PDA

View Full Version : Autostrada e pedaggio

iron84
12-10-2005, 23:21
Nella mia zona (a 10 km da me) c'è uno svincolo autostradale veramente complicato: Si innestano con l'autostrada 2 statali, l'ingresso di un autoporto e l'ingresso agli uffici della polizia stradale. Da quando l'hanno costruita non mi son mai posto il problema di come sia fatto quello svincolo, però ora per motivi di lavoro mi farebbe comodo prendere l'autostrada (il cui ingresso è di fronte a casa mia) e percorrere quei 10 km senza dover attraversare i paesini con le statali. Ora sorge il mio dubbio: siccome sono mal segnalate le varie direzioni da prendere, se dovessi sbagliarmi e invece di uscire mi ritrovassi di nuovo sull'autostrada con l'impossibilità di uscire se non dopo 25 Km dopo aver superato il pedaggio da4,90 Euro, posso rifiutarmi di pagare? O meglio: se dimostrassi che al casello voglio tornare indietro (quindi rifarmi i 25 Km senza uscita nel senso opposto) e che quindi non ho sfruttato l'utostrada per uscire dopo il casello. Oppure devo pagare e poi fare ricorso per cartellonistica insufficiente?
P.S. una volta mi è andata bene che seppur non sapendo dove andare ho seguito le indicazioni "per autoporto" e quindi sono uscito dopo essere tornato indietro di 2 Km.

alebig69
12-10-2005, 23:30
Nella mia zona (a 10 km da me) c'è uno svincolo autostradale veramente complicato: Si innestano con l'autostrada 2 statali, l'ingresso di un autoporto e l'ingresso agli uffici della polizia stradale. Da quando l'hanno costruita non mi son mai posto il problema di come sia fatto quello svincolo, però ora per motivi di lavoro mi farebbe comodo prendere l'autostrada (il cui ingresso è di fronte a casa mia) e percorrere quei 10 km senza dover attraversare i paesini con le statali. Ora sorge il mio dubbio: siccome sono mal segnalate le varie direzioni da prendere, se dovessi sbagliarmi e invece di uscire mi ritrovassi di nuovo sull'autostrada con l'impossibilità di uscire se non dopo 25 Km dopo aver superato il pedaggio da4,90 Euro, posso rifiutarmi di pagare? O meglio: se dimostrassi che al casello voglio tornare indietro (quindi rifarmi i 25 Km senza uscita nel senso opposto) e che quindi non ho sfruttato l'utostrada per uscire dopo il casello. Oppure devo pagare e poi fare ricorso per cartellonistica insufficiente?
P.S. una volta mi è andata bene che seppur non sapendo dove andare ho seguito le indicazioni "per autoporto" e quindi sono uscito dopo essere tornato indietro di 2 Km.
Sai che non ho capito niente?
Cos'è un autoporto? :confused:

iron84
12-10-2005, 23:51
L'autoporto è una grande piazza (non so dirti se ci siano ancora dei servizi) dove possono fermarsi i gli autisti dei tir per riposarsi. Essendo questa autostrada di transito tra Italia Francia circolano molti tir.
Sarò più breve: Io entro in autostrada a casa mia. Dopo 10 Km invece di uscire per via della cartellonistica insufficiente mi sbaglio e mi ritrovo ancora sull'autostrada. A questo punto non posso tornare indietro. Devo andare fino al casello autostradale (25 Km più avanti poichè non esistono uscite prima). Arrivato al casello vorrei tornare subito indietro (e non andare alla prima uscita disponibile) per dimostrare che avrei sbagliato strada. In questo caso posso rifiutarmi di pagare il pedaggio? Se devo pagare, posso fare ricorso?

andyweb79
12-10-2005, 23:55
ma che discorso è??? In tutta la rete di autostrade italiane, se canni un casello devi uscire a quello dopo... e tornartene indietro..

iron84
13-10-2005, 00:11
ma che discorso è??? In tutta la rete di autostrade italiane, se canni un casello devi uscire a quello dopo... e tornartene indietro..
Sì, quello lo so, sulle autostrade "normali". Quella a cui mi riferisco è la A32 To-Bardonecchia e lo svincolo in questione è quello di Susa. Questa autostrada è stata concepita come una autostrada di transito per i tir che trasportano le merci. Tant'é che lungo la valle ci sono pochissime uscite e ingressi. Tra i 2 caselli (Avigliana e Oulx) ci sono solo 2 uscite Susa e Bussoleno. Poi ci sono solo altre 2 entrate (una per senso di marcia) (peraltro entrambe prive di casello). Certo è molto comada anche a chi va a sciare in montagna. Entri a Torino e in un'oretta sei sulle piste da sci.
Se da Bussoleno vado a Susa e voglio uscire sulla Statale 24, si può uscire addirittura in 2 posti (non segnalati purtroppo) che se fatti la prima volta poi è facile....

Espinado
13-10-2005, 09:59
ovviamente non puoi, e cmq nn mi sembra così grave: se una volta sbagli la prox volta hai imparato e non sbaglierai +...

ziozetti
13-10-2005, 10:02
...
Ora sorge il mio dubbio: siccome sono mal segnalate le varie direzioni da prendere, se dovessi sbagliarmi e invece di uscire mi ritrovassi di nuovo sull'autostrada con l'impossibilità di uscire se non dopo 25 Km dopo aver superato il pedaggio da 4,90 Euro, posso rifiutarmi di pagare? O meglio: se dimostrassi che al casello voglio tornare indietro (quindi rifarmi i 25 Km senza uscita nel senso opposto) e che quindi non ho sfruttato l'utostrada per uscire dopo il casello. Oppure devo pagare e poi fare ricorso per cartellonistica insufficiente?

Ma sei fuori?
Se, per un motivo o per l'altro, sbagli strada, paghi tutto comunque.
Se fai 25 km sbagliando e devi tornare indietro sappi che dovrai pagare SIA il pedaggio dell'andata SIA quello del ritorno.
Capisco che a volte le strade sono segnalate male, ma usarla come scusa per non pagare mi sembra decisamente troppo...

bluelake
13-10-2005, 10:35
se riesci (se c'è spazio, non ci sono altri veicoli, insomma in massima sicurezza), arrivi al casello sbagliato, vicino alla barriera, fai inversione e rientri in autostrada nel senso inverso e esci al casello giusto.

ziozetti
13-10-2005, 10:40
se riesci (se c'è spazio, non ci sono altri veicoli, insomma in massima sicurezza), arrivi al casello sbagliato, vicino alla barriera, fai inversione e rientri in autostrada nel senso inverso e esci al casello giusto.
Stando attenti che non ci siano due caselli per le diverse direzioni (tipo ad Agrate) altrimenti arriva il megamultone con annessa decurtazione per inversione di marcia... ;)

OT: Vai alla cena dei toscani?

bluelake
13-10-2005, 11:20
Stando attenti che non ci siano due caselli per le diverse direzioni (tipo ad Agrate) altrimenti arriva il megamultone con annessa decurtazione per inversione di marcia... ;)

OT: Vai alla cena dei toscani?
vabbè, se ha due caselli per le diverse direzioni allora è meglio che invece di uscire prosegua il viaggio e vada a Lourdes :D

OT: salvo complicazioni, of course :fagiano:

Need4Speed
13-10-2005, 11:40
Cioe' fammi capire..se sei tanto invornito che non sai nemmeno dove devi andare adesso e' colpa degli altri?? :mbe:

Andrea Dandy Bestia
13-10-2005, 12:29
Boh...
A me la TO-Bardonecchia non è mai parsa così complicata...
A che tratto preciso ti riferisci? (Dove entri, dove sbagli, dove dovesti uscire?)

spinji
13-10-2005, 13:17
Ma non puoi fare un itinerario con viamichelin o chiedere a qualcuno e uscire all'uscita giusta?

hikari84
13-10-2005, 14:47
ovviamente non puoi, e cmq nn mi sembra così grave: se una volta sbagli la prox volta hai imparato e non sbaglierai +...

Appunto, non l'ho mica capita... :mbe:

DarkAngel77
13-10-2005, 14:54
vabbè, se ha due caselli per le diverse direzioni allora è meglio che invece di uscire prosegua il viaggio e vada a Lourdes :D

OT: salvo complicazioni, of course :fagiano:
La complicazione è che il casello è unico ma c'è una bella catena tra le carreggiate dove c'è l'interruzione del new jersey... Nonchè le telecamere del casello...
Comunque nello svincolo di Susa, per quanto labirintico, non mi sembra esserci questa carenza di cartelli. L'ho fatto diverse volte per uscire tanto sulle due statali quanto per andare agli uffici Sitaf e non mi sono mai ritrovato per sbaglio di nuovo in autostrada.

iron84
13-10-2005, 15:32
La complicazione è che il casello è unico ma c'è una bella catena tra le carreggiate dove c'è l'interruzione del new jersey... Nonchè le telecamere del casello...
Comunque nello svincolo di Susa, per quanto labirintico, non mi sembra esserci questa carenza di cartelli. L'ho fatto diverse volte per uscire tanto sulle due statali quanto per andare agli uffici Sitaf e non mi sono mai ritrovato per sbaglio di nuovo in autostrada.
Per uscire sulla SS 25 nessun problema, ben segnalata (comoda). Ma se voglio uscire sulla SS 24, il discorso cambia perché la maggior parte dei cartelli è per autoporto e uffici Sitaf. E sono uscito dove c'è il semaforo a Coldimosso cioè quasi circa 2 km indietro l'altra uscita. Anche te sei uscito dove c'è il semaforo o sei uscito più avanti verso Susa?