PDA

View Full Version : Temperatura di sistema?

enzy
13-10-2005, 08:56
Salve a tutti.
Ho un Pc con sk madre Gigabyte 7vrx, chipset kt333 su cui gira un Athlon XP 2000+ . Per raffreddarlo e silenziarlo ho installato ventole silenziose, dissy coolermaster (nn mi ricordo quale) ed un Rheobus Akasa. Funziona tutto a meraviglia e le ventole sono inudibili (purtroppo ora sento il fischio degli hard disk.... ma questo e' un'altro problema!).

Queste sono le temperature a riposo:

rilevate dai sensori della sk madre
CPU: 26-28 gradi
System: 39-43 gradi

rilevate dai sensori del rheobus
CPU: 31-33 gradi
System: 30 gradi

Fermo restando che:
1) il Rheobus rileva la temperatura System grazie ad un sensore che ho fissato all'interno del case senza che tocchi nessuna periferica, in pratica rileva proprio la temperatura dell'aria interna.
2) Il sensore non e' sballato perche' misurando la mia temperatura corporea sulla mani mi da giusto 35/36 gradi.

Dove cavolo se la prende la temperatura System la sk madre? Ho provato a cercare un po' in giro ma non capisco dove sia installato quel sensore.
A me non sembra che l'aria sputata fuori dalla ventola del case sia calda... anzi.... quindi non capisco perche' system deve stare a 40 gradi e quando uso il PC per giocare arriva anche a 49!!! Secondo me e' una rilevazione falsata o comunque inesatta... pero' vedere quei 40° ed oltre mi fa anche preoccupare.

Se qualcuno mi illumina..... grazie!

Motosauro
13-10-2005, 09:17
Il sensore della mobo sarà a contatto con qualche elemento, o potrebbe essere starato. Spesso negli aggiornamenti del bios sistemano proprio l'offset dei sensori.
Cmq IMHO finché non sorpassi i 70° non ti preoccupare che funziona tutto.
Mi ricordo che quando avevo il 1800+ (con dissy marcio) arrivavo anche a 74° (funziona ancora adesso, come muletto)
Ciao

chemako_87
13-10-2005, 15:46
Credo che il sensore della scheda madre sia sul northbridge, ecco perchè da una temperatura maggiore di quella dell'aria che circola nel case ;)