza la funzione adsl.
Siete proprio sicuri che io non possa riutilizzare il mio modem router trust 445a con qualche settaggio particolare ???
Saluti.
ciao,
scusami ma non ho capito bene . Prima hai detto di essere riuscito a far connettere e a collegare tra loro due Pc tramite le porte del tuo Trust a sua volta collegato all'Hag . Quindi sei a posto ; o no ??!! Se non sbaglio il tuo Trust ha 4 porte ( non so se una sia Wan o tutte Lan , ma non è importante ) per cui basta collegarne una all'hag , altre due ai Pc tenendo la quarta per l'AP.
Se sei riuscito a far funzionare il tuo Trust solo come router , attaccarci uno o quattro Pc non fa differenza.
Diversamente devi procurarti proprio un router / switch ( senza modem ) con AP incorporato.
Quello della Philiphs postato prima sembra buono , anche se non credo che sia a 108 Mb ma solo a 54.
Ciao
borexino
14-10-2005, 23:01
CONFERMO i 108mbit dell'ap philips e poi vorrei sottolineare il fatto che se il router non è praticamente TUTTO nattabile non ci fai assolutamente niente con fastweb!! Il trus sinceramente non lo conosco,ma se nn è settabile credo tu lo possa mettere sotto il piede corto della scrivania per nn farla ballare :ciapet:
se vuoi fare p2p da più computer conteporaneamente con fw assegna tutti ip fissi alle work fisse e il dhcp solo per eventuali palmari e/o portatili
spero di essere stato utile
Ciao,
purtoppo il tuo modem/router , passando a Fastweb , non può più funzionare perche l'Hag di Fastweb ( che sarebbe il " modem " che ti hanno istallato ) , è già lui un " modem/router/switch " . Però , essendo un router , ti consente di collegare 3Pc ( se hai Adsl ) o 5 Pc ( se hai la fibra ) direttamente alle uscite Rj45 dell'Hag stesso e farti la tua rete Lan come ti facevi con il Trust.
Unico neo è che i Pc si " parleranno " solo a 10 Mb perchè l ' Hag ha questa limitazione.
Ciao
questa nn la sapevo ke grossa cacata!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.