Entra

View Full Version : Grafica 3D professionale GRATIS.

Zimmemme
13-10-2005, 10:58
Allora:

-Modellatore 3d:

Blender
www.blender3d.org

-Modellatore poligonale

Wings3d
www.wings3d.com/

-Grafica 2d

GimpShop
http://plasticbugs.com/index.php?p=241

Altri?

maso87
14-10-2005, 20:35
Canvas 3d?

Zimmemme
14-10-2005, 20:45
Canvas 3d?

Bene, vero! Anche se credo che Canvas sia inferiore al Blender.

shambler1
14-10-2005, 20:56
Silo Learnig edition
http://www.nevercenter.com/downloads/download_learning_version

Zimmemme
14-10-2005, 21:09
Silo Learnig edition
http://www.nevercenter.com/downloads/download_learning_version

Già... qualcuno ha già provato Silo?
Io personalmente lo trovo molto simile al Wings3d.

shambler1
14-10-2005, 21:45
E' meglio Silo, decisamente. La versione 1.4 (c'è il demo, che dura un mese ) è davvero eccellente.

Zimmemme
14-10-2005, 22:45
E' meglio Silo, decisamente. La versione 1.4 (c'è il demo, che dura un mese ) è davvero eccellente.

Ad esempio io con Wings3D, da neofita riesco a fare questo:
1) creo un cubo
2) seleziono 4 vertici
3) estrapolo i vertici lungo la loro normale.

Silo lo fa?
Ho scaricato la demo ma non sono riuscito.
Tra l'altro quanto costa Silo?

Ti allego le immagini di Wings3d, scusa la pessima qualità ma qui gli allegati hanno restrizioni naziste.
Ciao.

Zimmemme
14-10-2005, 22:45
1) creo un cubo
2) seleziono 4 vertici

Silo lo fa?

Ti allego le immagini di Wings3d, scusa la pessima qualità ma qui gli allegati hanno restrizioni naziste.
Ciao.

Manca il risultato!!!!

Traxsung
14-10-2005, 23:49
Mmm.... conoscevo solamente Blender... adesso non mi resta che provare gli altri :D

shambler1
15-10-2005, 11:18
1) creo un cubo
2) seleziono 4 vertici

Silo lo fa?

Ciao.
Silo è come wings ma meglio , con più strumenti e (sul mio sistema) più preciso. Scaricati la learning edition o il demo.
Nevercenter.com

Zimmemme
15-10-2005, 14:01
L'ho fatto ma non riesco ad estrudere più vertici contemporaneamente lungo le normali degli stessi.

Che comando usi?

shambler1
15-10-2005, 14:53
Non ho provato questa funzione , la mia competenza è più merceologica che altro.

shambler1
15-10-2005, 15:03
ma lo split tool è davvero straordinario

The Wise
16-10-2005, 19:22
Di tutti questi non è stato citato il miglior programma di grafica 3D al mondo che è maya 3D....
C'è la verione commerciale ma c'è anche la versione LE (learning edition) che si può scaricare liberamente dal sito www.aliaswavefront.com

Zimmemme
16-10-2005, 19:48
Allora... io parlo di software FREE che vuol dire che tu li prendi, ci lavori senza limitazioni di sorta e fai soldi col tuo operato.

Mi sa che i vari Maya LE, XSI Learning, SILO LE ecc. sono programmi con limitazioni e con cui non puoi fare grafica ad alti livelli ma solamente usarli per imparare.

Sbaglio?
:confused:

The Wise
16-10-2005, 20:18
Allora... io parlo di software FREE che vuol dire che tu li prendi, ci lavori senza limitazioni di sorta e fai soldi col tuo operato.

Mi sa che i vari Maya LE, XSI Learning, SILO LE ecc. sono programmi con limitazioni e con cui non puoi fare grafica ad alti livelli ma solamente usarli per imparare.

Sbaglio?
:confused:

Non so gli altri ma Maya ha si delle "limitazioni contrattuali" infatti learning edition stà per "edizione per imparare" e se non ricordo male non puoi usarla a scopo commerciale ma solo istruttivo. Però è sempre meglio di molti altri...

Zimmemme
16-10-2005, 20:36
Non so gli altri ma Maya ha si delle "limitazioni contrattuali" infatti learning edition stà per "edizione per imparare" e se non ricordo male non puoi usarla a scopo commerciale ma solo istruttivo. Però è sempre meglio di molti altri...

Sì, ok, però sei OT.
E poi il fatto che sia meglio di molti altri è opinabile... e comunque non è questo il post adatto per discuterne.

The Wise
16-10-2005, 20:44
Sì, ok, però sei OT.
E poi il fatto che sia meglio di molti altri è opinabile... e comunque non è questo il post adatto per discuterne.

Ma che OT??? Te hai detto gratis ma non hai specificato x cosa e io ti ho detto è gratis ma per imparare....

Poi che sia il meglio mica l'ho detto io ma tutte le persone con cui ho parlato assieme e lavorano in 3D... E poi visto che lo usano pure per fare i film...

Zimmemme
16-10-2005, 20:50
Ma che OT??? Te hai detto gratis ma non hai specificato x cosa e io ti ho detto è gratis ma per imparare....

Scusa, hai ragione tu.
Quando parlo di fare grafica professionale io intendo "farne una professione" quindi mentalmente elimino tutto quello che non può essere usato a scopo di lucro.
Però ammetto che la frase è ambigua quindi ti rinnovo le scuse.

Poi che sia il meglio mica l'ho detto io ma tutte le persone con cui ho parlato assieme e lavorano in 3D... E poi visto che lo usano pure per fare i film...

Ah, beh, se lo usano pure per i film dev'essere sicuramente il migliore in assoluto.

shambler1
16-10-2005, 22:36
Silo LE può esportare solo file molto piccoli.

Zimmemme
16-10-2005, 22:48
Silo LE può esportare solo file molto piccoli.

In definitiva mi chiedevo...

Se io volessi fare della grafica 3d a livello professionale ma senza spendere un centesimo, che programmi potrei usare?

Silo le potrebbe andare bene ma... files quanto piccoli?
Se troppo piccoli allora... non ci posso fare molto.

Tra l'altro chi sa quanto costa silo completo?

shambler1
16-10-2005, 23:52
Silo completo costa 109 euro ed è solo un modellatore, anche se molto buono .
Di solito si usa Blender, io non ci capisco niente , dovrei impegnarmici.

Ciaba
17-10-2005, 00:04
In definitiva mi chiedevo...

Se io volessi fare della grafica 3d a livello professionale ma senza spendere un centesimo, che programmi potrei usare?[...]

3D-Blender
2D-The Gimp

...totalmente aggratisse. I programmi contano relativamente comunque, conta invece e molto a che livello sai usare un programma. Es se diventi un mostro con i 2 prog suscritti tranquillo che trovi lavoro facile...esistono tools di esportazione file da una piattaforma a un'altra e poi le regole principali sono uguali per tutti.

Zimmemme
18-10-2005, 18:22
Giusto per gradire...Blender3d!
Ciao.

SAND
19-10-2005, 22:45
99 dollari si può definire gratis?

http://www.cheetah3d.com/

Non so se ci sia anche per pc però... :mc:

Zimmemme
19-10-2005, 22:53
99 dollari si può definire gratis?

http://www.cheetah3d.com/

Non so se ci sia anche per pc però... :mc:

Beh, 99 dollari è praticamente gratis.
Non conosco questo software, ho visto il sito e la gallery.

Interessante. Molto.

Tu lo utilizzi?
Cos'è in grado di fare?
Puoi fare un confronto con qualcosa di più conosciuto?
Es. Modellare è come Cinema4D, Renderizzare è come Maya e via discorrendo.
Grazie.

SAND
19-10-2005, 22:57
Beh, 99 dollari è praticamente gratis.
Non conosco questo software, ho visto il sito e la gallery.

Interessante. Molto.

Tu lo utilizzi?
Cos'è in grado di fare?
Puoi fare un confronto con qualcosa di più conosciuto?
Es. Modellare è come Cinema4D, Renderizzare è come Maya e via discorrendo.
Grazie.

No, sorry. Ho postato solo per informare... da architetto mi tocca usare piu' il cad della modellazione (a parte schetckup, che vi farà ridere ma si tira fuori di tutto architettonicamente parlando). Vi tocca provare la demo.
Mi era stato consigliato, l' ho provato veloce ma non ho tempo da dedicargli. Sorry!

Zimmemme
19-10-2005, 23:29
No, sorry. Ho postato solo per informare... da architetto mi tocca usare piu' il cad della modellazione (a parte schetckup, che vi farà ridere ma si tira fuori di tutto architettonicamente parlando). Vi tocca provare la demo.
Mi era stato consigliato, l' ho provato veloce ma non ho tempo da dedicargli. Sorry!

Un'ultima cosa... la tua sign... il Magnum citato è Thomas Magnum?

SAND
19-10-2005, 23:57
Un'ultima cosa... la tua sign... il Magnum citato è Thomas Magnum?

No. E' da Zoolander! Scena finale!

Zimmemme
20-10-2005, 08:10
No. E' da Zoolander! Scena finale!

Sempre OT poi smetto...

Zoolander è uno dei miei film preferiti, come ho fatto a non pensarci? :doh:
Forse perchè preferisco la Blue Steel... :eek:

SAND
20-10-2005, 11:11
Sempre OT poi smetto...

Zoolander è uno dei miei film preferiti, come ho fatto a non pensarci? :doh:
Forse perchè preferisco la Blue Steel... :eek: