PDA

View Full Version : Ma Cofferati...

gpc
12-10-2005, 19:51
...mi sta seriamente mandando in crisi. :D
Dopo le polemiche che aveva suscitato a sinistra la sua decisione di far rispettare la legalità sgomberando edifici occupati (da chi? Ma dai volenterosi giovanotti di sinistra, ovviamente :p ), dopo che si era attirato l'ira dei "compagni" per aver vietato una manifestazione che era diventata un ricettacolo di drogati e ubriachi all'inizio del suo mandato, ora ne ha fatta un'altra bella grossa: ha preso posizione contro il dilagare dei lavavetri, a volte violenti, agli incroci di Bologna. E puntualmente, la sinistra la... uh... prende male: :D

Bologna, 12 ottobre 2005 - 13:40

LAVAVETRI BOLOGNA, PARERI DISCORDI SU POSIZIONE COFFERATI

La presa di posizione del sindaco di Bologna Sergio Cofferati contro la presenza di lavavetri "aggressivi", uomini e donne, ai semafori della citta', ha suscitato varie reazioni non solo nel mondo cattolico e tra gli automobilisti - generalmente infastiditi dagli arroganti ma tutto sommato comprensivi verso i piu' miti - ma anche tra le forze politiche cittadine. E, nella stessa maggioranza di centrosinistra che governa la citta' e la Provincia, non mancano valutazioni contrastanti con quelle del sindaco. La stessa vice-sindaco Adriana Scaramuzzino, questa mattina, a margine della cerimonia di inaugurazione del SAIE, ha detto di non aver percepito agli incroci semaforici persone particolarmente aggressive, come invece sostiene Cofferati. Ed anche la presidentessa della Provincia, Beatrice Draghetti, di formazione catolica, pur non volendo direttamente commentare la posizione di Cofferati, ha sottolineato che quello dei lavavetri e' soprattutto un problema di gente che si trova in condizione di fatica e di disagio e verso cui sarebbero necessari progetti di solidarieta', recupero e accoglienza. Oggi, comunque, le presenze dei lavavetri ai semafori e' apparsa inferiore a quella dei giorni scorsi. In zona Fiera, solo una donna incinta, che faceva appello alla sua condizione per sollecitare l'obolo. (AGI)

--------------------------

Insomma, devo essere sincero... finora, buona parte di quello che sta facendo Cofferati di cui sia venuto a conoscenza lo condivido... tant'è che alla sinistra non piace :D

eriol
12-10-2005, 19:54
sta a vedere che lo rivaluto.
per come mi sta sulle balle ci vorrà un decennio ma forse forse....

ps: ma davvero ha cacciato i punkabbestia dalle case occupate?
qui la situazione si fa serissima. potrebbe diventare il mio mito.

matteo1
12-10-2005, 20:10
Effettivamente si sta muovendo davvero in modo super partes;ha iniziato in sordina,ma sta guadagnando punti giorno dopo giorno,senza badare troppo "ai vecchi compagni".
Per un rosso duro e puro,credo sia a dir poco lodevole.
C'è da dire che i primi sgomberi sono stati i rom abusivi.L'ultima dei lavavetri per la prima volta ha unito rifondazione e Chiesa,tant'è che il Carlino in prima pagina intitolava"la curia(o la chiesa) contro Cofferati",insomma che non si fa pur di dare addosso a qualcuno(della'ltra parte) anche quando pensa una cosa giusta. :rolleyes:
8+ a Coffi,detto anche Tano(questa la capiscono solo quelli che a bologna asscoltano serraglio misto,trasmissione radiofonica molto divertente ;) :p ).

Onisem
12-10-2005, 20:17
A me Cofferati è sempre piaciuto, vedrei molto bene un asse con Veltroni per rilanciare questa Sinistra stantia, poco laica, troppo televisiva.

gpc
12-10-2005, 20:20
A me Cofferati è sempre piaciuto, vedrei molto bene un asse con Veltroni per rilanciare questa Sinistra stantia, poco laica, troppo televisiva.

Cofferati non mi è mai piaciuto perchè è sempre stato un servo della sinistra nei panni del difensore dei lavoratori, e questo secondo me è gravissimo.
Però come sindaco, devo dire... insomma... :stordita:

CYRANO
12-10-2005, 20:24
Beh che si batta contro l'illegalita' violenta mi sembra normale...

Ciaozzz

marco24
12-10-2005, 20:28
Ma voi ci state a Bologna? Lo avete visto tutto questo risanamento? (Non ne faccio una questione politica)... io personalmente no... e a Bologna ci sono nato e ci vivo da anni anni e anni!!!

matteo1
12-10-2005, 20:34
Ma voi ci state a Bologna? Lo avete visto tutto questo risanamento? (Non ne faccio una questione politica)... io personalmente no... e a Bologna ci sono nato e ci vivo da anni anni e anni!!!
Rispetto a Guazzaloca si sta muovendo e non poco.Qualche errore l'ha fatto,come l'ordinanza sugli alcolici,ma aalmeno si muove.
Io ci vivo a Bologna.E non puoi mica pensare che un sindaco possa eliminare la criminalità,non dipende dal primo cittadino.

LittleLux
12-10-2005, 20:39
Dopo le polemiche che aveva suscitato a sinistra la sua decisione di far rispettare la legalità sgomberando edifici occupati (da chi? Ma dai volenterosi giovanotti di sinistra, ovviamente :p ), dopo che si era attirato l'ira dei "compagni" per aver vietato una manifestazione che era diventata un ricettacolo di drogati e ubriachi all'inizio del suo mandato, ora ne ha fatta un'altra bella grossa: ha preso posizione contro il dilagare dei lavavetri, a volte violenti, agli incroci di Bologna. E puntualmente, la sinistra la... uh... prende male: :D

La presa di posizione del sindaco di Bologna Sergio Cofferati contro la presenza di lavavetri "aggressivi", uomini e donne, ai semafori della citta', ha suscitato varie reazioni non solo nel mondo cattolico e tra gli automobilisti - generalmente infastiditi dagli arroganti ma tutto sommato comprensivi verso i piu' miti - ma anche tra le forze politiche cittadine. E, nella stessa maggioranza di centrosinistra che governa la citta' e la Provincia, non mancano valutazioni contrastanti con quelle del sindaco. La stessa vice-sindaco Adriana Scaramuzzino, questa mattina, a margine della cerimonia di inaugurazione del SAIE, ha detto di non aver percepito agli incroci semaforici persone particolarmente aggressive, come invece sostiene Cofferati. Ed anche la presidentessa della Provincia, Beatrice Draghetti, di formazione catolica, pur non volendo direttamente commentare la posizione di Cofferati, ha sottolineato che quello dei lavavetri e' soprattutto un problema di gente che si trova in condizione di fatica e di disagio e verso cui sarebbero necessari progetti di solidarieta', recupero e accoglienza. Oggi, comunque, le presenze dei lavavetri ai semafori e' apparsa inferiore a quella dei giorni scorsi. In zona Fiera, solo una donna incinta, che faceva appello alla sua condizione per sollecitare l'obolo. (AGI)

Insomma, devo essere sincero... finora, buona parte di quello che sta facendo Cofferati di cui sia venuto a conoscenza lo condivido... tant'è che alla sinistra non piace :D

Guarda che legalità è sempre stata, storicamente, una parola d'ordine del PCI.:D

E comunque andatevi a rileggere gli interventi del Cofferati sindacalista, forse imparerete qualcosa sul suo pensiero. Inoltre politicamente il suo discorso non fa una grinza, poichè lasciare il tema della legalità alla destra, a questa destra, mi sembra francamente stupido.

Il punto è che le parole legalità ed ordine vanno coniugate anche con solidarietà, e non dirle tanto per riempirsi la bocca. Io penso che se Cofferati riuscirà in questo, allora avrà vinto la sua sfida, sono inoltre straconvinto che l'unica parte politica che la può vincere è proprio il csx.

marco24
12-10-2005, 20:41
Rispetto a Guazzaloca si sta muovendo e non poco.Qualche errore l'ha fatto,come l'ordinanza sugli alcolici,ma aalmeno si muove.
Io ci vivo a Bologna.E non puoi mica pensare che un sindaco possa eliminare la criminalità,non dipende dal primo cittadino.

Non sono d'accordo... vivremo in due città diverse.

LittleLux
12-10-2005, 20:43
Cofferati non mi è mai piaciuto perchè è sempre stato un servo della sinistra nei panni del difensore dei lavoratori, e questo secondo me è gravissimo.
Però come sindaco, devo dire... insomma... :stordita:

Ed hai sempre, è evidente, sbagliato la tua valutazione. Cofferati amico della sx? Cazzarola, ma allora della sx voi non capite un accidenti, francamente parlando. ;)

Vai a chiedere a D'Alema, all'epoca del suo governo, quanto gli stava simpatico Cofferati. Oppure al ministro Treu o ad Amato. Vaglielo a chiedere, e poi vedrai come ti risponderanno. Guarda che durante i governi ulivisti il buon Cofferati non fece sconti a nessuno. Chi lo dice è perchè non conosce l'argomento, fidati. ;)

recoil
12-10-2005, 20:44

appunto
sta facendo il suo dovere di sindaco, ci mancherebbe che fosse d'accordo con il proliferare dei lavavetri

Lucio Virzì
12-10-2005, 20:48
Grande Sergio, coraggioso e coerente :)

LuVi

eriol
12-10-2005, 20:50
appunto
sta facendo il suo dovere di sindaco, ci mancherebbe che fosse d'accordo con il proliferare dei lavavetri

ma perchè non lo fanno ovunque?!
qui a milano sono allucinanti....

gpc
12-10-2005, 20:56
Grande Sergio, coraggioso e coerente :)

LuVi

E' per quello che la sinistra prende sempre le distanze :rotfl:

matteo1
12-10-2005, 20:57
Non sono d'accordo... vivremo in due città diverse.
Se mi citi qualche ordinanza di Guazzaloca te ne sarei grato;ha trascorso,poverino,3 anni immerso nella chemio,per non parlare dell'errore + grave,cioè l'allontanamento del primo assessore alla sicurezza(Preziosa),uno davvero valido.Intanto per radio esponenti del cds (Vannini) avevano il coraggio di gridare che tutto andava bene.
Per sapere tutto su Bologna,basta ascoltare soprattutto serraglio misto su radiosfera(solo che quest'anno inizierà a novembre per cambio frequenze della radio);avrai delle informazioni che non leggerai da nessuna parte;la radio è di ruocco,esponente di AN-AS(+ AS che AN),vi partecipano anche preziosa mazzanti e cevenini.Insomma gente che è dentro alle cose della politica bolongese.
http://www.radiosfera.it/

gpc
12-10-2005, 20:57
Ed hai sempre, è evidente, sbagliato la tua valutazione. Cofferati amico della sx? Cazzarola, ma allora della sx voi non capite un accidenti, francamente parlando. ;)

Vai a chiedere a D'Alema, all'epoca del suo governo, quanto gli stava simpatico Cofferati. Oppure al ministro Treu o ad Amato. Vaglielo a chiedere, e poi vedrai come ti risponderanno. Guarda che durante i governi ulivisti il buon Cofferati non fece sconti a nessuno. Chi lo dice è perchè non conosce l'argomento, fidati. ;)

Non amico, servo della sinistra. E' diverso ;)

Silver_1982
12-10-2005, 21:01
Conosco diversi ragazzi di bologna (chiaramente schierati a sinistra), che già non lo sopportano più, al punto quasi di rinpiangere guazzaloca....la cosa devo dire mi ha lasciato un pò perplesso, visto che fino a qualche tempo fa lo osannnnavano!

matteo1
12-10-2005, 21:03
Conosco diversi ragazzi di bologna (chiaramente schierati a sinistra),
forse prc e zone limitrofe;ovvio che uno che fa senza badare alla politica,non sta particolarmente simpatico al"palazzo".Poi,ripeto,i suoi errori li ha fatti.

LittleLux
12-10-2005, 21:08
Non amico, servo della sinistra. E' diverso ;)

Ed allora hai sbagliato ancor di più. ;)

recoil
12-10-2005, 21:15
ma perchè non lo fanno ovunque?!
qui a milano sono allucinanti....

dici i lavavetri? non so, non giro mai in auto di giorno. però quando vado in giro a piedi, cioè spesso, non incontro troppa gente ai semafori. non ho idea di come sia la situazione a Bologna

jumpermax
12-10-2005, 21:37
Conosco diversi ragazzi di bologna (chiaramente schierati a sinistra), che già non lo sopportano più, al punto quasi di rinpiangere guazzaloca....la cosa devo dire mi ha lasciato un pò perplesso, visto che fino a qualche tempo fa lo osannnnavano!
beh Guazzaloca ha governato abbastanza "da sinistra"... direi che Cofferati decisamente è più "a destra" di lui

speck
12-10-2005, 22:17
fa annunci ma i risultati sono modesti o nulli !!!
Piazza verdi (zona universitaria di Bologna) dove c'è l'ho schifo di Bologna è piena di gentaglia : spacciatori , punk bestia ecc. !! Annuncia i controlli ma dopo qualche settimana è tutto come prima !!

I lavavetri distruberanno ma sempre meglio li che li che a rubare o spacciare!!!!!
Ha messo solo SIRIO (controllo del traffico per i non residenti) che non serve a nulla per limitare il traffico !!

Che io sappia le case occupate in buona parte sono ancora occupate anche perché rifondazione che li difende !!!magari li cacciasse veramente gli occupanti e non annunciasse solo !! !

LittleLux
12-10-2005, 22:21
Piazza verdi (zona universitaria di Bologna) dove c'è l'ho schifo di Bologna è piena di gentaglia : spacciatori , punk bestia ecc. !! Annuncia i controlli ma dopo qualche settimana è tutto come prima !!

I lavavetri distruberanno ma sempre meglio li che li che a rubare o spacciare!!!!!
Ha messo solo SIRIO (controllo del traffico per i non residenti) che non serve a nulla per limitare il traffico !!

Che io sappia le case occupate in buona parte sono ancora occupate anche perché rifondazione che li difende !!!magari li cacciasse veramente gli occupanti e non annunciasse solo !! !

Bè, guada che però quello che può fare un sindaco circa l'ordine pubblico è davvero assai poca roba. La polizia locale non è attrezzata per compiere certe azioni.

Quello spetta al prefetto, alla polizia ed ai carabinieri. E non lo dico per difendere Cofferati, è così per tutti. I poteri nelle mani dei sindaci, da questo punto di vista, sono assai limitati.

yossarian
12-10-2005, 22:28

su Cofferati non mi pronuncio perchè non lo conosco, ma Veltroni è il classico uomo immagine con dietro il vuoto. Le inaugurazioni e le manifestazioni pubbliche sono tutte sue; per i problemi delega i suoi tirapiedi che prendono ordini dalla Progedil e da Caltagirone.

Lucio Virzì
12-10-2005, 22:33

In quanto ad istruzione scolastica, dalle tue parti, cosa sta facendo? :stordita:

LittleLux
12-10-2005, 22:36
su Cofferati non mi pronuncio perchè non lo conosco, ma Veltroni è il classico uomo immagine con dietro il vuoto. Le inaugurazioni e le manifestazioni pubbliche sono tutte sue; per i problemi delega i suoi tirapiedi che prendono ordini dalla Progedil e da Caltagirone.

Cazzo, davvero Veltroni è invischiato con Caltagirone? :muro:

yossarian
12-10-2005, 22:45

tempo fa ho aperto un thread, purtroppo snobbato da quasi tutti, in cui denunciavo un abuso in particolare, è la situazione di Roma in generale.
A proposito di Caltagirone te ne dico una: sta edificando un intero quartiere nei pressi di Lunghezza (poco oltre la barriera di Roma est); ha bisogno di strade d'accesso, oltre alla Roma-l'Aquila e, in parte alla Tiburtina. Il comune ha messo immediatamente a punto il progetto del raddoppio della tiburtina e due complanari all'autostrada che dovrebbero passare attraverso tre parchi sventrandoli completamente. Adesso la delibera è "temporaneamente sospesa", dopo che sono letteralmente insorti associazioni, comitati di quartiere e cittadini di 4 quartieri diversi. Questo senza contare che dopo aver sbloccato gli articoli 11 alla regione (quelli sui vincoli ambientali: grazie Marrazzo), la situazione a Roma è destinata a peggiorare ulteriormente (già adesso è un cantiere ovunque ci si giri). Ho partecipato personalmente ad un incontro in Campidoglio, in cui si doveva discutere l'assetto del NPRG (esistente da 5 anni e non ancora approvato); nessun rappresentante della pubblica amministrazione si è presentato (eppure erano stati tra i promotori dell'iniziativa).

LittleLux
12-10-2005, 22:54
tempo fa ho aperto un thread, purtroppo snobbato da quasi tutti, in cui denunciavo un abuso in particolare, è la situazione di Roma in generale.
A proposito di Caltagirone te ne dico una: sta edificando un intero quartiere nei pressi di Lunghezza (poco oltre la barriera di Roma est); ha bisogno di strade d'accesso, oltre alla Roma-l'Aquila e, in parte alla Tiburtina. Il comune ha messo immediatamente a punto il progetto del raddoppio della tiburtina e due complanari all'autostrada che dovrebbero passare attraverso tre parchi sventrandoli completamente. Adesso la delibera è "temporaneamente sospesa", dopo che sono letteralmente insorti associazioni, comitati di quartiere e cittadini di 4 quartieri diversi. Questo senza contare che dopo aver sbloccato gli articoli 11 alla regione (quelli sui vincoli ambientali: grazie Marrazzo), la situazione a Roma è destinata a peggiorare ulteriormente (già adesso è un cantiere ovunque ci si giri). Ho partecipato personalmente ad un incontro in Campidoglio, in cui si doveva discutere l'assetto del NPRG (esistente da 5 anni e non ancora approvato); nessun rappresentante della pubblica amministrazione si è presentato (eppure erano stati tra i promotori dell'iniziativa).

Ciò che dici suona davvero male. Certo che se anche il csx si mette nelle mani dei Caltagirone:nono:

P.S.: ma se il PRG non è ancora stato approvato com'è che il comune non è stato commissariato? Ci sono ben precisi termini di legge entro i quali un comune deve adottare il proprio strumento urbanistico, in caso contrario dovrebbe agire d'imperio il prefetto.

gpc
12-10-2005, 22:59
Ciò che dici suona davvero male. Certo che se anche il csx si mette nelle mani dei Caltagirone:nono:

P.S.: ma se il PRG non è ancora stato approvato com'è che il comune non è stato commissariato? Ci sono ben precisi termini di legge entro i quali un comune deve adottare il proprio strumento urbanistico, in caso contrario dovrebbe agire d'imperio il prefetto.

Sì :D, te ne potrei raccontare pure io di cosette che capitano qui, di cui una dietro casa mia e che sto tentando di fermare... Il centro destra fa i condoni (che mi fanno schifo), ma il centro sinistra a quanto pare sana gli abusi ancora prima che vengano costruiti dando i permessi...

yossarian
12-10-2005, 23:10

bella domanda! La motivazione ufficiale era che non avevano ancora ricevuto dalla regione disposizioni in materia di tutela dell'ambiente; nel frattempo si è arrivati a oltre 5000 controdeduzioni sul progetto originario (e non si trova il tempo per dibatterle). Adesso le disposizioni le hanno ricevute, purtroppo (sono stati tolti i vincoli paesaggistici).
Risultato, ognuno di quelli che hanno uno o più santi in paradiso fa ciò che vuole: tanto poi ci sono le compensazioni. All'incontro è intervenuto uno degli architetti che hanno ideato questo piano regolatore. Ha detto testualmente:"non è il miglior piano regolatore che si sarebbe potuto fare per una città come Roma; purtroppo i compromessi sono stati tanti. Però quello che si sta facendo adesso è allucinante".
I dipartimenti all'urbanistica e ai lavori pubblici (uffici tecnici compresi) sono letteralmente in mano a palazzinari senza scrupoli (il direttore tecnico del IX dipartimento, quello ai lavori pubblici, architetto Febbraro, uomo di fiducia dei DS, nonchè amico e compaesano di Ricucci, è stato definito da uno dei più noti avvocati del settore edilizio di Roma, "il maggior collettore di tangenti del comune di Roma"). Veltroni è a conoscenza di molte di queste situazioni, eppure non fa assolutamente niente per rimettere ordine nella sua giunta. Solo nella zona est di Roma, tra Caltagirone e il gruppo Abbondanza (Progedil '90, la società che curava le vendite delle coop. Lazio e che ha fatto affari d'oro con Rutelli e i parcheggi della STA) hanno almeno 30 cantieri aperti, anche su aree destinate a parco dai vecchi piani di zona e dal NPRG.

LittleLux
12-10-2005, 23:18
bella domanda! La motivazione ufficiale era che non avevano ancora ricevuto dalla regione disposizioni in materia di tutela dell'ambiente; nel frattempo si è arrivati a oltre 5000 controdeduzioni sul progetto originario (e non si trova il tempo per dibatterle). Adesso le disposizioni le hanno ricevute, purtroppo (sono stati tolti i vincoli paesaggistici).
Risultato, ognuno di quelli che hanno uno o più santi in paradiso fa ciò che vuole: tanto poi ci sono le compensazioni. All'incontro è intervenuto uno degli architetti che hanno ideato questo piano regolatore. Ha detto testualmente:"non è il miglior piano regolatore che si sarebbe potuto fare per una città come Roma; purtroppo i compromessi sono stati tanti. Però quello che si sta facendo adesso è allucinante".
I dipartimenti all'urbanistica e ai lavori pubblici (uffici tecnici compresi) sono letteralmente in mano a palazzinari senza scrupoli (il direttore tecnico del IX dipartimento, quello ai lavori pubblici, architetto Febbraro, uomo di fiducia dei DS, nonchè amico e compaesano di Ricucci, è stato definito da uno dei più noti avvocati del settore edilizio di Roma, "il maggior collettore di tangenti del comune di Roma"). Veltroni è a conoscenza di molte di queste situazioni, eppure non fa assolutamente niente per rimettere ordine nella sua giunta. Solo nella zona est di Roma, tra Caltagirone e il gruppo Abbondanza (Progedil '90, la società che curava le vendite delle coop. Lazio e che ha fatto affari d'oro con Rutelli e i parcheggi della STA) hanno almeno 30 cantieri aperti, anche su aree destinate a parco dai vecchi piani di zona e dal NPRG.

mmm...sempre peggio. Eppure dalla sx mi sarei aspettato qualcosa di meglio. A sentire queste cose, per me che sono di sx, si stringe il cuore. E dire che proprio l'Emilia (quà gp avrà sicuramente da dire, ma è proprio come dico:D) da sempre di sx, è l'unica regione italiana che abbia saputo fare un minimo di pianificazione urbana. Certo si sa che il mondo dell'edilizia è popolato da pescicane affamati, ma sentir descrivere un panormama che sa di palazzinari stile anni '60, fa venire i brividi.

yossarian
12-10-2005, 23:33
mmm...sempre peggio. Eppure dalla sx mi sarei aspettato qualcosa di meglio. A sentire queste cose, per me che sono di sx, si stringe il cuore. E dire che proprio l'Emilia (quà gp avrà sicuramente da dire, ma è proprio come dico:D) da sempre di sx, è l'unica regione italiana che abbia saputo fare un minimo di pianificazione urbana. Certo si sa che il mondo dell'edilizia è popolato da pescicane affamati, ma sentir descrivere un panormama che sa di palazzinari stile anni '60, fa venire i brividi.

lungi da me l'idea di angosciarti ulteriormente e di mandare OT il thread.

:)

gpc
12-10-2005, 23:33

Ah ma la pianificazione la fanno di sicuro, però la fanno per far contenti i loro "clienti". Tieni presente che un sistema politico dove per 50 anni c'è sempre lo stesso governo si chiama dittatura. Inoltre, anche quando quello che vogliono fare va contro la pianificazione che hanno fatto, chiudono gli occhi.
Non ti dico qui cosa sta succedendo perchè sul forum può leggere chiunque e non mi piace raccontare certe cose in pubblico, ma se sei curioso te lo dico in privato e trai tu le conseguenze su come vanno le cose nella civilizzatissima emilia... Comunque i palazzinari ci sono pure qui, eccome, solo che sono sotto altra veste: da una parte hai gli speculatori dei centri storici, che sopraelevano e modificano in barba alla soprintendenza, dall'altra parte hai i costruttori di periferie, occidentale riedizione delle periferie dei paesi comunisti dove invece che avere schiere di palazzoni hai schiere di squallide villette incollate l'una all'altra per avere più appartamenti.
Sai qual'è il problema reale qui? E' che se sei amico "del sindaco" fai quello che vuoi, e gli unici che riescono a lavorare in una società clientelare come quella emiliana sono, indovina un po', gli amici del sindaco. Se vuoi puoi non crederci, ma ti assicuro che è così, dalla città al paesino di campagna.

Kastorix
12-10-2005, 23:35
l'emilia è bellissima e io ci sto andando a vivere da poco.E' soprattutto l'ordine con cui si sono costruite le città.Per me è il mio eden.

Ritornando in topic,Cofferati mi è sempre piaciuto.Così come anche Di Pietro,io li considero due facce della stessa medaglia,e le loro idee sono molto più simili di quanto loro si assomiglino in parole e fatti.In ogni caso ritornando all'argomento...Anche io non ho condiviso alcune affermazioni di Cofferati,certe dimostrano in genere una mancanza di cosiddetti,e questo da tutti gli uomini politici.
Per Cofferati non è così,mi sembra di capire che segua il suo pensiero,ha carisma da vendere,e poi le platee lo amano.E le platee non sono comunisti drogati e ubriaconi,ma insegnanti,impiegati,operai.E' questo il popolo che vuole difendere,quello dei LAVORATORI

Lucio Virzì
12-10-2005, 23:40
lungi da me l'idea di angosciarti ulteriormente e di mandare OT il thread.

:)

Discutiamone in un altro thread, mi sta a cuore la vicenda, che, se non è passibile di smentite, mi getta nello sconforto da delusione più totale :(

LuVi

teogros
12-10-2005, 23:40

Ecco qualcuno che potrei votare al posto del cdx. :eek:

gpc
12-10-2005, 23:45
l'emilia è bellissima e io ci sto andando a vivere da poco.E' soprattutto l'ordine con cui si sono costruite le città.Per me è il mio eden.

Ritornando in topic,Cofferati mi è sempre piaciuto.Così come anche Di Pietro,io li considero due facce della stessa medaglia,e le loro idee sono molto più simili di quanto loro si assomiglino in parole e fatti.In ogni caso ritornando all'argomento...Anche io non ho condiviso alcune affermazioni di Cofferati,certe dimostrano in genere una mancanza di cosiddetti,e questo da tutti gli uomini politici.
Per Cofferati non è così,mi sembra di capire che segua il suo pensiero,ha carisma da vendere,e poi le platee lo amano.E le platee non sono comunisti drogati e ubriaconi,ma insegnanti,impiegati,operai.E' questo il popolo che vuole difendere,quello dei LAVORATORI

...e poi c'era la marmotta che incartava la cioccolata... :D

LittleLux
12-10-2005, 23:54
Ah ma la pianificazione la fanno di sicuro, però la fanno per far contenti i loro "clienti". Tieni presente che un sistema politico dove per 50 anni c'è sempre lo stesso governo si chiama dittatura. Inoltre, anche quando quello che vogliono fare va contro la pianificazione che hanno fatto, chiudono gli occhi.
Non ti dico qui cosa sta succedendo perchè sul forum può leggere chiunque e non mi piace raccontare certe cose in pubblico, ma se sei curioso te lo dico in privato e trai tu le conseguenze su come vanno le cose nella civilizzatissima emilia... Comunque i palazzinari ci sono pure qui, eccome, solo che sono sotto altra veste: da una parte hai gli speculatori dei centri storici, che sopraelevano e modificano in barba alla soprintendenza, dall'altra parte hai i costruttori di periferie, occidentale riedizione delle periferie dei paesi comunisti dove invece che avere schiere di palazzoni hai schiere di squallide villette incollate l'una all'altra per avere più appartamenti.
Sai qual'è il problema reale qui? E' che se sei amico "del sindaco" fai quello che vuoi, e gli unici che riescono a lavorare in una società clientelare come quella emiliana sono, indovina un po', gli amici del sindaco. Se vuoi puoi non crederci, ma ti assicuro che è così, dalla città al paesino di campagna.

No, aspetta, io non dico che non ci sia il magna magna. Quello so che esiste in edilizia più che altrove. Di cosucce ne conosco parecchie anche io, a riguardo, e sappiamo bene che di lindo, in quel mondo, sia da una parte che dall'altra non c'è nessuno. Io ti ho parlato di pianificazione urbana in Emilia più o meno fatta bene perchè ho avuto modo di confrontarla con quella, inesistente, di altre due regioni. Lombardia e Piemonte. Mi sono studiato i rispettivi piani regionali per l'esame di urbanistica, e quello emiliano romagnolo è portato come esmpio da qualsiasi pianificatore urbano che non voglia assumere una posizione partigiana. Certo si può sempre fare di meglio, ovviamente, ma altrettanto ovviamente viviamo nella realtà, e con questa bisogna fare i conti e a volte scendere a compromessi. Certo c'è un limite a tutto, personalmente ho un limite molto ma molto basso di sopportazione. Comunque ti posso garantire che il piano di pianificazione urbana della tua regione è il migliore attualmente in Italia. Fidati. Se solo tu potessi dare uno sguardo a quello lombardo, ed agli scempi conseguenti, credo che impallidiresti. Il nostro, per contro, è davvero uno dei peggiori, anche se mi hanno detto che c'è ben di peggio. Il sud, ad esempio. Li la pianificazione urbana non esiste nemmeno sulla carta praticamente.

yossarian
12-10-2005, 23:58
Discutiamone in un altro thread, mi sta a cuore la vicenda, che, se non è passibile di smentite, mi getta nello sconforto da delusione più totale :(

LuVi

possiamo anche farlo; smentite? E' un anno e mezzo che chiedo un confronto su problemi reali con qualcuno della giunta comunale: in particolare con gli assessori D'Alessandro e Morassut. Sono arrivato a far fare loro un'interrogazione dalla capogruppo del PRC al comune (Patrizia Sentinelli) e una dagli uffici tecnici della regione lazio su determinati argomenti, interrogazioni che risale allo scorso maggio. la prima, e marzo, la seconda e a cui non si sono mai degnati di rispondere. Ho cercato di sensibilizzare anche Veltroni su determinate questioni, dopo essere riuscito a superare un bel numero di "filtri". Finora è stato tutto inutile.
E non sono l'unico a trovarmi in questa situazione. Nel V municipio (ma anche, almeno, nel IV, nel VII e nell XI) si sta costituendo una rete di associazioni di cittadini e comitati di quartiere, per discutere, affrontare e cercare di risolvere le problematiche del territorio (partendo dal presupposto che in tanti si ha più forza) e si sta pensando e pianificando già un eventuale coordinamento a livello cittadino. E. èper quanto possa sempbrare strano, ad essere più inca@@ata è proprio la gente di sinistra.

Ho una serie di e-mail di Febbraro che sono autentiche perle (qualcuna l'ho già resa pubblica in un vecchio thread); tanto che Maurizio Campagnani, della segreteria di Veltroni, quando le ha lette le ha definite inquietanti ("lavora per voi, non per me" gli ho risposto). Eppure Febbraro continua a lavorare per il comune (anzi, ad essere il responsabile dell'ufficio tecnico del IX dipartimento, quello che rilascia le concessioni edilizie ai privati).
Possiamo anche parlarne, per quello che può servire; tanto l'ho già fatto in assemblee pubbliche, davanti a cariche istituzionali, facendo nomi e citando fatti; e non ho ancora ricevuto smentite né querele.
La cosa più grave e che non ho neppure ricevuto risposte.

Satiel
13-10-2005, 00:02

Si l'Emilia è bellissima ma è governata un po da c***o soprattutto in certe zone... (vedi Reggio Emilia!)

gpc
13-10-2005, 00:25
No, aspetta, io non dico che non ci sia il magna magna. Quello so che esiste in edilizia più che altrove. Di cosucce ne conosco parecchie anche io, a riguardo, e sappiamo bene che di lindo, in quel mondo, sia da una parte che dall'altra non c'è nessuno. Io ti ho parlato di pianificazione urbana in Emilia più o meno fatta bene perchè ho avuto modo di confrontarla con quella, inesistente, di altre due regioni. Lombardia e Piemonte. Mi sono studiato i rispettivi piani regionali per l'esame di urbanistica, e quello emiliano romagnolo è portato come esmpio da qualsiasi pianificatore urbano che non voglia assumere una posizione partigiana. Certo si può sempre fare di meglio, ovviamente, ma altrettanto ovviamente viviamo nella realtà, e con questa bisogna fare i conti e a volte scendere a compromessi. Certo c'è un limite a tutto, personalmente ho un limite molto ma molto basso di sopportazione. Comunque ti posso garantire che il piano di pianificazione urbana della tua regione è il migliore attualmente in Italia. Fidati. Se solo tu potessi dare uno sguardo a quello lombardo, ed agli scempi conseguenti, credo che impallidiresti. Il nostro, per contro, è davvero uno dei peggiori, anche se mi hanno detto che c'è ben di peggio. Il sud, ad esempio. Li la pianificazione urbana non esiste nemmeno sulla carta praticamente.

Forse ho capito male io, ma mi stai dicendo che per apprezzare la pianificazione urbanistica emiliana la si deve confrontare con quella di regioni che non ce l'hanno? :p
A parte gli scherzi, io ho sentito solamente una valanga di critiche da parte degli architetti che conosco ai regolamenti locali... in due parole (riporto, perchè non è il mio campo quindi non posso dare un giudizio tecnico), sono solo una colossale montagna di norme infinite che rendono qualunque lavoro sterile e impediscono la qualità dell'opera mirando solo alla forma e non alla sostanza. Tanto per intenderci, ti faccio un esempio che ho potuto vedere anche io: progetto di una casa nuova, muro di cinta che va ad attaccarsi alla casa a fianco. Il suddetto muro tocca quello vicino con uno scarto di pochi centimetri rispetto allo spigolo della casa a fianco. Il comune boccia il progetto. L'architetto va a parlare in comune e dice "ma se lo facciamo più grosso di qualche centimetro in modo che vada a filo?", il tecnico "allora va benissimo, può andare". Oppure richieste di coperture in coppi... su tetti piani. Oppure capita, come è capitato, che costruiscano un casermone di cemento a ridosso delle mura... che però rispetta la normativa. O la megamultisala con palazzo annesso alto, ad occhio, venti piani a poche centinaia di metri dalle mura e che devasta la zona circostante.
Insomma, io non so come sia la situazione dalle altre parti, però forse la battuta che ho scritto all'inizio non è così fuori luogo...

marco24
13-10-2005, 01:16
Se mi citi qualche ordinanza di Guazzaloca te ne sarei grato;ha trascorso,poverino,3 anni immerso nella chemio,per non parlare dell'errore + grave,cioè l'allontanamento del primo assessore alla sicurezza(Preziosa),uno davvero valido.Intanto per radio esponenti del cds (Vannini) avevano il coraggio di gridare che tutto andava bene.
Per sapere tutto su Bologna,basta ascoltare soprattutto serraglio misto su radiosfera(solo che quest'anno inizierà a novembre per cambio frequenze della radio);avrai delle informazioni che non leggerai da nessuna parte;la radio è di ruocco,esponente di AN-AS(+ AS che AN),vi partecipano anche preziosa mazzanti e cevenini.Insomma gente che è dentro alle cose della politica bolongese.
http://www.radiosfera.it/

Conosco molto bene Radiosfera... io credo che sia Guazzaloca che Cofferati abbiano fatto scelte proprie, alcune popolari ed altre meno. Forse Guazzaloca ha avuto il vantaggio di subentrare ad un sindaco indecente quale era Vitali ed avere vinto il confronto con un "supercandidato" quale la Bartolini, ed effettivamente durante il suo primo anno o due da sindaco la differenza si era vista eccome, per poi presto ridegenerare. Ma se il più grave difetto attribuitogli (a giusta ragione secondo il mio parere nell'arco dei è stata l'incapacità in materia di sicurezza e traffico, ora come ora non vedo una grande differenza. Sirio? Bah... a voi bolognesi una onesta considerazione... tentativi di stupro nei bagni della Scuderia in pieno centro? Direi che non è cambiato nulla. Se mi dici che le gocce in piazza Maggiore facevano cagare sono d'accordo (Ho per altro conosciuto quel fenomeno dell'architetto Cucinella che le ha ideate e mi verrebbe da dire che ha la stessa lungimiranza della Bartolini nel proprio ambito di competenza), che i lavavetri possano dare un po' fastidio sono d'accordo, sul fatto che lo spartitraffico in via Emilia Ponente fosse una rottura di coglioni non c'è alcun dubbio... ma le priorità sono ben altre, di destra o sinistra che sia il sindaco.

matteo1
13-10-2005, 10:57
Intanto Cofferati dovremo valutarlo alla fine del mandato per dargli un voto complessivo;finora escluso il primo anno di "ambientamento",sta procedendo benino.Sono favorevole a Sirio,pur abitando in periferia:non mi sembra che quelli di via d'azeglio con la via senza traffico siano stati penalizzati,ad esempio.
Le gocce andavano tolte assolutamente,non sarà una priorità ma il centro storico non si sposava con quell'opera futuristisca e i turisti se ne avvantaggeranno;dei tentati/riusciti stupri non penso che nessun sindaco possa qualcosa,l'ordine pubblico per me è al 90% un fattore dello Stato,non dei vigili che pure possono collaborare.Inoltre mi risulta che i posti nei nidi siano aumentati rispetto alla gestione Guazzaloca,pur rimanendo dei problemi in tal senso.Inoltre non senti nessuno della giunta dire che tutto va bene,e nella scorsa gestione ricordo bene le pagine del carlino e gli interventi di alcuni della maggioranza(Vannini telefonava quasi tutti i giorni a radiosfera per gridare che tutto andava a meraviglia :rolleyes: ).
Insomma rispetto all'immobilismo degli ultimi 3 anni di Guazzaloca,qualcosa si muove,anche se spero vivamente che la metropolitana non si faccia,quella si mi preoccupa un pò :(

Bet
13-10-2005, 11:43
... E dire che proprio l'Emilia (quà gp avrà sicuramente da dire, ...
ot
non confondiamo la lana con la seta... gpc è romagnolo... :p

gpc
13-10-2005, 12:21
ot
non confondiamo la lana con la seta... gpc è romagnolo... :p

:fuck:

mt_iceman
13-10-2005, 13:17
signori miei, ve lo giuro, da quando è arrivato lui, la situazione è degenerata. zia zamboni è tornata ad essere una merda, in giro per le strade ci sono sempre più zingari e drogati da cui diffidare. davanti alla stazione e intorno a piazza dei martiri è un'affolamento di magrebini oramai i lavavetri te li ritrovi pure al semaforo di via ugo bassi davanti a piazza maggiore. senza contare il fatto che se una volta in giro ai semafori c'erano più che altro persone del bangladesh che bene o male si comportano bene, ora è tutta una mafia rom: davanti alla fiera, davanti alla certosa e sabotino, sui viali vicino a via saffi.
e poi dove sarebbe questa prevenzione contro quelle piattole dei no global, che giusto sei mesi fa hanno occupato un palazzo a pochi metri dal ponte di san donato ("il crash", con una bella bandiera palestinese pitturata sul muro), per di più andando a rubare i paletti dello steccato di un giardino privato poco avanti.
azz... proprio adesso stanno facendo un servizio a tg5
lasciate stare. è meglio che il coffi muova il culo perchè sta trasformando la città in uno schifo. i bolognesi son tutti capaci di parlare di solidarietà e stronzatine varie e votar lui lì, poi però quando si ritrovano in sta merda di situazioni gli rode.

tatrat4d
13-10-2005, 13:43
:fuck:
Per territorio romagnolo si intende il quadrilatero di circa 6500 Km quadrati compreso fra:

l’Appennino, che va dal da monte Maggiore ( Futa ) all’Alpe della Luna

a Sud Est la valle del Marecchia a Sud di Rimini e l’alta Val Conca

a Nord Ovest la valle del Sillaro a nord di Imola e l’alta val Santerno

il mare Adriatico, dalle foci del Reno di Primaro e le valli di Comacchio

a Nord fino al capo di Focara presso Riccione a Sud.

tatrat4d
13-10-2005, 14:00
signori miei, ve lo giuro, da quando è arrivato lui, la situazione è degenerata. zia zamboni è tornata ad essere una merda

essendo una delle poche zone di Bologna che frequento, il peggioramento l'ho notato anch'io.

è meglio che il coffi muova il culo perchè sta trasformando la città in uno schifo. i bolognesi son tutti capaci di parlare di solidarietà e stronzatine varie e votar lui lì, poi però quando si ritrovano in sta merda di situazioni gli rode.

proviamo a postare in modo più sobrio, soprattutto quando si coinvolgono le libere scelte degli elettori ;)

marco24
13-10-2005, 18:09
...anche se spero vivamente che la metropolitana non si faccia,quella si mi preoccupa un pò :(

Quoto... una metro interrata che sbuca in superficie subito fuori Porta S.Felice è da suicidio per il traffico... soprattutto con tutte le macchine in circolazione che ci sono sui viali in direzione via Emilia.

tatrat4d
13-10-2005, 18:11
perchè il tram su gomma quando se lo sono pensati? :(

matteo1
13-10-2005, 19:43
signori miei, ve lo giuro, da quando è arrivato lui, la situazione è degenerata. zia zamboni è tornata ad essere una merda,

Perchè al tempo di guazzaloca com'era?E' da 10 anni (giunta Vitali)che quella zona è infame

in giro per le strade ci sono sempre più zingari e drogati da cui diffidare.

Non mi verrai a dire che sono venuti grazie a Cofferati,vero?C'erano e ne arrivano di nuovi,ma che può fare un sindaco,sparargli?
L'italia ha frontiere colabrodo e la legge Bossi-Fini per tanti motivi non è servita a molto.

davanti alla stazione e intorno a piazza dei martiri è un'affolamento di magrebini oramai i lavavetri te li ritrovi pure al semaforo di via ugo bassi davanti a piazza maggiore. senza contare il fatto che se una volta in giro ai semafori c'erano più che altro persone del bangladesh che bene o male si comportano bene, ora è tutta una mafia rom: davanti alla fiera, davanti alla certosa e sabotino, sui viali vicino a via saffi.

Questi cambiamenti non sono mica dovuti all'arrivo di Cofferati.
Ancora una volta,che può fare un sindaco?

lasciate stare. è meglio che il coffi muova il culo perchè sta trasformando la città in uno schifo.
Scusa,mi dici in pratica cosa vorresti che facesse Cofferati o un qualunque sindaco?Perchè mi sa che confondi i poteri di un sindaco con quelli dello Stato.
Ciao.

marco24
14-10-2005, 01:01
Perchè al tempo di guazzaloca com'era?E' da 10 anni (giunta Vitali)che quella zona è infame

Questo non è assolutamente vero... una delle poche cose buone che fece Guazzaloca fu sistemare l'aspetto del centro storico (gocce a parte), tra bivacchi e merdate varie. Con Vitali c'erano ancora barboni ed extracomunitari che dormivano sul crescentone di Piazza Maggiore... anche piazza Verdi durò non più di un paio di anni con una parvenzadi zona civile senza relitti davanti al Comunale e zone limitrofe... poi, sì, è ridegenerata e adesso il delirio continua.

mt_iceman
14-10-2005, 14:48
oggi il paradosso.
stavo facendo lezione di mate finanziaria in aula 3 in piazza scaravilli. per chi la conoscesse è sull'estrema sinistra della piazza staccata dalla sede di economia.
beh, sono entrati 3 zingari a fare l'elemosina come se nulla fosse, cercando di confondere l'attenzione per rubacchiare di qua e di la nei cappotti appesi ai lati. per fortuna non è successo nulla...però che schifo!! :rolleyes:

Pot
14-10-2005, 15:23
Bologna è veramente uno schifo..
Già da guazzaloca le cose stanno migliorando...
Non acpico come la sinistra possa giustificare cose come case occupate merdai in giro per la citta, cani ovunque spacciatori, lavavetri etc..etc...
ch poi loro dentro i loro bmw mentre sfrecciano per il centro non vedano queste cose è un altro conto

gpc
25-10-2005, 00:13
Non so se avete visto il telegiornale, ma a quanto pare anche gli studenti di sinistra hanno qualcosa da ridire su Cofferati... non si è capito però su che argomento specifico. Fatto sta che è dovuta intervenire la polizia con manganelli annessi. Che dire?

sider
25-10-2005, 07:24
oggi il paradosso.
stavo facendo lezione di mate finanziaria in aula 3 in piazza scaravilli. per chi la conoscesse è sull'estrema sinistra della piazza staccata dalla sede di economia.
beh, sono entrati 3 zingari a fare l'elemosina come se nulla fosse, cercando di confondere l'attenzione per rubacchiare di qua e di la nei cappotti appesi ai lati. per fortuna non è successo nulla...però che schifo!! :rolleyes:

Se il magnifico rettore non vuole spendere 2 lire per un guardiano all'ingresso non mi dirai che è colpa di Cofferati spero.....suvvia

sider
25-10-2005, 07:27
Stessa cosa accade al sottoscritto, non lo potevo soffrire come sindacalista, è servito alla sx per appoggisarsi sulla schiena dei lavoratori ma devo riconoscere, per quanto mi è dato sapere, che come amministratore mi pare decisamente un'altra cosa, al punto che molti suoi provvedimenti non piaccioni alla sx ma piacciono a me.

Ciao

Già perchè un sindacalista che cerca veramente di fare qualcosa per i lavoratori dà fastidio..eh lo so ....

evelon
25-10-2005, 09:52

Anche io avrei qualche perla di situazione visibile qui a Roma...

Se aprite un altro 3D magari se ne parla

Veltroni è presenzialista e "onnipresente" ma quanto a sindaco è un nelle mani dei palazzinari senza remore :(

nomeutente
25-10-2005, 10:20
Non sono di Bologna, per cui non so se lì i lavavetri, i ragazzi dei centri sociali, gli studenti che occupano siano pericolosi criminali da sgomberare con la polizia (dalle mie parti non è precisamente così, almeno imho).
Penso che Cofferati stia facendo troppo lo sceriffo e questa politica per me non serve ad un piffero... certo però facendo un po' di demagogia anche la destra lo osanna.

A già... io sono un comunista drogato e ubriacone e non faccio testo.

Lucio Virzì
25-10-2005, 10:48
La politica del rigore e della legalità è un caposaldo della cultura di sinistra in Italia.
Come dimenticare che, "... se getti una carta a terra sporchi anche la tua città..."?
Appurato ciò è evidente che una adeguata ricerca della legalità non può non andare a braccetto con una politica sociale e di solidarietà compatibile con il sistema città.
Questo rimprovero, in prima istanza, senza conoscere perfettamente la situazione, a Sergio Cofferati.

LuVi

Lucio Virzì
25-10-2005, 10:49
Bologna è veramente uno schifo..
Già da guazzaloca le cose stanno migliorando...
Non acpico come la sinistra possa giustificare cose come case occupate merdai in giro per la citta, cani ovunque spacciatori, lavavetri etc..etc...
ch poi loro dentro i loro bmw mentre sfrecciano per il centro non vedano queste cose è un altro conto

Complimenti per il qualunquismo Alessio ;)

LuVi

nomeutente
25-10-2005, 11:08
è evidente che una adeguata ricerca della legalità non può non andare a braccetto con una politica sociale e di solidarietà compatibile con il sistema città.
Questo rimprovero, in prima istanza, senza conoscere perfettamente la situazione, a Sergio Cofferati.

Appunto.
Come ho scritto, nemmeno io conosco la situazione di Bologna. Conosco però quella di Torino, dove per alcuni anni ho abitato (nei pressi di una zona considerata malfamata perché frequentata da immigrati e "brutte facce").
Naturalmente mi è capitato di transitare, da solo e di sera, nel centro della zona-feccia... e probabilmente perché sono provinciale non sono stato per niente tranquillo.
A questo punto potevo pensare due cose:
1) che posto schifoso e che brutte facce... non si può girare tranquilli, bisogna fare pulizia!
2) non mi è successo niente... le "brutte facce" aspettavano il tram o al massimo chiacchieravano... forse il problema è sopravvalutato e sono scemo io che mi sono impaurito per niente.
Naturalmente ho pensato la seconda.
Questo non significa che in quella zona non ci sia criminalità, probabilmente c'è spaccio di droga come in molte altre zone, ma non è mandando lo sceriffo a manganellare uno perché è brillo che si risolve il problema.

matteo1
25-10-2005, 13:06
Non sono di Bologna,
e allora non puoi entrare nel merito fino in fondo;senza offesa.
Dare a Cofferati dello sceriffo,vuol dire che non si è compreso il suo intento ;)

nomeutente
25-10-2005, 13:29
e allora non puoi entrare nel merito fino in fondo;senza offesa.
Dare a Cofferati dello sceriffo,vuol dire che non si è compreso il suo intento ;)
Infatti non ho preteso di entrare nel merito fino in fondo ;)
Ho fatto però un discorso generale riguardo alla mia esperienza.
Se poi a Bologna i punkabbestia ti fregano le mutande appena esci di casa e ci sono le sparatorie per le strade, io questo non lo so, ma francamente credo che i problemi siano più o meno gli stessi che ci sono in altre grandi città e quindi anche l'allarmismo sia più o meno sugli stessi livelli, cioè a mio avviso esagerato.
I problemi dovuti all'emarginazione a mio avviso non vanno comunque affrontati con le ruspe e la polizia e lo dico anche se una volta (non a Torino, non ricordo dove) due bambine hanno cercato di vuotarmi le tasche. Quelle bambine non vanno né criminalizzate né sfollate, ma semplicemente mandate a scuola. E' certo la soluzione più complessa e difficile: a dare una bastonata si fa prima che a dare l'educazione, ma da che mondo e mondo le bastonate non hanno mai risolto niente se non nel brevissimo periodo.

nomeutente
25-10-2005, 13:41
Fra le altre cose, apprendo da Liberazione che Cofferati ha schierato la polizia in assetto antisommossa contro gli studenti ed è stato ferito, insieme ad alcune studentesse, il segretario del PRC Tiziano Loreti, che stava cercando di fare da mediatore (insieme ad alcuni esponenti dei ds).
Forse le studentesse in questione erano pericolose terroriste e Tiziano Loreti è un pluripregiudicato per rapina a mano armata, non so, non sono di Bologna.
Mi stupisco comunque che il PRC sia ancora in maggioranza.

VII Sigillo
25-10-2005, 14:12

LuVi

A me invece delude Marrazzo... che evidentemente faceva il paladino dei diritti civili solo per mestiere e non anche per convinzione.

Dopo aver letto il Vostro thread, e sulla scorta delle due ultime puntate di Report, posso dire che sono sempre più convinto che andremo a finire male. Meritatamente. Non solo: andremo a finire male, ma ci andremo cantando. Cantandocela e suonandocela da soli, che siamo dei fighi e che il mondo è nostro.

FastFreddy
25-10-2005, 14:49

Caltagirone saranno almeno 12 anni che sponsorizza Veltroni, basta leggere "il Messaggero" per accorgersene....

evelon
25-10-2005, 15:09
Caltagirone saranno almeno 12 anni che sponsorizza Veltroni, basta leggere "il Messaggero" per accorgersene....

Più che altro mi stupisce che Veltroni abbia una così grande fama al di fuori di Roma...evidentemente la sua politica del "prezzemolino" (essere ovunque ci sia una telecamera ed un applauso da ricevere) porta più risultati di quanto penso...

matteo1
25-10-2005, 17:35
Infatti non ho preteso di entrare nel merito fino in fondo ;)
Ho fatto però un discorso generale riguardo alla mia esperienza.
Se poi a Bologna i punkabbestia ti fregano le mutande appena esci di casa

No,molto + semplicemente ti aizzano i cani contro(spesso per derubare i vecchi),pisciano e cagano per le vie;se a te va bene :rolleyes:

e ci sono le sparatorie per le strade, io questo non lo so, ma francamente credo che i problemi siano più o meno gli stessi che ci sono in altre grandi città e quindi anche l'allarmismo sia più o meno sugli stessi livelli, cioè a mio avviso esagerato.

allarmismo,ma quale?Cofferati ha solo detto a quelli di RC che da ora si fa un discorso sulla legalità,questo non è allarmismo,ma buon senso

I problemi dovuti all'emarginazione a mio avviso non vanno comunque affrontati con le ruspe e la polizia e lo dico anche se una volta (non a Torino, non ricordo dove) due bambine hanno cercato di vuotarmi le tasche.

I rom si autoemarginano,non comprendo tutte queste leggi che oggigiorno li tutelino;mi sembra che in Jugoslavia ora la situzione sia vivibile,e che le repubbliche dell'est siano sotto la Nato per cui in democrazia,e quindi non vedo il motivo di una loro permanenza in suolo italiano dove non sanno fare altro che derubare,soprattutto gli anziani.O forse a torino i rom lavorano ;)

Quelle bambine non vanno né criminalizzate né sfollate, ma semplicemente mandate a scuola. E' certo la soluzione più complessa e difficile: a dare una bastonata si fa prima che a dare l'educazione, ma da che mondo e mondo le bastonate non hanno mai risolto niente se non nel brevissimo periodo.
E glieli togli tu i figli ai rom?Si vede che non li conosci;i bambini per loro sono una fonte di doppio sfruttamento:impietosiscono le persone suscettibili e possono derubare senza essere incarcerati.
Guarda,non ci siamo proprio.
Ah, per la cronaca,da qualche mese li ho nel quartiere vicino. ;)

nomeutente
25-10-2005, 18:09
No,molto + semplicemente ti aizzano i cani contro(spesso per derubare i vecchi),pisciano e cagano per le vie;se a te va bene :rolleyes:

A me non va bene. Chi commette illegalità deve essere punito. Non è questo il problema. Il problema è fare gli editti da coprifuoco e mandare la polizia in asseto antisommossa dove non serve.

allarmismo,ma quale?Cofferati ha solo detto a quelli di RC che da ora si fa un discorso sulla legalità,questo non è allarmismo,ma buon senso

L'allarmismo c'è ovunque e credo di essere stato onesto nel mettere in piazza anche le mie paure e le mie coglionate qualche post sopra. Il discorso era quello.

I rom si autoemarginano,non comprendo tutte queste leggi che oggigiorno li tutelino;mi sembra che in Jugoslavia ora la situzione sia vivibile,e che le repubbliche dell'est siano sotto la Nato per cui in democrazia,e quindi non vedo il motivo di una loro permanenza in suolo italiano dove non sanno fare altro che derubare,soprattutto gli anziani.O forse a torino i rom lavorano ;)

Preciso che nei paesi dell'est si sta comunque male e i bambini sniffano la colla nelle fognature.
Comunque la legalità prevede anche che la responsabilità penale sia personale e quindi ogni azione volta contro un'intera collettività è essa stessa illegale.

E glieli togli tu i figli ai rom?Si vede che non li conosci;i bambini per loro sono una fonte di doppio sfruttamento:impietosiscono le persone suscettibili e possono derubare senza essere incarcerati.

No: non li tolgo io. Non sono un assistente sociale.

Guarda,non ci siamo proprio.

Non ci siamo no. Anche perché è facile dire che c'è gente che caga e ruba e quindi Cofferati fa bene ad usare la durezza e metterli dentro. Cofferati colpisce anche persone che non hanno commesso alcun crimine (a partire dalle due studentesse che ho citato e dal segretario del Prc locale), quindi dimostra di fatto di essere uno sceriffo ed essere lui il primo a farsi beffe della legalità.

Ah, per la cronaca,da qualche mese li ho nel quartiere vicino. ;)
Anch'io ho dei vicini che rompono le scatole ad ogni ora del giorno e della notte impedendo agli altri di dormire e rigando le macchine se ti lamenti, ma siccome sono italiani e non rom non posso sperare che Cofferati mandi le ruspe, al massimo posso fare una denuncia contro ignoti. Viva la legalità!

matteo1
25-10-2005, 18:23
A me non va bene. Chi commette illegalità deve essere punito. Non è questo il problema. Il problema è fare gli editti da coprifuoco e mandare la polizia in asseto antisommossa dove non serve.
Io non ho sentito parlare di nessun editto da coprifuoco,forse tu precorri i tempi.

L'allarmismo c'è ovunque e credo di essere stato onesto nel mettere in piazza anche le mie paure e le mie coglionate qualche post sopra. Il discorso era quello.
Più che allarmismo,parlerei di gente che si è rotta le scatole.

Preciso che nei paesi dell'est si sta comunque male e i bambini sniffano la colla nelle fognature.
Comunque la legalità prevede anche che la responsabilità penale sia personale e quindi ogni azione volta contro un'intera collettività è essa stessa illegale.
A già perchè qui in italia i rom vivono in condizioni igienico sanitarie inappuntabili,vero?Però vanno in giro in mercedes e bmw che io non mi sognerei nemmeno la notte.

No: non li tolgo io. Non sono un assistente sociale.
Quindi se domani alcuni assistenti sociali vanno dai rom a spiegare che devono mandare i figli a scuola,secondo te i rom accettano?Non so se ridere o piangere per questa tua affermazione facilona :(

Non ci siamo no. Anche perché è facile dire che c'è gente che caga e ruba e quindi Cofferati fa bene ad usare la durezza e metterli dentro. Cofferati colpisce anche persone che non hanno commesso alcun crimine (a partire dalle due studentesse che ho citato e dal segretario del Prc locale), quindi dimostra di fatto di essere uno sceriffo ed essere lui il primo a farsi beffe della legalità.
Cofferati colpisce?Nessun crimine da parte di 100 persone che volevano cambiare i connotati a Cofferati al grido di Cofferati fascista?
Lui ha cercato di mediare chiedendo di parlare con alcuni rappresentanti degli studenti,ma loro hanno rifiutato.Questa è la realtà dei fatti.
Dimmi come secondo te,Cofferati si è fatto beffe della legge.
Perchè mi sa che il Mondo sta girando al contrario.

Anch'io ho dei vicini che rompono le scatole ad ogni ora del giorno e della notte impedendo agli altri di dormire e rigando le macchine se ti lamenti, ma siccome sono italiani e non rom non posso sperare che Cofferati mandi le ruspe, al massimo posso fare una denuncia contro ignoti. Viva la legalità!
Tra rompere le scatole e derubare in casa c'è un bell'abisso.
Ma perchè non ve li prendete voi in casa i rom?
Poi se dopo 24 ore vi ritrovate per strada non vi lamentate.
:rolleyes:

gpc
25-10-2005, 23:31
Da quello che hanno detto al TG, pare che Rifondazione in tutto questo se ne vada dalla giunta e voterà contro il piano per la legalità proposto da Cofferati, che dovrebbe avere invece l'appoggio pure del centro destra. Tutto questo mentre i giovani della sinistra più radicale protestano fuori dal comune...
Quanti come me hanno la sensazione che questa sarebbe la situazione con una coalizione come quella di sinistra al governo, dove si va dal centro cattolico ai no global?

rap
25-10-2005, 23:33
Quello che sta succedendo a Bologna è molto importante.
Dimostra agli italiani in cosa consiste questa cosiddetta "Unione".
Rende evidente a tutti cosa ci dovremo aspettare dopo, se decidiamo di mandare al governo questa accozzaglia di partiti, con un solo denominatore comune: L'anti-Berlusconismo
Per il resto, divisi su tutto. E, cosa gravissima, divisi sulla sicurezza.
Ora i moderati che intendono stare con il centro-sinistra sanno che cosa li aspetta, e ci penseranno dieci volte prima di mandare verdi e rifondazione al governo.

LittleLux
25-10-2005, 23:43
Quello che sta succedendo a Bologna è molto importante.
Dimostra agli italiani in cosa consiste questa cosiddetta "Unione".
Rende evidente a tutti cosa ci dovremo aspettare dopo, se decidiamo di mandare al governo questa accozzaglia di partiti, con un solo denominatore comune: L'anti-Berlusconismo
Per il resto, divisi su tutto. E, cosa gravissima, divisi sulla sicurezza.
Ora i moderati che intendono stare con il centro-sinistra sanno che cosa li aspetta, e ci penseranno dieci volte prima di mandare verdi e rifondazione al governo.

Sogna, che tanto costa poco...o forse no, visto come è andata a finire con la fabbrica dei sogni berlusconiani.

FuGu
25-10-2005, 23:48
Morte miseria distruzione.

:mc:

gpc
25-10-2005, 23:51
Adesso non mettetevi voi a fare slogan per non rispondere, dato che mi pare non vi piacciano.
Sinceramente: io credo che questa situazione sia esemplare di cosa succederebbe con una coalizione disunita in tutto come quella che si è chiamata "unione". Perchè non dovrebbe accadere, come è già accaduto, che i movimenti e i partiti di estrema sinistra, qualora andassero al governo, alle prime decisioni importanti andassero contro a tutti gli altri?
Non mi pare che si facciano slogan elettorali, mi pare che sia successo e stia succedendo ancora.

LittleLux
25-10-2005, 23:58
Adesso non mettetevi voi a fare slogan per non rispondere, dato che mi pare non vi piacciano.
Sinceramente: io credo che questa situazione sia esemplare di cosa succederebbe con una coalizione disunita in tutto come quella che si è chiamata "unione". Perchè non dovrebbe accadere, come è già accaduto, che i movimenti e i partiti di estrema sinistra, qualora andassero al governo, alle prime decisioni importanti andassero contro a tutti gli altri?
Non mi pare che si facciano slogan elettorali, mi pare che sia successo e stia succedendo ancora.

Questo mi pare un bello slogan. ;)

Inoltre, a confermarlo, dici che PRC ha chiesto l'uscita dalla giunta, il che è vero solo in parte, visto che è stata la sola sx interna a chiederlo. Quindi, chi parla per slogan?

jumpermax
26-10-2005, 00:03

Spero tu stia scherzando e non intenda dire che quando un gruppo di persone tenta di entrare con la forza all'interno della sede del comune non è legittimo usare la forza per fermarli...

[A+R]MaVro
26-10-2005, 00:04
Stessa cosa accade al sottoscritto, non lo potevo soffrire come sindacalista, è servito alla sx per appoggisarsi sulla schiena dei lavoratori ma devo riconoscere, per quanto mi è dato sapere, che come amministratore mi pare decisamente un'altra cosa, al punto che molti suoi provvedimenti non piaccioni alla sx ma piacciono a me.

Ciao
Già concordo. Ho sempre considerato il Cofferati-sindacalista un fantoccio usato dalla sinistra, ed ancora perggio consideravo il Cofferati-politico dopo la sua uscita dalla CIGL. Devo dire però che invece sto assolutamente rivalutando il Cofferati-amministratore che sta facendo esattamente quello per cui è stato votato: il sindaco.

skywalker77
26-10-2005, 00:09

Ascolta gpc sai benissimo che Bologna non è il resto d'Italia, che Bologna è un caso particolare sia per composizione sociale e politica che storica. Cercare di estendere quello che oggi succede a Bologna a tutto il paese è quantomeno strumentale oltre che a senso unico, allora cosa dovremmo dire che l'esempio dell'amministrazione Guazzaloca rappresenta quello che lascierà questo governo e cioè un gran bel buco nel bilancio e mille promesse non mantenute? Su siamo seri il problema di Bologna è che c'è un tessuto politico-sociale particolare dove la parte extraparlamentare ed estremista è molto forte e ogni azione politica che vada verso un riordino delle problematiche sociale di marginalizzazione non è ben accetta se dall'altro canto non si appronta un sistema di sicurezza sociale. I soldi non ci sono quindi niente sicurezza sociale e si tenta di risolvere per quanto possibile almeno i problemi basilari di sicurezza che tra l'altro sono presenti in molte città italiane da anni.
Tra l'altro proprio tu che sei di quelle parti non puoi negare che per anni le amministrazioni di sinsitra hanno dato ottime prove nell'amministrare il territorio.

jumpermax
26-10-2005, 00:09
senza contare poi l'occupazione della facoltà di lettere che è un abuso bello e buono. Senza contare le assurdità che scrivono sui volantini come se il problema dell'università sia che è "troppo dura" e che non lascia tempo a godersi la vita (parole testuali scritte sul volantino) E questi sono quelli che studiano e che dovrebbero formare la classe dirigente di domani... poco ci manca che si torni al voto politico. Io non ho parole... ma li difendete? Ma gli vogliamo spiegare a sta gente che l'università non serve a prendersi una pergamena da appendere al muro? Che se non è selettiva dura feroce e anumero chiuso non ti serve ad un accidente? O vogliamo aspettare che se ne accorgano da soli a 30 anni disoccupati e alle dipendenze dei genitori?

skywalker77
26-10-2005, 00:11
senza contare poi l'occupazione della facoltà di lettere che è un abuso bello e buono. Senza contare le assurdità che scrivono sui volantini come se il problema dell'università sia che è "troppo dura" e che non lascia tempo a godersi la vita (parole testuali scritte sul volantino) E questi sono quelli che studiano e che dovrebbero formare la classe dirigente di domani... poco ci manca che si torni al voto politico. Io non ho parole... ma li difendete? Ma gli vogliamo spiegare a sta gente che l'università non serve a prendersi una pergamena da appendere al muro? Che se non è selettiva dura feroce e anumero chiuso non ti serve ad un accidente? O vogliamo aspettare che se ne accorgano da soli a 30 anni disoccupati e alle dipendenze dei genitori?

Ma questi sono il problema oggi da una prte e dall'latra c'è poco da fare, sono strascichi del passato che oggi non hanno nessun radicamento nel presente.

jumpermax
26-10-2005, 00:19
Ma questi sono il problema oggi da una prte e dall'latra c'è poco da fare, sono strascichi del passato che oggi non hanno nessun radicamento nel presente.
si ma hanno 19-20 anni circa... un po' preoccupante se non sono radicati nel presente. Cmq io auspico una riforma severa... numero chiuso e maggior rigore agli esami minimo. Il rischio è trovarsi con una massa di laureati con un titolo di carta straccia...

rap
26-10-2005, 00:25
ho sentito qualche intervista, in radio in diretta..mamma mia, che miseria.. molti nemmeno sapevano, davanti a domande precise, rispondere su cosa contestavano della riforma..contestavano e stop, frasi tipo "contro a prescindere.. cioè.. è una coscienza sociale... il movimento..." :eek:

FastFreddy
26-10-2005, 00:52
Il rischio è trovarsi con una massa di laureati con un titolo di carta straccia...

E poi si lamentano che non trovano lavori con stipendi adeguati alla loro laurea...

un'azienda cerca persone capaci, non con un pezzo di carta appeso in camera.

Lucio Virzì
26-10-2005, 08:39

Ma dai, chi sò sti deficienti? :asd: Sono pagati dalla Moratti di persona, sicuramente! :rotfl:

LuVi

Lucio Virzì
26-10-2005, 08:40
Sogna, che tanto costa poco...o forse no, visto come è andata a finire con la fabbrica dei sogni berlusconiani.

Si, come la fabbrica di cioccolato di Willy Wonka! :asd:
Marò... che mi tocca leggere.... :rolleyes:

LuVi

nomeutente
26-10-2005, 10:15
Io non ho sentito parlare di nessun editto da coprifuoco,forse tu precorri i tempi.

A me risulta che sia proibito consumare una birra dopo le 21 fuori dai bar. Forse mi sbaglio, ma se fosse così sarebbe grave, perché se uno vuole comprare una birra ad un costo onesto e bersela su una panchina con gli amici non fa danno a nessuno. Il danno lo fa se spacca la bottiglia in testa a qualcuno. E' come dire "è proibito girare in macchina dopo le 21" per cercare di limitare gli incidenti del sabato sera. Una stupidata.

Più che allarmismo,parlerei di gente che si è rotta le scatole.

Infatti... quindi demagogia a buon mercato. Invece di risolvere i problemi mando la polizia.

A già perchè qui in italia i rom vivono in condizioni igienico sanitarie inappuntabili,vero?Però vanno in giro in mercedes e bmw che io non mi sognerei nemmeno la notte.

Qui si cambiano le carte. Hai detto che dovrebbero tornare tutti nell'est perchè si sta bene ed io ho detto di no.
E' vero che vivono in Italia in pessime condizioni sanitarie ed è altrettanto vero (anche se molti fanno finta di non saperlo) che molti rom lavorano in nero nei cantieri.

Quindi se domani alcuni assistenti sociali vanno dai rom a spiegare che devono mandare i figli a scuola,secondo te i rom accettano?Non so se ridere o piangere per questa tua affermazione facilona :(

E già... meglio mandare le ruspe. E' più facile quindi è la soluzione migliore. :rolleyes: Comunque a me risulta che nelle baracche distrutte hanno trovato anche dei quaderni. Probabilmente avevano anche rubato qualche zainetto di scuola. :rolleyes:

Cofferati colpisce? Nessun crimine da parte di 100 persone che volevano cambiare i connotati a Cofferati al grido di Cofferati fascista?
Lui ha cercato di mediare chiedendo di parlare con alcuni rappresentanti degli studenti,ma loro hanno rifiutato.Questa è la realtà dei fatti.

Hanno rifiutato una proposta che sembrava quella di un barone degli anni 50.
Non credo che il segretario del PRC volesse cambiare i connotati a Cofferati, fatto sta che adesso è al pronto soccorso.
Onestamente mi sono rotto le palle di sentire certi discorsi. Durante il g8 ero a Genova e mi sono preso i lacrimogeni anche se non ho fatto niente.

Dimmi come secondo te,Cofferati si è fatto beffe della legge.
Perchè mi sa che il Mondo sta girando al contrario.

Tanto per cominciare Cofferati non sta rispettando gli accordi sindacali presi con i lavoratori delle mense, quindi non può autoproclamarsi difensore della legalità.
In secondo luogo Cofferati ha detto "se si presentano persone che certificano chi sono cosa fanno e dove lavorano sono pronto ad attivare le procedure di protezione previste dalla legge ma solo i singoli possono venire qui a denuciare il loro caporale. Non posso discutere con un avvocato che dice di rappresentare i lavoratori clandestini" quindi ha fatto un bel bizantinismo. Se uno lavora in nero ed è clandestino non ha modo di certificare un bel niente.

Lascio quindi la parola ai Giuristi Democratici:
"Per l'ennesima volta, per 'ripristinare la legalità', le ruspe del comune di Bologna hanno distrutto le baracche dei lavoratori migranti rumeni, costruite sul Lungoreno.
Ma che legalità è mai questa che combatte e distrugge i più miseri ed indifesi abitanti della città, accanendosi sui loro beni che la fatica giornaliera nel cantiere permette di possedere, che divide le famiglie, le mogli dai mariti, i figli dai padri, i fratelli tra loro?
Non appartiene alla legalità omettere ogni intervento di controllo sui cantieri edili, sulle catene del subappalto che nascondono la forma moderna del caporalato".

Inoltre Cesare Ottolini, commissario Onu per il diritto all’abitazione, ha diffidato ufficialmente il sindaco di Bologna perché la legge internazionale prevede che "le persone sottoposte a sgombero devono avere un’alternativa dignitosa e concordata".

Ma perchè non ve li prendete voi in casa i rom?

Non so se fare un inchino o un applauso.

nomeutente
26-10-2005, 10:32

Personalmente all'università ho trovato corsi duri e selettivi in maniera equa e ho trovato anche un emerito stronzo capace di dare 18 al primo e bocciare tutti gli altri perché quel giorno si era svegliato male, in un crescendo di autoritarismo. E' stato uno dei due esami a cui sono stato bocciato (il primo mi meritavo di essere bocciato e non discuto). Alla fine ero depresso, ho pianto, ho pensato di abbandonare l'università perché mi sono sentito trattare come una merda. Poi mi sono incazzato e ho ridato l'esame prendendo 28 e ha avuto ancora il coraggio di dirmi "visto? basta studiare". Io ho sempre studiato, la verità è che al secondo appello ha dato a tutti almeno il 18 politico perché qualcuno deve avergli tirato giù la pelle a causa dei suoi modi autoritari. Questa non è serietà.

LittleLux
26-10-2005, 10:40
Si, come la fabbrica di cioccolato di Willy Wonka! :asd:
Marò... che mi tocca leggere.... :rolleyes:

LuVi

Mah, io davvero non riesco a comprendere. Quelle che alcuni utenti qui dentro, evidentemente mutuate dai vuoti slogan di alcuni membri della maggioranza governativa, sono, diciamocelo, polemicucce, a cui si potrebbe facilmente controbattere ricordando loro i fatti che hanno visto protagonosta la giunta della regione Lombardia, ed ora quelli che interessano il comune di Varese. Fatti che evidentemente o non conoscono o fanno finta di non conoscere.

Detto questo, per cercare di comprendere quanto sta accadendo a Bologna, a mio avviso non si può prescindere dalle storie personali di Cofferati e Bertinotti, oltre che probabilmente anche dall'esito di queste primarie.

Per il primo punto bisogna risalire a molto tempo fa, quando Bertinotti era sindacalista in CGIL, insieme a Cofferati. Già all'epoca la visione delle cose e del ruolo del sindacato, tra i due, divergeva inesorabilmente, e lo scontro passò presto a livello personale. Tra l'altro, sempre all'epoca, e man mano che il cinese scalava il vertice in CGIL, si sono amplificate anche le tensioni e le divergenze con i vertici politici dei DS; e questo, in parte, spiega anche il silenzio, se ci avete fatto caso, proprio del partito di Fassino su tutta la vicenda in corso.

Questo per quanto riguarda lo scontro, molto personale, che in realtà si cela dietro questa vicenda, tra Cofferati e Bertinotti.

La parte più squisitamente politica, molto probabilmente è da ascriversi all'esito delle primarie, ritenuto deludente da PRC, che ha visto Bertinotti prendere molti meno voti di quanti non si aspettasse. Questo lo imputano al fatto che PRC ed il suo segretario hanno mantenuto una linea di condotta moderata, che, evidentemente, dal loro punto di vista non ha pagato. Ora stanno cercando di rendersi più visibili sfruttando il contesto bolognese.

Questo, per sommi capi, semplificando molto purtroppo, spiega in gran parte ciò che sta accadendo a Bologna. I rapporti tra PRC e Bertinotti da una parte, e Prodi dall'altra, al momento, davvero, c'entrano poco o nulla.

Anzi, se proprio vogliamo dirla tutta, probabilmente Prodi sta più dalla parte di Bertinotti che non di Cofferati, percui i rischi di future scissioni governative, se mai andrà al governo il csx e se mai ci saranno, potranno avere mille ragioni, ma difficilmente una di quelle sarà questa.

nomeutente
26-10-2005, 11:08
La parte più squisitamente politica, molto probabilmente è da ascriversi all'esito delle primarie, ritenuto deludente da PRC, che ha visto Bertinotti prendere molti meno voti di quanti non si aspettasse. Questo lo imputano al fatto che PRC ed il suo segretario hanno mantenuto una linea di condotta moderata, che, evidentemente, dal loro punto di vista non ha pagato. Ora stanno cercando di rendersi più visibili sfruttando il contesto bolognese.

Non è precisamente così.
Nel Prc ci sono da tempo aree che contestano il "profilo moderato". All'ultimo congresso, sommate, hanno preso circa il 40% dei voti e subito Bertinotti ha dichiarato che a lui basta il 60%.
L'esito delle primarie è quindi letto nella maniera che hai esposto da aree del partito che contano poco all'interno del PRC.
Inoltre, lo scontro con Cofferati è iniziato ben prima delle primarie.

Ricordo inoltre che c'è una parte di associazionismo cattolico, oltre ad avvocati paladini dei diritti civili che stanno criticando Cofferati. Non è una questione di beghe politiche, ma una questione sostanziale inerente la maniera in cui la politica (specialmente quella di sinistra) dovrebbe risolvere i problemi.

Bet
26-10-2005, 11:25
... a mio avviso non si può prescindere dalle storie personali di Cofferati e Bertinotti...

non si potrà prescindere ma non si puo' neppure ridurre alla storia personale... e neppure l'esito delle primarie è sufficiente... è anche, se non soprattutto, una visione diversa delle cose in generale
credo che la "questione sostanziale" di cui parla nomeutente sia veramente sostanziale

matteo1
26-10-2005, 11:48
A me risulta che sia proibito consumare una birra dopo le 21 fuori dai bar. Forse mi sbaglio, ma se fosse così sarebbe grave, perché se uno vuole comprare una birra ad un costo onesto e bersela su una panchina con gli amici non fa danno a nessuno. Il danno lo fa se spacca la bottiglia in testa a qualcuno. E' come dire "è proibito girare in macchina dopo le 21" per cercare di limitare gli incidenti del sabato sera. Una stupidata.
ordinanza rientrata dopo una prova estiva.Forse non sai il motivo che spinse Cofferati a fare quell'ordinanza.Credo che potrebbero spiegartelo meglio centinaia di persone che in 2-3 piazze vicine al centro non dormono la notte,e quando rientrano la sera in casa rischiano di prendersi le bottiglie in testa.

Infatti... quindi demagogia a buon mercato. Invece di risolvere i problemi mando la polizia.
Proponi tu qualcosa di meno demagogico.Le leggi ci sono,giusto farle rispettare.

Qui si cambiano le carte. Hai detto che dovrebbero tornare tutti nell'est perchè si sta bene ed io ho detto di no.
E' vero che vivono in Italia in pessime condizioni sanitarie ed è altrettanto vero (anche se molti fanno finta di non saperlo) che molti rom lavorano in nero nei cantieri.
Io ho detto che non sono + perseguitati/apolidi e una nazione ce l'hanno.Ovvio che lì non potrebbero vivere di espedienti come fanno qui.

E già... meglio mandare le ruspe. E' più facile quindi è la soluzione migliore. :rolleyes: Comunque a me risulta che nelle baracche distrutte hanno trovato anche dei quaderni. Probabilmente avevano anche rubato qualche zainetto di scuola. :rolleyes:
No,lasciagli fare quello che vogliono.

Hanno rifiutato una proposta che sembrava quella di un barone degli anni 50.
Non credo che il segretario del PRC volesse cambiare i connotati a Cofferati, fatto sta che adesso è al pronto soccorso.
Onestamente mi sono rotto le palle di sentire certi discorsi. Durante il g8 ero a Genova e mi sono preso i lacrimogeni anche se non ho fatto niente.
Non mettere assieme G8 e situazione di Bologna;2 cose diverse.Loro hanno rifiutato qualunque mediazione,e cercando di sfondare hanno coinvolto suo malgrado l'esponente di prc.Non inventiamo cose di comodo e stiamo ai fatti.

Tanto per cominciare Cofferati non sta rispettando gli accordi sindacali presi con i lavoratori delle mense, quindi non può autoproclamarsi difensore della legalità.
In secondo luogo Cofferati ha detto "se si presentano persone che certificano chi sono cosa fanno e dove lavorano sono pronto ad attivare le procedure di protezione previste dalla legge ma solo i singoli possono venire qui a denuciare il loro caporale. Non posso discutere con un avvocato che dice di rappresentare i lavoratori clandestini" quindi ha fatto un bel bizantinismo. Se uno lavora in nero ed è clandestino non ha modo di certificare un bel niente.
Ogni cosa al suo posto;se si manifestava per una cosa non puoi mescolare trattative sindacali.Se quanto fatto da Cofferati fosse illegale,i dipendenti avrebbero messo di mezzo un avvocato.

Lascio quindi la parola ai Giuristi Democratici:
"Per l'ennesima volta, per 'ripristinare la legalità', le ruspe del comune di Bologna hanno distrutto le baracche dei lavoratori migranti rumeni, costruite sul Lungoreno.
Ma che legalità è mai questa che combatte e distrugge i più miseri ed indifesi abitanti della città, accanendosi sui loro beni che la fatica giornaliera nel cantiere permette di possedere, che divide le famiglie, le mogli dai mariti, i figli dai padri, i fratelli tra loro?
Non appartiene alla legalità omettere ogni intervento di controllo sui cantieri edili, sulle catene del subappalto che nascondono la forma moderna del caporalato".
Fino a prova contrario ferrotel e fiume sono beni del comune;chiamare baracche "beni" è un pò troppo.

Inoltre Cesare Ottolini, commissario Onu per il diritto all’abitazione, ha diffidato ufficialmente il sindaco di Bologna perché la legge internazionale prevede che "le persone sottoposte a sgombero devono avere un’alternativa dignitosa e concordata".
Bene,un giudice stabilirà torti e ragioni.Non anticipare i tempi,però.

Non so se fare un inchino o un applauso.
Prova a mettere in atto quanto ho chiesto.Bertinotti 3-4 famiglie potrebbe accoglierle.A fare i benefattori con i soldi e la pazienza degli altri siamo buoni tutti.

matteo1
26-10-2005, 11:57
Mah, io davvero non riesco a comprendere. Quelle che alcuni utenti qui dentro, evidentemente mutuate dai vuoti slogan di alcuni membri della maggioranza governativa, sono, diciamocelo, polemicucce, a cui si potrebbe facilmente controbattere ricordando loro i fatti che hanno visto protagonosta la giunta della regione Lombardia, ed ora quelli che interessano il comune di Varese. Fatti che evidentemente o non conoscono o fanno finta di non conoscere.

Detto questo, per cercare di comprendere quanto sta accadendo a Bologna, a mio avviso non si può prescindere dalle storie personali di Cofferati e Bertinotti, oltre che probabilmente anche dall'esito di queste primarie.

Per il primo punto bisogna risalire a molto tempo fa, quando Bertinotti era sindacalista in CGIL, insieme a Cofferati. Già all'epoca la visione delle cose e del ruolo del sindacato, tra i due, divergeva inesorabilmente, e lo scontro passò presto a livello personale. Tra l'altro, sempre all'epoca, e man mano che il cinese scalava il vertice in CGIL, si sono amplificate anche le tensioni e le divergenze con i vertici politici dei DS; e questo, in parte, spiega anche il silenzio, se ci avete fatto caso, proprio del partito di Fassino su tutta la vicenda in corso.

Questo per quanto riguarda lo scontro, molto personale, che in realtà si cela dietro questa vicenda, tra Cofferati e Bertinotti.

Questo, per sommi capi, semplificando molto purtroppo, spiega in gran parte ciò che sta accadendo a Bologna. I rapporti tra PRC e Bertinotti da una parte, e Prodi dall'altra, al momento, davvero, c'entrano poco o nulla.

Anzi, se proprio vogliamo dirla tutta, probabilmente Prodi sta più dalla parte di Bertinotti che non di Cofferati, percui i rischi di future scissioni governative, se mai andrà al governo il csx e se mai ci saranno, potranno avere mille ragioni, ma difficilmente una di quelle sarà questa.

Secondo me una proiezione a livello nazionale si può fare;speriamo che si chiariscano le idee ora,perchè se Prodi,come sembra dai dati letti in questi giorni,andrà al governo con Bertinotti come ago della bilancia vincente,ci saranno i problemi del Prodi1.A meno che molti di RC spostino i propri voti verso Cossutta che ha dimostrato di essere di politica governativa e non antigovernativa;capace di fare,cioè,buon viso a cattivo gioco.In quest'ultimo caso un Bertinotti come appoggio esterno,spianerebbe la strada ad un mandato di Prodi di 5 anni sicuri.IMHO.

nomeutente
26-10-2005, 13:16
ordinanza rientrata dopo una prova estiva.Forse non sai il motivo che spinse Cofferati a fare quell'ordinanza.Credo che potrebbero spiegartelo meglio centinaia di persone che in 2-3 piazze vicine al centro non dormono la notte,e quando rientrano la sera in casa rischiano di prendersi le bottiglie in testa.

Se l'ha ritirata avrà capito di aver fatto una cappella.
Comunque poco fa dicevi che i "rumori molesti" non sono gravi come rubare in casa... adesso invece sono di nuovo gravi?
Comunque se qualcuno ha la tendenza a rompere bottiglie in testa, una discreta presenza di forze dell'ordine dovrebbe essere sufficiente ad individuare i violenti e lasciare che i cittadini onesti si possano bere tranquillamente una birra in un parco.
Non si può essere garantisti solo quando fa comodo. Io sono garantista e ritengo che chi commette un reato vada punito senza cagionare danno a chi quel reato non lo ha commesso.

Proponi tu qualcosa di meno demagogico.Le leggi ci sono,giusto farle rispettare.

Infatti come ho detto rubare o rompere bottiglie è un reato.
Vivere in una baraccopoli non è in sé una colpa e non va affrontata con l'uso della polizia, ma facendo politiche adeguate. Io non devo proporre niente: è Cofferati il sindaco e se non sa risolvere i problemi senza mandare la polizia doveva fare piuttosto il questore.

Io ho detto che non sono + perseguitati/apolidi e una nazione ce l'hanno.Ovvio che lì non potrebbero vivere di espedienti come fanno qui.

Precisare "espedienti".

No,lasciagli fare quello che vogliono.

Non ho detto questo.

Non mettere assieme G8 e situazione di Bologna;2 cose diverse.Loro hanno rifiutato qualunque mediazione,e cercando di sfondare hanno coinvolto suo malgrado l'esponente di prc.Non inventiamo cose di comodo e stiamo ai fatti.

Ho citato il g8 per dire che è "normale" che in una folla di manifestanti ci sia anche il facinoroso. Affrontare la folla menando mazzate indiscriminatamente è sbagliato e questo lo sanno anche i poliziotti democratici, i quali sanno che mantenere l'ordine significa anche garantire l'incolumità di tutti.
L'esponente del Prc non è stato coinvolto "suo malgrado". Ha cercato di fare da mediatore ed è stato menato. Questo significa che è stato fatto un uso arbitrario e insensato della forza.

Ogni cosa al suo posto;se si manifestava per una cosa non puoi mescolare trattative sindacali.Se quanto fatto da Cofferati fosse illegale,i dipendenti avrebbero messo di mezzo un avvocato.

Era per dire che uno non si può autoproclamare difensore della legalità e poi non rispettare gli accordi presi. I lavoratori stanno facendo una vertenza, non manderanno le ruspe contro Cofferati.

Fino a prova contrario ferrotel e fiume sono beni del comune;chiamare baracche "beni" è un pò troppo.

Ah ecco! Le baracche non sono beni. Questo spiega perché in Italia le baracche vengono tirate giù con le ruspe mentre le ville con piscina vengono condonate. Le baracche non contano... io ero convinto che fosse un esempio lampante di ingiustizia.

Bene,un giudice stabilirà torti e ragioni.Non anticipare i tempi,però.

Certo: il sindaco tira giù un tetto senza nemmeno guardare chi c'è dentro, senza processo, dicendo che siccome è un clandestino non conta una sega e poi sono io quello che anticipa i tempi.

Prova a mettere in atto quanto ho chiesto.Bertinotti 3-4 famiglie potrebbe accoglierle.A fare i benefattori con i soldi e la pazienza degli altri siamo buoni tutti.

Io pago le tasse e credo anche Bertinotti. Se poi lo Stato usa i soldi delle mie tasse per fare la guerra in Iraq anziché dare un tetto decente a un povero cristo ed assumere qualche assistente sociale, potrò dire la mia?
Secondo il tuo discorso, perché non sono andati volontari non pagati in Iraq anziché usare i soldi dello Stato?

gpc
26-10-2005, 15:27
Questo mi pare un bello slogan. ;)

Inoltre, a confermarlo, dici che PRC ha chiesto l'uscita dalla giunta, il che è vero solo in parte, visto che è stata la sola sx interna a chiederlo. Quindi, chi parla per slogan?

Come ho detto, mi sono basato su quello detto dal telegiornale.
Ieri sera su raitre parlavano della questione e hanno detto, tanto per capirci, che se Cofferati presenta il suo piano per la legalità la giunta potrebbe cadere. Per cui non so dove li vedi li slogan... Noto comunque che non hai ancora risposto nel merito.

gpc
26-10-2005, 15:30
Ascolta gpc sai benissimo che Bologna non è il resto d'Italia, che Bologna è un caso particolare sia per composizione sociale e politica che storica. Cercare di estendere quello che oggi succede a Bologna a tutto il paese è quantomeno strumentale oltre che a senso unico, allora cosa dovremmo dire che l'esempio dell'amministrazione Guazzaloca rappresenta quello che lascierà questo governo e cioè un gran bel buco nel bilancio e mille promesse non mantenute? Su siamo seri il problema di Bologna è che c'è un tessuto politico-sociale particolare dove la parte extraparlamentare ed estremista è molto forte e ogni azione politica che vada verso un riordino delle problematiche sociale di marginalizzazione non è ben accetta se dall'altro canto non si appronta un sistema di sicurezza sociale. I soldi non ci sono quindi niente sicurezza sociale e si tenta di risolvere per quanto possibile almeno i problemi basilari di sicurezza che tra l'altro sono presenti in molte città italiane da anni.

Ok, la pensiamo diversamente ;)
Ma secondo me la presenza di forze estremistiche (perchè Rifondazione e No Global sono estremisti) in un governo che contiene anche partiti di centro (manco centro sinistra,proprio centro...) può solo portare al blocco della coalizione.

Tra l'altro proprio tu che sei di quelle parti non puoi negare che per anni le amministrazioni di sinsitra hanno dato ottime prove nell'amministrare il territorio.

Non posso? :D
Ti potrei snocciolare porcherie fatte dal '50 ad oggi... Ma basta guardare Ferrara, che ha avuto un sindaco dei Comunisti (PCI prima, Rifondazione poi), che è diventata zona depressa "superando" perfino Rovigo...

matteo1
26-10-2005, 18:06
Se l'ha ritirata avrà capito di aver fatto una cappella.
Comunque poco fa dicevi che i "rumori molesti" non sono gravi come rubare in casa... adesso invece sono di nuovo gravi?
sono di gravità diversa;e cmq il tuo vicino certo non ti tira le bottiglie dietro.E poi non credo che ti disturbi fino alle 5.Il mio rompeva fino all'1,poi ha smesso.
Ma rubare e rompere sono 2 cose diverse,anche legalmente.

Comunque se qualcuno ha la tendenza a rompere bottiglie in testa, una discreta presenza di forze dell'ordine dovrebbe essere sufficiente ad individuare i violenti e lasciare che i cittadini onesti si possano bere tranquillamente una birra in un parco.
tanto la giustizia li rimette fuori dopo 24h;la polizia si è stufata e non mi meraviglia.

Non si può essere garantisti solo quando fa comodo. Io sono garantista e ritengo che chi commette un reato vada punito senza cagionare danno a chi quel reato non lo ha commesso.

Occupazione di territorrio pubblico è reato,quindi va punito.

Infatti come ho detto rubare o rompere bottiglie è un reato.
Vivere in una baraccopoli non è in sé una colpa
vedi sopra.

Precisare "espedienti".
Facile:accattonaggio,rapine in casa,truffe a carico degli anziani and many more.O forse da te i rom lavorano;certo che se lavorano e riescono a comprarsi mercedes,bmw che l'80% degli italiani non se li può permettere,magari facci sapere dove lavorano,che conosco molti disposti a trasferirsi.

Ho citato il g8 per dire che è "normale" che in una folla di manifestanti ci sia anche il facinoroso.
In quella manifestazioni lo erano quasi tutti quelli in prima fila,i quali si sono presi qualche giusta smanganellata:se un ufficiale pubblico ti intima l'alt per strada e non ti fermi, puoi prenderti anche una pallottola(giustamente),non vedo perchè se lo fa in piazza deve essere diverso.
100 persone NON potevano entrare al comune,soprattutto se con voglia di menare le mani.

Ah ecco! Le baracche non sono beni. Questo spiega perché in Italia le baracche vengono tirate giù con le ruspe mentre le ville con piscina vengono condonate. Le baracche non contano... io ero convinto che fosse un esempio lampante di ingiustizia.
Hai brutta tendenza a mescolare cose varie;io asfalterei tranquillamente le ville fatte sulla spiaggia e in zone vietate.Il genio militare di mezzi ne ha,usiamoli.

Certo: il sindaco tira giù un tetto senza nemmeno guardare chi c'è dentro,
si,come no;quanti morti/feriti ci sono stati?

Io pago le tasse e credo anche Bertinotti. Se poi lo Stato usa i soldi delle mie tasse per fare la guerra in Iraq anziché dare un tetto decente a un povero cristo ed assumere qualche assistente sociale, potrò dire la mia?
Secondo il tuo discorso, perché non sono andati volontari non pagati in Iraq anziché usare i soldi dello Stato?
Anche qui,mescoli le cose.
Le case vanno date a chi è in regola:italiani e immigrati non clandestini,che paghino le tasse e non delinquano.
Non mi risulta che i rom paghino tasse.Anzi loro sono specializzati a sottrarne agli altri.

matteo1
26-10-2005, 18:09
Ok, la pensiamo diversamente ;)
Ma secondo me la presenza di forze estremistiche (perchè Rifondazione e No Global sono estremisti) in un governo che contiene anche partiti di centro (manco centro sinistra,proprio centro...) può solo portare al blocco della coalizione.

Lo stesso problema avuto dalla casa delle libertà;ma finchè c'è gente che vota RC e Lega,andremo avanti così.
C'è poco da fare.

nomeutente
26-10-2005, 18:29
tanto la giustizia li rimette fuori dopo 24h
Questo è un problema che andrebbe affrontato a parte e per primo.

Facile:accattonaggio,rapine in casa,truffe a carico degli anziani and many more.O forse da te i rom lavorano;certo che se lavorano e riescono a comprarsi mercedes,bmw che l'80% degli italiani non se li può permettere,magari facci sapere dove lavorano,che conosco molti disposti a trasferirsi.

Adesso tutti i rom hanno il bmw... d'accordo sono io che mi sbaglio a non generalizzare: sono tutti criminali!
A me risulta che alcuni lavorino anche nell'edilizia e non abbiano il bmw e vivano nella sporcizia. Dubito che quello con il bmw viva nelle baracche. Vicino a dove sto io c'è il cosiddetto "re degli zingari" e ti assicuro che ha la villa. Quelli nelle baracche sono di norma poveri cristi e quando rubano non fanno certo le rapine alla banca d'Italia, altrimenti non vivrebbero nelle baracche. Poi ci sono quelli con le roulotte da 8 metri e quelli che hanno il furgone arrugginito. Non puoi generalizzare.

In quella manifestazioni lo erano quasi tutti quelli in prima fila,i quali si sono presi qualche giusta smanganellata:se un ufficiale pubblico ti intima l'alt per strada e non ti fermi, puoi prenderti anche una pallottola(giustamente),non vedo perchè se lo fa in piazza deve essere diverso.

Quale manifestazione? Dici il g8? Io ero in prima fila e non avevo nemmeno la maschera antigas.

100 persone NON potevano entrare al comune,soprattutto se con voglia di menare le mani.

A me pare che i menati siano stati loro. Se poi volevano entrare in Comune e tirare giù la pelle a Cofferati tu non puoi affermarlo con certezza, non su tutti.

Hai brutta tendenza a mescolare cose varie;io asfalterei tranquillamente le ville fatte sulla spiaggia e in zone vietate.Il genio militare di mezzi ne ha,usiamoli.

Mescolo le cose perché la giustizia e la legalità devono essere uguali per tutti.
Io capisco che tu puoi volere sia lo sgombero dei rom sia l'abbattimento delle ville. Ma fatto sta che si buttano giù solo le prime e per me questa non è giustizia, tantopiù che quelli che hanno la villa con piscina abusiva non sono quasi mai stinchi di santo nemmeno loro. Abbiamo una legge forte con i deboli e deboli con i forti e questo mi fa incaxxxre.

si,come no;quanti morti/feriti ci sono stati?

Morti e feriti nessuno. Gente in mezzo alla strada parecchia. Dove li mettiamo? Nelle fognature? Mah... forse bisognava porsi il problema prima. Saranno anche tutti criminali come dici tu, ma son pur sempre esseri umani.

Anche qui,mescoli le cose.
Le case vanno date a chi è in regola:italiani e immigrati non clandestini,che paghino le tasse e non delinquano.
Non mi risulta che i rom paghino tasse.Anzi loro sono specializzati a sottrarne agli altri.

Non ho mescolato niente. Hai detto che se voglio fare della solidarietà devo usare i miei soldi e io ti ho detto che lo stato ha già le mie tasse e quindi credo di poter dire liberamente come dovrebbero essere spesi senza che mi si dica "prendine tre o quattro in casa". Se lo stato spendesse meno soldi in cazzate e più soldi per tamponare la povertà e l'emarginazione, io sarei più contento. Tu forse no, ma le mie idee valgono tanto quanto le tue.
A proposito:

io asfalterei tranquillamente le ville fatte sulla spiaggia e in zone vietate.Il genio militare di mezzi ne ha,usiamoli.

Perchè piuttosto non vai tu con il trattore?
Capito cosa intendevo dire? Sul resto possiamo discutere, ma una risposta così è snervante.

matteo1
26-10-2005, 18:44
Quale manifestazione? Dici il g8? Io ero in prima fila e non avevo nemmeno la maschera antigas.

Intendo quella di Bologna.

A me pare che i menati siano stati loro. Se poi volevano entrare in Comune e tirare giù la pelle a Cofferati tu non puoi affermarlo con certezza, non su tutti.

Loro stessi gridavano che volevano entrare,per cui le manganellate se le sono cercate.

Io capisco che tu puoi volere sia lo sgombero dei rom sia l'abbattimento delle ville. Ma fatto sta che si buttano giù solo le prime e per me questa non è giustizia, tantopiù che quelli che hanno la villa con piscina abusiva non sono quasi mai stinchi di santo nemmeno loro. Abbiamo una legge forte con i deboli e deboli con i forti e questo mi fa incaxxxre.
Io sono per la legge uguale per tutti,ricchi e poveri.Giù le baracche irregolari,già le case abusive.

Perchè piuttosto non vai tu con il trattore?
Capito cosa intendevo dire? Sul resto possiamo discutere, ma una risposta così è snervante.
Non ho il trattore e se lo avessi non sarei autorizzato a farlo.Ma sarei felice se il genio li tirasse giù quegli aborti.Io rispetto l'ambiente e quelle abitazioni abusive andrebbero levate.Purtroppo non li ho chiesti io i condoni.

Per quanto rguarda i soldati,sappi che quelli di nassiria comunque anche stando qui percepirebbero lo stipendio;la presenza lì costa un pelino di +,ma loro lì salvaguardano anche gli interessi dell'Agip che ha diversi pozzi in zona(fonte radio 24)
Non credere che la spesa italiana per nassiria sia chissà che;anzi.Ho visto su rai 3 un bel reportage e ne ho sentite di belle.

nomeutente
26-10-2005, 19:50
Loro stessi gridavano che volevano entrare,per cui le manganellate se le sono cercate.

Chi se le è cercate? L'esponente del Prc? :confused:
E' questo che continua a non quadrare. Se l'uso della forza invece di essere utile a prevenire gli abusi serve a far male a chi non ha alcuna colpa, non è un uso giusto.

Io sono per la legge uguale per tutti,ricchi e poveri.Giù le baracche irregolari,già le case abusive.

Non metto questo in discussione. L'ho capito e mi fa piacere che non sei per buttare giù solo le baracche e non le ville.
Fatto sta che cadono sempre e solo le baracche e mai le ville. Il giorno in cui verranno giù anche le ville, mi metterò il cuore in pace. Fino ad allora, quando si butta giù una baracca è per me un elemento di ingiustizia.

Non ho il trattore e se lo avessi non sarei autorizzato a farlo.

Nemmeno io sono autorizzato a dare asilo politico in casa mia. Dai... non continuiamo su questo tema assurdo. E' un offesa all'intelligenza di entrambi.

Per quanto rguarda i soldati

Era un esempio.

loro lì salvaguardano anche gli interessi dell'Agip che ha diversi pozzi in zona(fonte radio 24)

Anche senza sentire radio 24 già era noto. E aggiungo anche l'Eni ;)

Senti ricapitoliamo.
Per me i problemi legati alla delinquenza, alla povertà, alla sporcizia e quant'altro vanno prima di tutto affrontati da un punto di vista squisitamente politico, senza generalizzare e cercando di dare risposte al disagio che crea ad esempio l'alcoolismo e tutto il resto.
Il bastone non risolve questi problemi, si limita a dilazionarli.
Non mi sembra un'idea insensata la mia.
Se per te l'unico modo per risolvere i problemi è il bastone, non saremo mai d'accordo e quindi è inutile continuare a parlarne: abbiamo opinioni diverse sul ruolo delle istituzioni.
Se invece secondo te il bastone era indispensabile in questo singolo caso perché ogni altra strada era già stata giustamente tentata e non aveva dato risultati, allora possiamo parlarne, ma vorrei a questo punto sapere cosa ha fatto Cofferati per risolvere i problemi, prima di mandare la polizia, perché lo ignoro e sarò lieto di essere informato.

plutus
30-10-2005, 15:46
tratto da Italians

Caro Beppe, cari Italians,
Cofferati ha ragione. Ma ha torto. L'affare Cofferati è l'immagine del doppiopesismo della nostra sinistra. Per poter arrivare al potere cavalca qualsiasi cosa, anche l'illegalità dei alcuni «centri sociali» o di manifestestati violenti di professione. Demonizza ammistratori di altre parti politiche definendoli «razzisti, fascisti, ignoranti» quando cacciano i nomadi dalle piazze delle loro città, quando vietano agli schiavi «vu cumprà» di vendere merce contraffatta evadendo il fisco per conto di sfruttatori senza scrupoli. Demonizza la legge Bossi-Fini. Attacca la polizia per le cariche davanti a Montecitorio (passando sotto silenzio l'aggressione alla giornalista di Sky24). Poi, giunta al potere, tutto si ribalta.
Se lo fa uno di sinistra va tutto bene. I dimostranti diventano i cattivi. Gli studenti che, quando manifestavano contro la Moratti erano l'espressione della sana società civile, ora diventano mestieranti della protesta che non si possono definire studenti perché fuori corso. I lavavetri, che prima erano le vittime di un sistema consumistico voluto dal demonio Berlusconi e quindi andavono difesi, adesso sono il simbolo del degrado provocato dal berlusconismo e quindi vanno cacciati. Ciò che era considerato becero se fatto da Bossi, è ora considerato illuminato se fatto da Cofferati. Sgomberare a Treviso è male, sgomberare a Bologna (se il sindaco non è più Guazzaloca) è bene.
Ma chi semina vento raccoglie tempesta. Bertinotti non ha bisogno di governare. Sfrutta un mercato di nicchia. Una nicchia che lo fa stare in Parlamento e al centro della ribalta, come Pecoraro Scanio e quelli di «Micromega». La sinistra alimenta questa nicchia per vincere le elezioni, ma poi, regolarmente, diventa schiava dei suoi ricatti. Cofferati ha ragione, ma avrebbe avuto ragione anche Guazzaloca. Tuttavia chi adesso condanna Bifo per aver contestato Cofferati, lo avrebbe osannato se avesse contestato per le stesse ragioni Guazzaloca. Chi adesso giustifica Cofferati per aver chiamato la polizia, avrebbe parlato di attacco alla democrazia e sguinzaliato Amnesty International se a chiamare la polizia fosse stato Guazzaloca.
Questa è l'Italia, Beppe, l'Italia e la sua sinistra.

gpc
30-10-2005, 15:48
Grazie Plutus ;)
Tra l'altro oggi ho intravisto sulla prima pagina del giornale che Cofferati avrebbe addirittura sgomberato un centro sociale. Roba che se lo fa qualcuno di centro destra si ritrova le barricate per le vie, come minimo... Confermate?

plutus
30-10-2005, 16:00
già che ci siamo mettiamo pure quest'altra bella lettera, aggiungendo che non è solo Bologna cosi allo sfascio:

Caro Beppe,
Bologna, qualche settimana fa. E' la prima volta in vita mia che visito «La dotta». Ho appena finito l'ultimo «best seller» di Grisham, ambientato tra le sue vie del centro, e voglio vagare senza meta ripercorrendo le strade citate nel libro godendomi la bellezza degli edifici e il riparo dalla pioggia offertomi dai suoi splendidi portici. La mia camminata mi porta in piazza Verdi, cuore della zona universitaria, dove una folla variopinta mi si para improvvisamente davanti. E' un insieme di codine rasta, i famosi punkabbestia, birre, molte, la maggior parte abbandonate per terra, cani, razze preferite pitbull e alani, studenti, in abiti molto casual che escono dalle lezioni, qualche professore con fotocopie sotto braccio. Su un lato della piazza, le volanti della polizia. Ai bordi, emigrati extracomunitari che parlottano e contrattano. Su tutto domina un forte odore d'urina canina mista a quella umana.
Passata piazza Verdi, proseguo per i portici dove ci sono le sedi dei dipartimenti dell'università più antica del mondo occidentale. Sotto queste volte hanno passeggiato e conversato gli studenti illustri dell'università: Dante, Petrarca, Becket, Erasmo da Rotterdam, Galvani, Goldoni, Pascoli e Carducci, per citare i più famosi. Qui è nata la nostra tradizione giuridica successiva ai romani. Abbandono i portici ed entro in un vicolo con bellissimi portoni antichi in cui l'odore d'urina umana è molto forte. Una ragazza con tre piercing sulla lingua mi si para davanti mentre richiama urlando i suoi due pitbull liberamente sguinzagliati e senza museruola. Scavalco un pitbull e chiedo gentilmente alla ragazza se posso passare, lei si scosta e bofonchia qualcosa, ha l'aria di non sentirsi troppo bene.
Camminando ritorno alla Torre degli Asinelli e non posso non chiedermi che cosa penserebbero Dante, Petrarca o Goldoni dell'immagine attuale della loro vecchia università. Forse Cofferati, in questi giorni, ha iniziato a chiederselo anche lui.
Un saluto affettuoso,

mt_iceman
30-10-2005, 17:52
tratto da Italians

Caro Beppe, cari Italians,
Cofferati ha ragione. Ma ha torto. L'affare Cofferati è l'immagine del doppiopesismo della nostra sinistra. Per poter arrivare al potere cavalca qualsiasi cosa, anche l'illegalità dei alcuni «centri sociali» o di manifestestati violenti di professione. Demonizza ammistratori di altre parti politiche definendoli «razzisti, fascisti, ignoranti» quando cacciano i nomadi dalle piazze delle loro città, quando vietano agli schiavi «vu cumprà» di vendere merce contraffatta evadendo il fisco per conto di sfruttatori senza scrupoli. Demonizza la legge Bossi-Fini. Attacca la polizia per le cariche davanti a Montecitorio (passando sotto silenzio l'aggressione alla giornalista di Sky24). Poi, giunta al potere, tutto si ribalta.
Se lo fa uno di sinistra va tutto bene. I dimostranti diventano i cattivi. Gli studenti che, quando manifestavano contro la Moratti erano l'espressione della sana società civile, ora diventano mestieranti della protesta che non si possono definire studenti perché fuori corso. I lavavetri, che prima erano le vittime di un sistema consumistico voluto dal demonio Berlusconi e quindi andavono difesi, adesso sono il simbolo del degrado provocato dal berlusconismo e quindi vanno cacciati. Ciò che era considerato becero se fatto da Bossi, è ora considerato illuminato se fatto da Cofferati. Sgomberare a Treviso è male, sgomberare a Bologna (se il sindaco non è più Guazzaloca) è bene.
Ma chi semina vento raccoglie tempesta. Bertinotti non ha bisogno di governare. Sfrutta un mercato di nicchia. Una nicchia che lo fa stare in Parlamento e al centro della ribalta, come Pecoraro Scanio e quelli di «Micromega». La sinistra alimenta questa nicchia per vincere le elezioni, ma poi, regolarmente, diventa schiava dei suoi ricatti. Cofferati ha ragione, ma avrebbe avuto ragione anche Guazzaloca. Tuttavia chi adesso condanna Bifo per aver contestato Cofferati, lo avrebbe osannato se avesse contestato per le stesse ragioni Guazzaloca. Chi adesso giustifica Cofferati per aver chiamato la polizia, avrebbe parlato di attacco alla democrazia e sguinzaliato Amnesty International se a chiamare la polizia fosse stato Guazzaloca.
Questa è l'Italia, Beppe, l'Italia e la sua sinistra.

esattamente il mio pensiero! ;)

Ewigen
30-10-2005, 18:22
Grazie Plutus ;)
Tra l'altro oggi ho intravisto sulla prima pagina del giornale che Cofferati avrebbe addirittura sgomberato un centro sociale. Roba che se lo fa qualcuno di centro destra si ritrova le barricate per le vie, come minimo... Confermate?

tratto dal sito indymedia (sito molto destroso :asd: )

Cofferati: ruspa e manganello
Mercoledì 19 ottobre alle 7 di mattina, con un blitz ordinato dal sindaco di Bologna senza nemmeno aver avvertito l'assessore ai servizi sociali, polizia, carabinieri e vigili urbani sgomberano la baraccopoli sul Lungo Reno. Le ruspe distruggono i ricoveri in lamiera dove abitano immigrati e lavoratori rumeni senza permesso di soggiorno, per lo più impiegati in nero e sottoposti a caporalato nel settore edile. Due persone vengono arrestate ed altre sette tradotte nel Cpt di via Mattei, contro il quale lo stesso Cofferati in campagna elettorale aveva più volte preso posizione. Sul piano politico attorno all'ex segretario Cgil scoppia la polemica: solo i Ds (Correntone escluso) e l'ex sindaco Vitali fanno quadrato, mentre critiche arrivano addirittura dalla Margherita e dal suo ex sindacato. Solo qualche giorno prima aveva suscitato accese reazioni la sua posizione contro i lavavetri ai semafori. Ma "Sergio lo sceriffo" non si lascia intimorire e minaccia un ordine del giorno sulla legalità : chi non lo approva, fuori dalla maggioranza. Nel frattempo chi prova a manifestare davanti al Comune sulla questione abitativa viene caricato e picchiato dalla polizia, rischiando denunce per resistenza.

gpc
30-10-2005, 18:30
tratto dal sito indymedia (sito molto destroso :asd: )

Che brutti siti frequenti... :nono: :Prrr:

Ewigen
30-10-2005, 18:40
Che brutti siti frequenti... :nono: :Prrr:

oh,ogni tanto avrò diritto di farmi qualche risata dopo e ore di siti seri :cry: :cry:

Ewigen
31-10-2005, 18:15
Dall'Avvenire

PER I PROBLEMI DELL'IMMIGRAZIONE, C'È UNA «CARTA» NEL CASSETTO

Sindaco Cofferati lo accetta un suggerimento?

Giovanni Salizzoni

A volte le soluzioni ai problemi sono più a portata di mano di quanto non si pensi e non ci si accorge di avere già a disposizione strumenti efficaci per combattere anche le questioni più complesse. Un esempio? Il clamore provocato da Sergio Cofferati, infelicemente ribattezzato dal Manifesto "il cileno" per la sua battaglia all'insegna della tolleranza zero nei confronti dell'immigrazione clandestina, per la strenua difesa della legalità, anche a dispetto della solidarietà. La vicenda è balzata agli onori delle cronache nazionali qualche settimana fa a seguito delle iniziative volute dalla giunta cofferatiana contro i lavavetri e ha raggiunto l'apice i giorni scorsi per le disposizioni comunali sugli sgomberi e le demolizioni delle baracche dei clandestini romeni sull'alveo del Reno. Un fatto è certo: se l'illegalità è un problema, il problema va risolto. A maggior ragione se in città si respira voglia di ordine, avvertendosi sempre più i sintomi di un degrado strutturale e umano che genera insicurezza diffusa. La risposta che Bologna sta cercando deve essere tuttavia trovata nella sintesi tra legalità e solidarietà, o meglio - visto che il caso riguarda molto da vicino cittadini immigrati, regolari o meno - tra legalità, solidarietà e identità. Ma Cofferati una soluzione al problema ce l'ha. Può tirarla fuori dal cassetto in cui ha archiviato le delibere approvate dalla Giunta Guazzaloca. Lì troverà la Carta dei diritti e dei doveri per una civile convivenza, approvata il 31 marzo 2003, che è il primo e più organico atto che un'amministrazione comunale italiana s'è data, con il proposito di regolare e volgere al meglio rapporti di convivenza con persone immigrate. Si tratta di un atto non a caso diventato oggetto di studio da parte di numerose amministrazioni comunali italiane ed europee, frutto di quattro anni di confronto serio e approfondito, guidato da un nutrito gruppo di esperti in materia. L'idea di fondo che soggiace alla Carta è che la comunità ospitante ha una sua identità, la quale è stata costruita lungo secoli di storia e che l'immigrato è tenuto a rispettare. Egli può giovarsene, se lo desidera. Ma non gli è chiesto di far sua questa identità. Gli è garantito che può mantenere la propria nel rispetto della nostra e di quel minimo di regole essenziali che hanno fondato e tuttora fondano il nostro vivere civile. In questo senso la Carta è un patto: non vuol essere, né è, uno strumento di integrazione forzosa o surrettizia; non per nulla la parola integrazione non vi appare mai.
La Carta individua e raccoglie quelle regole volte a favorire l'inserimento e la convivenza, specialmente in relazione a punti nodali quali il rispetto delle reciproche identità, la casa, il lavoro, il sostentamento economico, la formazione e la scuola. Regole chiare, in cui tutti debbano riconoscersi; regole condivise dai cittadini che vedono nella loro pronta e rapida applicazione una risposta alle incognite e alle trasformazioni cui la società è sottoposta dai flussi migratori; regole condivise dagli immigrati, che trovano in queste un quadro di riferimento per calarsi in una realtà per loro completamente nuova. È di grande significato simbolico il fatto che la Carta, che in qualche modo è la carta d'identità della comunità civica bolognese, possa essere consegnata ai cittadini al momento del rilascio della carta d'identità personale. All'interno di un quadro di identità esplicitamente affermate e riconosciute, un'offerta di grande apertura sociale e di concreta considerazione della comune dignità umana. Insomma, potremmo sintetizzare così: «Ti dico ciò che io sono, e ti chiedo di rispettarmi; ma poi offro e chiedo anche per te tutto ciò che pretendo per me». C'è da stupirsi che un documento così lungimirante, e che altrove è stato adottato da una Giunta di centrodestra anche con i voti di Rifondazione Comunista, sia sfuggita e continui a sfuggire all'attuale giunta bolognese. Purtroppo la politica in Italia non sempre sa fare i con ti con la ragionevolezza e il buon senso: quanto approvato da una parte politica, pur se buono, viene cancellato per principio dalla parte politica opposta. La vicenda attuale ne è esempio eclatante.

Korn
31-10-2005, 23:16

ho visto cofferati a che tempo che fa, e la sua posizione mi sembra abbastanza inattaccabile

ironmanu
01-11-2005, 11:42
Ho visto Cofferati l'altra sera in televisione intervistato da Fabio Fazio.
fazio lo ha intervistato/attaccato accusandolo,in estrema sintesi,di dar contro ai piu' bisognosi (si parlava degli sdomberi degli edifici occupati abusivamente,dei lavavetri,ecc..).Dal canto suo il sindaco ha spiegato che cerca di far rispettare la legalità e che generalizzare sugli immigrati,rom ecc... come tutti poverelli e bisognosi è SBAGLIATO E CONTROPRODUCENTE.
-Sbagliato perchè tra questi vanno difesi quelli che sono regolari,che lavorano e si sforzano per integrarsi,però per tutti coloro che delinquono e che hanno pendenze con la giustizia vanno mandati via.
-Controproducente perchè a fare i buonisti con tutti la situazione di tensione peggiora,visto che tutti gli aiuti e quant'altro viene previsto sono pagati dai cittadini che hanno eletto il sindaco e lo devono appoggiare.

Magari mi sono spiegato male(spero nn troppo) però la posizione di Cofferati è imho giusta da questo lato.Alla fine fazio era pure un po' scocciato visto che le frecciatine gli venivano puntualmente rispedite.

gpc
01-11-2005, 12:38
Ho capito, Cofferati è diventato di destra :mbe:

nomeutente
01-11-2005, 14:27

L'ho visto anch'io.
Ha detto pure: "se uno viene in comune e denuncia chi lo sfrutta in nero io lo aiuto e gli garantisco protezione".
Un modo a buon mercato per dire una stronzata e farci pure la figura dell'illuminato. :rolleyes:
Non ha mai sentito parlare dei "mediatori culturali"? Per trattare con le minoranze etniche questa figura è indispensabile perché spesso le minoranze emarginate non si fidano delle istituzioni.
Naturalmente Cofferati ha rifiutato di confrontarsi con i mediatori culturali: "devono venire in comune di persona" ha detto. Bravo!

Freeride
01-11-2005, 14:34
c'è il video da qualche parte?

ironmanu
01-11-2005, 14:36
L'ho visto anch'io.
Ha detto pure: "se uno viene in comune e denuncia chi lo sfrutta in nero io lo aiuto e gli garantisco protezione".
Un modo a buon mercato per dire una stronzata e farci pure la figura dell'illuminato. :rolleyes:
Non ha mai sentito parlare dei "mediatori culturali"? Per trattare con le minoranze etniche questa figura è indispensabile perché spesso le minoranze emarginate non si fidano delle istituzioni.
Naturalmente Cofferati ha rifiutato di confrontarsi con i mediatori culturali: "devono venire in comune di persona" ha detto. Bravo!

beh nn sarà ne il primo ne l'ultimo a dire una cazzata.Io ho trovato invece che fazio lo volesse a tutti i costi criticare su tutto dicendogli come dovrebbe fare.
Certo perchè fazio col regime di vita che ha ne sa qualcosa di quelli che se la passano male :rolleyes: .Pretestuoso.

mt_iceman
01-11-2005, 15:16
L'ho visto anch'io.

quindi se le minoranze non si fidano delle istituzioni bisogna dargli giustamente il mediatore culturale.
bella favola, però ora basta cazzate.

nomeutente
01-11-2005, 15:45
Io ho trovato invece che fazio lo volesse a tutti i costi criticare su tutto dicendogli come dovrebbe fare.
A me Fazio non piace, ma non credo che questo c'entri molto.

nomeutente
01-11-2005, 15:48
quindi se le minoranze non si fidano delle istituzioni bisogna dargli giustamente il mediatore culturale.
bella favola, però ora basta cazzate.

Se mi accusi di dire cazzate dovresti almeno argomentare in modo articolato. Altrimenti ciò che dici è solo un insulto.

mt_iceman
01-11-2005, 16:50
Se mi accusi di dire cazzate dovresti almeno argomentare in modo articolato. Altrimenti ciò che dici è solo un insulto.

per la maggior parte si tratta di immigrati irregolari che se ne sbattono delle nostre leggi e della nostra cultura e vivono a delinquere, però hanno bisogno del "mediatore culturale", perchè, udite duite, non si fidano delle nostre istituzioni? liberi di tornarsene a casa loro con la loro cultura e le loro istituzioni.
ma poi perchè non si fidano mi chiedo io, visto che mal che gli vada a uno che stupra, ruba, fa e briga gli dan 10 giorni se va male?

Ewigen
01-11-2005, 17:06
1 novembre 2005 16.22
COMUNI
BOLOGNA: DOMANI
"D-DAY" DELLA LEGALITÀ

Accompagnato da un'attesa mediatica degna delle grandi battaglie ingaggiate in passato da Sergio Cofferati, domani al Comune di Bologna arriva il 'D-Day' della legalità. Il sindaco infatti presenterà in giunta l'ordine del giorno più volte annunciato e considerato dal primo cittadino anche uno spartiacque politico: chi si esprimerà contro infatti - ha avvertito - si autoescluderà dalla maggioranza.

Il documento (che sarà breve, anche se basato su un lungo lavoro preparatorio) verrà presentato nella seduta di giunta convocata per le 10.30. Non ci sarà alcun voto e, come ha fatto sapere il sindaco, il testo sarà aperto ai contributi degli assessori ('ma non a stravolgimentì) che comunque dovranno chiarire se condividono o meno il testo. Nessuna discussione invece in consiglio comunale (convocato per il pomeriggio) dove il documento arriverà dopo un confronto ampio che potrebbe coinvolgere anche i quartieri. L'opposizione comunque ha già annunciato che in consiglio presenterà domande di attualità sul tema del giorno e An terrà una conferenza stampa a fine mattina.

Domani sarà invece evitata la concomitanza tra consiglio e assemblea degli 'autoconvocatì a Palazzo d'Accursio, slittata alle 21, quando in Sala Farnese si ritroverà l'ala antagonista con esponenti di centri sociali, collettivi, sindacati di base. Dopo gli scontri di piazza della scorsa settimana, l'assemblea, regolarmente autorizzata, è stata battezzata 'Di nuovo in Comunè, con lo scopo - hanno spiegato gli organizzatori - di "esprimere la centralità delle questioni sociali rispetto al tema imposto dell' ordine e della sicurezza".

In giunta comunque, dopo i chiarimenti dei giorni scorsi tra assessori e partiti, sembra si stia facendo largo un certo ottimismo."Ho fiducia che questo possa rappresentare un momento di chiarezza e unità", ha detto l'assessore alla Sanità Giuseppe Paruolo, della Margherita. Ma il capogruppo del Prc Roberto Sconciaforni ha ribadito che "per noi resta comunque inaccettabile una concezione della legalità brandita per colpire i più deboli".

Intanto, dopo i conflitti su lavavetri, rumeni e centri sociali, per il sindaco si è aperto un nuovo fronte di contrasto con gruppi di cittadini. Il casus belli è rappresentato dallo spegnimento di Sirio - il vigile elettronico che veglia sugli ingressi in centro, accolto con grande soddisfazione da Verdi e comitati antismog - il sabato e nei giorni precedenti il Natale, secondo un accordo tra Comune e associazioni dei commercianti. Per il 12 novembre, primo sabato in cui Sirio verrà spento, i comitati antismog hanno annunciato che potrebbero scendere in strada per bloccare le auto ai varchi. La decisione verrà presa nei prossimi giorni.

gpc
01-11-2005, 17:10
SUDAN: UCCISI DUE SMINATORI,ONU IN IMBOSCATA A SUD PAESE

E' stato Cofferati? :asd: :D

nomeutente
01-11-2005, 17:16
per la maggior parte si tratta di immigrati irregolari che se ne sbattono delle nostre leggi e della nostra cultura e vivono a delinquere, però hanno bisogno del "mediatore culturale", perchè, udite duite, non si fidano delle nostre istituzioni? liberi di tornarsene a casa loro con la loro cultura e le loro istituzioni.
ma poi perchè non si fidano mi chiedo io, visto che mal che gli vada a uno che stupra, ruba, fa e briga gli dan 10 giorni se va male?

Non sto parlando di quelli che vivono di delinquenza (a parte il fatto che bisognerebbe anche capire perché succede questo, ma è un altro discorso).

Se ti prendi la briga di leggere quello che scrivo, capirai che io stavo parlando di quelli che lavorano in nero e ai quali Cofferati ha promesso protezione nel caso si presentino in Comune a denunciare i loro aguzzini. Ho quindi sottolineato che questo non si verificherà mai, perché è già difficile che un italiano denunci il fatto che lavora in nero, figuriamoci se lo fa uno straniero irregolare.
Infatti la più grande accusa che viene mossa a Cofferati è quella di far poco contro gli impresari che sfruttano manodopera straniera in nero e gli è stato chiesto di incontrare alcuni avvocati e fare una vertenza in merito. Lui appunto ha detto: "vengano direttamente loro a fare la denuncia".

Adesso, sempre che tu abbia letto e capito quello che ho scritto, vuoi farmi la cortesia di spiegarmi dov'è la cazzata (ed eventualmente chiedere scusa se la cazzata non c'è), o vuoi continuare a ripetere che gli stranieri quando commettono uno stupro vanno in carcere per dieci giorni (che non c'entra un cXXzo con quello che sto dicendo io)?

maxsona
01-11-2005, 19:21
Ma come si può attaccare un sindaco che fà rispettare la legalità ? ... prima a Report ho sentito qualche capellone dire che bisogna "spostare il limite della legalità" ... ma dove andremo a finire ? :(

*MATRIX*
01-11-2005, 19:54
Domenica ho sentito Cofferati su quel programma di Fazio

il suo raginamento non fa una piega

Ho capito, Cofferati è diventato di destra :mbe:

no in realtà ha messo da parte le cazzate ideologiche a favore della legalità

Korn
01-11-2005, 19:59
Ma come si può attaccare un sindaco che fà rispettare la legalità ? ... prima a Report ho sentito qualche capellone dire che bisogna "spostare il limite della legalità" ... ma dove andremo a finire ? :(
report? ma se parlavano di agricultura :confused:

*MATRIX*
01-11-2005, 20:05
report? ma se parlavano di agricultura :confused:

prima di report nel programma di fabio fazio non mi ricordo il nome

mt_iceman
01-11-2005, 20:12
Non sto parlando di quelli che vivono di delinquenza (a parte il fatto che bisognerebbe anche capire perché succede questo, ma è un altro discorso).

Se ti prendi la briga di leggere quello che scrivo, capirai che io stavo parlando di quelli che lavorano in nero e ai quali Cofferati ha promesso protezione nel caso si presentino in Comune a denunciare i loro aguzzini. Ho quindi sottolineato che questo non si verificherà mai, perché è già difficile che un italiano denunci il fatto che lavora in nero, figuriamoci se lo fa uno straniero irregolare.
Infatti la più grande accusa che viene mossa a Cofferati è quella di far poco contro gli impresari che sfruttano manodopera straniera in nero e gli è stato chiesto di incontrare alcuni avvocati e fare una vertenza in merito. Lui appunto ha detto: "vengano direttamente loro a fare la denuncia".

Adesso, sempre che tu abbia letto e capito quello che ho scritto, vuoi farmi la cortesia di spiegarmi dov'è la cazzata (ed eventualmente chiedere scusa se la cazzata non c'è), o vuoi continuare a ripetere che gli stranieri quando commettono uno stupro vanno in carcere per dieci giorni (che non c'entra un cXXzo con quello che sto dicendo io)?

non centra nulla lo stesso la figura del mediatore "culturale". ma che roba è? ma da dove l'hai tirata fuori? cofferati (che non ho votato, che non avrei mai votato viste le premesse della sua campagna, ma che forse al contrario di tanti suoi colleghi sta andando a intervenire sulle tematiche che davvero stanno a cuore alle persone) ha semplicemente detto che chi ha da denunciare fatti simili deve andarglielo a dire di persona. non si fidano delle istituzioni? e allora cosa vengono a vivere qui a fare? si parla di integrazione, e poi dobbiamo dargli il mediatore per parlare? capisci che è un controsenso.
e sia ben chiara una cosa? ma voi pensate che tutti gli stranieri che vengono a lavorare in nero qui in italia (e non parlo dei casi estremi) siano sfruttati? lo fanno nelle stesse modalità in cui lo fanno gli italiani: prendono qualcosa in più e l'imprenditore non paga i contributi.

per il resto ti chiedo scusa per il modo in cui mi sono posto.davvero.
ciao ;)

ironmanu
02-11-2005, 09:37
Domenica ho sentito Cofferati su quel programma di Fazio

il suo raginamento non fa una piega

no in realtà ha messo da parte le cazzate ideologiche a favore della legalità

sono completamente d'accordo.

PS.se andassi in america troverei un mediatore culturale per esporre i miei problemi?

nomeutente
02-11-2005, 11:42
per il resto ti chiedo scusa per il modo in cui mi sono posto.davvero.
ciao ;)

Ok. Pace. :mano:

non centra nulla lo stesso la figura del mediatore "culturale". ma che roba è? ma da dove l'hai tirata fuori?

Non l'ho tirata fuori io.
Gli immigrati tendono di solito ad aggregarsi in base a gruppi omogenei, e la figura del mediatore culturale ha dato spesso dei buoni risultati per favorire la loro integrazione.

Cofferati ha semplicemente detto che chi ha da denunciare fatti simili deve andarglielo a dire di persona. non si fidano delle istituzioni? e allora cosa vengono a vivere qui a fare?

A parte il fatto che il 75% degli zingari presenti in Italia ha la cittadinanza italiana da diverse generazioni (e sono semplicemente isolati culturalmente e fisicamente), ripeto che in casi come questi è assurdo pretendere una denuncia diretta. Dovrebbe essere Cofferati a prendere atto del fatto che a Bologna (e non solo) nei cantieri c'è tanto lavoro nero. Anche combattere il lavoro nero è una questione di legalità.

si parla di integrazione, e poi dobbiamo dargli il mediatore per parlare? capisci che è un controsenso.

Non è affatto un controsenso. La loro integrazione sta a cuore anche (soprattutto, forse) a noi, per cui dobbiamo prima di tutto impegnarci per questo. Dire che gli zingari non vogliono essere integrati e sono ladri per natura è un non-senso. Ci sono paesi in cui i rom/sinti non fanno i ladri. Nella ex Jugoslavia (quando era ancora unita) i rom/sinti erano dediti a lavori onesti (circensi, impiegati statali, addirittura poliziotti), ed infatti molte volte gli zingari venivano deportati dai paesi europei alla Jugoslavia, proprio perché lì le istituzioni davano loro accoglienza e potevano essere inclusi nella società legale, pur mantenendo la loro cultura.
Se la società, al contrario, ti sbatte le porte in faccia, è molto difficile che tu possa integrarti e trovare un lavoro onesto.

e sia ben chiara una cosa? ma voi pensate che tutti gli stranieri che vengono a lavorare in nero qui in italia (e non parlo dei casi estremi) siano sfruttati? lo fanno nelle stesse modalità in cui lo fanno gli italiani: prendono qualcosa in più e l'imprenditore non paga i contributi.

Non sempre funziona così. Conosco personalmente gente che ha assunto una badante, promettendole la regolarizzazione, e dopo un po' l'ha lasciata in mezzo alla strada senza nemmeno pagarla. Tanto non può fare la denuncia, altrimenti la rispediscono nel suo paese. Smettiamola di pensare "italiani brava gente", altrimenti facciamo poca strada.

gpc
10-11-2005, 20:11
Quest'uomo è un mito :eek:

Bologna, 10 novembre 2005 - 15:26

COFFERATI: COMITATI IN PIAZZA, NON SPENGA VARCHI 'SIRIO'

Dopo le polemiche sulla legalita', sabato prossimo, 12 novembre, va in scena a Bologna la protesta dei comitati e dei cittadini contro l'ordinanza del sindaco Sergio Cofferati con la quale e' stato deciso da sabato, e per tutto il periodo natalizio, lo spegnimento di Sirio "il vigile elettronico" attivo su nove varchi di accesso al centro storico della citta' per consentire ai bolognesi un piu' agevole raggiungimento del centro in occasione degli acquisti natalizi, motivato dalla crisi che sta investendo anche le attivita' commerciali del centro storico. Alle ore 10,30, da porta San Vitale, partira' la manifestazione promossa da un lungo elenco di comitati che si battono contro l'inquinamento del centro storico, a cui hanno aderito anche alcune forze politiche della maggioranza a Palazzo D'Accursio, il gruppo consiliare dei Verdi di Provincia e Comune, il gruppo consiliare di Rifondazione Comunista del Comune piu' il Cantiere: il corteo, che i promotori si sono augurati abbia una vasta partecipazione, percorrera' via San Vitale, per sfilare sotto le due torri, in via Rizzoli e per concludersi in piazza Maggiore. () (AGI)

Con questa mossa ha dimostrato più cervello di due giunte di Ferrara messe assieme :cry:

FastFreddy
10-11-2005, 20:16
Quest'uomo è un mito :eek:

SANTO SUBITO!!!!!! :winner:

Hai visto mai che la cina sia meglio della mortadella?

gpc
10-11-2005, 20:42
SANTO SUBITO!!!!!! :winner:

Hai visto mai che la cina sia meglio della mortadella?

Te ci scherzi, ma ti assicuro che questo esercizio di logica supera ogni dimostrazione di (mancanza di) intelligenza di due giunte di Ferrara... dove i problemi sono uguali ma nonostante questo il centro è diventato Alcatraz.

FastFreddy
10-11-2005, 21:11
Tanto di cappello a Cofferati, uno dei pochi al momento a riuscire a mettere la ragione davanti all'ideologia... ;)

Amu_rg550
11-11-2005, 11:52
La legalità ed il rispetto delle leggi non hanno, almeno non dovrebbero, ne colore ne ideologia e Cofferati stà portando avanti questo discorso nel quale gode di tutto i miei appoggio e stima.

Se invece di scocciarci con fetecchiate propagandistiche varie i vari leaders di sx e dx si dovrebbero dedicare a questo compito con la medesima decisione. Potremmo allora affermare che il paese si è finalmente evoluto e che tutti gli schieramenti, nonostante certe differenze, hanno a cuore il paese e non i loro compagni di merende.

Bravo Cofferati, io spesso ho dissentito con il suo agire da sindacalista ma lo trovo molto vicino come, dimostra notevole oculatezza, amministratore.

Ciao

sono d'accordo, una lieta sorpresa.

Spectrum7glr
11-11-2005, 11:58

Ciaozzz

vallo a spiegare a Diliberto...