View Full Version : [java] interfaccia grafica ed eventi
ambuotiz
12-10-2005, 17:21
Ho fatto un interfaccia grafica utilizzando le swing, nell'interfaccia c'è un bottone e 3 combobox, come faccio a far eseguire delle operazioni in seguito alla pressionne del bottone o in seguito alla scelta di una voce della combobox?
Alvaro Vitali
12-10-2005, 21:12
Devi far estendere alla classe (o ad un'altra che si occuperà di tale compito) l'interfaccia ActionListner, quindi implementare il metodo ActionPerformed.
Ogni Jbutton deve registrare la classe che ha esteso ActionListener come ascoltatore di eventi per la propria "pressione", in modo che a fronte di una presisone venga chiamato il metodo ActionPerformed che, a seconda dell'oggetto che lo ha invocato eseguirà l'azione appropriata.
Ciao! :)
ambuotiz
13-10-2005, 00:32
Se io ho una combobox rappresentata così:
cmbModelliDia = new JComboBox();
cmbModelliDia.addItem("Selezionare");
cmbModelliDia.addItem("item2");
getContentPane().add(cmbModelliDia);
Come faccio a fargli aprire una differente pagina web in base alla casella scelta dall'utente?
Alvaro Vitali
13-10-2005, 11:30
Ammettiamo per semplicità che ci sia un bottone "apri pagina web" ed una combobox con diverse scelte, devi catturare la presione del pulsante come ti ho detto nel post precedente, quindi leggendo il contrenuto dell'item selezionato nella combo (tramite i metodi appositi della combo box) aprire il browser a quell'indirizzo.
Su come aprire il browser ad un certo indirizzo non so aiutarti se si tratta di un applet, se invece la tua applicazione è "stand alone" puoi aprire il browser di sistema ad un certo indirizzo utilizzando le librerie JDIC (https://jdic.dev.java.net/).
ciao ;)
ambuotiz
13-10-2005, 16:19
utilizzando le JDIC ho capito come farli aprire una pagina web in locale (utilizzo Desktop.open(file))
Ora ho il problema che premendo il bottone "Salva" si dovrebbe aprire la finestra "Salva con nome" di windows, questa funzione non l'ho trovata nelle JDIC, come si può fare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.