View Full Version : A quando un A64 come il barton 2500??
voglioilmondo
13-10-2005, 10:07
Ovvero un processore più potente depotenziato e basta un piccolo alzamento del bios e tutto va alla grande...
che ne so un 4200 che viene venduto come 3500 ect...
:sofico:
Ovvero un processore più potente depotenziato e basta un piccolo alzamento del bios e tutto va alla grande...
ma che domande soo :fagiano:
mai fino a quando l'fsb standard resterà 200.
Come ben sai nel caso 2500+ e 3200+ tutto si basava sul fatto che a fronte del medesimo moltiplicatore 11x l'uno aveva 166 di fsb, l'altro 200.
Negli a64 come nei p4 la cpu "superiore" è tale per il moltiplicatore più alto di una unità e poichè non è possibile settare un moltiplicatore superiore a quello di default non è tecnicamente possibile avere una cpu "superiore" al costo di una più economica.
mai fino a quando l'fsb standard resterà 200.
Come ben sai nel caso 2500+ e 3200+ tutto si basava sul fatto che a fronte del medesimo moltiplicatore 11x l'uno aveva 166 di fsb, l'altro 200.
Negli a64 come nei p4 la cpu "superiore" è tale per il moltiplicatore più alto di una unità e poichè non è possibile settare un moltiplicatore superiore a quello di default non è tecnicamente possibile avere una cpu "superiore" al costo di una più economica.
Il discorso non fa una piega, anche se c'è da dire che gli Athlon64 salgono come dei missili e con i moltiplicatori della ram si riesca a salire benissimo solo di fsb.
Il discorso non fa una piega, anche se c'è da dire che gli Athlon64 salgono come dei missili e con i moltiplicatori della ram si riesca a salire benissimo solo di fsb.
vero, ma una cosa è l'incredibile potenziale in OC degli a64, un'altra la trasformazione di una cpu da 2500+ a 3200+ come è capitato (e temo non capiterà più) con i barton
Cambia veramente poco, alla fine il risultato è lo stesso, comunque cpu con moltiplicatore sbloccato ci sono ancora, solo che costano (gli FX).
OverClocK79®
13-10-2005, 10:41
sinceramente il 3000+ Venice mi sembra già un erede del 2500@3200
con poco smadonnamento anke con ram DDR400 classiche e una buona mobo
arriva a 4000+ e oltre.....
BYEZZZZZZZZZZZ
Cambia veramente poco, alla fine il risultato è lo stesso, comunque cpu con moltiplicatore sbloccato ci sono ancora, solo che costano (gli FX).
Forse sbaglio, ma a me sembrano cose diverse.
Quanto agli fx: qui non si cercano cpu con il molti sbloccato, ma cpu vendute a prezzo notevolmente inferiore rispetto ad altre di cui sono in gra di ricalcare essattamente le caratteristiche.
Forse sbaglio, ma a me sembrano cose diverse.
Quanto agli fx: qui non si cercano cpu con il molti sbloccato, ma cpu vendute a prezzo notevolmente inferiore rispetto ad altre di cui sono in gra di ricalcare essattamente le caratteristiche.
A me no, visto che in fondo si trattava di semplice overclock (storie che fossere 3200+ sono tutte cavolate).
Se trovi un fx55, costa 200€ meno delle Fx57 e cambiando molti lo porti alla stessa frequenza, non è lo stesso discorso?
BYEZZZZZZZZZZZ
IMHO sostituto, in quanto rappresenta insieme al 3200+ (il cui prezzo si sta facendo sempre più conveniente) una cpu relativamente economica con ottime potenzialità di OC, ma (sempre IMHO) il discorso è diverso in quanto (nella stragrande maggioranza dei casi) il 2500+ diventava esattamente uguale al 3200+ cioè 200x11 allo stesso vcore.
PS e OT x Overclock79: quando hai un minuto mi dici la tua nel tread che ho aperto nella sezione Overclock: "HELP! Cerco consigli e informazioni su MB e CPU per conversione ed elaborazione VIDEO", grazie
A me no, visto che in fondo si trattava di semplice overclock (storie che fossere 3200+ sono tutte cavolate).
Se trovi un fx55, costa 200€ meno delle Fx57 e cambiando molti lo porti alla stessa frequenza, non è lo stesso discorso?
Perchè cavolate?
Stesse caratteristiche, riconosciuto come tale dimmi Tu qual è la differenza.
Quanto al fx55 non rientra nel discorso perchè parliamo di una cpu dal prezzo allucinante!
IMHO chi spende volentieri quelle cifre non si fa problemi a spenderne 200 in più pur di avere il top (sperando magari di avere ancora più margine di OC).
Perchè cavolate?
Stesse caratteristiche, riconosciuto come tale dimmi Tu qual è la differenza.
Quanto al fx55 non rientra nel discorso perchè parliamo di una cpu dal prezzo allucinante!
IMHO chi spende volentieri quelle cifre non si fa problemi a spenderne 200 in più pur di avere il top (sperando magari di avere ancora più margine di OC).
Perche le cpu non vengono rimarchiate, vengono testate per certe frequenze poi tuttalpiu per esigenze di mercato (ovviamente il 2500 aveva piu mercato del 3200+) non vengono spinte al massimo delle loro potenzialita (esattamente come adesso).
Quando dici che veniva riconosciuto come tale, penso tu intedessi il name string che compare sul alcuni programmi come Cpu-Z e Wcuid, e non ha un gran valenze tante che molti programmi riconoscevano solo le cpu come Athlon,e poi tra l'altro quella voce è facilmente modificabile con programmini come cpu Msr.
parlavo di windows e di alcuni bios.
La maggior parte dei test dei produttori per selezionare le cpu (da quello che so, cioè poco) sono spesso sbrigativi per cui ...
Se è per questo molti bios a me non riconoscevano neanche la cpu (e il barton 2500+ l'ho avuto anchio), piu che altro vorrei capire cosa intendi per sbrigativi?
Comunque circa un annetto e mezzo fa (forse anche due) era uscita la storie dei 1700+ thoro B rimarchiati che si potevano riconoscere da una sigla nel processore, risultato? balla colossale ;)
Il punto secondo me è il seguente:
che differenza c'è tra una cpu acquistata come 2500+
e settata a 200 x 11 a vcore 1.650
rispetto ad una cpu acquistata come 3200+
e settata a 200 x 11 a vcore 1.650
?
Che differenza c'è tra un venice 3200 settato a 240*10 (con divisore ram a 5/6) e una venice 3800+ settato a 200*12. Tutti e due vanno a 2.4ghz e hanno le ram a 200mhz.
240 x 10 vcore?
e
200 x 12 vcore?
non sono affatto la stessa cosa (sebbene la prima soluzione sia più performante)
anche in considerazione che probailmente anche il 3800+ potrebbe reggere un fsb di 240 (x 12).
Cioè IMHO da 200x10 a 240x10 è overclock di nome e di fatto
mentre da 166x11 a 200x11 l'overclock è solo formale in quanto sei completamente in specifica.
walter89
13-10-2005, 14:57
mentre da 166x11 a 200x11 l'overclock è solo formale in quanto sei completamente in specifica.
In specifica di cosa :confused: , di ram e di scheda madre solamente, in quanto il processore lo overclocchi di 34 x11=374 mhz di oc.
esiste una cpu dello stesso produttore il 3200+ appunto che - dalle superficiali informazioni che ho io - viene fuori dallo stesso processo produttivo e poi selezionato, ed ha come specifiche 200 x 11.
Invece che selezionarlo amd lo hai selezionato tu :D
cercando di non andare ot e senza nulla togliere al mitico barton2500 ma, secondo me era molto piu clamoroso thoroB 1700 che passava da 133mhz a 200mhz di bus abbastanza facilmente e definirei eclatante il duron1400@xp3000 minimo. :)
cercando di non andare ot e senza nulla togliere al mitico barton2500 ma, secondo me era molto piu clamoroso thoroB 1700 che passava da 133mhz a 200mhz di bus abbastanza facilmente e definirei eclatante il duron1400@xp3000 minimo. :)
vero, ma devi salire di vcore
non è detto! il mio 1400@xp arriva 2200mhz con 1,65v
240 x 10 vcore?
e
200 x 12 vcore?
non sono affatto la stessa cosa (sebbene la prima soluzione sia più performante)
anche in considerazione che probailmente anche il 3800+ potrebbe reggere un fsb di 240 (x 12).
Cioè IMHO da 200x10 a 240x10 è overclock di nome e di fatto
Stesso vcore.
Il mio 3000+ su 754 regge i 2.5ghz a vcore def, a 2.4ghz sarebbe esattamente identico a un 3400.
E poi non tutti i 2500+ reggevano le frequenze del 3200 a vcore def, quindi il discorso che fai non regge.
come volete - comunque sempre IMHO - al di la dei Vs. proci se parliamo di grandi numeri il mio discorso ha la sua logica
I Venice da 2.4ghz a vcore def sono la media come lo erano i 2500+ e i 1700 thoroB.
OverClocK79®
14-10-2005, 12:35
IMHO sostituto, in quanto rappresenta insieme al 3200+ (il cui prezzo si sta facendo sempre più conveniente) una cpu relativamente economica con ottime potenzialità di OC, ma (sempre IMHO) il discorso è diverso in quanto (nella stragrande maggioranza dei casi) il 2500+ diventava esattamente uguale al 3200+ cioè 200x11 allo stesso vcore.
cambia solo la forma
il core è sempre lo stesso.....
molti 3000+/3200+ salgono senza prob a Vcore default anke a 2500mhz e oltre.....
e come molti 2500+ alcuni salgono bene altri no....
il discorso del 3200
effettivamente sono solo voci di corridoio
alla fine erano solo 2 core barton
uno settato a 166 di fsb
e l'altro a 200
quindi IMHO tutte le cpu sono X@Y
vedi nel caso dei P4
prendi un 640.....imposti molty 14X266 ed è UGUALE E SPUTATO un EE3733
BYEZZZZZZZZZZZZ
BYEZZZZZZZZZZZ
concordo pienamente! sarà il mio futuro upgrade!
il 2500 comunque già di serie (con dissi e pasta orignale) è un bel fornetto! @3200 ci si arriva solo con un più che adeguato raffreddamento! almenoo a me col dissi originale e la pasta argentata della titan non li tiene... ma credo sia abbastanza normale no?
OverClocK79®
20-10-2005, 14:54
magari il tuo è sfrotunato
la mod nn era sicura al 100%
alcuni necessitavano di + Vcore
altri nn ci arrivavano proprio
la maggiorparte cmq si
BYEZZZZZZZZZZZZ
magari il tuo è sfrotunato
la mod nn era sicura al 100%
alcuni necessitavano di + Vcore
altri nn ci arrivavano proprio
la maggiorparte cmq si
BYEZZZZZZZZZZZZ
no no, è proprio della seria più overcloccabile, l'avevo preso apposta!
se non erro quello che me l'ha dato l'aveva fatto arrivare a 2.700 mhz (qui credo prorpio incrementando il vcore ;) ) se trovo lo screenshot lo posto...
comunque ho un dissi penoso, era del mio vecchio 2000+ ed è in alluminio!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.