View Full Version : Cercasi anima pia esperta overclok di Milano
playrick2001
13-10-2005, 08:28
Ciao a tutti,lancio un appello:
esiste qualche esperto di overclock residente a Milano disposto ad aiutarmi per ottimizzare il mio sistema e tirarlo per benino? Grazie in anticipo.Ciao
:read: :D quanto ofri ? :D :sofico:
sei un po troppo lontano , cmq scrivi la configurazione e la zona di milano almeno .... :D
playrick2001
13-10-2005, 14:22
abito vicino a Monza e la configurazione è questa:
dfi ut nforce4 ultra-d,2x512 geil one-s,venice 3000+ garantito a 2600mhz.
Vorrei essere sicuro di spremere bene tutto. Grazie
ma se l'OC te lo fa un'altro, che gusto c'è? :mbe:
magari vuole solo qualche dritta, poi impara
playrick2001
13-10-2005, 15:29
Io non ho il gusto dell'oc,vorrei godermi il pc nella consapevolezza di averlo tirato al massimo ad aria!!!!
Tutto qui
magari vuole solo qualche dritta, poi impara
questo è un'altro conto... ;)
OT
vediamo se il mio amico ha tempo per andare in banca domani... :muro: è preso per il collo...
OT
OT
nessun problema per me, però con 3 minuti alla posta domani spedivo
OT
Io non ho il gusto dell'oc,vorrei godermi il pc nella consapevolezza di averlo tirato al massimo ad aria!!!!
Tutto qui
Non sono d'accordo anche se potresti tramite consigli provare a fare un po da solo il gusto e' questo poi fai un po tu resta il fatto che tutti hanno fatto da soli ........... :muro:
Tutto qui
fidati così non solo perdi divertimento e soddisfazione, ma sarai sempre dipendete dagli altri qualunque problema sorga ed è una bella scocciatura
resta il fatto che tutti hanno fatto da soli ........... :muro:
vero, ma un amico che Ti da qualche dritta torna utile
ma perchè voi avete amici che sanno fare OC? :eek:
quelli che conosco io fanno perfino fatica ad accendere un pc... :doh:
playrick2001
13-10-2005, 15:44
vabbè lo ammetto vi ho detto una bugia,amo molto l'oc e midiverto nel praticarlo,ma sono un abbattuto. Non so che relazione c'è tra tutte quelle impo della cpu e delle ram; è come correre senza i piedi.
Se sapessi muovermi con le impo,potrei fare 3000 prove e divertirmi.Ho letto un sacco di post,ma più che copiare settaggi non posso fare.
Quindi se uno di Milano esperto mi potesse aiutare,potrebbe venire da me e spiegarmi qualcosa e fare il lavoro insieme per la prima volta.
Tutto qui :cry:
guarda che qui nessuno è nato imparato... (a parte Overclock79 :D )
di base hai un'ottimo hardware...
(dissy e alimentatore?)
potresti chiedere a chi ha la tua stessa mobo il significato dei vari parametri...visto che ogni costruttore usa nomi diversi...
vabbè lo ammetto vi ho detto una bugia,amo molto l'oc e midiverto nel praticarlo,ma sono un abbattuto. Non so che relazione c'è tra tutte quelle impo della cpu e delle ram; è come correre senza i piedi.
Se sapessi muovermi con le impo,potrei fare 3000 prove e divertirmi.Ho letto un sacco di post,ma più che copiare settaggi non posso fare.
Quindi se uno di Milano esperto mi potesse aiutare,potrebbe venire da me e spiegarmi qualcosa e fare il lavoro insieme per la prima volta.
Tutto qui :cry:
ora si inizia a ragionare
potresti chiedere a chi ha la tua stessa mobo il significato dei vari parametri...visto che ogni costruttore usa nomi diversi...
dovrebbero essere sul tread della MB
playrick2001
13-10-2005, 16:33
ho già letto tutto,ma i settaggi non vanno bene per le mie ram...
alimentatore enermax noisetaker 485w e dissi zalman 9500 led.
fino a dove sei arrivato?
le ram che chip montano?
UTT? TCCD?
le one S dovrebbero essere tccd ddr600 a cas2,5
copia incolla dalla lista delle ram:
GeIL
GeIL ONE TCCD (S) PC3200 (1,5-2-2-5-1T) PC4800 (2,5-4-4-7-1T) @2.55V-2.95V --chip--> hand-picked TCCD ~ Brainpower PCB
quindi...non vedo dove siano questi problemi...
fai delle prove con voltaggio 2,7/2,8v
parti con timings rilassati e poi scendi...
EDIT... 2,95v? però...vabbe se quelle le impostazioni consigliate dalla casa non vedo perchè non dovrebbero andare...
playrick2001
13-10-2005, 16:59
il problema è che vorrei sapere dove può arrivare il processore con voltaggi ragionevoli,poi a quanto ho capito i primi 4 valori sono i più importanti,ma tutti gli altri 15? Non li conosco. Poi ho sentito dire anche che contano anche gli altri voltaggi non solo quelli delle ram e del procio.
Ora penso di essere stabile a 289x9 a 2,8v per le ram e 1,52v per cpu. Ma non riesco ad andare oltre. le ram sono impostate a 2,5-4-4-8.
Salendo cambiando solo voltaggio cpu e moltiplicatore ho dei problemi di stabilità.
Come posso fare,do più tensione alle ram? Devo cambiarne le impostazioni?
Grazie a tutti per la partecipazione,ma è un mese che ci sto dietro.
Vorrei arrivare a 300x9 in modo da sfruttare le ram(TCCD).
il problema è che vorrei sapere dove può arrivare il processore con voltaggi ragionevoli,poi a quanto ho capito i primi 4 valori sono i più importanti,ma tutti gli altri 15? Non li conosco. Poi ho sentito dire anche che contano anche gli altri voltaggi non solo quelli delle ram e del procio.
Ora penso di essere stabile a 289x9 a 2,8v per le ram e 1,52v per cpu. Ma non riesco ad andare oltre. le ram sono impostate a 2,5-4-4-8.
Salendo cambiando solo voltaggio cpu e moltiplicatore ho dei problemi di stabilità.
Come posso fare,do più tensione alle ram? Devo cambiarne le impostazioni?
Grazie a tutti per la partecipazione,ma è un mese che ci sto dietro.
Vorrei arrivare a 300x9 in modo da sfruttare le ram(TCCD).
hai messo l'HTT a 3X? altrimenti diventa instabile...
metti un moltiplicatore della cpu basso (7x può andare) e trova il massimo FSB...testa anche la stabilità delle ram...come dice il produttore dai 2,95v (oppure 3...non so che passi abbia la mbo ma la DFI che hai può arrivare fino a 4V)
poi inizia a salire di moltiplicatore...se è instabile overvolta di un pochetto la cpu...
playrick2001
13-10-2005, 17:20
ma gli altri voltaggi? a quanto dovrebbero stare? quindi se abbasso il moltiplicatore,dovrei trovare il limite del fsb? e le ram le metto direttamente a 2,9? Ora sono a 2,8, 289x9, 2,5-4-4-8 e sono stabile(penso).
ma gli altri voltaggi? a quanto dovrebbero stare? quindi se abbasso il moltiplicatore,dovrei trovare il limite del fsb? e le ram le metto direttamente a 2,9? Ora sono a 2,8, 289x9, 2,5-4-4-8 e sono stabile(penso).
ram mettile a 2,9v
il vcore della cpu mettilo a default, se necessario overvolta di piccoli passi finchè non trovi la stabilità.
playrick2001
14-10-2005, 08:50
Ieri sono arrivato a 295x9 stabile ,ma con timing molto rilassati 2,5-8-8-12 e vcore 1,64.Consigli??????
Ieri sono arrivato a 295x9 stabile ,ma con timing molto rilassati 2,5-8-8-12 e vcore 1,64.Consigli??????
Per oc, devi sapere che limiti hanno i vari pezzi che compongono il pc.
Testi la ram da sola, poi trovato i limiti per vari valori di tensione trovi i limiti del processore per vari valori di tensione.
Quando fai queste prove devi sempre escludere altri fattori che possano portare instabilità, altrimenti nn capisci quello che nn è stabile.
Quindi prima metti il procio a molty basso e con bus alti e le mem a 2.8 volt(per me è il limite x daily) e vedi fin dove arrivano queste e con che timing testi tutto per bene anche con gold memori per almeno un'ora.
Fatto questo ribati tutto, metti molty alto e ram basse o nn esagerate in freq. e provi a vedere dove arriva il processore con i vari voltaggi, e ti trovi la freq. massima stabile con un voltaggio x uso continuo diciamo 1.5 ad aria senza rischi. Proci se è stabile il tutto, poi davi fare dei test e trovare la config che ti permetta di essere stabile facendo una sorta di mediazione fra ram e processore e Fsb che ti dia i migliori risultati.
1.64 è troppo per un venice sopratutto ad aria e sopratutto perchè garantito
playrick2001
14-10-2005, 13:32
ok,io direi che mi posso accontentare a 289x9 con 1,52 di vicore e 2,5-3-3-5 a 2,8 per le ram,peccato perchè avrei voluto arrivare almeno a 300x9.
Marcalessio
14-10-2005, 13:55
Non lamentarti e goditi il tuo PC...
Guada il mio a confronto.... :cry:
Ciao,
Marco.
playrick2001
14-10-2005, 14:16
Bhè Marco, 100mhz in più non mi sembrano molti,non credi. A parte che sono convinto che con delle ram diverse e più performanti ci arrivi anche tu.
ok,io direi che mi posso accontentare a 289x9 con 1,52 di vicore e 2,5-3-3-5 a 2,8 per le ram,peccato perchè avrei voluto arrivare almeno a 300x9.
Le ram dove si fermano?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.