PDA

View Full Version : ERRORE WINDOWS: PFN_LIST_CORRUPT HELP

Mis3ry
12-10-2005, 22:30
Ciao ragazzi
il mio pc sembra funzionare benissimo, ma talvolta d'improvviso :doh: scatta l'odiatissima schermata blu di windows con su scritto errore PFN_LIST_CORRUPT....che diavolo è? Riavvio e il pc riparte, fino alla prossima inevitabile e inaspettata schermata blu! :muro:
Sapete se e come posso rimediare....oltre al solito format? :help:
Ecco il mio pc:
Scheda Madre Abit IC7
Pentium 4 3.00 ghz
2 GB RAM
GEFORCE 6800 GT ASUS 9999GT
Audigy 2 Platinum
HD da 80GB
HD da 120 GB
HD da 250 GB
Masterizzatore cd/dvd LG
Masterizzatore cd Lite-on
Modem ADSL Ericsson USB
Stampante Epson cx3650
S.O. Windows XP Professional service pack 2

dino_sauro00
12-10-2005, 23:05
Ciao Mis3ry

Il tuo problema dipende al 99% da qualche driver che scrive in una parte della memoria che non gli appartiene corrompendo proprio il PFN (che sarebbe un piccolo database che ha a che fare con il modo in cui il sistema operativo gestisce la memoria)

Cosa potresti fare. Prima di tutto cerca di ricordati che driver hai installato quando ti e' apparso questo problema.
Poi aggiorna tutti i drivers nell'ultima versione disponibile. Evita assolutamente i drivers in fase beta.

Se cosi' non risolvi, prova a disinstallarli ad uno ad uno, fino a che non vedi che il sistema non si blocca piu'.

Altri imputati (pur non essendo driver) sono i programmi antivirus e firewall. Prova a disinstallarli e vedi come si comporta il sistema.

Dai anche un'occhiata all'Event Viewer per vedere se per caso ci fosse qualche errore segnalato dal sistema.

Purtroppo come vedi questi errori sono difficili da scoprire proprio per il fatto che possono riguardare tutti i drivers o anche programmi del tuo sistema operativo.

Fai un po' tutto questo e a seconda di come va cerchero' di darti una mano se posso!

Ti saluto per adesso
Ciao Mis3ry

Mis3ry
13-10-2005, 07:38
Grazie mille
oggi attacco con i driver e vediamo un po'.
Buona giornata
Mis ;)

dino_sauro00
13-10-2005, 10:26
Perfetto Misery.

Fammi sapere appena hai novita'

Ti saluto e a presto
Ciao

Mis3ry
13-10-2005, 23:23
Per il momento ho aggiornato i driver scheda video della mia geforce 6800...dai 77.77 ai 78.01....ho letto che sono praticamente uguali, ma non si sa mai....ho ripulito bene il pc da quelli vecchi e messi i nuovi...vediamo un po'.
:stordita: