View Full Version : [HELP] Sarà la mobo?
Ciao a tutti spero mi possiate aiutare, riassumo le sventure del mio pc in questi due giorni:
1) il TT410W fa un fischio acuto e il pc non parte, si è fuso.
2) Cambio alimentatore, enermax 485
3) Accendo la prima volta il pc col nuovo ali, tutto ok
4) Spengo, stacco la corrente, riaccendo dopo 2 ore e mi da BIOS CHECKSUM ERROR
5) Faccio clear cmos, riparte tutto
6) Riavvio un pò di volte, sembra tutto ok
7) Stacco la corrente, riavvio dopo 2 ore: si accendono le ventole, nesun segnale sul monitor, anche con hd e lettori staccati non si vede niente, anche dopo clear cmos
Allora: non ditemi che è la vga vi prego, io ho pensato alla mobo, però purtroppo non ho pezzi alternativi per provare... aiutatemi please
Prova a staccare la batteria della mobo e a rimontarla.
Ciao ;)
Ok domani provo, ma dici che può essere? Anche se ho fatto clear cmos a alimentazione staccata?
Ho provato anche a staccare la batteria ma niente... bios corrotto?
Ho provato anche a staccare la batteria ma niente... bios corrotto?
Corrotto corrotto no..altrimenti non sarebbe mai partita...prova a riflesciare la scheda madre.
Ciao ;)
Ma non riesco proprio a entrare in win, come faccio a riflashare? Non ho nessuno per potrelo fare a caldo...
Daneel_87
13-10-2005, 12:58
ma nn si avvia il pc o nn riesci ad entrare in win?
xkè se il pc riesce a fare il post puoi flashare da dos
ma nn si avvia il pc o nn riesci ad entrare in win?
xkè se il pc riesce a fare il post puoi flashare da dos
Allora ho provato di tutto, lasciando le periferiche attaccate, poi anche lasciando solo mobo procio e ram, e sullo schermo non si vede nulla..... non potrebbe essere anche la vga?
Una domanda: ma se ho sotto mano una scheda funzionante, o almeno col bios intatto, posso fare un trasferimento brutale del chip? La mia può tornare a funzionare?
Daneel_87
13-10-2005, 13:56
se le due mobo sono identiche e il chip del bios è su socket, quindi estraibile, puoi provare a sostituirlo, cmq se hai una vga pci prova cn quella, nn si sa mai
Una domanda: ma se ho sotto mano una scheda funzionante, o almeno col bios intatto, posso fare un trasferimento brutale del chip? La mia può tornare a funzionare?
Si puoi fare cosi:
Verifica che la flash che contiene il bios sia dello stesso taglio e possibilmente il produttore del BIOS (non della scheda madre) sia lo stesso..
Scarica da internet la procedura di aggiornamento da DOS del bios della tua scheda madre e quello del computer che utilizzerete come programmatore dell'altro computer.
Prepara un disco di avvio e installa tutto quanto necessario per aggiornare la scheda madre del computer che utilizzerete come programmatore dell'altro computer. (Se segui la procedura automatica questo spesso crea un batch che esegue automaticamente all'avvio il programma di aggiornamento, in questo caso fai in modo che questo non avvenga (remma i comandi e trascrivili in modo da poterli digitare a mano, tutto tranne l'eventuale nome del file da usare che devi cambiare))...
In questo disco copia anche il file con il bios (della tua scheda madre) generalmente sta' in un unico file di dimensioni pari a quello della capacita' della memoria flash con una estensione non uguale per tutti.
Individua sulla scheda madre del computer ospite il chip con la flash e da computer spento prova a sfilare il chip aiutandoti con qualche utensile di estrazione e facendo quanto piu' possibile spazio attorno rimuovendo se necessario eventuali schede di espansione...
Accedi con il PC con il BIOS originale montato e attendi che il PC concluda il boot del sistema operativo ...
Prima di avviare il programma di aggiornamento a mano sfila il chip flash originale del bios e infila il tuo facendo attenzione al verso e a inserire tutti i pin... La procedura richiede un minimo di attenzione (magari esercitati un po' prima a computer spento) ma non e' critica come molti dicono.
Parti con il programma di aggiornamento del bios, questo generalmente riconosce marca e modello della memoria flash che vai a programmare.
Usa la funzione di aggiornamento del bios a partire dal file che sta' sul dischetto (meglio annotarsi anche questo visto che generalmente non e' possibile eseguire il browsing del contenuto del dischetto)...
Ignora l'avvertimento che ti avvertira' che stai aggiornando il bios con un file sbagliato.
Attendi che la procedura di programmazione si completi senza errore.
Spegni rimuovi la memoria dal computer 'ospite' e rimontatela nel vostro.. Lo stesso fate con quella dell'ospite
Accendi e verifica che entrambi i computer ripartano.
Tutto chiaro?
Buon lavoro.
Ciao ;)
Azz... tutto chiarò però prima mi devo procurare il bios...
Azz... tutto chiarò però prima mi devo procurare il bios...
Ok,buon lavoro...fammi sapere come è andato il tutto.
Ciao ;)
Daneel_87
13-10-2005, 18:45
in caso non dovessi riuscirci ci sono sempre delle aziende che vendono e/o recuperano il bios della scheda madre, non dovrebbero costare molto.
Attenzione attenzione, stamattina ho smontato e rimontato tutto ed è partito! E' venuto scritto BIOS CHECKSUM ERROR, quindi sono entrato e rimesso i settaggi a posto. Poi ho staccato l'alimentatore per mettere a posto i cavi all'interno, riattacco e non parte più nulla... può essere che sia solo la pila del bios scarica e che quindi si avvii solo qualche volta a caso? Notare che non provavo ad accenderlo da ieri pomeriggio...
ps. mi dite anche dove si recuperano le pile del bios? :p
edit: la vga funziona, prima di accenderlo con tutti i miei componenti ho provato con una vecchia gf2 e funzionava
davide66
14-10-2005, 12:48
E' una stupidissima 2032 quindi anche nei supermercati :D:D:D
Ciao
Attenzione attenzione, stamattina ho smontato e rimontato tutto ed è partito! E' venuto scritto BIOS CHECKSUM ERROR, quindi sono entrato e rimesso i settaggi a posto. Poi ho staccato l'alimentatore per mettere a posto i cavi all'interno, riattacco e non parte più nulla... può essere che sia solo la pila del bios scarica e che quindi si avvii solo qualche volta a caso? Notare che non provavo ad accenderlo da ieri pomeriggio...
edit: la vga funziona, prima di accenderlo con tutti i miei componenti ho provato con una vecchia gf2 e funzionava
Ti avevo detto che poteva essere la pila del Bios.
Ciao ;)
Ragazzi aiuto non riesco più a venirne a capo... ultime cose che ho fatto:
accendo stasera dopo un giorno di stop e parte al primo colpo, subito aggiorno il bios, tutto ok, spengo faccio clear cmos e giustamente mi da checksum error, rimetto a posto i settaggi, riavvio un bel pò di volte e sembra tutto ok. Spengo, metto su off l'interruttore dell'alimentatore, aspetto qualche minuto e riprovo, funziona tutto. Allora stacco del tutto l'alimentazione, riattacco tutte le ventole, chiudo il case, riattacco l'alimentazione e non parte più. Ora non capisco perchè tra le varie volte che ho spento e riacceso non ho mai staccato la spina, ho solo spento l'alimentatore, mentre la volta in cui non è più partito avevo proprio staccato tutto per un paio di minuti per tirarlo giù dalla scrivania e riattaccare ventole e tutti i cavi. Problema di alimentazione? Sapevo che esistevano problemi di cold boot, ma io ho il problema opposto!! Aiutatemi!!
Ragazzi aiuto non riesco più a venirne a capo... ultime cose che ho fatto:
accendo stasera dopo un giorno di stop e parte al primo colpo, subito aggiorno il bios, tutto ok, spengo faccio clear cmos e giustamente mi da checksum error, rimetto a posto i settaggi, riavvio un bel pò di volte e sembra tutto ok. Spengo, metto su off l'interruttore dell'alimentatore, aspetto qualche minuto e riprovo, funziona tutto. Allora stacco del tutto l'alimentazione, riattacco tutte le ventole, chiudo il case, riattacco l'alimentazione e non parte più. Ora non capisco perchè tra le varie volte che ho spento e riacceso non ho mai staccato la spina, ho solo spento l'alimentatore, mentre la volta in cui non è più partito avevo proprio staccato tutto per un paio di minuti per tirarlo giù dalla scrivania e riattaccare ventole e tutti i cavi. Problema di alimentazione? Sapevo che esistevano problemi di cold boot, ma io ho il problema opposto!! Aiutatemi!!
Ma la pila del bios l'hai cambiata?
Ciao ;)
Mala pila del bios l'hai cambiata?
Ciao ;)
Si certo, non so più dove andare a parare... non c'è nulla di effettivamente guasto, altrimenti non partirebbe mai... sono certo che domani mattina parte al primo colpo...
Per chi sta seguendo la telenovela ho degli aggiornamenti: il pc è montato sulla scrivania, tutto attaccato tranne i lettori ottici, ho fatto test di ogni genere, riavvi, spegnimenti, è stato staccato dall'alimentazione per un'ora ed è ripartito, in pratica sembra tutto normale... che faccio, lo rimonto così che poi non funziona più? :D
Per chi sta seguendo la telenovela ho degli aggiornamenti: il pc è montato sulla scrivania, tutto attaccato tranne i lettori ottici, ho fatto test di ogni genere, riavvi, spegnimenti, è stato staccato dall'alimentazione per un'ora ed è ripartito, in pratica sembra tutto normale... che faccio, lo rimonto così che poi non funziona più? :D
Prova prova e vediamo che succede... :D :D
Ciao ;)
A me capita spessissimo... :D
Lascia la scheda madre completamente scollegata(smontala del tutto)per una settimana circa...vedrai che dopo tornerà come nuova.
Si è formato un tappo elettronico che impedisce a un condensatore di funzionare in maniera corretta. ;)
A me capita spessissimo... :D
Lascia la scheda madre completamente scollegata(smontala del tutto)per una settimana circa...vedrai che dopo tornerà come nuova.
Si è formato un tappo elettronico che impedisce a un condensatore di funzionare in maniera corretta. ;)
Potrebbe essere una soluzione.
Ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.