View Full Version : Mi dite qualcosa sui SATA II please?
Ciao,
sto x acquistare un hd e vorrei sapere qualcosa su questi nuovi SATA II.
Visto che li ho trovati allo stesso prezzo dei SATA "normali", che tra l'altro mi stanno bene, sarei interessato al tipo di attacco che hanno.Si posson montare sulle porte SATA di 1ma generazione o hanno un attacco particolare?
Scusate se la domanda puo sembrare stupida, ma non ho idea e comprare 250 Gb di hd e non poterlo usare mi sembrerebbe una ca°°°ta grossa
Grazie in anticipo x l'aiuto
Allora, il SATAII è tipo l'USB 2.0 quindi retrocompatibile.
Il transfert rate teorico è doppio di quello del SATA I ma questo serve relativamente visto che nessun disco in commercio riesce a saturare la banda passante del SATA I.
Un consiglio: fai attenzione perchè le schede madri col chipset VIA (es. ABIT AV8 & Co.) hanno casini coi dischi SATAII a causa di un problema del chip VIA che gestisce le porte SATA.
Ciauz :)
Avevo letto di questi prob con il chip Via ma io ho una P4p800 :p
Quindi è uno standard compatibile con le attuali porte seriali,giusto? Posso andare tranquillo?
Si è compatibile.
Vai tranquillo.
Unica cosa, magari (sarò paranoico) aggiorna la mobo con l'ultimo bios così sei tranquillo al 100%.
Unica cosa, magari (sarò paranoico) aggiorna la mobo con l'ultimo bios così sei tranquillo al 100%.
Gia fatto:)
Cmq allora lo compro! Grazie mille
LordArthas
15-10-2005, 21:38
Un consiglio: fai attenzione perchè le schede madri col chipset VIA (es. ABIT AV8 & Co.) hanno casini coi dischi SATAII a causa di un problema del chip VIA che gestisce le porte SATA.
Quindi io che ho una mobo con chip KT600, farei bene a non comprare un disco SATA II? Sto pensando di prendere in WD 200GB. La scheda madre e' aggiornata con l'ultimo bios disponibile sul sito ASUS.
Ciao.
LordArthas
15-10-2005, 22:27
Quindi io che ho una mobo con chip KT600, farei bene a non comprare un disco SATA II? Sto pensando di prendere in WD 200GB. La scheda madre e' aggiornata con l'ultimo bios disponibile sul sito ASUS.
Ciao.
Ho trovato la risposta sul sito ASUS:
VIA 8237/8237R South-bridge chipsets do not provide upward compatibility with SATA-II hard disk drives at 300 MB/s. These HDDs may not even be detected at POST. To install a SATA-II hard drive, users need to lock the drive at 150 MB/s data transfer rate by HDD jumper setting. Please refer to the following jumper setting from HDDs manufacturers or visit their website for latest updates.
Sul sito WD non dice niente sul specifico modello, ma indica in generale andando alle FAQ come vengono impostati i jumper per ottenere velocita' 150MB/s.
Ciao.
walter89
15-10-2005, 22:49
Scusate ma non è solo NForce 4 Ultra e ULI a supportare il Sata II?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.