PDA

View Full Version : videoconferenze aziendali hi-end

merlin
12-10-2005, 19:11
ciao a tutti...

un cliente di roma mi ha chiesto un consiglio in maniera informale....ma sinceramente mi sono trovato spiazzato.

hanno bisogno di fare delle video conferenze con svariate sedi nel mondo (in contemporanea) da roma

mi chiedevano consiglio su qualche soluzione....aziende che forniscano questi servizi o "una tantum" (diciamo a "noleggio") oppure per l'installazione di un'infrastruttura permanente nella sede centrale di roma che permetta di effettuare anche da "regia" (dato che essendo più di 20 sedi nel mondo se si vedono tutti on screen simultaneamente diventa un problema....)

cisco??

voi che dite??

grazie a tutti!!

mauriz83
12-10-2005, 21:00
ma no dai,è fattibile, serve :un ampia banda internet,tipo hdsl o sdsl 4-8mega simmetrici,usare skype + addon per le videoconferenze( http://www.festooninc.com/ è ancora una beta però si può provare magari usandolo con due-tre utenze adsl normali)+ pc di media potenza scheda video con 4 uscite DVI+4 monitor (per vedere 20 persone contemporaneamente con una qualità più che accettabile) per ogni postazione...il costo ovviamente non è basso perchè sono prodotti di nicchia,mi pare che la matrox sia specializzata nel multimonitor.L'hdsl di solito la danno con un router cazzuto incomodato,perchè se lo vai a comprare ti costa solo lui 4-5000 euro e non è che convenga tanto :eek: ;)

ah ovviamente l'hdsl deve essere installata in ogni postazione :mc: ,l'importante è che il collegamento a internet abbia un ampia banda in upload(per poter mandare il segnale video con una buona qualità a 20 persone diverse)