PDA

View Full Version : F.E.A.R. - La recensione di IGN!!

Psiche
13-10-2005, 06:42
Dopo quella della rivista PC Gamer USA, che qualche giorno fà gli diede un eloquente 92, F.E.A.R. è stato esaminato e valutato anche da IGN che conferma lo stesso identico voto: 9,2!
Particolare importante è che questa volta abbiamo la possibilità di leggere solamente la prima parte, per la seconda ed i giudizi sintetici conclusivi è necessario aspettare presumibilmente oggi (in realtà come giorno è indicato mercoledì ovvero ieri...)

Il link della prima parte della rece è questo: http://pc.ign.com/articles/657/657309p1.html

Update 13 Ottobre

La recensione completa si trova quì:

http://pc.ign.com/articles/657/657310p1.html

Questo il giudizio sintetico:

9.0 Presentation Excellent production values, but a few holes persist.

9.5 Graphics It doesn't get much better than this, and the bevy of options make things highly customizable to your rig's capabilities.

9.5 Sound Gorgeous music, spooky ambient sound, and great sound effects abound.

9.2 Gameplay Challenging combat, great set pieces, detailed environments, but not a lot of environmental variety.

8.0 Lasting Appeal The main game is relatively short; multiplayer, while having some neat tricks up its sleeve, won't replace Counter-Strike any time soon.

9.2 OVERALL (out of 10 / not an average)

pierluigip
13-10-2005, 07:16
Dopo quella della rivista PC Gamer USA, che qualche giorno fà gli diede un eloquente 92, F.E.A.R. è stato esaminato e valutato anche da IGN che conferma lo stesso identico voto: 9,2!
Particolare importante è che questa volta abbiamo la possibilità di leggere solamente la prima parte, per la seconda ed i giudizi sintetici conclusivi è necessario aspettare presumibilmente oggi (in realtà come giorno è indicato mercoledì ovvero ieri...)

Il link della rece è questo: http://pc.ign.com/articles/657/657309p1.html

Per Fear basta giocare la demo per farsi la recensione da se ' .

Xilema
13-10-2005, 07:57
Insomma... Monolith ha creato l' ennesimo capolavoro, c' è poco da dire...

ray_hunter
13-10-2005, 08:04
Da quel che ho capito dicono che il gioco è stato ulteriormente ottimizzato rispetto al demo. Con una config. del tutto simile alla mia e tutto a palla tranne softshadow, (che cmq dicono essere pesantissime anche sulle ultimissime schede) fanno 39 fps di media a 1024x768 con af4X. Il tutto in una specie di presentazione UT style, cioè una sequenza cinematica "on fly" fatta col motore del gioco ; quindi in teoria più pesante di una normale situazione di gioco.

Cmq ne parlano davvero bene sotto tutti gli aspetti, un capolavoro annunciato.

Rinha
13-10-2005, 09:12
Da quel che ho capito dicono che il gioco è stato ulteriormente ottimizzato rispetto al demo. Con una config. del tutto simile alla mia e tutto a palla tranne softshadow, (che cmq dicono essere pesantissime anche sulle ultimissime schede) fanno 39 fps di media a 1024x768 con af4X. Il tutto in una specie di presentazione UT style, cioè una sequenza cinematica "on fly" fatta col motore del gioco ; quindi in teoria più pesante di una normale situazione di gioco.

Cmq ne parlano davvero bene sotto tutti gli aspetti, un capolavoro annunciato.

Bhè... non è che hai proprio uno scassone come Pc ehhh?!?!?! ;)

Rinha
13-10-2005, 10:19
<CPU> P4 3,0 Ghz HT fsb800 <MB> Gigabyte GA-8Ik1100 rev2 <RAM> 2X512MB PC3200 dualchannel CL2,5 <GPU> Geforce 6800GT Asus V9999GT

se con una 6800 fanno 39 fps chi sta sotto se la vede brutta mi sa...

Infatti.... :fagiano:

G-DannY
13-10-2005, 10:42
Che fosse un gioco "non per tutti" era chiaro sin dalle prime alpha e beta... :muro:

Io stsso provando la demo e ritrovandomi limitato a 1024x768 senza filtri e ombre al minimo ci sono rimasto parecchio basito...

E dire che altri giochi con grafiche "simili" (ovviamente notare le virgolette) a 1280x1024 coi filtri vanno da paura...

Boh... Ok che ci sta la scalabilità del motore, però un giocone come questo doverlo downgradare ad una grafica da gioco di 3-4 anni fa è davvero uno scempio...

Peccato... :(

ray_hunter
13-10-2005, 11:42
Io penso invece che anche con dettaglio alto ma non max sia superiore "e di molto" al 99% dei giochi che escono attualmente e con una config. medio alta ti godi un'ottima fluidità

DevilMalak
13-10-2005, 13:17
bellissimo!

85kimeruccio
13-10-2005, 13:50
probabilmente sarà il caso di cambiare vga prima di prenderlo :D la Ti4200 non penso possa tirarlo in modo decente. :(

Jon Irenicus
13-10-2005, 14:10
probabilmente sarà il caso di cambiare vga prima di prenderlo :D la Ti4200 non penso possa tirarlo in modo decente. :(
Mah, col demo sì, accontentandosi ovviamente... Ma suppongo nel gioco ci saranno zone più pesanti del demo...

Vash88
13-10-2005, 14:35
La geppo 4 ti taglia metà degli effetti

andreamarra
13-10-2005, 14:38
Il gioco sarà molto probabilmenteuna gran figata, su questo ne sono decisamente convinto. L'ho provato, per quel poco che potevamo, ma fa davvero ben sperare.

Lato prestazionale: molti quando è uscito HL2 si incazzavano del fatto che molte texture erano di risuoluzione spesso oscena, che le ombre non erano calcolate in tempo reale ecc. ecc.
Tutto corretto, però ovviamente il gioco poi andava perfettamente e anche con filtri a qualunque pc. Anche i più datati.

Quindi si vuole la super grafica.

Bene, Fear fa questo. Texture assurde, ombre fantastiche ecc. ecc.

Risultato: occorre un pc mostruoso, ben sopra la media.

La morale della favola: non ci si accontenta mai :D, vogliamo la moiglie "mbriaga" e botte piena :D!

DevilMalak
13-10-2005, 15:05
straquoto andreamarra ;)

Jedi_Master
13-10-2005, 15:10
Io stsso provando la demo e ritrovandomi limitato a 1024x768 senza filtri e ombre al minimo ci sono rimasto parecchio basito...

Io ho risolto i problemi di performance cosi':
tieni texture quality su medium e TUTTO il resto al max,
vedrai che gira tranquillamente anche 1280x1024.
Prova e fammi sapere, ciao!
:)

Jon Irenicus
13-10-2005, 15:11
E invece no! :D Se è un bel gioco me lo gusto pure con la mia ti4200 con metà effetti tagliati e a framerate di 20-30 fps... Se non mi piace solo perchè non ha una grafica ultra allora tutti sti voti non sono meritati...

Aragorn77
13-10-2005, 15:25
Secondo voi sul mio PC ce la faccio a farlo girare al massimo dei dettagli?

VGA = Geforce 6800 liscia
CPU= AMD 3500+
1GB Ram
HD= Maxtor 15rpm SCSI

Altrimenti mi sa che vado di SLI :D

DevilMalak
13-10-2005, 15:31
tutto maxato coi filtri no.. tutto al max forse si, però mi sa che le texture dovrai metterle e madium

Aragorn77
13-10-2005, 15:39
tutto maxato coi filtri no.. tutto al max forse si, però mi sa che le texture dovrai metterle e madium
Aggiungendo un'altra 6800 in modalità sli dovrei farcela giusto?
Sempre se questo SLI venga realmente supportato, altrimenti risulterà solo una scelta commerciale per vendere più schede :(

ForeverBlue
13-10-2005, 15:43
se compri una 7800gt e vendi la tua (garantita moddabile magari) fai un affare 10/100/1000 migliore.........ma alla fine tutto è deciso dal fattore portafogli

Jedi_Master
13-10-2005, 16:02
Aggiungendo un'altra 6800 in modalità sli dovrei farcela giusto?

Non per farmi gli affari tuoi, ma ti pare necessario per 1 (uno eh)
gioco?? che volendo lo giochi con le texture a med??
Pensaci bene.

prova
13-10-2005, 16:05
E poi PERCHE' avere due schede scarse come la 6800 liscia [oggi nettamente surclassata da una X1600XT, vedere recensione di Firingsquad] quando è molto meglio avere una singola scheda di fascia alta?

E poi il consumo sarebbe incredibile.

Aragorn77
13-10-2005, 16:07
E poi PERCHE' avere due schede scarse come la 6800 liscia

Ora non esageriamo, sufficiente si ma scarsa non direi.

prova
13-10-2005, 16:51
Hai ragione: "scarsa" è eccessivo ;)

DevilMalak
13-10-2005, 17:16
lol.. era da tanto che non vedevo gli interventi del mitico eroes :asd: , comunque non è malissimo come scheda ma metterla in sli è una idiozia. Se vuoi qualcosa di potente la vendi e ti fai una scheda che da sola consuma meno e va meglio di 2 6800

raven73
13-10-2005, 18:38
Mah, a me pare un'altro doom 3, intendo un fps con ambienti quasi solo al chiuso, e dalla recensione di gmc sembra confermato.

Xilema
13-10-2005, 18:58
Mah, a me pare un'altro doom 3, intendo un fps con ambienti quasi solo al chiuso, e dalla recensione di gmc sembra confermato.

Sarà tutt' altra cosa...

DevilMalak
13-10-2005, 18:58
Sì ? dicono anche che ha una trama inesistente come doom3, che la colonna sonora è una cosa secondaria e che non esiste nient'altro oltre al buio e hai una torcia e i mostri ti spawnano da 2 metri ogni 2 corridoi?

andreamarra
13-10-2005, 19:04
LOL

cmq ragazzi non cimentiamoci in diatriba !questo Vs DooM3", per favore :D!

Psiche
13-10-2005, 19:12
E' uscita la recensione completa, naturalmente trovate tutto nel primo post ;)

Nie73
13-10-2005, 22:59

Nella recensione su GMC lo definiscono un capolavoro, addirittura il miglior gioco dell'anno e poi tutti i premi che ha vinto mi sembra all'E3 non penso che sia una sola sennò damoci una rivolverata nei coions

enry2772
14-10-2005, 08:20
<CPU> P4 3,0 Ghz HT fsb800 <MB> Gigabyte GA-8Ik1100 rev2 <RAM> 2X512MB PC3200 dualchannel CL2,5 <GPU> Geforce 6800GT Asus V9999GT

se con una 6800 fanno 39 fps chi sta sotto se la vede brutta mi sa...

io per fortuna ho due belle schede nVidia 6600GT in modalita' SLI... :D

Xilema
14-10-2005, 08:24
Ragazzi, è ormai sicuro: stiamo parlando di un capolavoro.
Gamespot gli ha appena dato 9,1: http://www.gamespot.com/pc/action/fear/review.html

Raven
14-10-2005, 09:28
:sbav:

Quando esce nei negozi?!?!?!?

G-DannY
14-10-2005, 09:45
Gamespot gli ha appena dato 9,1: http://www.gamespot.com/pc/action/fear/review.html

Asd, quanto aspettavo il momento del fatidico copiancolla con annessa dichiarazione di "capolavoro" di Xilema...

:asd:

La storia si ripete sempre... :D

Gioco stupendo si è vero, lo ammetto e lo comprerò... Però questa ripetitiva ostentazione di recensioni e di dichiarazioni entusiatiche da parte tua sa troppo da hype-farming e soprattutto è sempre uguale...

Boh, ma sono rimasto solo io quello che le recensioni le legge ma che tira fuori i suoi giudizi solo quando tocco con mano?

Mah...

Xilema
14-10-2005, 09:55
Asd, quanto aspettavo il momento del fatidico copiancolla con annessa dichiarazione di "capolavoro" di Xilema...

:asd:

La storia si ripete sempre... :D

Gioco stupendo si è vero, lo ammetto e lo comprerò... Però questa ripetitiva ostentazione di recensioni e di dichiarazioni entusiatiche da parte tua sa troppo da hype-farming e soprattutto è sempre uguale...

Boh, ma sono rimasto solo io quello che le recensioni le legge ma che tira fuori i suoi giudizi solo quando tocco con mano?

Mah...

Si, sei rimasto solo tu, sei il salvatore del mondo...
Non che ci volesse tanto a capire che FEAR era un giocone, la demo lo dimostrava ampiamente, tuttavia... le conferme stanno arrivando e sono autorevoli.
Quando lo proverò potrò confermare che anche per me è un capolavoro.
Potrebbe anche non esserlo, ma il fatto che per me non lo sia... non significa che oggettivamente invece lo sia...

G-DannY
14-10-2005, 09:59

Quando lo proverò potrò confermare che anche per me è un capolavoro.
Potrebbe anche non esserlo, ma il fatto che per me non lo sia... non significa che oggettivamente invece lo sia...

A volte non sei proprio coerente in quello che dici... :rolleyes:

G-DannY
14-10-2005, 10:02
Cmq giusto per tornare su una linea tranquilla, quello che critico io non sono tanto le recensioni con voti altissimi etc...

E' che non capisco questa tua ostinazione nell'ostentazione (mamma mia che gioco di parole orrendo) di votoni e recensioni varie con dichiarazioni orgasmatiche di gaudio difornte al "capolavoro"...

Manco lo dovessi vendere te e pubblicizzare te il gioco...

Tutto qua... Solo hype..

romansnake
14-10-2005, 10:25
Io credo che lo lascerò sullo scaffale.. sono mesi che lo stavo seguendo con trepidazione ma alla fine ho deciso che non fa per me.. Pazienza.
Finitelo anche per me :)

hackboyz
14-10-2005, 11:14
:sbav:

Quando esce nei negozi?!?!?!?
In teoria il 18, e il 19 Q4 :eek: :help:

Raven
14-10-2005, 11:23
In teoria il 18, e il 19 Q4 :eek: :help:

oooookkei... :D q4 non mi interessa! :p

Xilema
14-10-2005, 11:26
Cmq giusto per tornare su una linea tranquilla, quello che critico io non sono tanto le recensioni con voti altissimi etc...

E' che non capisco questa tua ostinazione nell'ostentazione (mamma mia che gioco di parole orrendo) di votoni e recensioni varie con dichiarazioni orgasmatiche di gaudio difornte al "capolavoro"...

Manco lo dovessi vendere te e pubblicizzare te il gioco...

Tutto qua... Solo hype..

Siccome di giochi veramente belli ne escono pochi... quando finalmente ne esce uno sono contento e lo sponsorizzo il più possibile, tutto qui.
Se poi a te non garba e ti rode che ne tessa le lodi... è un' altra cosa...

Jedi_Master
14-10-2005, 11:32
Io credo che lo lascerò sullo scaffale.. sono mesi che lo stavo seguendo con trepidazione ma alla fine ho deciso che non fa per me.. Pazienza.
Finitelo anche per me :)

Cosa ti ha fatto cambiare idea in questo modo??

PS x Xilema:
voto a parte, questo commento
"The Bad
The game is a system hog; Some environments and enemies recycled a bit too much; Some loose ends in the plot don't tie up as well as they could"
mi lascia un po' perplesso, dare un 9 ad un game con vuoti
nella storia.......mah io non lo farei.

G-DannY
14-10-2005, 11:33
Siccome di giochi veramente belli ne escono pochi... quando finalmente ne esce uno sono contento e lo sponsorizzo il più possibile, tutto qui.
Se poi a te non garba e ti rode che ne tessa le lodi... è un' altra cosa...

Te la metto ancora più semplice:

Buona parte dei giochi che mi sono goduto di più e che mi hanno appassionato maggiormente sono titoli usciti in sordina, o cmq senza troppo clamore, e che poi una volta installati e giocati hanno rivelato tutto il loro valore...

Purtroppo io sono dell'idea che alimentare così tanto l'attesa spasmodica e l'hype di un gioco sia del tutto controproducente (IMHO), troppe aspettative, troppi votoni esagerati, troppa euforia, che solo in pochi, rari casi (ribadisco IMHO) si è ripetuta anche mentre il gioco girava sul mio pc.

That's all folks.

Ora non voglio dissotterrare antiche ascie di guerra, ma prendendo per esempio nel mio caso HL2, attesissimo, sponsorizzatissimo, hype a gogo, gente che presa da un attacco di amore folle per questo gioco voleva anche sposare Gabe Newell, nel mio piccolo mondo si è rivelato in realtà un gioco si bello, si ben fatto, ma che dopo qualche ora mi ha condotto alla noia più totale... E infatti sta ancora li sull'hard disk che vegeta in attesa di essere finito.

Xilema
14-10-2005, 11:37
Te la metto ancora più semplice:

Buona parte dei giochi che mi sono goduto di più e che mi hanno appassionato maggiormente sono titoli usciti in sordina, o cmq senza troppo clamore, e che poi una volta installati e giocati hanno rivelato tutto il loro valore...

Purtroppo io sono dell'idea che alimentare così tanto l'attesa spasmodica e l'hype di un gioco sia del tutto controproducente (IMHO), troppe aspettative, troppi votoni esagerati, troppa euforia, che solo in pochi, rari casi (ribadisco IMHO) si è ripetuta anche mentre il gioco girava sul mio pc.

That's all folks.

Io invece sono uno entusiasta che alla fine vuole solo divertirsi e pensa che l' hype sia la vera linfa vitale dei videogiochi: immaginarti il gioco come più ti aggrada è assai più gratificante che giocarlo effettivamente, e pazienza se alla fine sei deluso... ne arriveranno di migliori...
HL2 l' ho bramato tantissimo... e alla fine è stato anche più bello di quello che mi aspettavo.
Doom 3 non mi ha esaltato, ma nel complesso mi sono anche divertito, e questo è sufficiente.

G-DannY
14-10-2005, 11:39
Io invece sono uno entusiasta che alla fine vuole solo divertirsi e pensa che l' hype sia la vera linfa vitale dei videogiochi: immaginarti il gioco come più ti aggrada è assai più gratificante che giocarlo effettivamente.

Verissimo, ma se poi le tue aspettattive non sono rispettate provi la stessa senzazione di gaudio orgasmatico?

Io no... Specie se è un gioco che ho pagato fior di quattrini...

Xilema
14-10-2005, 11:40
Verissimo, ma se poi le tue aspettattive non sono rispettate provi la stessa senzazione di gaudio orgasmatico?

Io no... Specie se è un gioco che ho pagato fior di quattrini...

Se proprio fa schifo... m' incazzo un paio di giorni, lo rivendo e penso alla prossima uscita...

G-DannY
14-10-2005, 11:44
Se proprio fa schifo... m' incazzo un paio di giorni, lo rivendo e penso alla prossima uscita...

Ed ecco li che a quel punto la tua definizione di capolavoro dovrebbe scemare almeno un pochino non credi? Parlando sempre personalmente...

Non è giusto partire prevenuti negativamente ma neanche partire sopravvalutando fin troppo...

Michael80
14-10-2005, 12:54
Ed ecco li che a quel punto la tua definizione di capolavoro dovrebbe scemare almeno un pochino non credi? Parlando sempre personalmente...

Non è giusto partire prevenuti negativamente ma neanche partire sopravvalutando fin troppo...

nn voglio difendere nessuno (perchè nessuno ne ha bisogno), leggo molto nel forum e scrivo poco..ma se è un delitto essere entusiasti per qualcosa che sta per uscire a giorni chiudete la sezione videogiochi che nn serve a niente se non a cavare i coglioti fuori dai vicoli ciechi (come è successo a tutti me compreso)... ricordo che i giorni prima di doom 3 schiumavo per l'attesa, in parte sarà certo stato colpa di hype su internet, ma in parte perchè immaginavo che il gioco mi sarebbe piaciuto, e così è stato. :D Lo stesso non è successo per HL2 che tutti inneggiavano a capolavoro ma sul quale ero dubbioso infatti dopo qualche livello non l'ho finito tanto mi faceva e mi fa cagare. :fagiano:
Ognuno si entusiasma per quello che gli pare..di fear si è compreso di che pasta è fatto già dalla demo di qualche settimana fa, non è hype senza nulla in mano come per doom 3 o hl2 dei quali le demo non sono uscite prima del gioco completo...boh...sarà che a me questo mondo è sempre piaciuto anche perchè un gioco, toccando i miei punti di interesse , mi entusiasma già con poco, figuriamoci con effetti piacevoli alla vista o di spunti di tensione emotiva come quelli visti nella demo di fear... ;)

ripeto: non voglio difendere nessuno ed è giusto in parte quello che dici, spipparsi di fronte ad una serie di screenshot è da sfigati finchè non lo vedi girare sul tuo pc...ma fear lo abbiamo visto girare e da qui a tutta la serie di seghe mentali (io almeno le reputo tali) sull'hype di xilema che hai appena esposto di strada ne corre un po'....non credi? :rolleyes:

PS. il tutto sempre posta la (tua giusta) premessa che ognuno ha i propri gusti e quindi la propria "recensione" è personale... :)