PDA

View Full Version : 2 errori e relative odiose schermate blu

bionda
12-10-2005, 18:07
Ogni tanto mi compaiono schermate blu in aseguito ad errori del sistema, come stamattina e il file in causa se ho letto bene dalla schermata blu è WIN32.sys

Nell'immagine vedete i 2 errori. Vi chiedo di potermi dire come risolvere questo che è il peggior nemico per chi usa il computer e gli fa sicuramente passare la volia di farlo :help:

(fate copia-incolla)http://ermora.altervista.org/Bionda/er.JPG

dino_sauro00
13-10-2005, 01:37
Ciao bionda.

Il BSOD piu' l'errore che hai nel Event Viewer, indicano che molto probabilmente c'e' un problema di drivers.

Per prima cosa, aggiorna i drivers della scheda video e controlla la stabilita'.
Poi piano piano passa anche agli altri drivers aggiornando e speriamo che cosi' il problema sparisce.

Preventivamente, fai un controllo con Memtest86 che trovi qui (http://www.memtest86.com/) giusto per accertarci che le memorie siano apposto. Purtroppo questo errore e' un po' generico e bisogna andare provando.

Ti saluto per adesso e fammi sapere come procede.
Ciao!

Edit: Mi sono scordato di chiederti di postare qui il modello della tua mainboard

marco46
13-10-2005, 10:32
Difficile da capire il motivo. Ho trovato una pagina dal sito microsoft che fa riferimento a win32k.sys: pagina microsoft (http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;834450&Product=WinXP#kb3)
Non so se possa centrare con il tuo caso. Fa cmq un test della ram come ti ha consigliato dino_sauro

bionda
13-10-2005, 17:34
Già fatto il test delle ram e in 10 ore nessun errore..

La scheda madre è la ASUS A7V133.

Windows xp service pack 2 e i driver audio e video non li ho installati, ho tenuto quelli di windows anche perchè non mi pareva quello il problema. Prima che formattassi erano installati e il problema si presentava ugualmente..

dino_sauro00
13-10-2005, 18:00
Bene. Almeno possiamo escludere la RAM. Senti cosa voglio che tu faccia.
Nell'immagine che hai allegato c'e' un errore nell'Event Viewer. Voglio che vai li' e (sperando che c'e' ancora) ci clicchi sopra due volte. Ora copia qui la descrizione dell'errore.

Posta anche il tuo sistema operativo insieme a SP che eventualmente hai.
Poi controlla la versione del BIOS. Quello piu' attuale per la tua MOBO e' il 1010B

Entra poi nel BIOS e pigia LOAD SETUP DEFAULTS. Adesso vedi se l'errore continua a presentarsi.

bionda
13-10-2005, 22:49
Il primo errore Service Control Manager da questo:

Tipo evento: Errore
Origine evento: Service Control Manager
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 7000
Data: 13/10/2005
Ora: 7.37.34
Utente: N/D
Computer: PC
Descrizione:
Il servizio Driver scanner per porta di stampa non è stato avviato per il seguente errore:
Impossibile avviare il servizio. Il servizio è disabilitato oppure non è associato ad alcuna periferica attiva.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.

Ho uno scanner della LG scanworks 600 MB (i driver per windows xp pro ho sentito tempo fa il produttore e non ci sono purtroppo :eek: )

Il system error mi dice invece:

Origine evento: System Error
Categoria evento: (102)
ID evento: 1003
Data: 12/10/2005
Ora: 18.35.00
Descrizione:
Codice errore 1000008e, parametro1 c000001d, parametro2 bf826ee2, parametro3 a58d9868, parametro4 00000000.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.
Dati:
0000: 53 79 73 74 65 6d 20 45 System E
0008: 72 72 6f 72 20 20 45 72 rror Er
0010: 72 6f 72 20 63 6f 64 65 ror code
0018: 20 31 30 30 30 30 30 38 1000008
0020: 65 20 20 50 61 72 61 6d e Param
0028: 65 74 65 72 73 20 63 30 eters c0
0030: 30 30 30 30 31 64 2c 20 00001d,
0038: 62 66 38 32 36 65 65 32 bf826ee2
0040: 2c 20 61 35 38 64 39 38 , a58d98
0048: 36 38 2c 20 30 30 30 30 68, 0000
0050: 30 30 30 30 0000

Il bios dovrei avere la versione precedente, se non sbaglio quella è la beta e allora sto aspettando.Settaggi default.

Il primo errore desumo sia lo scanner quindi ma non so come risolvere dato che i driver per xp non ce ne sono... per il secondo invece non ho la più pallida idea.

skirzo
13-10-2005, 23:15
per lo scanner credo ci sia poco da fare purtroppo, e comunque non ti onviene tenere su i driver visto che ti provocano l'errore.
potresti provare con i driver generici di windows ma dubito che possa funzionare, a suo tempo ricordo le lamentele proprio per gli scanner lg su xp...

dino_sauro00
14-10-2005, 00:43
Il primo errore Service Control Manager da questo:

Origine evento: Service Control Manager
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 7000
Data: 13/10/2005
Ora: 7.37.34
Descrizione:
Il servizio Driver scanner per porta di stampa non è stato avviato per il seguente errore:
Impossibile avviare il servizio. Il servizio è disabilitato oppure non è associato ad alcuna periferica attiva.

Ho uno scanner della LG scanworks 600 MB (i driver per windows xp pro ho sentito tempo fa il produttore e non ci sono purtroppo :eek: )

Il system error mi dice invece:......

Il bios dovrei avere la versione precedente, se non sbaglio quella è la beta e allora sto aspettando.Settaggi default.

Il primo errore desumo sia lo scanner quindi ma non so come risolvere dato che i driver per xp non ce ne sono... per il secondo invece non ho la più pallida idea.

Dal tuo minidump ti dico che le notizie non sembrano molto buone. Prima cosa disinstalla lo scanner e anche i suoi drivers. Pulisci il registro e prova a vedere se l'errore si rippresenta. Tutti gli altri drivers lasciali come sono.

Se l'errore dovesse ripresentarsi (se ho ragione riguardo a quello che ho visto nel minidump probabilmente sara' cosi') togli tutti i moduli di RAM che hai e prendi in prestito un nuovo modulo di RAM. Usa per prima cosa MemTest86 per testare che il modulo in se' funzioni bene e poi usa il tuo computer normalmente senza cambiare niente dalla tua configurazione di tutti i giorni.

Appena hai finito e sei sicuro della risposta (sia negativa che postivia -- come si spera --) fammi sapere.

Intanto ti saluto e a presto con buone notizie!
Ciao

bionda
14-10-2005, 14:20
Vuoi cioè che cambi ram? Devo andare a comprarla perchè di ram del genere non ho amiche \amici che la hanno. E' di tipo vecchio, non ddr

dino_sauro00
14-10-2005, 16:17
Ciao bionda.

Visto che la situazione e' cosi', e' meglio che ti dica cosa sto ipotizzando.

Vedendo l'errore + il minidump che hai postato sembra che si tratti nella migliore delle ipotesi della RAM.
Il fatto che hai eseguito con successo MEMTEST86 indica che i moduli in se' non hanno problemi.
Questo test pero' non puo' indicarti con chiarezza se questi moduli vanno "daccordo" con la tua mainboard.
Qui si avra' una conferma chiara solo da te. Se il tuo PC, da quando l'hai preso, ti presentava quest'errore, questo potrebbe appunto indicare quello che ti ho detto prima.

Purtroppo c'e' anche di peggio. Infatti tante personne che hanno avuto lo stesso tuo problema, sono riusciti a risolvere soltanto cambiando l'intera mainboard che forse per motivi di cattiva costruzione o per altre cose, ha cominciato all'improvviso a presentare quest'errore.

Chiaramente non me la sento di dirti "senti amico, vai a comprare la RAM che voglio provare se funziona".
La mie sono solo delle ipotesi e purtroppo non ti posso in nessuna maniera garantire che sono esatte visto che non ho il tuo PC davanti a me.
Quindi prima che vai a spendere soldi bisogna fare delle prove questa volta piu' "invasive"

Prima di tutto dimmi se quest'errore c'era sin dall'inizio.

Poi fai una nuova installazione seguendo i passi esattamente come te li indico:

1) Se non hai lo sp2 integrato nel cd di windows, integralo.

2) Come ti ho detto anche sopra, scollega tutto quello che non e' assolutamente necessario al sistema (scanner,scheda audio, chiavette USB ecc) Sul PC devono rimanere attacate solo le cose di cui non se ne puo' fare a meno

3) Scarica i drivers delle periferiche che userai (non driver beta mi raccomando). Inoltre NON scaricare drivers per il chipset che useremmo quelli della Microsoft per maggiore stabilita'

4) Installa Windows

5) Appena entri fai l'Windows update

6) Adesso fai il test del tuo computer usandolo per un periodo che a te sembra ragionevole. Se per esempio l'errore ti si presenta di solito 1 volta al giorno, lo dovresti testare per 2-3 giorni di fila per assicurarti che va tutto bene.

7) Se hai superato questo stadio senza incontrare l'errore,come spero, comincia installando il driver della scheda video e poi ritesta il sistema

8) Procedi ripetendo il passo 7 per tutte le periferiche che hai attacato al PC

Come avrai notato, questa volta non ti ho detto di fare l'upgrade del BIOS. Lo potresti provare a fare ma ti dico che potrrebbe essere un'arma a doppio taglio. Se la mainboard e' effettivamente dannegiata un upgrade potrebbe benissimo peggiorare la situazione. Se decidi lo stesso di provare, fallo tenendo presente questa cosa.

Se hai qualche domanda, o qualche passaggio non ti e' chiaro, chiedi pure e saro' contento di darti una mano se posso.
Mi spiace davvero delle notizie poco felici e mi auguro di sbagliarmi. :sperem:

Ti saluto e aspetto novita'
Ciao

bionda
15-10-2005, 13:46
Allora ti posso dire che quando avevo comprato il pc aveva su 128 mb. Un paio di anni fa quando ho cambiato l'alimentatore e il disco che avevo avuto problemi ho portato il pc in un negozio e gli ho fatto aggiungere altri 128 mb.
Lui quando ho pagato mi ha detto che aveva tolto la mia da 128 e per non metterne un'altra da 128 ne ha messa solo 1 da 256, dicendo poi che gli andava bene la mia ram perchè era difficile da trovare in quanto di veccihio tipo non so... (questo è quanto)

ho già il sp2

provo a staccare tutto (lo scanner l'ho già disinstallato) e vedere se il sistema funziona bene così..