PDA

View Full Version : aiuto per allestire una rete wireless aziendale

Fabius_c
12-10-2005, 18:26
Ciao Ragazzi, non mi massacrate, ma con la ricerca non ho ottenuto granchè e quindi vi chiedo delle dritte moooooolto importanti per me.

La questione è la seguente :

Devo allestire una rete aziendale wireless ma mi è sorto un dubbio :

dovendo mettere in rete 2 portatili (dovrò comprare dei centrino presumo) e un server devo per caso comprare hub o switch o roba simile oppure i tre pc si vedranno da subito ???

Altra necessità è quella di comprare una stampantina laser che però sia collegata anch'essa wireless alla rete(non in prossimità del server), quindi la mia domanda è se esiste un qualche adattatore da inserire nella porta della stampante rendendola visibile alla rete.

Rispondetemi vi prego, il mio capo la vuole allestire entro metà novembre e devo sapere cosa ordinare.

Grazie e ciao :) :)

as10640
12-10-2005, 18:55
Allora ti serve:
1 Switch
1 Access Point (serve per la wireless)
1 Stampane laser con scheda di rete. In alternativa ti serve un oggetto chiamato print server...
PS: Ma deve essere un server con sistema operativo server e dominio?
PPS: Inutile dire che sarebbe meglio non utilizzare wireless....

Fabius_c
12-10-2005, 20:44
mi spiego meglio :

abbiamo esigenza di usare i portatili in rete, ma di poterli muovere per la ditta senza intralcio dei cavi.
sul server ,che è poi il pc dell'ufficio, terremmo tutta la documentazione a cui dovremmo però accedere con il portatile, in quanto dobbiamo spostarci da una macchina all'altra per programmarle ( assembliamo circuiti elettronici).

un'altro portatile verrebbe usato in un'altro reparto (sempre con la necessità di spostarlo senza intralci)
ed infine la stampante laser che dovrebbe stampare svariate cose ma senza trovarsi in ufficio.
del tipo : lancio la stampa da uno dei portatili, vado alla stampante prendo il foglio che mi interessa e me ne torno dove devo lavorare.

spero di non essere stato troppo contorto. :p

Fabius_c
12-10-2005, 20:46
Allora ti serve:

PS: Ma deve essere un server con sistema operativo server e dominio?

dimenticavo.....

il server è un normale pc con win xp, per dominio cosa intendi ?

as10640
13-10-2005, 00:44
dimenticavo.....

il server è un normale pc con win xp, per dominio cosa intendi ?
Niente... per noi sistemisti un "server" è un vero e proprio server, cioè con Windows Server 2003 o altro.... fa conto non ti abbia detto niente....

OK, se avete veramente necessità wireless, confermo il materiale che ho detto prima...

alexmere
13-10-2005, 07:28
Ciao Ragazzi, non mi massacrate, ma con la ricerca non ho ottenuto granchè e quindi vi chiedo delle dritte moooooolto importanti per me.

La questione è la seguente :

Devo allestire una rete aziendale wireless ma mi è sorto un dubbio :

dovendo mettere in rete 2 portatili (dovrò comprare dei centrino presumo) e un server devo per caso comprare hub o switch o roba simile oppure i tre pc si vedranno da subito ???

Altra necessità è quella di comprare una stampantina laser che però sia collegata anch'essa wireless alla rete(non in prossimità del server), quindi la mia domanda è se esiste un qualche adattatore da inserire nella porta della stampante rendendola visibile alla rete.

Rispondetemi vi prego, il mio capo la vuole allestire entro metà novembre e devo sapere cosa ordinare.

Grazie e ciao :) :)
Confermo quanto scritto da as10640, ma aggiungo che esistono anche i print server wireless, per cui puoi rendere delocalizzato tutto.

Ipotesi 1

SERVER
|
|___Switch___ Access Point ))) ((( PC in Wi-Fi
| ((( PC in Wi-Fi
|___Print server su cavo

Ipotesi 2

SERVER
| ((( Print server in Wi-Fi
|___Switch___ Access Point ))) ((( PC in Wi-Fi
| ((( PC in Wi-Fi
|___ [Eventuali altri PC]

Fabius_c
13-10-2005, 19:44
Allora, se ho capito bene :

nel pc che uso come server inserisco una scheda di rete (non ce l'ha di serie.....)

alla sheda di rete connetto l'access point wifi

abilito il wifi dei portatili e compro anche un print server wifi che collegherò alla presa usb della stampante laser(che quindi non deve evere di suo la sheda di rete).

Corregetemi se sbaglio, sono abbastanza esperto di pc ma con le reti non ho mai avuto niente a che fare................

grazie mille siete molto disponibili :)

alexmere
14-10-2005, 13:25
Allora, se ho capito bene :

nel pc che uso come server inserisco una scheda di rete (non ce l'ha di serie.....)

alla sheda di rete connetto l'access point wifi

abilito il wifi dei portatili e compro anche un print server wifi che collegherò alla presa usb della stampante laser(che quindi non deve evere di suo la sheda di rete).

Corregetemi se sbaglio, sono abbastanza esperto di pc ma con le reti non ho mai avuto niente a che fare................

grazie mille siete molto disponibili :)
Esatto, hai capito bravo ;)
Un'ultima accortezza: i print server hanno una lista di compatibilità per quanto riguarda le stampanti che ci vuoi collegare. Controlla la compatibilità: di solito l'elenco si trova insieme ai data sheets e ai manuali del print server stesso.

killerbox
14-10-2005, 13:39
Fabius_c spero che tu non debba trasferire files di grosse dimensioni da / tra i Pc e il "server" ... lo conosci sì il transfer rate dello standard ? Il Wi-Fi sembra sempre l'uovo di colombo ma non sempre lo è :D
Se non hai questo problema procedi come ti hanno consigliato .

Fabius_c
14-10-2005, 22:32
Fabius_c spero che tu non debba trasferire files di grosse dimensioni da / tra i Pc e il "server" ... lo conosci sì il transfer rate dello standard ? Il Wi-Fi sembra sempre l'uovo di colombo ma non sempre lo è :D
Se non hai questo problema procedi come ti hanno consigliato .

Da quel lato sono tranquillo, il doocumento più grosso a cui devo accedere sarà 5 o 6 mega. :)

l'importante è avere il segnale nell'arco di 30 Metri .

suppongo sia meglio comprare tutto della stessa marca, e a tal proposito che marca mi consigliate ??

alexmere
15-10-2005, 07:38
Da quel lato sono tranquillo, il doocumento più grosso a cui devo accedere sarà 5 o 6 mega. :)

l'importante è avere il segnale nell'arco di 30 Metri .

suppongo sia meglio comprare tutto della stessa marca, e a tal proposito che marca mi consigliate ??
Guarda basta rimanere sulle marche conosciute e non hai problemi. Parlo di D-Link, LinkSys, US Robotics, NetGear, 3com, Zyxel, etc. etc. Nel raggio di 30 metri dovresti arrivarci a pelo, comunque bisogna fare delle prove.

alexmere
15-10-2005, 07:50
Ti lascio qualche indicazione.

Access point: D-Link DWL-2000AP+ (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oVYF9kP98f8p8Nqtm6z46VHqqnHtB844BFNbl2qvmLUsTtw==), Wi-Fi @54 Mbit/s (fuori catalogo, ma potresti ancora trovarlo in vendita), oppure D-Link DWL-2100AP (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oVop7kP98f8p8Nqtm7To6VHqqnHtB844BFNfu2aPnJkwWuA==), Wi-Fi @108 Mbit/s
Print server Wi-Fi @54 Mbit/s con 1 USB, 1 Ethernet, 1 antenna Wi-Fi: D-Link DP-G310 (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oWYx4kP98f8p8Nqtm6jU6VHqqnHtB848IFN3k36XiK04TtOs=)
Print server Wi-Fi @54Mbit/s "esagerato" (1 parallela, 2 USB, 1 Ethernet, 1 antenna Wi-Fi): D-Link DP-G321 (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oVI16hKltbNlwaaRp7TgkAmu5j3cf/YELDc7v3qHpL0gRsek=)

NB: la velocità max dei protocolli Wi-Fi dipende molto dalle condizioni ambientali (distanza, presenza di ostacoli, presenza di interferenze), ma non supera mai dei valori reali ben precisi: i prodotti a 54 Mbit/s teorici non vanno oltre i 20÷22 Mbit/s reali, mentre quelli a 108 Mbit/s teorici non vanno oltre i 30÷32 Mbit/s reali. Inoltre, l'access point funziona come un hub di rete, quindi i 20 Mbit/s (30 Mbit/s) reali forniti da un access point sono da suddividere fra tutti i client che ne fanno richiesta. Ad esempio, se trasferisco 1 file da un Centrino ad un Centrino attraverso un access point, la velocità reale di trasferimento dati è di circa 10 Mbit/s, perché all'access point serve metà banda per ricevere e l'altra metà per traferire. Comunque se i files che devi scambiare sono dell'ordine dei 5÷6 Mbyte, la struttura che stai allestendo è sufficiente. Occhio però alle stampe che invii: i files di stampa (soprattutto immagini e PDF) diventano belli grandi una volta inviati alla stampante, quindi potrebbe essere necessario un po' di tempo prima che la stampa abbia inizio.

Fabius_c
15-10-2005, 17:48
Grazie mille per il supporto !!!! :)
troppo gentili.
una volta fatta vi faccio sapere come è andata .

Ciao