View Full Version : Ventola su Pannello Laterale. consigli!
:muro: Vorrei montare sul pannello laterale una ventola, in quanto, col case chiuso, non riesco a tener basse le temperature, specie della VGA, che arriva durante i miei voli virtuali (simulatore di volo) anche a 60°.
Dispongo di 2 eccellenti ventole una da 12 e una da 8 cm. La prima in virtù del diametro hha una rumorosità minore a parità di CFM, ma l'altra essendo di diametro + piccolo impedisce che i rumori interni del case escano (dannate ventoline...)
Quale metto?
E poi che posizione mi cosigliate? il flusso dove lo faccio andare: un po su CPU un po su ram un po su VGA...?
Grazie mille raga...
Zannawhite
13-10-2005, 06:29
Dal primo momento che devi forare io ti consiglierei 2 ventole silenziose da 80[mm]: Una in asse con la CPU e l'altra in asse con con la ventola della VGA.
Sostanzialmente gli deve portare aria fresca da fuori, così la ventola della VGA la ripesca x raffreddare GPU e DDR ;). Io ho fatto una soluzione similare, vedi Signature e con la 6800GT ho abbassato le temperature di quasi 10°C :)
Si, ma il rumore?
Si mantiene accetabile?
ciao
Zannawhite
13-10-2005, 08:38
Si, ma il rumore?
Si mantiene accetabile?
ciaoMolto accettabile, puoi prendere ventole UV, Led , le più silenziose che trovi, e se te la vedi brutta le downvolti a 7volt ;).
Io per la mia 92x92x25 TT ho dovuto per forza di cose downvoltarla, non ci si stava vicino. Dichiarati :Puke: 21dBA :eekk: , ne avrà avuti almeno 25 :doh:
Grazie Zannawhite!
Sempre riconoscente!
Saluti ;)
Zannawhite
13-10-2005, 10:04
Grazie Zannawhite!
Sempre riconoscente!
Saluti ;)
;) è la forza dei forum :D
powderfinger
13-10-2005, 18:00
approfitto del thread visto che di là non mi rispondono....meglio una ventola laterale in entrata verso la cpu, o una sul retro in estrazione, sempre all'altezza della cpu? (lo so, meglio tutte e due, ma per ora ne ho una...)
chemako_87
13-10-2005, 20:34
approfitto del thread visto che di là non mi rispondono....meglio una ventola laterale in entrata verso la cpu, o una sul retro in estrazione, sempre all'altezza della cpu? (lo so, meglio tutte e due, ma per ora ne ho una...)
Secondo me meglio una in estrazione sul retro, e se c'è una di quelle griglie fatte di tanti forellini rimpiazzala con una griglia a filo ;)
Secondo me meglio una in estrazione sul retro, e se c'è una di quelle griglie fatte di tanti forellini rimpiazzala con una griglia a filo ;)
Giusto: se metti una ventola in entrata senza che ci sia un'adeguato passaggio (ventola in estazione o griglia) x smaltire l'aria immessa, la sovrappressione fa diminuire l'efficenza della ventola che immettte e ne aumenta la rumorosità: garantito!
ciao
Zannawhite
14-10-2005, 08:05
Ti conviene quella in entrata sul lato, perchè comunque ti dà una certezza:
quella di soffiarti aria fresca da fuori verso la Cpu, poi magari fori il retro del case se non è molto forato.
Al massimo prima provi così, poi valuti i guadagni in termini di temperature e in seguito decidi se traforare ulteriormente la zona posteriore
;) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.