View Full Version : Che differenza c'è tra AMD Athlon64 3500+ core Venice e core Newcastle?
salve a tutti
qualcuno mi sa dire in soldoni che differenza c'è tra core Venice e core Newcastle?...qualè meglio dei 2 a parita di potenza?
ciao ;)
OverClocK79®
12-10-2005, 21:18
il Venice è leggermente + prestante
consuma meno scalda meno
diciamo che il NewCastle è stato uno dei primi ad uscire assieme al Claw
le differenze principali sono
processo produttivo 0.13 pe il NC e 0,09 per il Venice
il venice ha in + delle migliorie seguite con il tempo
ossia MCH migliorato.....e + compatibile con + moduli
aggiunta di SSE3
quindi preferisci il Venice
BYEZZZZZZZZZZZZ
grazie per il chiarimento...infatti il 3500+ venice costa intorno ai 210€ e il 3500+ newcastle intorno ai 195€...ora sò il perchè dei 15€ di differenza... :D
trippuma
12-10-2005, 22:39
Scusa overclock, leggento la tua risposta mi è sembrato di capire che il newcastle è compatibile con meno moduli. Intendi moduli di memoria? Perchè a me con le vitesta mi sembra non andare molto bene. Ho dei problemucci.
Scusa overclock, leggento la tua risposta mi è sembrato di capire che il newcastle è compatibile con meno moduli. Intendi moduli di memoria? Perchè a me con le vitesta mi sembra non andare molto bene. Ho dei problemucci.
Si hai capito bene.
Le vitesta sono gia ram di qualita, le migliorie al memory controller riguardano piu che altro le instabilita riscontrate con moduli di bassa qualita.
trippuma
13-10-2005, 18:43
Il problema che più mi perseguita è un crash con conseguente riavvio di windows proprio durante il caricamento. Non appena mi appare la schermata di windows con quei quadratini che scorrono mi si riavvia, una due tre volte anche prima di riuscire a caricare windows. Dopo il caricamento nessun problema, non l'ho spento anche per 10 giorni di fila e tutto apposto. Che dite sono le ram? Comunque le ho provate per ore ed ore anche con memtest da dos e vanno bene.
Allora non credo sia colpa delle ram, l'ht è alla giusta frequenza?
trippuma
13-10-2005, 19:56
Senti ho una dfi lan party nforce3 e sinceramente non ho trovato da bios nessuna funzione per combiarlo, comunque da windows nvsystem utility lo vede a 4. In più il problema me lo faceva anche con una gigabyte ga kns pro, quindi non resta che la ram o la scheda video.
Non hai modo di provare altre ram, cosi almeno ti assicuri che la colpa non sia loro?
trippuma
13-10-2005, 21:03
Macchè, ho comprato queste apposta per il pc nuovo, 1 gb di vitesta appunto. Poi invece del 939 ho dovuto prendere il 754 per via dell'agp perchè le altre schede erano tutte pci. Se lo sapevo aspettavo una settimana che rientrasse qualche mamma agp/939.
In che slot hai messo le ram? anchio ho 1gb di ram sulla Dfi ut250gb, anche se il 754 non è proprio l'ideale per due moduli.
Macchè, ho comprato queste apposta per il pc nuovo, 1 gb di vitesta appunto. Poi invece del 939 ho dovuto prendere il 754 per via dell'agp perchè le altre schede erano tutte pci. Se lo sapevo aspettavo una settimana che rientrasse qualche mamma agp/939.
nella tua scheda la voce x regolare il moltiplicatore HTT la trovi nella schermata che regola anche i voltaggi ecc... (non mi ricordo come si chiama, nel bios è in alto a destra).
lo faceva anche a me con dei bios vecchi e/o HTT troppo alti...prova ad aggiornare il bios e cerca anche la voce (mi sembra che si chiami LDT frequency multiplier ma non ne sono sicuro al 100%)
trippuma
13-10-2005, 23:53
Grazie, provo subito a riavviare. Il bios è l'ultimo disponibile sul siro dfi.
trippuma
13-10-2005, 23:59
Ho trovato LTD/FSB clock ratio e credo proprio che sia quello. L'ho impostato a 4 ma non è servito a niente. Non boota regolarmente.
Ho trovato LTD/FSB clock ratio e credo proprio che sia quello. L'ho impostato a 4 ma non è servito a niente. Non boota regolarmente.
nemmeno a 200mhz? ricorda che il default dell'HTT per il 754 è 800mhz...
prova a 3 o 3.5
Mettilo su auto
trippuma
14-10-2005, 14:12
é quello il fatto è sempre stato su auto, per il 754 che ha htt 800 mhz va bene a 4 con bus 200, dici che è meglio a 3,5 e addirittura a 3? Non castro le performances?
trippuma
14-10-2005, 17:50
Ragazzi ho delle nuove per voi, il sistema mi si avvia senza problemi (almeno per ora) tenendo LDT/FSB freq. ratio a 5x. Praticamente con un ipertransport link di 1 gb. Può essere secondo voi?
una domanda, come si fa a vedere se un venice è step E3 o E6 ?
Ragazzi ho delle nuove per voi, il sistema mi si avvia senza problemi (almeno per ora) tenendo LDT/FSB freq. ratio a 5x. Praticamente con un ipertransport link di 1 gb. Può essere secondo voi?
Si puo essere, comunque sappi che l'ht non ti fa guadagnare quasi niente.
trippuma
14-10-2005, 23:12
E poi me lo ha rifatto :mc: Però sembra che lo faccia meno. Bo, comunque grazie a tutti raga e in più chiedo scusa a chi a aperto il 3d per discutere robe sue ed io mi sono intromesso a discutere le mie. ciauzzzzzzzzz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.