PDA

View Full Version : fastweb e rete lan

NetHak
12-10-2005, 21:21
non ho trovato niente al riguardo quindi apro una discussione nuova...
in una ditta a cui faccio assistenza hanno installato fastweb che x collegarsi usa un suo ip e un suo subnetmask... con questi indirizzi il pc rimane isolato dagli altri che utilizzano altri indirizzi...
come posso fare x far funzionare sia la rete che internet ?

samuele1234
12-10-2005, 21:48
Metti un router

hag fastweb->router->lan esistente

NetHak
12-10-2005, 21:53
se fosse un semplice modem ethernet nn ss fa niente senza router vero ?

samuele1234
12-10-2005, 22:02
se fosse un semplice modem ethernet nn ss fa niente senza router vero ?

Non riesco a capire cosa intendi dire.

Comunque fastweb su fibra e adsl ti porta una macchinetta che chiama hag, che non č un semplice modem ethernet, ma assomiglia molto di piu a un router; questo č provvisto di 3 porte di rete ognuna con un indirizzo ip interno alla rete fastweb.
Tu non devi far altro che collegare un router a una di queste porte e configurarlo a dovere. Poi al router attacchi la tua vecchia rete.
Se hai un server che gestisce tutta la rete al posto del router usi questo server.

NetHak
12-10-2005, 22:14
io ho visto solo 2 doppini telefonici uscire dalla scatola di fastweb ed entrano entrambi in un'altra scatola senza scritte... uno č per il telefono e uno x internet mi č stato detto... controllerņ meglio ...

samuele1234
12-10-2005, 22:26
Al muro arriva un doppino (2fili) che entrano nell'hag.
Poi dall'hag esce il doppino del telefono (rj 22 -> 2 fili) e il cavo di rete per internet (rj45 -> 8 fili).

Il router lo devi mettere tra la presa che ti hanno detto che serve per internet e la tua lan.
Comunque controlla meglio e magari posta qualche foto.

NetHak
13-10-2005, 20:58
il cavo che esce dalla scatola fastweb e va allo switch č un normale cavo dritto giusto? quindi x attaccarlo direttamente ad un pc serve incrociato...
sbaglio ?

samuele1234
14-10-2005, 18:10
Se la "scatola fastweb" č l'hag e ha 3 porte di rete rj45 allora devi usare cavi dritti per il collegamento con i pc.
Se devi collegarlo a uno switch il tipo di cavo dipende dal fatto che usi o meno una porta di uplink

Posta qualche foto almeno facciamo prima.