PDA

View Full Version : [Sondaggio] Date l'elemosina?

RedSky
12-10-2005, 16:57
Sento sempre che non è giusto dare l'elemosina a chi la chiede soprattutto se a chiederla sono bamibini messi sulla strada.
Oggi non ho resistito non son riuscito ad essere indifferente mentre al semaforo un bambino sui 10 anni aveva lividi violacei sul viso, senza un piede, occhi nel vuoto, braghe grandissime che si teneva su mentre camminava e con un sottovaso chiedeva elemosina al semaforo.

Mi piange sempre il cuore a vedere come ci sia gente che mette ragazzini e persone senza arti o grandi ustioni su tutto il corpo sulle strade per chiedere soldi...tutte le volte provo a fare l'indifferente non per cattiveria, ma per evitare di dar soldi che poi andrebbero ad "altri".

Stavolta ho abbassato il finestrino e al ragazzino gli faccio "ascolta tieinili tu vai lì al discount e comprati qualcosa non dargli a chi ti fà stare qui", mi tira fuori una foto e mi fà "questa è mia sorella e questo è il nostro cane dobbiamo mangiare assieme" :boh: non sapevo che dirgli, il semaforo è diventato verde e son andato.

Vi capita di dar elemosina?

bananarama
12-10-2005, 17:00
in genere no. in pratica nemmeno.

solo quando il marocco mi mette la benza gli do qualcosa, ma se non mi fai nulla (anzi, in genere spaccano pure il cazzo) perche ti dovrei dare soldi?

Auighi Uaghi
12-10-2005, 17:01
no. che vadano a lavorare barboni.

Lucio Virzì
Si, ogni tanto si e, mi vergogno a dirlo, solo quando sono in grana.

LuVi

kobezzz
no devono andare a lavorare

Kendall
12-10-2005, 17:11
ai semafori no, a quelli che vengono in ditta per vendere qualcosa di solito si

andyweb79
12-10-2005, 17:15
dipende... ogni tanto se osnin buona e sotto le feste, magari do qualcosa.. ma dipende da persona a persona.. no ai semafori. Deve essere spontaneo...

Swisström
12-10-2005, 17:42
soldi no di sicuro...

etzocri
12-10-2005, 17:48
praticamente mai, a volte compro qualcosina agli extracommunitari che stanno ai parcheggi dei centri commerciali.
un bel po di anni fa un "mendicante" entrò nel negozio della mia famiglia( alimentari), chiese dei soldi per poter mangiare :mc: , al chè mia madre gli propose per l'appunto qualcosa da mangiare, un panino o altro (anche a scelta)... non volle sentire ragioni.. voleva solo i soldi :muro:

eriol
12-10-2005, 17:55
i lavavetri non li sopporto, non li vorrei vedere più, rompono i coglioni in una maniera insopportabile ma ciò nonostante mi è capitato più volte di dar loro dei soldi (a una bambina zingara una volta ho dato 5000 lire, dio solo sa per quale schizzo momentaneo, e non mi ha neanche ringraziato).

più che altro di recente sto prendendo l' abitudine di mettere gli spiccioli di resto delle sigarette o del mac donald nelle apposite cassette di plastica per i bambini affetti da malattie infantili o altri problemi.

gigafotonico
12-10-2005, 18:00
Settimana scosa un tipo fuori dal lavoro mi ha chiesto 10€ perchè non aveva soldi per la benzina. Mi ha fatto abbastanza pena, poi immedesimandomi nella sua necessità glieli ho dati. Lui mi ha detto che me li avrebbe fatti riavere, ma fino ad ora non si è fatto sentire nonostante abbia il suo cell. Amen.

paditora
12-10-2005, 18:23
raramente.

_Xel_^^
12-10-2005, 18:43
Mai data e mai ne darò.
Fare l'elemosina significa incentivare a non lavorare e nei casi peggiori incentivare lo sfruttamento dei bambini.
Lasciando perdere i casi in cui c'è chi di elemosina ci campa da re e se la ride...
Poi l'avete già fatto notare... vogliono solo SOLDI non cibo, e ci sono quelli che si lamentano se gli dai "solo" 50c :rolleyes:

Ciau!

FabioD77
12-10-2005, 18:46
io per avere l'elemosina ho scelto di andare a lavorare! :D

MaxRob
12-10-2005, 18:47
io ho visto una zingara al semaforo con una bambina in braccio che tendeva la mano pure lei....gli insegnano da piccoli a elemosinare, nelle case di campagna rubano un sacco di cose e avvelenano i cani prima di entrare nelle case....e poi gli fanno pure i caseggiati con la corrente!!!!

Alabamasmith
12-10-2005, 19:21
di solito non do elemosine, lo faccio solo con gli artisti di strada, ma là non si parla più di elemosina, anche perchè no nè chiesta.

hikari84
12-10-2005, 19:21
Non mi sento di dire mai, ma quasi. Come possiamo sapere se sono tutte balle o se veramente hanno bisogno? O peggio ancora se i soldi che diamo loro non vadano a qualche organizzazione che sfrutta queste persone...
Le poche volte che do qualcosina è a quelli che suonano nelle vie e nelle piazze, con il pianoforte, con il violino ecc...

DaKid13
12-10-2005, 19:24
No...nn è che abbia molti soldi di solito... :fagiano:

akille
12-10-2005, 19:25
IDem come Alabamsmith,solo agli artisti di strada.

sempreio
12-10-2005, 19:33
a qualche vecchietta o vecchietto gli do 2-5 euro

Fil9998
12-10-2005, 19:41
che tristezza......

sia loro che la chiedono....

sia noi che la "pesiamo"

che tristezza, che squallidi tutti !!!

Lucio Virzì
12-10-2005, 19:57
Dimenticavo.
Quando andavo all'università, i primi anni, oramai... 15 anni fa :cry: , ero uso raccogliere tutto il cibo avanzato a mensa la sera (a volte mangiavo li) e portarlo, la mattina, ad uno zingarello che faceva l'elemosina ad un semaforo vicino.
Avresto dovuto vedere come era contento, altro che "solo soldi"... :rolleyes:

LuVi

FabioD77
12-10-2005, 20:01
Lucio, "l'unione che fa la forza" è senza link... :wtf:

OverClocK79®
12-10-2005, 20:02
solitamente no...

Lucio Virzì
12-10-2005, 20:09
Lucio, "l'unione che fa la forza" è senza link... :wtf:

Non posso metterlo.

LuVi

Boss87
12-10-2005, 20:20
No.

CYRANO
12-10-2005, 20:24
qualche volta.

Ciaozzz

Vishnu
12-10-2005, 20:47
mi rikordo ke una volta da pikkolo ho visto una scena a dir poco assurda :mc: ero con mia mamma in makkina fermi al semaforo in coda...vedo un tipo ke parkeggia...aveva una golf (ultimo modello per quell'epoca)...il tipo dopo aver parkeggiato scende dall'auto...apre il portabagagli e si infila un gesso finto (tipo pantalone :mc: ) su una gamba...prende la sua stampella per coreografia e inizia a kiedere l'elemosina :confused:

infatti mi sono sempre kiesto...ma quanto cippa consuma la golf xkè porti la gente a kiedere l'elemosina? :stordita: :fagiano: :doh:

no cmq è una storia vera :mc:

juninho85
12-10-2005, 21:30
dipende,son molto combattuto con me stesso su queste cose

Special
12-10-2005, 21:49
Mah.. in linea di massima no...

Però c'è un tipo ad un semaforo vicino casa abbastanza simpatico che vende fazzoletti... e non sente ragioni, se gli dai dei soldi DEVI prendere i fazzoletti... non accetta soldi se non li prendi.. da allora glieli dò abbastanza spesso... xchè vedo che ha una certo "orgoglio" e non accetta l'elemosina..

E poi sempre lì vicino c'è una ragazzina che chiede l'elemosina... che.. che... è troppo bona :oink: e mi fà soffrire vederla lì a chiedere l'elemosina :muro: a volte mi verrebbe da chiederle di uscire con me :stordita:

Syd Barrett
12-10-2005, 22:02
Tutti i giorni, mi libero delle monetine, e se ogni tanto qualcuno non morirà di fame, per caso, sarò comunque felice.

DevilMalak
12-10-2005, 22:05
tanti anni fa, ora non più

Lucio Virzì
12-10-2005, 22:42
Mah.. in linea di massima no...

Però c'è un tipo ad un semaforo vicino casa abbastanza simpatico che vende fazzoletti... e non sente ragioni, se gli dai dei soldi DEVI prendere i fazzoletti... non accetta soldi se non li prendi.. da allora glieli dò abbastanza spesso... xchè vedo che ha una certo "orgoglio" e non accetta l'elemosina..

E poi sempre lì vicino c'è una ragazzina che chiede l'elemosina... che.. che... è troppo bona :oink: e mi fà soffrire vederla lì a chiedere l'elemosina :muro: a volte mi verrebbe da chiederle di uscire con me :stordita:

E tu chiedile di uscire no? O pensi che se lo fai ti presenta a tutta la famiglia? :D

LuVi

Mad_Griffith
13-10-2005, 01:47
molto raramente... anche perchè di solito non c'ho mai una lira :stordita:

Ac242
13-10-2005, 02:51
credo sia una cosa intima e personale, sopratutto dipendente dal momento

Ziosilvio
13-10-2005, 07:54
Quando voglio fare beneficienza, faccio un'offerta in chiesa o a un'istituzione.

nathanx
13-10-2005, 07:57
No, mai.

pierpo
13-10-2005, 07:57
No, mai

dibe
13-10-2005, 08:07
no mai.

RiccardoS
13-10-2005, 08:09
mai

RedSky
13-10-2005, 08:31
Tutti i giorni, mi libero delle monetine, e se ogni tanto qualcuno non morirà di fame, per caso, sarò comunque felice.

quoto :)

non tutti i giorni però mi capita 3/4 volte all'anno niente di più

marKolino
13-10-2005, 08:34
è capitato in passato... ma poco.

l'ultima volta che ho dato dei soldi "gratuitamente" è stato un anno fa circa alla tipa davanti ai cessi degli autogrill...

Nicky
13-10-2005, 08:35
Capita, soprattutto se la persona "m'ispira"
Anche perchè mi sento una merda quando la nego.

DjConti
13-10-2005, 08:44
Io non li do ai "barboni" o a quelli che stressano. nel posteggio del bar dove vado di solito in genere c'è un senegalese ("marocchino", anche se non è del marocco) che ormai conosco, che quando riesce ti tiene da parte il biglietto della macchinetta (con il posteggio ancora pagato) e anche se non fa nulla gli do sempre un euro o qualcosa (in genere quello che ho in tasca)... è gentile, non ti stressa per venderti roba, saluta sempre e quando passo mi da sempre il 5 e mi chiede come sto! persona molto molto piacevole!
Allora o gli do qualcosa o gli offro il caffè!
Per fare beneficienza preferisco fare altro (e da quest'anno io e la mia ragazza siamo genitori adottivi a distanza, di un bambino nel sud dell'India la cui famiglia ha perso tutto con lo Tsunami del 26 dicembre!)
Ciau!

DjConti
13-10-2005, 08:45
è capitato in passato... ma poco.

l'ultima volta che ho dato dei soldi "gratuitamente" è stato un anno fa circa alla tipa davanti ai cessi degli autogrill...
io quello non lo faccio mai!!! ma scusa, allora mi metto in ufficio e quando sbrigo una pratica mi faccio dare la mancia dai clienti??? ma siamo matti, la tipa che fa le pulizie ha già il suo stipendio... e tu le regali i soldi per star li ad oziare quando magari i cessi fanno pure schifo??

Ziosilvio
13-10-2005, 09:17
Capita, soprattutto se la persona "m'ispira"
Anche perchè mi sento una merda quando la nego.
Ed è esattamente quello su cui fanno leva, loro nel caso migliore, i loro sfruttatori nel caso peggiore.
Fa' attenzione al senso di colpa: è un'arma potentissima in mano ai nostri potenziali sfruttatori.

Lucio Virzì
13-10-2005, 09:17
io quello non lo faccio mai!!! ma scusa, allora mi metto in ufficio e quando sbrigo una pratica mi faccio dare la mancia dai clienti??? ma siamo matti, la tipa che fa le pulizie ha già il suo stipendio... e tu le regali i soldi per star li ad oziare quando magari i cessi fanno pure schifo??

Quoto; la mancetta ai cessi dell'autogrill non la tollero.
Saranno pure pagati uno schifo, però la mancetta obbligatoria o, perlomeno, richiesta non mi piace.

LuVi

bananarama
13-10-2005, 11:01
cmq se gia' l'elemosina non la do' perche' mi danno al cazzo, ancora di piu' odio i parcheggiatori abusivi... le vere merde, ti minacciano pure! ma annassero affanculo va'! :mad:

Alabamasmith
13-10-2005, 11:29
cmq se gia' l'elemosina non la do' perche' mi danno al cazzo, ancora di piu' odio i parcheggiatori abusivi... le vere merde, ti minacciano pure! ma annassero affanculo va'! :mad:
quoto, uno rischia che si trova pure la macchina graffiata... :rolleyes:

bananarama
13-10-2005, 13:00
quoto, uno rischia che si trova pure la macchina graffiata... :rolleyes:

ma sai che ho notato? se gli fai capire chiaramente che i soldi non glieli dai e che non deve fare lo scemo alla fine non ti fa nulla!

voglio dire, mica e' coglione pure lui che sta li', se vede che non e' aria fa il bravo, lui li' ci deve tornare e sa benissimo che se becca uno che gli fa il culo so' cazzi.

hikari84
13-10-2005, 13:25

A proposito di parcheggiatori abusivi... Mi è venuto in mente un filmato che è stato fatto vedere a forum... Praticamente c'era un ragazzo che chiedeva come poteva essere tutelato nei confronti di queste persone, e dalle loro minaccie.
Sai cos'ha risposto la "carissima" Tina Lagostena??????? Che dobbiamo avere PAZIENZA e RISPETTO nei confronti di quelle POVERE persone che in un modo o nell'altro cercano di tirare e fine mese...

bananarama
13-10-2005, 13:31
A proposito di parcheggiatori abusivi... Mi è venuto in mente un filmato che è stato fatto vedere a forum... Praticamente c'era un ragazzo che chiedeva come poteva essere tutelato nei confronti di queste persone, e dalle loro minaccie.
Sai cos'ha risposto la "carissima" Tina Lagostena??????? Che dobbiamo avere PAZIENZA e RISPETTO nei confronti di quelle POVERE persone che in un modo o nell'altro cercano di tirare e fine mese...

"la mia pazienza si chiama violenza, il mio rispetto si chiama grilletto"

v10_star
13-10-2005, 13:55
"la mia pazienza si chiama violenza, il mio rispetto si chiama grilletto"

quoto, cmq anche io non do mai l'elemosina: per quanto poco lavoro ci sia in italia, che vadano a lavorare! se vogliono, trovano da andare a lavorare nei campi!

Tempo fa a casa mia arrivò il classico "Vù Cumprà" e voleva a tutti i costi che comprassi assolutamente qualcosa: Mi diceva: "soldi soldi, per mangiare!", allorchè, purchè andasse fuori dai marroni, gli offrii (era anche ora di pranzo e stavo mangiando :rolleyes: ) il MIO panino che non avevo ancora mangiato e lo rifiutò! Non c'era verso, lui voleva soldi e basta!

Peccato non avessi dei pitbull da scatenargli contro...

korry78
13-10-2005, 14:00
A volte si, a volte no.
Ai lavavetri, se non sono insistenti (e anche in questa categoria ci sono quelli educati e quelli cafoni) è più facile che gli dia qualcosa. Magari la volta successiva. Se insistono a lavarmelo x forza non do nulla.

massimo78
13-10-2005, 14:13
Solo al tizio che mi mette la benzina perchè in effetti mi fa un favore a non farmi scendere ecc gli do qualcosa.
Altrimenti nisba.

massimo78
13-10-2005, 14:16

Io per i parcheggiatori abusivi ho trovato una soluzione!
Se viene ad importunarmi gli faccio la foto col cellulare :D e se si lamentano gli dico che se quando torno trovo la macchina intatta la cancello dopo :asd:

SquallSed
13-10-2005, 14:18
IDem come Alabamsmith,solo agli artisti di strada.

idem

Special
13-10-2005, 14:28
E tu chiedile di uscire no? O pensi che se lo fai ti presenta a tutta la famiglia? :D

LuVi
E' che ho paura che pensi male :stordita:

Nevermind
13-10-2005, 15:09
No al massimo offro da mangiare se rifiutano evidentemente non stanno poi tanto male :rolleyes:

kappak
13-10-2005, 19:35
non la do a nessuno

ke vadano a lavorare

di muratori o lavapiatti c'e sempre bisogno

fab77
13-10-2005, 20:28
no mai più da quando c'è l'euro poi...

Alrisha
13-10-2005, 20:55
Sento sempre che non è giusto dare l'elemosina a chi la chiede soprattutto se a chiederla sono bamibini messi sulla strada.
Oggi non ho resistito non son riuscito ad essere indifferente mentre al semaforo un bambino sui 10 anni aveva lividi violacei sul viso, senza un piede, occhi nel vuoto, braghe grandissime che si teneva su mentre camminava e con un sottovaso chiedeva elemosina al semaforo.

Mi piange sempre il cuore a vedere come ci sia gente che mette ragazzini e persone senza arti o grandi ustioni su tutto il corpo sulle strade per chiedere soldi...tutte le volte provo a fare l'indifferente non per cattiveria, ma per evitare di dar soldi che poi andrebbero ad "altri".

Stavolta ho abbassato il finestrino e al ragazzino gli faccio "ascolta tieinili tu vai lì al discount e comprati qualcosa non dargli a chi ti fà stare qui", mi tira fuori una foto e mi fà "questa è mia sorella e questo è il nostro cane dobbiamo mangiare assieme" :boh: non sapevo che dirgli, il semaforo è diventato verde e son andato.

Vi capita di dar elemosina?
Preferisco offrirgli qcs da mangiare o bere, almeno so che li usa veram per quello! Cmq a volte faccio elemosina.. certi mi fanno na pena!!! e penso... e se fossi io al posto loro e nessuno mi aiutasse? Potrebbero anche andare alla caritas o chiedere aiuto alle associazioni che raccolgono fondi per loro... però è difficile dire di no ad uno che ti soffre davanti agli occhi!