PDA

View Full Version : Problema raffreddamento portatile EVO N600c

REMINV
13-10-2005, 14:58
Salve sono nuovo e ho un grosso problema di raffreddamento con questo portatile(Evo N600c) e non ne vengo a capo.

Il notebook appena acceso si sente la ventolina che parte, inizialmente con una velocità moderata, poi nel caricamento del Xp va al massimo(presumo dalla quantità d'aria) e poi una volta nel sistema operativo rallenta quasi a spegnersi e spesso è ferma!In questo modo dopo una decina di minuti ho il portatile che scotta facendo raggiungere 57°58° L'hd e più di 60° il procio tenendo presente che ho la finestra aperta e fa abbastanza fresco! :muro: :muro:

Ho installato centrino hardware control v1.8.2 con la speranza che mi potesse aiutare, ma non ho la possibilità di controllare la ventolina e quindi punto e da capo e addirittura mi avverte che la temperatura dell'hd è troppo alta! :doh:

Ho provato a scaricare dall'hp i software e gli aggiornamenti per questo modello ma quando clicco sul download sui relativi file la pagina non si apre! :eek: :eek: :help: :help:

Ho letto da qualche parte che è un problema di APIC ma non so proprio come configurare la temperatura massima prima che la ventola venga abilitata.

Infatti nelle info Apic thermal zone di Centrino Hardware Control mi dice che ci sono tre modalità di active cooling temperature:
active cooling temperature1 80°C
active cooling temperature2 70°C
active cooling temperature3 50°C

Io credo che devo cambiare uno di questi parametri mettendo una soglia più bassa ma non so proprio come! :confused: :mc:
Qualcuno di voi geniacci sa aiutarmi?
e magari mi sa spiegare perché L'hp non fa scaricare i driver?Bios ecc?? :confused: :confused:

REMINV
17-10-2005, 18:40
nessuno mi sa proprio aiutare?? :cry: :cry:
Sono riuscito a scaricare tutti i circa 250 mb di driver e software dalla compaq/Hp,ma nonostante tutto non c'è nessun programma che mi faccia abilitare manualmente la ventola oppure che mi faccia impostare le temperature di soglia..
ho aggiornato il bios e l'unico beneficio che ho avuto è stato quello di poter abilitare la ventola ad 1/3 della sua velocità quando uso il portatile alimentato in rete e quindi in carica.
nessuno ha un idea? :confused: :confused:

PozZz85
17-10-2005, 22:40
Come è successo anche a me e ad altre migliaia di persone che postano in questo forum, molto probabilmente il tuo problema deriva da un ostruzione del dissipatore dovuta ad un mucchio di polvere... io non avendo piu la garanzia l'ho smontato ed ho liberato a mano, se il tuo pc è ancora in garanzia ti sconsiglio di aprirlo in quanto molto probabilmente la perderesti, ma potresti provare con una bomboletta di aria compressa a spruzzarne un po' nella griglia di scarico del dissipatore... ti sconsiglio anche di usare un compressore in quanto potrebbe spruzzare insieme all'aria del vapore acqueo o dell'olio addirittura

REMINV
18-10-2005, 22:34
:mbe: :mbe: :mbe:
Non voglio offenderti, ma prima di rispondere cose alla ceca dovresti leggere... :read:

io ho scritto che la ventola funziona e l'aria esce quindi non ci sono problemi di ostruzione... :read:

ma sopratutto non cerchiamo di fare di ogni problema la stessa soluzione! :O

Se hai risposta al mio problema che è soltanto a livello software ti ringrazio tantissimo :sofico: ,
ma ti prego di leggere per evitare di non essere coerente.

REMINV
19-10-2005, 23:32
mi sa che qui la cosa è comlicata anche per voi....

comunque io avevo un idea magari si può gestire l'APIC dal registro chi sa cosa ne pensa?

REMINV
20-10-2005, 23:16
non c'è nessuno che sappia aiutarmi?Forse ho sbagliato il titolo della discussione?Il carattere che ho usato è troppo piccolo,non risalta agli occhi? :rolleyes:

Spero che qualcuno voglia condividere la propria soluzione con tutti

Mighty83
21-10-2005, 00:02
Non è che magari con centrino hw control hai modificato qualche impostazione? hai provato a reinstallare windows? magari si è sputtanato qualche funzione dell'ACPI...

Poi non darei torto a PozZz85... Segui lo stesso il suo consiglio tanto male non gli fa.. Al ma non cambia niente :sofico:

PozZz85
21-10-2005, 12:16
A parte il fatto che forse quello che non legge non sono io ma forse tu, infatti come ho scritto l'ostruzione è a livello del dissipatore, non è la ventola che non parte, la ventola gira normalmente, fino a raggiungere velocità inimmaginabili, il problema è che non passa abbastanza aria tra le lamelle del dissipatore e l'aria diventa così caldissima, il processore si surriscalda e se si avvicina alla temperatura di fusione entra in protezione...
problemi di software dei centrino legati al raffreddamento sinceramente non ne conosco...

REMINV
21-10-2005, 20:20
Mighty83 io non cerco di attaccar briga anzi....ma vi chiedo di fare attenzione su ciò che leggete,per questo ora cercherò di essere più chiaro....

Carissimo PozZz85 te lo avevo detto di non offenderti, ma ti ribadisco di leggere ciò che ho scritto, anzi te lo riscrivo quì cosi magari per te è più facile

Il notebook appena acceso si sente la ventolina che parte, inizialmente con una velocità moderata, poi nel caricamento del Xp va al massimo(presumo dalla quantità d'aria) e poi una volta nel sistema operativo rallenta quasi a spegnersi e spesso è ferma!

ho scritto che va al massimo non che sta per rompersi!

poi ho scritto

Ho letto da qualche parte che è un problema di APIC ma non so proprio come configurare la temperatura massima prima che la ventola venga abilitata.

Infatti nelle info Apic thermal zone di Centrino Hardware Control mi dice che ci sono tre modalità di active cooling temperature:
active cooling temperature1 80°C
active cooling temperature2 70°C
active cooling temperature3 50°C

tanto è vero che la ventolina del case è ferma fino a che il processore non sale almeno a 50° cioè la prima soglia di attivazione(1/3 della velocità massima) se sale ulteriormente cioè a 70° questa aumenta la velocità a 2/3 della sua massima e così via,ma il processore per mia fortuna non supera i
64°C sotto max sforzo(testato con opportuno software) a meno che io non ostruisca di proposito l'uscita d'aria. Il mio problema quindi non è il processore ne l'ostruzione d'aria,ma è l'hd,nel vecchio post ho citato il processore solo perché l'attivazione della ventolina è legata alla sua temperatura,quindi ho chiesto il vostro aiuto per cambiare le ipostazioni dell'APIC.

Vi prego di leggere e non di offendervi.. ;)

REMINV
21-10-2005, 20:39
A parte il fatto che forse quello che non legge non sono io ma forse tu, infatti come ho scritto l'ostruzione è a livello del dissipatore, non è la ventola che non parte, la ventola gira normalmente, fino a raggiungere velocità inimmaginabili, il problema è che non passa abbastanza aria tra le lamelle del dissipatore e l'aria diventa così caldissima, il processore si surriscalda e se si avvicina alla temperatura di fusione entra in protezione...
problemi di software dei centrino legati al raffreddamento sinceramente non ne conosco...

a un ultima cosa...le ventoline sono proggettate per funzionare in una certa banda di voltaggi,tipicamente 4.5-12 volt.in corrispondenza di questi voltaggi la ventola è alla velocità minima a 4.5V e alla massima a 12V quindi non si possono avere velocità inimmaginabili dato che la tensione massima che la scheda più generare è 12V +-10% e nel caso di ostruzione e la temperatura sale a certi livelli la ventola andra a funzionare a 12V circa con la sua corrispondente velocità max e ovviamente al suo assorbimento max.Vi prego di non prendervela su certe cose e pensate anche a cio' che scrivete. :banned:

REMINV
27-10-2005, 21:26
Credo proprio che ciuderò questa discussione,non se ne viene a capo di nulla..
Be sarà la prima delusione di queso forum,spero ultima!