View Full Version : dubbio economico/patrimoniale ... leggi dentro!
SleepTeck
12-10-2005, 15:21
perdonate il titolo, ma di meglio non mi è venuto in mente.
vi spiego il problema.
Se due persone sono sposate e in comunione dei beni, la famiglia della sposa può donare una proprietà immobiliare (che sarebbe poi quella in cui andranno ad abitare) alla propria figlia in modo che risulti solo sua e non della coppia??
orestino74
12-10-2005, 15:47
perdonate il titolo, ma di meglio non mi è venuto in mente.
vi spiego il problema.
Se due persone sono sposate e in comunione dei beni, la famiglia della sposa può donare una proprietà immobiliare (che sarebbe poi quella in cui andranno ad abitare) alla propria figlia in modo che risulti solo sua e non della coppia??
Sono esclusi dalla comunione i beni personali di ciascun coniuge, e cioè:
- i beni di ciascuno esistenti prima del matrimonio;
- i beni che ciascuno ha ricevuto, dopo il matrimonio, per donazione o successione;
- i beni ottenuti a titolo di risarcimento danni o di pensione per invalidità al lavoro;
- i beni di uso strettamente personale o necessari all'esercizio di una professione;
- i beni acquistati vendendo o dando in cambio i beni personali sopra elencati, purché all'atto dell'acquisto venga specificato che non entrano nella comunione dei beni.
Leggi attentamente la seconda.... :)
SleepTeck
12-10-2005, 18:18
azzz...allora al mio amico gli andrà male :D :cool: :mc:
SleepTeck
19-10-2005, 12:36
altra curiosità:
i genitori decidono di "donare" due case (in pratiche è un unico edificio, ma su due livelli) alle due figlie.
Questa casa è stata fino a qualche anno fa fuori il piano regolatore, poi sembra che abbiano messo tutto in regola (è una casa in periferia, campagna)
Ora però, a quanto dice il padre, c'è un vecchio problema di "agibilità" che occorre risolvere. In poche parole, prima deve rendere agibile la casa sopra, poi donarla ad una, successivamente facendolo anche per l'altra.
chi mi sa spiegare meglio sta cosa?
quello che io mi domando, poi, ma non si può fare quest'operazione contemporaneamente?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.