PDA

View Full Version : Ma a cosa serve un palmare?

Bandit
13-10-2005, 11:54
L'unica cosa che veramente trovo ultile in un palmare è la funzione di navigatore satellitare. Mi potete spiegare un pò quali sono le altre peculiarità di un palmare e a cosa possono servire?mi sembra, da qualche lettura veloce, che ci sia una rubrica,ma a che serve se c'è sempre un cellulare a potata di mano?
:confused: :confused: :confused:

brainticket
13-10-2005, 12:23
Un palmare è qualcosa di più elaborato di un cellulare.Con il cellulare mica leggi i doc,file exel ed i pdf?Mica hai un browser internet explorer?
Diciamo che è superfluo per chi non ne ha bisogno ma per chi ci lavora(per esempio uno che investe portafogli di titoli dalla mattina alla sera e sta sempre in giro) un palmare potrebbe essere comodo.
Per quanto riguarda l'agenda e gli appuntamento c'è sempre l'agenda cartacea.

Bandit
13-10-2005, 12:25
Un palmare è qualcosa di più elaborato di un cellulare.Con il cellulare mica leggi i doc,file exel ed i pdf?Mica hai un browser internet explorer?

E quanto costa andare su internet da un palmare?

ShadowThrone
13-10-2005, 12:26

in wi-fi aziendale zero :D

teod
13-10-2005, 12:29
Oltre alla navigazione, molto utile, serve a gestire contatti (prova a fare una ricerca su 1000 o + contatti su un cellulare!), appuntamenti (in modo anche molto avanzato), documenti (word, excel, pdf), appunti (a mano libera con riconoscimento della scrittura), a navigare in internet, a leggere la posta, a leggere libri (ebook), ad ascoltare musica, a vedere video e immagini, a giocare e poi a molto molto altrro altro a seconda dell'utilizzatore (previsioni meteo, notizie, mappe stradali e di mezzi pubblici, gestione reti, server, modifica immagini, lettura codici a barre, aiuto ai rilievi architettonici); il tutto in modo più veloce ed efficiente che su un cellulare o smartphone.
Ciao

teod
13-10-2005, 12:32

Quanto su un cellulare se si utilizza GPRS/EDGE/UMTS (0,5 cent/KB circa o dalle 10 alle 30 € al mese); oppure, grazie a wi.fi, in modo gratuito (dove disponibile) o a pagamento dove ci sono hotspot non gratuiti (dipende dal gestore).
Ciao

Bandit
13-10-2005, 12:32
ma leggere o scrivere su un palmare mi sembra scomodo, o no?
Lo schermo non è poi così grande giusto?

@TEOD
Mi potresti spiegare meglio ogni cosa che mi hai detto qui come funziona per sommi capi :"(previsioni meteo, notizie,......., gestione reti, server,..., lettura codici a barre, aiuto ai rilievi architettonici)"

ShadowThrone
13-10-2005, 12:42
ma leggere o scrivere su un palmare mi sembra scomodo, o no?
Lo schermo non è poi così grande giusto?

@TEOD
Mi potresti spiegare meglio ogni cosa che mi hai detto qui come funziona per sommi capi :"(previsioni meteo, notizie,......., gestione reti, server,..., lettura codici a barre, aiuto ai rilievi architettonici)"

ma de che.. col pennino poi è uno spettacolo. scrivi anche in corsivo
lo schermo va da 240x320 a 480x640.. non è piccolino.

teod
13-10-2005, 12:58
Leggere su un palmare può risultare più comodo di quanto si creda... innanzitutto puoi portarti dietro una biblioteca intera senza aver bisogno di un camion e poi, grazie alla retroilluminazione regolabile, ti si affatica meno la vista, specie in ambienti poco illuminati.
Scrivere può risultare comodo quando fatto a mano libera (meno post-it in giro, possibilità di associare allarmi alle note, possibilità di riconoscimento della calligrafia); per la digitazione su tastiera invece non risulta comodissimo, ma è sempre possibile comprarsi un palmare con tastiera integrata o utilizzare tastiere esterne (via bluetooth o via USB nei pda che supportano usb-host).

Esistono programmi che permettono di scaricare previsioni meteto o news e si aggiornano (via web) ad intervalli preimpostati.
Si possono controllare in remoto sia server che pc utilizzando, ad esempio, software come VNC o Terminal Services Client presenti anche su varie piattaforme pc, oppure utilizzare programmi specifici per il controllo remoto di windows media player o altre applicazioni sia per l'etratainment sia per lavoro.
Si può accedere, via wi-fi, via web o via ethernet, a file e cartelle condivise in rete; si possono vedere filmati (wma, mpeg, divx ecc.) o ascoltare file audio in rete o in streaming (webradio, webtv ecc.)
Si possono collegare scanner di codici a barre (su slot SD, CF o via Bluetooth) per gestire magazzini o negozi.
Si possono gestire file autocad in cantiere, oppure utilizzare il palmare in combinazione con altri sistemi di misurazione via bluetooth.
Puoi anche usare il palmare come telecomando universale ad infrarossi.
Ciao

idum
13-10-2005, 13:12
Il discorso non è valutare l'utilità di un palmare "a prescindere", ma valutarlo in merito alle alternative e alle esigenze di ogni giorno.

Io ho una ditta, ho numerosi contatti ai quali sono associate informazioni particolari che magari gestisco sul pc via outlook e che devo avere sottomano quando gli telefono, ho l'esigenza di gestire appuntamenti in maniera avanzata e qualche attività. Inoltre mi fa comodo avere un navigatore satellitare ogni tanto a portata di mano, e il fatto che si possano aprire documenti word, excel, pdf per dargli una occhiata veloce è impagabile. Inoltre ci leggi i libri e, con la retroilluminazione e la memoria, è di una comodità quasi insostituibile quando ci prendi mano, utile quando ti trovi a dover aspettare da qualche parte, e se hai necessità di una informazione su internet, dovunque sei te la vai a prendere, anche se ti può costare qualcosettina (ma non sempre).

La questione è che tutto questo lo fai con un oggetto piccolo, da tenere in tasca con te, e durata di batteria un giorno almeno. Non hai bisogno di penne che non scrivono, di scritte veloci su agende che non riesci a decifrare, di borse con copie e copie di documenti con te, etc.

Hai semplicemente il tuo qtek (nel mio caso) e ci fai più o meno tutto.

Ti dico solo che l'ho in riparazione da un mese (per problemi vari sulle quali meglio glissare), e in questo mese ho avuto seri problemi di gestione delle varie situazioni.

Poi, è chiaro, non per tutti è utile.

Idum

teod
13-10-2005, 14:26
Un palmare è un oggetto molto versatile, se ti ci abitui fai fatica a farne a meno, ma ovviamente non tutti ci si trovano; c'è chi lo usa una volta al mese come navigatore, oppure c'è chi come me lo usa quasi più del pc e del telefono.
Ah... dimenticavo... io lo uso anche per telefonare con SkyPE in wi-fi.
Ciao

vannelli
13-10-2005, 16:19
le so tutteeeeeeeeeeee

a parte gli scherzi anche io penso vivamente che e' molto piu' utle del cell

Lord Soth
13-10-2005, 17:02
Effettivamente l'utilità di un palmare dipende da persona a persona. Io faccio l'assicuratore e sono sempre in giro, quindi mi serve da navigatore, prendo appunti senza stare a cercare carta e penna, ho uno scadenzario in cui posso sempre tenere d'occhio le scadenze delle polizze, gestisco gli appuntamenti, ho un sacco di contatti con le note per ogni cliente, ci leggo documenti word ecc ecc

Per me è stata una spesa che è valsa la pena fare, lo trovo molto utile.

Bandit
14-10-2005, 22:44
Il mitac mio 168 come lo trovate?