View Full Version : AVANTI MIEI PRODI
Per chi crede che Prodi sia un salvatore!
Fatevi un giretto su internet e trovate cose di questo genere sugli illeciti commessi dal nostro simpaticone.
1)Da il giulivo.com
La vera storia di Prodi: biografia non autorizzata
Ormai si avvicinano le primarie: il 16 ottobre è la data da tempo stabilita.
Ma anche la campagna elettorale per le elezioni politiche è da tempo iniziata: la scelta è semplice perché si è a favore o contro Romano Prodi.
In questa campagna pochi (forse nessuno) ci diranno chi è in realtà l’uomo Prodi.
Per questa ricostruzione di una personalità vorrei offrire una testimonianza: ho conosciuto e frequentato Romano Prodi dal 1967 al 1996.
È dunque una preistoria di Prodi che forse ci farà capire meglio il Prodi di oggi.
Ero membro e poi preside della facoltà di scienze politiche di Bologna. Un collega poi amico, Beniamino Andreatta, mi presentò
Prodi: lo aveva chiamato da Milano come suo assistente.
Prodi girava sempre con Paolo Onofri e Angelo Tantazzi, che poi fecero una più che meritata carriera. Io mi divertivo a chiamarli
senza cattiveria «i tre bassotti» di Andreatta. Prodi, con il suo viso rotondo dove c’era il sorriso, ma anche una ben controllata
mimica facciale, risultava a tutti assai simpatico. Voglio ora ricordare che Beniamino Andreatta ha dato sempre,
in privato e in pubblico, del lei a Romano, anche quando era ministro della Difesa e Prodi presidente del Consiglio. Me lo ha
confermato poco prima di essere colpito in aula da un ictus che lo ha portato a un grande sonno.
Vincitore del concorso a cattedra, Romano Prodi rimane sul piano accademico un isolato.
Ad una cena del Mulino in onore dell’economista Amartya Sen, Stefano Zamagni chiese a Prodi perché non avesse deciso
di accedere al Dipartimento di economia. La risposta fu dura: «Perché non avrei spazio», lasciando stupito anche Zamagni.
Così il solitario Prodi affittò alcune stanze (la grande sede di Nomisma è posteriore) dove aveva il suo spazio. Avendo un allievo,
Fabio Gobbo, decise di presentarsi come giudice a un concorso nel quale lo impose. Gobbo era un giovane serio, ma allora
non ancora scientificamente all’altezza di una cattedra: questo suscitò le violenti proteste di tutta la corporazione degli economisti.
Alberto Quadrio Curzio, futuro preside della facoltà, preferì mettere tutto a tacere.
Ma la carriera accademica di Romano Prodi era finita. E così preferì fondare un istituto privato di ricerca, come Nomisma, o incarichi tra l’economia e la politica come la presidenza dell’Iri.
La frequentazione con Prodi si diede anche nell’ambito della associazione di cultura e politica il Mulino, della quale entrambi
eravamo soci. Al Mulino talvolta si discuteva il modo con cui Prodi sceglieva i suoi collaboratori.
Fra i soci dell’associazione c’era Umberto Paniccia da tutti stimato per la sua serietà e il suo rigore morale. Dato che lavorava
all’Iri lo segnalammo a Prodi.
Incontrai Paniccia qualche tempo dopo e, interpellato, mi disse sinteticamente che aveva lasciato l’Iri. Nel contempo
Prodi a Roma si accompagna a MassimoPonzellini, che fece una fulminante carriera: dal ’94 al 2002 infatti è stato vicepresidente della Bei, la Banca europea degli investimenti.
Forse Prodi amava i fedeli, seguaci ed obbedienti, come Riccardo Franco Levi, che alla televisione trottella sempre al suo fianco (un tempo si credeva un grande giornalista!). Oggi forse sono il solo in Italia a ritenere che Arturo Parisi non sia un fedele seguace di Romano.
Abbiamo lavorato tanto insieme per non apprezzare la sua intransigenza incapace di piccoli accorgimenti politici.
Per chiudere il capitolo dell’Iri rivelerò due episodi. Per caso ci incontrammo una volta sotto il portone di casa sua (avevo la
macchina posteggiata in un garage di fronte). Lo rimproverai amichevolmente per aver trattato male il mio amico Franco Cingano,
presidente della Banca Commerciale. Mi rispose con arroganza e con durezza percuotendosi il petto: «La Banca Commerciale
è mia», dimenticando che non era un proprietario, ma un semplice amministratore. Arrogante, ma anche in fondo pauroso.
Ritenendo di aver perso la fiducia di Ciriaco De Mita, segretario della «Democrazia cristiana, temeva di essere arrestato.
Alla fine del ’93, dopo dieci ore di interrogatorio da parte del viceprocuratore Antonio Di Pietro (oggi suo alleato!) corse a
chiedere consiglio a Filippo Mancuso, giudice alla Corte di Cassazione. Mancuso gli disse che un consiglio poteva chiederlo
a un avvocato e di ubbidire alla propria coscienza. Pauroso, ma anche vile: un anno e mezzo dopo, quando Mancuso perse i favori della sinistra, l’eroico Prodi lo definì un «cialtrone». Questo risulta dai giornali. Ma per una biografia di Romano Prodi bisognerà parlare di Nomisma e dell’Iri, due capitoli dei quali non posso dare una testimonianza diretta. Per chiudere torniamo al Mulino.
Tra il ’95 e il ’96 in vista delle elezioni Romano Prodi annunciò pubblicamente la sua candidatura:era un fatto del tutto
normale. Non fu certo normale quanto seguì: seppi che Romano Prodi aveva convocato a casa sua il presidente dell’associazione
il Mulino per protestare duramente contro gli articoli miei, di Angelo Panebianco e forse di Ernesto Galli Della Loggia.
Erano articoli pubblicati su diverse testate giornalistiche. Insomma: i soci dell’associazione dovevano fornire la base culturale
del suo partito. Un amico socio del Mulino (se la memoria non mi tradisce Michele Salvati) mi disse di stare attento perché
Romano era un essere vendicativo. L’avvertimento mi lasciò indifferente perché nel campo scientifico il potere di Prodi era
nullo e il Mulino avrebbe continuato a pubblicare i miei libri.
Mi è rimasta una curiosità. Se Massimo D’Alema voleva uno del Mulino, perché non puntare sul suo consigliere Nicola Rossi,
da tutti stimato per la sua preparazione e la sua autonomia scientifica? Prodi sull’economia sa solo recitare battute e su
questo giochiamo le prossime elezioni.
Nicola Matteucci
il Giornale 28 settembre 2005
2)Da Metaforum.it tante belle notizie quando era nell'IRI:
:read: a)Alfa Romeo
Nel 1986 l’Alfa Romeo appartiene allo Stato attraverso l’IRI, che a sua volta controlla Finmeccanica.
Nei 12 anni precedenti, non un solo bilancio in attivo e migliaia di miliardi di “soldi pubblici” per permettere all’Alfa di sopravvivere, il “grosso” nel biennio ’85-86, oltre 1.000 miliardi di allora.
Il Governo decide di vendere l’Alfa per recuperare il più possibile.
Finmeccanica parla con Chrysler e Fiat, ottenendo due secchi rifiuti: “non conviene investire sull’Alfa, è un buco nero“.
A questo punto si fa avanti la Ford, che offre 4.000 miliardi in contanti, 10.000 di investimenti sull’Alfa nei successivi 4 anni, e tutte le possibili ed immaginabili garanzie per i lavoratori.
L’offerta viene messa nero su bianco il 20 maggio 1986, formalizzata il 30 settembre, validità fino al 7 novembre.
Per la prima volta nella storia PCI e CGIL rinunciano a bruciare bandiere USA e applaudono incondizionatamente la proposta, che a tutti, per fortuna, pare già un accordo perché non esistono sul mercato altri soggetti in grado di offrire qualcosa di più del “miracolo Ford”.
Il 24 ottobre la FIAT ufficializza una controfferta, anziché 4000 miliardi in contanti, ne offre 1205 a rate, con prima rata dopo 8 (otto) anni (quindi prezzo di acquisto “attualizzato” intorno ai 300 miliardi....... ), anziché 10.000 miliardi di investimenti nei successivi 4 anni, ne propone meno di 1.000 ( ), e, anziché garantire i posti di lavoro esistenti e crearne centinaia di nuovi, parla subito apertamente di “tagli di personale per rilanciare la competitività” ( ).
A tutti pare ovvio che verrà accettata l’offerta Ford, più vantaggiosa da tutti i punti di vista.
Problema: nel 1986 è presidente dell’IRI un certo Romano Prodi.
Casualmente, Prodi accetta l’offerta FIAT………
b) Banca Santo Spirito
La Banca Santo Spirito, fondata nel 1605 da papa Paolo V, apparteneva allo Stato attraverso l’IRI.
Presidente dell’IRI era, a quei tempi, Romano Prodi.
Prodi presentò un progetto all’IRI, nel quale la Banca Centrosud doveva essere scorporata dal Banco di Roma, e incorporata nel Santo Spirito, con discreti vantaggi per le due piccole banche (e quindi per lo Stato), che, fondendosi, avrebbero dato vita un’entità di tutto rispetto.
Balle.
La Banca Centrosud venne rapidamente (s)venduta a trattativa privata all’americana Citibank (in una interpellanza parlamentare firmata da 23 parlamentari del PCI, si parlò di 100 miliardi di allora di tangenti).
Rapidamente, poiché numerosi documenti ufficiali dimostrano che Prodi aveva già firmato un accordo con gli americani ancor prima di presentare il progetto-fantoccio.
E sempre molto prima della presentazione del progetto-fantoccio, Prodi aveva già ri(s)venduto anche il Santo Spirito, al Bancoroma, per 500 miliardi.
Per “farla sembrare pulita”, Prodi intavolò in seguito una falsa trattativa privata anche col Montepaschi, feudo del PCI, interessato al Santo Spirito, per il quale aveva offerto più di 800 miliardi, contro i 500 dell’accordo preventivo col Bancoroma.
Prodi venne “scoperto” da due parlamentari del “raggirato” PCI, Bassanini e Visco, che fecero fuoco e fiamme in parlamento al solito grido “Prodi mafioso svende i gioielli di Stato ai suoi amici di Cosa Nostra”.
Ma non furono scontenti solo i dirigenti del PCI dall'essere stati raggirati dal prode insabbiatore, ma anche gli azionisti di minoranza del Banco di Santo Spirito.
Anche perchè l'accordo sui 500 miliardi venne firmato, appunto, "al buio", senza nessuna valutazione ufficiale precedente, e il Montepaschi ne aveva offerti 800 sulla base di una seppur datata valutazione.
I piccoli azionisti si riunirono allora intorno al repubblicano Giuseppe Armani, e costituirono una "commissione per al difesa degli azionisti di minoranza del Banco", patrocinati dall'avvocato Taormina.
Partì una denuncia per aggiotaggio, falso in bilancio e peculato per distrazione di fondi pubblici a vantaggio di terzi.
La denuncia chiamava in causa anche il Tesoro e la Banca d'Italia, e l'esposto finì sul tavolo del procuratore di Roma, Ugo Giudiceandrea, che non ebbe migliore idea che inviare il fascicolo al pm Giancarlo Armati, fratello di un alto funzionario del Banco di Santo Spirito....
Il quale, guardacaso, insabbiò....
Giudiceandrea non riesumò mai il fascicolo dall'archivio, poichè ricattato..... viveva in un appartamento di palazzo Blumensthil con stucchi, intarsi, caminetti di marmo e soffitti affrescati, centinaia di mq a meno di 200.000 LIRE il mese...... insomma, compagno di merende di D'Alema..............
c) Italgel
Lo Stato è proprietario dell’Italgel tramite l’IRI, il cui presidente è Romano Prodi.
Lo Stato decide di vendere l’Italgel tramite un’asta pubblica, Romano Prodi incarica una società di valutazione, tale Pasfin, di individuare un prezzo minimo al di sotto del quale non vendere.
Vengono fissati 750 miliardi di vecchie lire.
Il bando dell'asta parla chiaro: coloro che vogliono partecipare all’asta, devono presentare un’offerta segreta all’IRI in busta chiusa, l’IRI deve inviare tutte le buste segrete ad una società "specializzata", che a sua volta deve aprirle e ufficializzare le offerte in un unico documento, che verrà ritrasferito al notaio dell’IRI, che lo aprirà solo in occasione del CDA dell’IRI che decreterà la vendita dell’Italgel ovviamente a chi ha presentato l’offerta più elevata.
Problema: i Bilderberg vogliono l'Italgel per la loro Nestlè, ma senza "spendere troppo", ossia senza dover "sparare alto" nella busta segreta per essere sicuri di aggiudicarsela.
Non c'è problema: c'è Romano Prodi, e c'è una società dei Bilderberg a Londra che, ovviamente, collabora.
Parte allora una truffa "stile Nomisma".
Romano Prodi stipula un contratto da 6 miliardi (una follia per i tempi) con la società londinese dei Bilderberg che deve solo aprire le buste e vedere chi ha offerto di più: così 6 miliardi sono già "in casa".
La società londinese verifica che non ha vinto la Nestlè, che si è limitata ad offrire 700 mld, ma una multinazionale anglo-francese che ne ha offerti 800.
E avvisa Prodi, affinchè possa "rimediare" nel CdA dell'IRI.
E Prodi "rimedia": nel bel mezzo del CDA nel quale dovrebbe ovviamente vendere l’Italgel agli anglo-francesi, prima telefona alla Pasfin, imponendole di abbassare la precedente valutazione dell’Italgel da 750 a 680 miliardi, in modo che, se non altro, l’offerta perdente della Nestlè risulti almeno superiore al tetto minimo di vendita……
Poi, con un “colpo di mano”, Prodi impone agli altri membri del CdA di vendere alla Nestlè, anzichè a chi aveva offerto di più....... come sempre......
Partono le denunce, la sinistra unita grida al complotto mafioso per favorire la tanto odiata multinazionale svizzera, come al solito partono decine di denunce, come al solito la solita Procura di Roma, regina delle salutari sabbiature, apre un fascicolo, un pm, tale Monteleone, ordina una serie di perizie.
Quando queste giungono sul suo tavolo, e deve chiedere l’arresto di Prodi, miracolosamente le giudica tutte sbagliate, e chiede l’archiviazione per il mortadella.
Ma altre procure indagano.
Quando una di queste finalmente ordina all’IRI di consegnare tutte le carte ufficiali sulla trattativa per la vendita dell’Italgel (perchè quella di Roma aveva archiviato senza nemmeno chiederle............................... ........), ed in particolare sui vari passaggi dell’asta, Romano Prodi, bello come il sole, afferma che, in violazione del Codice Civile, di numerose regole e leggi, tali documenti non sono negli archivi dell’IRI, ma Prodi li ha portati a Londra alla società amica dei 6 milioni di dollari.
E si scopre un altro motivo di tanta magnanimità del prode insabbiatore nei confronti dei londinesi: questi ultimi hanno trasferito tutta la scottante documentazione, senza spiegarne il motivo, da Londra negli Stati Uniti……. In uno squallido magazzino di periferia, dove il fato ha voluto che, proprio in corrispondenza della richiesta ufficiale delle procure italiane, un incendio fortuito ha distrutto tutto………………………
d)Tenuta Maccarese
La tenuta agricola Maccarese è la più vasta d’Italia, circa 3500 ettari tra la Via Aurelia, il litorale e l’aeroporto di Fiumicino.
Comprende innumerevoli fattorie, stalle, cantine, pregiate colture, una riserva naturale del WWF, un centro di ricerca di biotecnica, un castello del 1300, un altro anco più famoso, quello di San Giorgio, e tanto altro.
Fa gola a molti imprenditori italiani ed esteri non tanto per tutto questo, ma più che altro perché comprende oltre un milione di metri cubi edificabili ad altissimo livello.
La tenuta è di proprietà da 70 anni dell’IRI, quando Prodi decide di venderla all’inizio del 1993.
Una valutazione preventiva da parte di alcune società del settore, dice che sarebbe follia vendere la tenuta a meno di 300 miliardi (nel 1993).
Prodi deve organizzare un’asta pubblica e vendere la Tenuta a chi offre di più, e comunque non meno dei 300 miliardi valutati.
E invece…… niente asta, la Tenuta viene venduta agli imprenditori Gabellieri per……. 31 miliardi……..
La società civile insorge compatta, si parla di 120 miliardi di tangenti per Prodi e compagni di merende, partono le solite decine di denunce, al seguito delle quali un pretore blocca la vendita quando già i Gabellieri avevano pagato i 31 miliardi all’IRI.
L’IRI restituirà i 31 miliardi ai Gabellieri solo 3 anni dopo lo stop da parte del pretore: i Gabellieri per questo fallirono e persero tutte le loro tenute.
Prodi attende meno di un anno, e poi riparte alla carica: incarica il solito compagno di merende, Geronzi, e la sua Banca di Roma, di selezionare possibili acquirenti per la Tenuta Maccarese, e di organizzare la consueta “asta che non esiste”.
In pole position sono i Caltagirone, che, offrendo 300 miliardi, staccano i Benetton, i compagni di merende di Romano Prodi, che ne offrono 200…
Problema: Prodi le tangenti le prende dai Benetton, non dai Caltagirone….. con il pretesto di “insistenti voci su speculazioni edilizie”, il prode insabbiatore blocca l’asta sul nascere, perché la vincerebbero i nemici…..
Siamo nel 1998, Prodi è Presidente del Consiglio: partono “forti sollecitazioni” verso l’IRI, che svende la Tenuta Maccarese, che una nuova perizia del 1998 valuta ben oltre i 500 miliardi, a.....93 miliardi ai Benetton.... ovviamente a trattativa privata…….
3)Da: Storia d'Italia, da Mussolini a Berlusconi di Bruno Vespa
pp. 345-346 Nobili e Darida, arrestati eccellenti e innocenti
...Altri due arresti clamorosi di persone innocenti furono quelli di Franco Nobili, presidente dell'Iri in carica e di Clelio Darida, già ministro della giustizia. Nobili fu arrestato nella primavera del 1993 perchè l'ingegnere Fulvio Tornich, amministratore delegato di Italimpianti, aveva dichiarato di averlo incontrato all'inizio del 1990 e di essersi sentito autorizzato dal suo silenzio a pagare una tangente per ottenere un appalto dall'Enel...L'appalto a Italimpianti risaliva al maggio 1989, quando presidente dell'Iri era Prodi. Il 29 ottobre c'era stata un'amnistia per tutti i reati di corruzzione fino al 24 ottobre 1989, ma Nobili era entrato in servizio il 5 dicembre successivo. E finì in carcere quattro anni dopo, pur essendo in tutta evidenza estraneo a qualsiasi trattativa...Peraltro, Nobili ha sempre escluso l'incontro con Tornich, il quale, quando fu convocato in udienza, si avvalse della facoltà di non rispondere, patteggiò una pena e uscì dal processo.
Meglio finire qui... :muro:
questo angioletto qui??
http://www.rainews24.it/ran24/immagini/prodi_ride.jpg
Lucio Virzì
12-10-2005, 16:24
Embè? Non vedo l'ombra di processi archiviati per prescrizione, di corruzione alle fiamme gialle, di affiliazione alla P2, di finanza creativa, di evasione, di processi per corruzione e associazione mafiosa.
Nulla di nulla.
IMHO, il confronto con il tuo prode ilvio, ammesso che sia proponibile, è ingeneroso nei confronti di Romano Prodi; apparirebbe come una mammoletta.
LuVi
LuVi mi sa che non hai letto nulla!
tranquillo nn lo leggerà mai... :Prrr: :Prrr:
Lucio Virzì
12-10-2005, 16:33
E invece ho letto tutto, sei tu a non aver letto quello che hai postato.
LuVi
sempreio
12-10-2005, 16:33
Embè? Non vedo l'ombra di processi archiviati per prescrizione, di corruzione alle fiamme gialle, di affiliazione alla P2, di finanza creativa, di evasione, di processi per corruzione e associazione mafiosa.
Nulla di nulla.
IMHO, il confronto con il tuo prode ilvio, ammesso che sia proponibile, è ingeneroso nei confronti di Romano Prodi; apparirebbe come una mammoletta.
LuVi
invece mi sembra tutto uguale su per giù :D , ok silvio è quello che è ma prodi sicuramente non è una persona perbene, anzi!
p.s. io non voterò nessuno
FastFreddy
12-10-2005, 16:34
Basta, sennò lo dico alla mamma! :cry:
Alessandro Bordin
12-10-2005, 16:37
.
.
Lungi da me il ritenerlo limpido, ma per l'alternativa non basterebbe lo spazio di tutta questa sezione del forum. tra i due mali...
sempreio
12-10-2005, 16:37
E invece ho letto tutto, sei tu a non aver letto quello che hai postato.
LuVi
dubito che tu abbia letto tutto
Lucio Virzì
12-10-2005, 16:39
dubito che tu abbia letto tutto
Si, si, ok, specchio riflesso. :)
Harvester
12-10-2005, 16:41
:asd:
mi fate tagliare :asd:
Lungi da me il ritenerlo limpido, ma per l'alternativa non basterebbe lo spazio di tutta questa sezione del forum. tra i due mali...
sicuramente hai ragione ma almeno silvio, con tutte le sue aziende "losche" ha creato ben + posti di lavoro che prodi....
con le sue 3 reti private ha sicuramente ampliato l'offerta....
e tante altre cose.....per cui ci vorrebbe un'altra sezione del forum...
il buon mortadellone cosa ha fatto?
Alessandro Bordin
12-10-2005, 16:42
sicuramente hai ragione ma almeno silvio, con tutte le sue aziende "losche" ha creato ben + posti di lavoro che prodi....
Molti meno danni all'Italia.
Lucio Virzì
12-10-2005, 16:42
Pure la mafia e la camorra impiegano migliaia di poveri giovani che altrimenti sarebbero disoccupati :stordita:
:asd:
mi fate tagliare :asd:
http://aol.klickeducacao.com.br/Conteudo/Referencia/Content/2189/Images/cocaina.jpg
???
Molti meno danni all'Italia.
ok non ha fatto niente lo sapevo ;)
Pure la mafia e la camorra impiegano migliaia di poveri giovani che altrimenti sarebbero disoccupati :stordita:
:mc: :mc: :mc: :mc:
Nulla di nulla.
LuVi
Allora ti costringo a leggere io.
Non vedo l'ombra di processi archiviati per prescrizione, di processi per corruzione e associazione mafiosa.
Nulla di nulla.
Certo
...Il 29 ottobre c'era stata un'amnistia per tutti i reati di corruzzione fino al 24 ottobre 1989...
Se vai a leggere il resto scopri che fu Prodi a corrompere e non Nobili perchè entrò in servizio solo dopo la trattativa. La trattativa fu conclusa quando c'era ancora Prodi.
Perchè non è stato arrestato? Se leggi hai la risposta: AMNISTIA!
Perchè Nobili fu arrestato? Solo perchè ebbe la sfortuna di entrare in servizio dopo suddetta amnistia.
Tutti gli altri casi quando era nell'Iri sono anche questi soggetti all'amnistia. Per questo Prodi è un cittadino "rispettabile" e non un carcerato come successe ad altri! :rolleyes:
Alessandro Bordin
12-10-2005, 17:02
Ripeto, fra i due mali... Berlusconi ha avuto mille occasioni in più di fare quello che ha fatto. Prodi avrebbe fatto lo stesso? Può essere.
Fra una certezza che non mi piace ed una speranza scelgo la seconda.
Ripeto, fra i due mali... Berlusconi ha avuto mille occasioni in più di fare quello che ha fatto. Prodi avrebbe fatto lo steso? Può essere.
Fra una certezza che non mi piace ed una speranza scelgo la seconda.
scusami...ma sperare in prodi....
http://www.emaweb.net/public/big/rotfl.gif
Alessandro Bordin
12-10-2005, 17:09
Sarò più esplicito :D
Tra la certezza di quello che ha fatto Berlusconi e che farà e l'ipotesi di quello che potrebbe fare chiunque altro, mettici anche Paperino, voto Paperino.
Peggio di Berlsusconi non penso sia possibile, sinceramente :D
Sarò più esplicito :D
Tra la certezza di quello che ha fatto Berlusconi e che farà e l'ipotesi di quello che potrebbe fare chiunque altro, mettici anche Paperino, voto Paperino.
Peggio di Berlsusconi non penso sia possibile, sinceramente :D
come vuoi ;)
cmq ti ripeto che berlusconi PRIMA di entrare in politica per pararsi il culo ha fatto + di quello che prodi potrà mai fare in tutta la sua vita ;)
Prodi non riesce a tenere unite neanche le lenti dei suoi occhiali, figuriamoci un governo.
Lo abbiamo già visto come ha governato in passato. Tra cadute di governo e cavolate varie (La tassa per entrare in Europa è stata allucinante. L'unico dei 25 ad aver fatto una cosa del genere) la governabilità se ne va a belle donne!
come vuoi ;)
cmq ti ripeto che berlusconi PRIMA di entrare in politica per pararsi il culo ha fatto + di quello che prodi potrà mai fare in tutta la sua vita ;)
poteva restarsene fuori... :stordita:
Lucio Virzì
12-10-2005, 17:14
come vuoi ;)
Ooopsss :stordita:
Vedo che la verità, alla fine, ti esce fuori, nonostante i filtri, magari per sbaglio.
LuVi
Prodi non riesce a tenere unite neanche le lenti dei suoi occhiali, figuriamoci un governo.
Lo abbiamo già visto come ha governato in passato. Tra cadute di governo e cavolate varie (La tassa per entrare in Europa è stata allucinante. L'unico dei 25 ad aver fatto una cosa del genere) la governabilità se ne va a belle donne!
certo...con la legge elettorale che stanno facendo, in effetti non ci sarà governabilità...ma questo lo dicono tutti! :fagiano:
Auighi Uaghi
12-10-2005, 17:17
Nulla di nulla.
LuVi
:cry:
Lucio Virzì
12-10-2005, 17:20
:cry:
Di chi sei il clone? :confused:
Ooopsss :stordita:
Vedo che la verità, alla fine, ti esce fuori, nonostante i filtri, magari per sbaglio.
LuVi
non mi sembra di averlo MAI negato...o riesci a trovarmi un post in cui lo nego? :D
Swisström
12-10-2005, 17:51
Di chi sei il clone? :confused:
qVoto
Certo
...Il 29 ottobre c'era stata un'amnistia per tutti i reati di corruzzione fino al 24 ottobre 1989...
l'amnistia per i reati fino al 24 ottobre l'ho trovata, ma non riguardava la corruzione.
hai qualche fonte precisa? mi basta il testo della legge oppure la motivazione dei giudici che lo hanno giudicato non colpevole per via di tale amnistia
grazie :)
E' iniziata la campagna elettorale della casa delle libertà !!
Si cercano pagliuzze in grado di nascondere travi !!
Partecipate e accorrete numerosi !!
Harvester
12-10-2005, 19:28
E' iniziata la campagna elettorale della casa delle libertà !!
Si cercano pagliuzze in grado di nascondere travi !!
Partecipate e accorrete numerosi !!
allora la campagna elettorale della sinistra non è mai finita :asd:
Alla fine lasciamoli andare su questi di Sinistra e vedremo quanto durano, tanto il fondo lo abbiamo già toccato quindi sta Italia con loro può migliorare o diventare invivibile (per gli italiani...).
Nel secondo caso con lacrime di sangue lascerò la mia amata terra per recarmi in un paese ritenuto ancora libero (o sicuramente più libero del nostro)...
nothinghr
13-10-2005, 01:01
PEGGIO DI BERLUSCONI NON PUO' ESSERE NESSUNO quindi datemi anche Pacciani non mi importa, lo voto
tdi150cv
13-10-2005, 02:21
shhhhhhhhhhhhhh ... non fare certe domande ... fanno molto male ... :cool:
Alla fine lasciamoli andare su questi di Sinistra e vedremo quanto durano, tanto il fondo lo abbiamo già toccato quindi sta Italia con loro può migliorare o diventare invivibile (per gli italiani...).
Nel secondo caso con lacrime di sangue lascerò la mia amata terra per recarmi in un paese ritenuto ancora libero (o sicuramente più libero del nostro)...
guarda che la libertà nn te la porterà via sicuramente un futuro governo di sinistra... che possa fare uguale a questo c'è possibilità, ma peggio, beh, è improbabile, è praticamente impossibile...
p.s.
messa come la metti tu sembra che un governo di sinistra vada al governo perchè qualcuno (voi?quellididestra?berlusconi??) li fa vincere...
Certo ci vuole una memoria ben corta o una faccia ben tosta per sostenere simili sparate.
legge Mammì dice niente?
Ma si, cosa volete che sia rispettare le leggi, le leggi si cambiano a proprio interesse!!!
:rolleyes:
Magari ti dimentichi anche quale fosse la situazione economico-finanziaria del gruppo Finivest ai primi anni 90......
Ciao
Ciao
Ciao
Federico
...
2)Da Metaforum.it tante belle notizie quando era nell'IRI:
:read: a)Alfa Romeo
Nel 1986 l’Alfa Romeo appartiene allo Stato attraverso l’IRI, che a sua volta controlla Finmeccanica.
Nei 12 anni precedenti, non un solo bilancio in attivo e migliaia di miliardi di “soldi pubblici” per permettere all’Alfa di sopravvivere, il “grosso” nel biennio ’85-86, oltre 1.000 miliardi di allora.
Il Governo decide di vendere l’Alfa per recuperare il più possibile.
Finmeccanica parla con Chrysler e Fiat, ottenendo due secchi rifiuti: “non conviene investire sull’Alfa, è un buco nero“.
A questo punto si fa avanti la Ford, che offre 4.000 miliardi in contanti, 10.000 di investimenti sull’Alfa nei successivi 4 anni, e tutte le possibili ed immaginabili garanzie per i lavoratori.
L’offerta viene messa nero su bianco il 20 maggio 1986, formalizzata il 30 settembre, validità fino al 7 novembre.
Per la prima volta nella storia PCI e CGIL rinunciano a bruciare bandiere USA e applaudono incondizionatamente la proposta, che a tutti, per fortuna, pare già un accordo perché non esistono sul mercato altri soggetti in grado di offrire qualcosa di più del “miracolo Ford”.
Il 24 ottobre la FIAT ufficializza una controfferta, anziché 4000 miliardi in contanti, ne offre 1205 a rate, con prima rata dopo 8 (otto) anni (quindi prezzo di acquisto “attualizzato” intorno ai 300 miliardi....... ), anziché 10.000 miliardi di investimenti nei successivi 4 anni, ne propone meno di 1.000 ( ), e, anziché garantire i posti di lavoro esistenti e crearne centinaia di nuovi, parla subito apertamente di “tagli di personale per rilanciare la competitività” ( ).
A tutti pare ovvio che verrà accettata l’offerta Ford, più vantaggiosa da tutti i punti di vista.
Problema: nel 1986 è presidente dell’IRI un certo Romano Prodi.
Casualmente, Prodi accetta l’offerta FIAT………
....
Peccato per te c'è ancora gente con memoria, e io sono uno di quelli.
Il regalo dell'ALFA alla Fiat FU UNA SCELTA POLITICA DELL'ESECUTIVO.
Il parere tecnico dell'IRI propendeva per la Ford.
Per sostenere la barzelletta di cui sopra bisogna essere davvero in malafede.
Per confutarla basta solo rileggersi i giornali dell'epoca, avendone la collezione in casa o come extrema ratio andare in biblioteca dove ci sono sicuramente conservati.
Esatto. Se hai notizie "vere" portacele, se invece ne hai solo di manipolate astieniti per favore.
Ciao
Ciao
Federico
guarda che la libertà nn te la porterà via sicuramente un futuro governo di sinistra... che possa fare uguale a questo c'è possibilità, ma peggio, beh, è improbabile, è praticamente impossibile...
p.s.
messa come la metti tu sembra che un governo di sinistra vada al governo perchè qualcuno (voi?quellididestra?berlusconi??) li fa vincere...
Si scusa il fatto delle libertà era un discorso generalizzato che prende tutta la classe dirigente del nostro paese....
Per il PS vorrei dirti che Berlusconi non lo sopporto ma di sicuro non mi piace neanche questa sinistra... e tanto si sa che 8/10 vince la sinistra... quindi a chi non piace si rassegni (e mi ricollego al discorso dell'altro post spero di esser stato chiaro).
...
:muro:
Forse ti dimentichi che tale tassa ci ha permesso di entrare nell'area €, dove non siamo certo in 25, anche perchè l'allargamento a 25 è entrato in vigore il 1° maggio 2004 (quello si un successo politico di Prodi).
Forse ti dimentichi che è stato per noi un grande traguardo, e anche il ministro Tremonti pochi giorni or sono l'ha riconosciuto pubblicamente al Senato alla presentazione della finanziaria (in verità sono certa disinformazione cialtrona ha portato avanti la barzelletta "andiamo male per colpa dell'€ di Prodi" :rolleyes: )
Infine sull'operato di Governo, ti suggerisco di leggerti qualche indicatore economico, ad esempio sulla crescita del PIL, o sul debito pubblico, o sull'avanzo primario di bilancio, o sul deficit dei conti pubblici.
In tutti questi indicatori il tuo eroe ci fa una figura pessima.
Chiaramente ti guardi bene da portare uno straccio i dato, visto che non ne hai nemmeno uno favorevole, ma d'altra parte questi anni ci hanno insegnato la regola
"meno ragionamenti e più slogan"
E vedo che la rispetti pienamente.
Ti consiglio di uscire da questo campo minato, e spostare le tue esternazioni in altri campi più sogettivi: ad esempio disquisendo su quanto sia inespressiva la faccia di Prodi rispetto a quella del Cavaliere, oppure su quanto siano belle le sue ville in Sardegna, o su quanto facciano molto più ridere le sue barzellette rispetto alle freddure di Prodi ecc..
Ciao
Ciao
Federico
Alessandro Bordin
13-10-2005, 09:06
Ciao Federico,
francamente chi inizia post con quel livore difficilmente accetterà una discussione seria e non basata su slogan. Ci sono precedenti in questo forum, da ambo le parti. Un consigilio: non spenderci troppe energie.
Ciao :)
Hai perfettamente ragione Alessandro, per questo mi sono trattenuto dal ripetere per l'ennesima volta i dati economici noti (per altro rintracciabili con poco sforzo con semplici ricerche), per l'ennesima volta le analisi che confutano la barzelletta di "tutta colpa dell'€ di Prodi", il link alla dichiarazioni di Tremonti da me citata (in realtà il ministro, economista di fama, non aveva mai pubblicamente detto il contrario) ecc...
Se dobbiamo davvero prendere per regola il
"più slogan e meno ragionamenti"
allora almeno spostiamoci su campi più soggettivi, dove non si è a rischio di smentita poichè non esistono posizioni e dati definitivi.
Ciao e buona giornata
Federico
ma proprio non lo capite che fanno pena tutti quanti dal primo all'ultimo...ancora c'è chi pensa che uno è meglio di un altro...bah secondo me i discorsi sulla politica hanno raggiunto lo stesso livello di un ipotetico dialogo del lunedì mattina tra uno juventino e un interista :muro: :D
Topomoto
13-10-2005, 11:28
ma proprio non lo capite che fanno pena tutti quanti dal primo all'ultimo...ancora c'è chi pensa che uno è meglio di un altro...bah secondo me i discorsi sulla politica hanno raggiunto lo stesso livello di un ipotetico dialogo del lunedì mattina tra uno juventino e un interista :muro: :D
:mano:
Certo ci vuole una memoria ben corta o una faccia ben tosta per sostenere simili sparate.
legge Mammì dice niente?
Ma si, cosa volete che sia rispettare le leggi, le leggi si cambiano a proprio interesse!!!
Magari ti dimentichi anche quale fosse la situazione economico-finanziaria del gruppo Finivest ai primi anni 90......
Ciao
Ciao
Ciao
Federico
non vedo che faccia tosta ci voglia a dire che sicuramente ha fatto + berlusconi per l'italia che prodi...
invece di tirare in ballo leggi..fininvest e altre cose...
sai forse dirmi cosa ha fatto prodi?
ha forse creato posti di lavoro?
sai "insultare" controbattendo con frasi che poco c'entrano col mio post non è il massimo ;)
non vedo che faccia tosta ci voglia a dire che sicuramente ha fatto + berlusconi per l'italia che prodi...
invece di tirare in ballo leggi..fininvest e altre cose...
sai forse dirmi cosa ha fatto prodi?
ha forse creato posti di lavoro?
sai "insultare" controbattendo con frasi che poco c'entrano col mio post non è il massimo ;)
Mi attengo al consiglio di Alessandro Bordin.
Puntualizzo solo che a livello istituzionale i "risultati" (non gli slogan) del governo Berlusconi sono ben deprimenti e non propriamente paragonabili a quelli dei governi della scorsa legislatura.
Nasconderli alzando un polverone sugli avversari non aiuta a cancellarli, solo ad annebbiare le menti dei confusi.
A livello aziendale affermare che l'operato della Fininvest sia stato a pro degli italiani è forse più una offesa all'intelligenza che una barzelletta.
Ciao
Federico
P.S. nessuna volontà di una offesa diretta nei tuoi confronti, ci mancherebbe altro. Me ne scuso sinceramente.
Mi attengo al consiglio di Alessandro Bordin.
I "risultati" (non gli slogan) del governo Berlusconi sono evidenti.
Nasconderli alzando un polverone sugli avversari non aiuta a cancellarli, solo ad annebbiare le menti dei confusi.
Il millantare che l'operato della Fininvest sia stato a pro degli italiani è forse più una offesa all'intelligenza che una barzelletta.
Ciao
Federico
P.S. nessuna volontà di una offesa diretta nei tuoi confronti, ci mancherebbe altro. Me ne scuso sinceramente.
era "insultare"£ appunto tra virgolette..
e cmq il mio discorso era chiaramente riferito alla sua vita PRIMA della politica ;)
come vuoi ;)
flisi ti riporto esattamente quello che ho scritto...
mi pare chiaro il mio pensiero ;)
Peccato per te c'è ancora gente con memoria, e io sono uno di quelli.
Il regalo dell'ALFA alla Fiat FU UNA SCELTA POLITICA DELL'ESECUTIVO.
Il parere tecnico dell'IRI propendeva per la Ford.
Per sostenere la barzelletta di cui sopra bisogna essere davvero in malafede.
Per confutarla basta solo rileggersi i giornali dell'epoca, avendone la collezione in casa o come extrema ratio andare in biblioteca dove ci sono sicuramente conservati.
Esatto. Se hai notizie "vere" portacele, se invece ne hai solo di manipolate astieniti per favore.
Ciao
Ciao
Federico
E non solo quello, il 90% di quello che è scritto sul post d'apertura che riguarda sopratutto l'IRI è da attribuire al potere politico, Prodi era presidente dell'IRI non poteva muovere un dito senza il governo.
flisi ti riporto esattamente quello che ho scritto...
mi pare chiaro il mio pensiero ;)
Oggi è già la seconda volta che fraintendo e parto in quarta! :doh:
Me ne scuso anche con te.
Ciao
Federico
era "insultare"£ appunto tra virgolette..
e cmq il mio discorso era chiaramente riferito alla sua vita PRIMA della politica ;)
ma quale vita prima della politica? quando suonava sulle navi, forse?
perchè da quando è entrato nell'imprenditoria è anche entrato in politica...magari non direttamente...ma qualche favore qua e là....
ma proprio non lo capite che fanno pena tutti quanti dal primo all'ultimo...ancora c'è chi pensa che uno è meglio di un altro...
i politici
Purtroppo sono espressione del nostro popolo, quindi simili a noi. Inoltre, e forse più importante, devono cercare di intercettare gli umori e i desideri dell'italiano medio.
:(
Ciao
Federico
beh...candidati tu :D
ma quale vita prima della politica? quando suonava sulle navi, forse?
perchè da quando è entrato nell'imprenditoria è anche entrato in politica...magari non direttamente...ma qualche favore qua e là....
ancora????
ma la smettete di parlare di berlusconi???
cosa cazzo ha fatto prodi???????????????????????????????????????
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
ehm..l'hai tirato fuori tu berlusconi, non io
prodi cos'ha fatto? magari niente, ma deve far qualcosa adesso per diventare presidente del consiglio? non tutti hanno hanno a disposizione risorse, mezzi e conoscenze per fare quello che ha fatto berlusconi. anzi, sarebbe meglio non le avessero. se vuoi proprio fare un confronto tra i due, fallo sulla carriera politica, visto che è quella che ci interessa
ehm..l'hai tirato fuori tu berlusconi, non io
prodi cos'ha fatto? magari niente, ma deve far qualcosa adesso per diventare presidente del consiglio? non tutti hanno hanno a disposizione risorse, mezzi e conoscenze per fare quello che ha fatto berlusconi. anzi, sarebbe meglio non le avessero. se vuoi proprio fare un confronto tra i due, fallo sulla carriera politica, visto che è quella che ci interessa
ok l'ho tirato fuori io come esempio per capire cosa ha fatto invece prodi
forse interessa a te...
io invece preferisco valutare una persona per tutto quello che ha fatto...
ancora????
ma la smettete di parlare di berlusconi???
cosa cazzo ha fatto prodi???????????????????????????????????????
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
bisogna per forza aver fatto qualcosa a livello industriale per diventare presidente del consiglio?
bisogna per forza aver fatto qualcosa a livello industriale per diventare presidente del consiglio?
ho risposto sopra....
io preferisco valutare una persona per tutto quello che ha fatto....
prima dopo durante la politica...insomma tutto.....
e per quello che MI riguarda sicuramente ha fatto + berlusconi di prodi per l'italia....poi che l'abbia fatto anche e soprattutto per se stesso....chissenefrega ;)
Beh. chissenefrega direi di no ma un pochetto, non tanto però, meno peggio direi di si.
beh chiaro il chissenefrega è un po estremizzato....
ma rende bene l'idea ;)
Nulla di nulla.
LuVi
a prescindere dal fatto che quell "apparirebbe" è fuori luogo, parlamentari del PCI non la pensano come te in quanto a presunte associazioni mafiose, di prodi e di berlusconi, senza molta differenza.
ok l'ho tirato fuori io come esempio per capire cosa ha fatto invece prodi
forse interessa a te...
io invece preferisco valutare una persona per tutto quello che ha fatto...
e reputi berlusconi un benefattore??? :eek:
tdi150cv
13-10-2005, 13:53
Il nostro Silvione Nazionale potra' agli occhi di qualcuno , e penso siano sempre meno , aver fatto nulla ... ma non trovo sia giustificabile come motivo per andare a dare il voto ad un uomo che nemmeno sa esprimere un discorso coinciso , calibrato e senza intartagliamenti ...
Poi che sia professore e' n'altro discorso , che abbia mandato in rovina o quasi qualsiasi realta' industriale dove anche solo gli consentivano si e no di avvicinarsi , lasciamo perdere quanto ha mangiato sopra a quella famosa tassa per l'euro , lasciamo perdere il progetto euro costruito in maniera abominevole ... devo continuare ? Ba ... lasciamo perdere ...
... lasciamo perdere quanto ha mangiato sopra a quella famosa tassa per l'euro , lasciamo perdere il progetto euro costruito in maniera abominevole ... devo continuare ? Ba ... lasciamo perdere ...
bravo, lascia perdere argomenti che non conosci.
Oppure trovaci, se ci riesci, uno straccio di prova che l'€ è la causa di tutti i nostri mali. A parte Calderoli e il TG4 non troverai molto altro .... il che è sintomatico.
E' invece penoso che ancora oggi si ripeta questa barzelletta, è proprio vero che "una cosa, ance la più strampalata, basta ripeterla più volte per far venire il dubbio che sia vera..."
Ciao
Ciao
Federico
Lucio Virzì
13-10-2005, 14:02
ho risposto sopra....
io preferisco valutare una persona per tutto quello che ha fatto....
prima dopo durante la politica...insomma tutto.....
e per quello che MI riguarda sicuramente ha fatto + berlusconi di prodi per l'italia....poi che l'abbia fatto anche e soprattutto per se stesso....chissenefrega ;)
E' per questo che questo paese sta andando a puttane.
E per quellli che "Colpa dell'Euro chissà quanto ci ha mangiato sopra".
Grazie ragazzi :)
LuVi
Lucio Virzì
13-10-2005, 14:04
... sa esprimere un discorso coinciso ,..
Coinciso con cosa? :confused:
Sul resto sorvoliamo, bondismo spinto.
LuVi
LuVi
A proposito: ma il "contributo" per l'entrata in europa non doveva essere restituito ? :D
Non l'aveva promesso ?
E' vero che non ha mai specificato "quando" ma non è passato abbastanza tempo ?
Quando pensa di ridarcelo ? :mc:
No, perchè io (mio malgrado) l'ho versato non ho rivisto il becco di un quattrino :D
Forse mi sono perso qualcosa ed è già stato restituito a tutti tranne che a me :D
Qualcuno mi dice la procedura per riaverlo ? :D
Devi iscrivermi a qualche partito ?
Lo devo votare ?
:D
Lucio Virzì
13-10-2005, 14:51
Lo devo votare ?
Esatto! :sofico:
Seconda volta che te lo dico... lo vedi che sei ti applichi... :D
LuVi
Il nostro Silvione Nazionale potra' agli occhi di qualcuno , e penso siano sempre meno , aver fatto nulla ... ma non trovo sia giustificabile come motivo per andare a dare il voto ad un uomo che nemmeno sa esprimere un discorso coinciso , calibrato e senza intartagliamenti ...
Poi che sia professore e' n'altro discorso , che abbia mandato in rovina o quasi qualsiasi realta' industriale dove anche solo gli consentivano si e no di avvicinarsi , lasciamo perdere quanto ha mangiato sopra a quella famosa tassa per l'euro , lasciamo perdere il progetto euro costruito in maniera abominevole ... devo continuare ? Ba ... lasciamo perdere ...
ma il bello è che poi dite che siam noi a fare propaganda :D per inciso, nn c'è niente di male a sostenere le proprie idee, ma di solito si sostengono con qualche prova, perchè altrimenti sono discorsi che lasciano parecchio il tempo che trovano.
l'amnistia per i reati fino al 24 ottobre l'ho trovata, ma non riguardava la corruzione.
hai qualche fonte precisa? mi basta il testo della legge oppure la motivazione dei giudici che lo hanno giudicato non colpevole per via di tale amnistia
grazie :)
La fonte la trovi nel mio primo post. Per ogni pezzo scritto c'è la fonte.
Te la ripeto se non vuoi cercarla.
Da: Storia d'Italia, da Mussolini a Berlusconi di Bruno Vespa
Per la legge o simili non ho cercato, ma mi fido di un giornalista come Vespa (altrimenti non avrebbe pubblicato il libro)
Lucio Virzì
13-10-2005, 22:00
Per la legge o simili non ho cercato, ma mi fido di un giornalista come Vespa (altrimenti non avrebbe pubblicato il libro)
Scusa... :asd: :rotfl:
:muro:
Forse ti dimentichi che tale tassa ci ha permesso di entrare nell'area €, dove non siamo certo in 25, anche perchè l'allargamento a 25 è entrato in vigore il 1° maggio 2004 (quello si un successo politico di Prodi).
Forse ti dimentichi che è stato per noi un grande traguardo, e anche il ministro Tremonti pochi giorni or sono l'ha riconosciuto pubblicamente al Senato alla presentazione della finanziaria (in verità sono certa disinformazione cialtrona ha portato avanti la barzelletta "andiamo male per colpa dell'€ di Prodi" :rolleyes: )
Infine sull'operato di Governo, ti suggerisco di leggerti qualche indicatore economico, ad esempio sulla crescita del PIL, o sul debito pubblico, o sull'avanzo primario di bilancio, o sul deficit dei conti pubblici.
In tutti questi indicatori il tuo eroe ci fa una figura pessima.
Chiaramente ti guardi bene da portare uno straccio i dato, visto che non ne hai nemmeno uno favorevole, ma d'altra parte questi anni ci hanno insegnato la regola
E vedo che la rispetti pienamente.
Ti consiglio di uscire da questo campo minato, e spostare le tue esternazioni in altri campi più sogettivi: ad esempio disquisendo su quanto sia inespressiva la faccia di Prodi rispetto a quella del Cavaliere, oppure su quanto siano belle le sue ville in Sardegna, o su quanto facciano molto più ridere le sue barzellette rispetto alle freddure di Prodi ecc..
Ciao
Ciao
Federico
Il tuo post è del tutto inutile perchè non hai capito quello che volevo dire.
Se vai a rileggere il post non trovi un commento negativo "sull'euro", ma "sull'introduzione" dell'euro.
Molto differente.
Per tale motivo non devo allegare fonti.
Prodi ha fronteggiato un problema economico "inventandosi" una tassa.
Berlusconi ha fronteggiato i problemi economici con un'altra linea. Taglio agli sprechi e soprattutto "non" aumentando le tasse, "anzi" abbassandole.
Poteva benissimo alzare le tasse e pararsi le chiappe, ma non lo ha fatto!
Le mie fonti le ho allegate nel primo post. Se a te non piacciono, va bene. Io ho trovato queste. Se tu trovi qualcosa che le smentisce allora possiamo discutere su quelle!
Finora sono stato l'unico a dare qualcosa di valido. Tu hai fatto "meno ragionamenti e più slogan"
skywalker77
13-10-2005, 22:06
La fonte la trovi nel mio primo post. Per ogni pezzo scritto c'è la fonte.
Te la ripeto se non vuoi cercarla.
Da: Storia d'Italia, da Mussolini a Berlusconi di Bruno Vespa
:rotfl:
Scusa... :asd: :rotfl:
Mi prendi in giro o non ritieni Vespa attendibile?
Lucio Virzì
13-10-2005, 22:10
Mi prendi in giro o non ritieni Vespa attendibile?
TU dici che è attendibile PERCHE' sennò non avrebbe pubblicato il libro, scusa, ma o sei un ingenuo o tutto ciò che stai dicendo è risibile allo stesso livello della panzana della riduzione delle tasse.
LuVi
Hai letto quel libro? Forse no!
Hai idea che libro sia? Da come scrivi forse no!
Quel libro è un libro storico. Racconta fatti realmente accaduti, allegando quando serve la fonte!
Se fosse stato un libro di fantapolitica me ne sarei accorto!
Continuo a chiederti!
Ritieni Vespa non attendibile?
Dimmi si e finiamola qui!
beh non bisogna prendere tutto come oro colato
ho letto un paio di libri di travaglio, sulle nefandezze di berlusconi,
travaglio è un giornalista abbastanza serio, è solito scrivere i suoi libri utilizzando sempre le fonti, le dichiarazioni, gli atti giudiziari in modo preciso
laddove ha però peccato in troppa foga di accusa nei confronti di berlusconi, non mi è andato molto a genio. non ho mai letto nulla di Vespa, ma da come conduce in TV non mi fiderei molto...
Se vai a rileggere il post non trovi un commento negativo "sull'euro", ma "sull'introduzione" dell'euro.
Molto differente.
Si, è vero.
Per tale motivo non devo allegare fonti.
:confused:
Prodi ha fronteggiato un problema economico "inventandosi" una tassa.
Veramente l'entrata nella moneta unica era un problema economico-politico.
Dovresti sapere che stando ai parametri stabiliti noi non avevamo i numeri per entrare, e che siamo entrati in deroga SOLO per le forti pressioni politiche fatte (Prodi che parlava che "faremo vedere i sorci verdi alla Germania" intendeva appoggi politici forti), per la credibilità e la stima di cui godeva il ministro del Tesoro di allora (Ciampi) e per il buon andamento dei conti pubblici (ALLORA, NON ADESSO).
Questo dovresti saperlo, ma pare di no.
I problemi dell'introduzione si sono avuti nel 2002, vorrei ricordartelo, tanto per non sparare date a caso.
Berlusconi ha fronteggiato i problemi economici con un'altra linea. Taglio agli sprechi e soprattutto "non" aumentando le tasse, "anzi" abbassandole.
:eek:
Veramente con la "finanza creativa" del prestigiatore Tremonti, quella che permette di inventare entrate inensistenti e spostare miliardi di € di debito fuori dal bilancio statale ad altre società sempre appartenenti allo Stato.
per farti un esempio, il più recente, avrai letto o sentito che che la società "immobili" (di proprietà dello Stato ma con bilancio autonomo) che deve dismettere gli immobili ha garantito sulla carta 7 miliardi di € alle casse dello Stato, quando secondo la Corte dei Conti ne ha incassati appena 600 milioni
Ma immaginavo che tu loi sapessi, e anche qui pare di no.
Poteva benissimo alzare le tasse e pararsi le chiappe, ma non lo ha fatto!
Già, come si chiama in italiano "diminuire i trasferimenti agli enti locali così da costringere questi ultimi ad aumentare le tasse"?
Non pretendo da te memoria lunga, ma almeno le notizie del giorno dovrebbero consigliarti maggiore cautela nei voli pindarici di elogio (Regioni e Province e Comuni ieri hanno abbandonato i tavoli con il governo dopo aver saputo che i circa 500 milioni di euro che attendevano come seconda tranche del Fondo per le Politiche Sociali non ci saranno, tanto per fare solo l'esempio più recente fra gli innumerevoli possibili)
Finora sono stato l'unico a dare qualcosa di valido. Tu hai fatto "meno ragionamenti e più slogan"
Guarda che per rivoltare la frittata dovresti almeno portare qualche dato oggettivo, e finora a parte le "ricostruzioni" di Vespa non se ne vedono proprio da parte tua.
Ma come finora nessuno è riuscito a trovare l'araba fenice o il sacro Graal, provo a comprendere anche le tue difficoltà e capisco il tuo dover ripiegare per slogan indimostrati e indimostrabili.
Mi fermo qui, aderendo al consiglio di Alessandro Bordin.
Ciao
Ciao
Federico
Sì ma cazzo.... datemi pure dell'ingenuo moralista o dell'illuso perbenista... ma non vi sembra ignobile che, nel scegliere la persona che sarà A CAPO DELL'ITALIA!, si debba scegliere fra "chi ha fatto meno porcate"... :muro:
Qualcuno di veramente onesto proprio no, eh?! :rolleyes:
(forse perché chi è veramente onesto non arriverà MAI a certe posizioni politiche/di carriera) ri- :muro:
Alessandro Bordin
14-10-2005, 10:41
Sì ma cazzo.... datemi pure dell'ingenuo moralista o dell'illuso perbenista... ma non vi sembra ignobile che, nel scegliere la persona che sarà A CAPO DELL'ITALIA!, si debba scegliere fra "chi ha fatto meno porcate"... :muro:
Qualcuno di veramente onesto proprio no, eh?! :rolleyes:
(forse perché chi è veramente onesto non arriverà MAI a certe posizioni politiche/di carriera) ri- :muro:
Quelli onesti non li candidano :D Ci sono in parlamento, anche molti, da ambo le parti. Ma nessuno se li caga, non sono interessanti.
LuVi
ahahaha se aspettavamo che facesse qualcosa la sinistra o i vari prodi...
chissà dove saremmo...
nota bene ho detto fare.....non far passare aria tra i denti!
Lucio Virzì
14-10-2005, 12:03
ahahaha se aspettavamo che facesse qualcosa la sinistra o i vari prodi...
chissà dove saremmo...
nota bene ho detto fare.....non far passare aria tra i denti!
Siamo in Europa, intanto.
E non saremmo la barzelletta mondiale e agli ultimi posti in tutte le graduatorie sotto qualsiasi punto di vista.
Se a te sta bene, a me no.
LuVi
Quoto tutto. Quello che più mi ha sempre infastidito in questo paese è il doversi sempre sorbire scelte in base al meno peggio, tipico costume italico, invece di basarsi su chi fosse migliore. :cry: :cry: :cry:
Ciao.
Questa è una cosa che credo infastidisca quasi tutti.
Quello che non concepisco (soprattutto dopo 5 anni di governo) è come si faccia a considerare ancora Berlusconi il "meno peggio"... :muro:
Noto con "somma" sorpresa il persistere di utenti convinti che la pessima reputazione di cui godono italia ed italiani all'estero sia dovuta al Berluska ignorando gli ultimi 60 anni, non che prima le cose andassero meglio ndr, di storia italica e dei "comportamenti civili ed ammirevoli" tenuti da molti abitanti dello stivale in paesi esteri. Sempre vero che il cercare un "capro espiatorio" cui attribuire le proprie responsabilit è ancora di moda e comodissimo per saziare la propria voglia di scaricarsi la "coscienza" sentendosi "innocenti".
Ciao
O forse perché leggono sui giornali stranieri quello che gli altri pensano di Berlusconi ?
Perché basta dare un' occhiata a quello che scrivono per capire come abbiamo toccato il fondo proprio con questo governo .
Basta leggere cosa ne pensano all' estero sulla nuova legge elettorale , sulla legge "salva Berlusconi" e "salva Previti" , senza contare quale prestigio riesce a raccattare con le sue esternazioni il nostro presidente del consiglio , poi confronta il tutto con i giudizi che hanno di Prodi .
Ma , si sa , all' estero sono tutti comunisti .
Veramente con la "finanza creativa" del prestigiatore Tremonti, quella che permette di inventare entrate inensistenti e spostare miliardi di € di debito fuori dal bilancio statale ad altre società sempre appartenenti allo Stato.
per farti un esempio, il più recente, avrai letto o sentito che che la società "immobili" (di proprietà dello Stato ma con bilancio autonomo) che deve dismettere gli immobili ha garantito sulla carta 7 miliardi di € alle casse dello Stato, quando secondo la Corte dei Conti ne ha incassati appena 600 milioni
Ma immaginavo che tu loi sapessi, e anche qui pare di no.
Lo sapevo!
E comunque mi piace di più uno che tenta di risolvere un problema senza scaricare troppe responsabilità su tutta la comunità!
Già, come si chiama in italiano "diminuire i trasferimenti agli enti locali così da costringere questi ultimi ad aumentare le tasse"?
Non pretendo da te memoria lunga, ma almeno le notizie del giorno dovrebbero consigliarti maggiore cautela nei voli pindarici di elogio (Regioni e Province e Comuni ieri hanno abbandonato i tavoli con il governo dopo aver saputo che i circa 500 milioni di euro che attendevano come seconda tranche del Fondo per le Politiche Sociali non ci saranno, tanto per fare solo l'esempio più recente fra gli innumerevoli possibili)
Sai cosa significa taglio degli sprechi?
Per farti un esempio semplice, Comuni e Provincie possono eliminare dalle spese tutte quelle consulenze inutili. Le consulenze se non lo sai è un modo come un altro per far guadagnare un amico-conoscente senza che questi faccia nulla.
Statisticamente i comuni spendono circa il 50% delle loro entrate per tali consulenze.
Il modo di eliminare tali sprechi c'è. Non dirmi però che non ci sono perchè allora mentiresti a te stesso.
Chi lo sa, forse potrebbe essere perchè leggono sui giornali delle lobby di cui è amico il prode insaccato ciò che a loro fa piacere. Ho più volte esposto il fatto incontrovertibile, vedi il caso abn ambro/the economist, che tutti i media, esteri compresi, sono soggetti a spinte lobbystiche e sono, comunque tu li rigiri, in palese e, almeno tramite la mia esperienza, chiaro conflitto d'interessi.
Una tesi assai bizzarra e difficile da sostenere , TUTTI i giornali esteri sarebbero "amici" di Prodi ?
Ridicolo .
Non "amici di Prodi" ma media sui quali hanno influenza considerevole le lobbyes internazionali che caldeggiano, i motivi li conosce anche il mio cagnetto, Prodi acome pdc ovviamente pensando ai loro grassi e grossi affari, già in passato l'insaccato ha favorito svendite" di pezzi pregiati appartenenti allo stato, cioè nostri, a multinazionali estere per le quali, in seguito, ha pure lavorato come consulente.
Ciao.
P.S. Da dove credi uscisse l'accusa a Prodi da parte di Di pietro, abuso d'ufficio ndr, e dalla quale venne sottratto con una leggina "ad personam" con l'avvallo e l'assistenza di un certo oscar luigi ?, tesi bizzarra eh ?.
Per quanto sia vero, si parla pur sempre di dilettantismo di quart'ordine, se paragonato al maestro dell"Ad personam" e dei contorsionismi finanziari.
Per quanto sia vero, si parla pur sempre di dilettantismo di quart'ordine, se paragonato al maestro dell"Ad personam" e dei contorsionismi finanziari.
La differenza è che uno è stato assolto, l'altro ha evitato in partenza il processo :rolleyes:
Ah, tu credi che le multinazionali le quali hanno favorito Prodi per loro chiaro interesse siano composte da dilettanti in rapporto al Berluska ?, ti rendi conto di cosa affermi, un'assurdità, oppure lo dici solo perchè sei "contro" e qualsiasi cosa venga dall'altra parte va bene ?.
Ciao
P.S. Sai, tanto per fare un nome, cosa rappresenta in potere economico una azienda, bada che è una sola, come la unilever a cui Prodi ha svenduto, te lo credo che gli stia simpatico, pezzi delle aziende di stato per un tozzo di pane e per la quale ha poi ricoperto pure il ruolo di "consulente" e che nessuno ha mai compreso al riguardo di cosa abbia "esercitato" questo ruolo ?.
Dilettanti o meno che siano, non sono certo capi di governo.
E questa differenza a me non pare trascurabile...
Io sono contro la spudorata e vergognosa condotta di governo di Berlusconi e siccome ho visto quello che ha fatto, ritengo che sia stato e il peggiore dei governanti possibili. Forse anche Bossi sarebbe riuscito a fare meglio...
La differenza è che uno è stato assolto, l'altro ha evitato in partenza il processo :rolleyes:
o mio dio....non cominciamo a dire che berlusconi è innocente sulla base "è mai stato condannato per qualcosa??"
o mio dio....non cominciamo a dire che berlusconi è innocente sulla base "è mai stato condannato per qualcosa??"
E qui casca l'asino!
Una persona è innocente fino a prova contraria secondo la legge!
Se vogliamo accettare la tua tesi, allora lo stesso vale per Prodi!
E qui casca l'asino!
Una persona è innocente fino a prova contraria secondo la legge!
Se vogliamo accettare la tua tesi, allora lo stesso vale per Prodi!
Ma vogliamo a fare a chi ce l'ha più lungo, come all'asilo? :rolleyes:
Credo che, "a parità di giustizia", la lunghezza dell'elenco di REATI punibili (ed ex punibili...) di Prodi e Berlusconi vedrebbe quest'ultimo vincitore per manifesta superiorità tecnica.
Forse potrebbe anche non essere possibile far cominciare la partita.
John Cage
14-10-2005, 17:55
qui si omette di considerare il contesto.
Quelli di Prodi sono gli anni delle peggiori malefatte della politica, ma prodi non era un politico. Le scelte politiche venivano dal parlamento, lui era solo un maldestro manovale.
C'è invece un filo che lega l'opera di Berlusconi: tutto quello che ha ottenuto da imprenditore lo ha ottenuto grazie ai favori degli amici politici che gli hanno fatto le leggi su misura. Questo comportamento si protrae ancora nel suo modo di far politica. Non mi pare che nei fatti abbia mai preso le distanze da quel vecchio brutto modo di fare politica, anzi, lo sta esaltando fino alle più indecenti conseguenze
Guardando all'attività politica di Prodi, si può dire la stessa cosa?
Certo che non è trascurabile, impongono i loro burattini e non si espongono mai direttamente, proprio per questo tu non ti rendi ben conto di quanto e come pesino, ti rendi conto di cosa sia Berlusconi perchè si è presentato a viso aperto ma ricordati che spesso ciò che si vede è molto meno pericoloso di quello dissimulato dietro una correttezza ipocrita.
Ciao
Dunque...?
Io so quello che vedono i miei occhi, quello che sentono le mie orecchie e anche quanto trovo dentro al mio portafogli. E partendo da questi elementi formulo i miei giudizi. Che sia l'economia il VERO POTERE della società è banale.
Su Bossi era chiaramente una battuta, ma sono seriamente convinto che CHIUNQUE (dalla Mussolini a Scalfarotto) avrebbe fatto meno peggio (nei confronti del paese che governa, ovviamente) di quello che è riuscito a combinare il Cavaliere, che le uniche cose che ha sistemato per bene sono state le sue "piccole magagnucce".
Meglio un incapace o un bandito ?. Io preferisco il bandito perchè l'incapace fa danni pure a se stesso mentre il bandito, a furia di fare i suoi, qualcosa di buono, anche per errore, finirà per farlo.
Questa è una tua personalissima (e ottimistica) idea che non condivido affatto. Se non altro x il metro di valutazione su cosa vuol dire incapace. Su quello che vuol dire bandito invece abbiamo ormai le idee molto chiare...
Quello che vedono i tuoi occhi o sentono le tue orecchio potrebbe anche non essere la realtà ma una ricostruzione, architettata per spingerti a pensare in una certa direzione. Okkio a "formulare" se i componenti non sono quelli giusti potresti prendere una colossale cantonata ma anche mescolandoli in modo errato e con proporzioni inesatte si può finire nel medesimo "cul de sac".
Perchè tu vuoi vedere le cose come ti piacerebbe fossero e non come sono in realtà. Soggiacere alla propaganda facendosi rempire la testa di idee estranee non è buon viatico per il futuro, se mai ne ha uno, i questo paese.
Gia, considerare un dato di fatto ciò che è confacente e volutamente indifinito il resto è un'ottima tecnica di dibattito ma purtroppo non funziona sempre. Sai benissimo cosa è un incapace politico, non ne mancano esempi di ogni ordine e grado nel panorama politico del nostro paese e se non li vedi significa che tieni chiusi gli occhi.
Ciao
P.S. Attento, i media non sono al tuo servizio ne al mio ma solo a quello di chi li paga e la verità, per ciascun media, e sempre solo quella che lo avvantaggia.
Mi dispiace oltremodo, ma non riesco a cogliere appieno il "succo" della tua replica. Forse il mio limitato livello intellettivo o forse una leggera vacuità di parole.
Comunque sia, chi mi dovrebbe dire quali sono i "componenti giusti" o le "dosi corrette"? Tu o chi altri?
Io, in qualità di essere umano utilizzo i mezzi che mi sono propri: l'esperienza personale e l'intelletto. Non credo di vedere le cose come mi piacerebbero, ma se pensi di saperlo tu, non so proprio che dire... :eek:
Grazie infine per le utili avvertenze, ma attento (parafrasandoti), perchè se pensi davvero quello che dici, anche tu sei a rischio "lavaggio del cervello" da un'altra "propaganda", esattamente come me e gli altri. E' inevitabile...
PS: che i media non siano al mio servizio, ma a quelli che pagano è pacifico. Così come la media bassa della classe politica. Ma questa è...
PPS: mi pare che il discorso stia perdendo un po' in concretezza e interesse, per cui non vorrei alimentarlo ancora...
John Cage
14-10-2005, 21:22
Meglio un incapace o un bandito ?. Io preferisco il bandito perchè l'incapace fa danni pure a se stesso mentre il bandito, a furia di fare i suoi, qualcosa di buono, anche per errore, finirà per farlo.
Riguardo il "pronto" adeguamento del Berluska ai riti politici tipici italiani sono d'accordo, è il maggior rilievo che gli muovo e dal mio punto di vista, mi aspettavo ben altro, è una critica pesantissima, molto peggiore di quelle che lo offendono direttamente perchè lo equiparo ai peggiori politici della prima repubblica tra i quali Prodi non ha mai sfigurato ne come ipocrisia ne come galoppino di poteri forti durante la sua direzione, con annesso sfacelo e svendita alle multinazionali d'area, dell'iri.
Ciao
io invece credo che B. nel perseguire soltanto i propri interessi stia definitivamente compromettendo gli interessi generali.
berlusconi puo piacere o non piacere ma sa il fatto suo e su questo non discuto.. ma quello che mi chiedo è come si possa tener in considerazione Prodi che ha una faccia che si commenta da sola.
Lucio Virzì
14-10-2005, 22:26
berlusconi puo piacere o non piacere ma sa il fatto suo e su questo non discuto.. ma quello che mi chiedo è come si possa tener in considerazione Prodi che ha una faccia che si commenta da sola.
Ecco le critiche :D:D
"Sa il fatto suo"
"Ha una faccia che si commenta da sola"
Compliments! Mizzega che spessore politico! :D
LuVi
sul discorso in generale sono d'accordo
se un politico governa bene, ma veramente bene, posso perdonargli qualche ladrata
però Berlusconi non ha governato bene, è questo il punto
Ecco le critiche :D:D
"Sa il fatto suo"
"Ha una faccia che si commenta da sola"
Compliments! Mizzega che spessore politico! :D
LuVi
forse non avro spessore politico ma almeno non ho l' encefalogramma piatto.. :fuck:
va beh dai cercherò io un giorno che avrò voglia
il fatto è che non stimo molto Vespa. cmq non penso che scriva minchiate, verrebbe querelato.
preferisco sempre una fonte certa come una legge. perché il testo della legge è quello, punto. idem la sentenza dei giudici. quando è possibile è meglio avere la fonte primaria di una notizia
cmq mi rattrista che si arrivi a commentare la faccia da pesce lesso di sto pover'uomo. è come commentare la pelata del cavaliere o dire che Rutelli è un bell'uomo perché l'ha detto la Loren ecc.
giusto anche quanto detto da Raven, è avvilente dover scegliere il meno disonesto
vogliamo parlare dei programmi di sta gente?
Prodi è in grado di governare si o no? può risollevare il paese? è questa la domanda, il resto è solo contorno
Beh, una critica piuttosto sottile e articolata che fa riflettere.
Un interessante punto di vista da tenere in seria considerazione...
Lucio Virzì
15-10-2005, 09:13
forse non avro spessore politico ma almeno non ho l' encefalogramma piatto.. :fuck:
Bravo.
E comunque mi piace di più uno che tenta di risolvere un problema senza scaricare troppe responsabilità su tutta la comunità!
Cosa? :confused:
I debiti della società "Immobili" e quelli prossimi della "patrimonio" sono a tutti gli effetti debiti dello Stato, anche se computati separatamente.
A parte la cosmesi, cosa cambia concretamente?
NIENTE.
Nascondere un problema MI SEMBRA sembra molto differente dal risolverlo.
Sai cosa significa taglio degli sprechi?
Lavoro con l'amministrazione pubblica (da esterno) sinb dal 1997, fai un pò tu ....
Per farti un esempio semplice, Comuni e Provincie possono eliminare dalle spese tutte quelle consulenze inutili. Le consulenze se non lo sai è un modo come un altro per far guadagnare un amico-conoscente senza che questi faccia nulla.
L'ho illustrato anche io parecchie volte qui nelle discussioni
Statisticamente i comuni spendono circa il 50% delle loro entrate per tali consulenze.
Non credo, se superassero una certa soglia scatterebbe automaticamente il commissariamento dell'ente (non mi ricordo a mente ma sono ragionevolmente sicuro che tale soglia è all'incirca al 40-43% del BILANCIO, non delle entrate)
Il modo di eliminare tali sprechi c'è. Non dirmi però che non ci sono perchè allora mentiresti a te stesso.
Ho scritto tante volte (troppe) di questo in altre discussioni, spiegando che il problema dipende innanzi tutto dai meccanismi di gestione della spesa, quelli che dividono in compartimenti stagni dal punto di vista finanziario le varie aree/funzioni/uffici, senza dimenticare che la distribuzione dei soldi segue le regole dei rapporti di forza politici (partito di maggioranza controlla area/funzione/ufficio di maggiori stanziamenti e di maggiore visibilità).
Ciao
Federico
Sono d'accordo, se qualcuno mi dicesse che il Berluska ha "governato" bene penserei che soffra di allucinazioni allo stesso modo di chi crede che la sx possa "salvare" il paese. Bubbole, il paese lo possiamo salvare noi solo mandandoli tutti a casa e cambiando mentalità ma credo sia assai improbabile e quindi temo ci attendano anni tristi, tanto tristi quanto sono stati positivi gli anni da 1960 ad oggi ma temo che quelli tristi a venire dureranno molto molto più a lungo.
Ciao
Totalmente daccordo con te.
Non nutro affatto speranze miracolose da Prodi, semplicemente temo la telecrazia dell'attuale premier.
Ciao
Federico
Cosa? :confused:
I debiti della società "Immobili" e quelli prossimi della "patrimonio" sono a tutti gli effetti debiti dello Stato, anche se computati separatamente.
A parte la cosmesi, cosa cambia concretamente?
NIENTE.
Nascondere un problema MI SEMBRA sembra molto differente dal risolverlo.
Lavoro con l'amministrazione pubblica (da esterno) sinb dal 1997, fai un pò tu ....
L'ho illustrato anche io parecchie volte qui nelle discussioni
Non credo, se superassero una certa soglia scatterebbe automaticamente il commissariamento dell'ente (non mi ricordo a mente ma sono ragionevolmente sicuro che tale soglia è all'incirca al 40-43% del BILANCIO, non delle entrate)
Ho scritto tante volte (troppe) di questo in altre discussioni, spiegando che il problema dipende innanzi tutto dai meccanismi di gestione della spesa, quelli che dividono in compartimenti stagni dal punto di vista finanziario le varie aree/funzioni/uffici, senza dimenticare che la distribuzione dei soldi segue le regole dei rapporti di forza politici (partito di maggioranza controlla area/funzione/ufficio di maggiori stanziamenti e di maggiore visibilità).
Ciao
Federico
Almeno su un punto sembra che la pensiamo allo stesso modo.
TAGLIAMO GLI SPRECHI!
vogliamo parlare dei programmi di sta gente?
Prodi è in grado di governare si o no? può risollevare il paese? è questa la domanda, il resto è solo contorno
Tempo fa ho letto un pò delle proposte dei vari candidati alle primarie.
Sono messi su internet!
Anticipo che non li ho letti tutti (numerosi e lunghi), ma mi è bastato leggere quello di Bertinotti :Puke:
Io il paese ad uno così non lo darei mai.
Prodi cosa può fare? Secondo me ben poco!
I "capi" del csx sono troppi e hanno idee molto differenti tra loro.
L'unica cosa che li tiene uniti è mandare a casa Berluska.
Perchè dico questo?
Perchè se non vi ricordate, circa 1 anno fa Prodi esordì dicendo che avrebbero creto un unico programma elettorale, "condiviso" da tutti gli esponenti del csx.
Ad oggi ancora non si vede traccia e nemmeno se ne parla.
Riuscirà in tempo a crearlo? Credo di no, con conseguenze che lascio immaginare!
Se riesce a salire al governo, dura meno dell'altra volta. Sarà sostituito da qualcun altro del csx, e spero che questi non sia Bertinotti. (Anche Di Pietro sarebbe meglio)
Alla fine mi pare di capire che in generale siamo tutti abbastanza d'accordo su 2 punti:
1- il "malgoverno" di Berlusconi.
2- allo stesso tempo nessuno si fa grandi illusioni sulla bontà di un possibile governo Prodi.
Partendo da questi 2 presupposti abbastanza consolidati, comunque una decisione andrà presa. Tranne che non vogliate lavarvene le mani...
Insomma gira e rigira stiamo sempre la...
Bisognerà votare il meno peggio. Ma proprio in tal senso, chi pensa realmente che Berlusconi sia, ancora oggi, il male minore? E soprattutto per quali misteriosissime ragioni?!?
Io incrocerei le dita e proverei a cambiare...
Per quanto anch'io non sia un entusiasta di Prodi, proprio non posso pensare che possa far peggio dell'attuale governo!
Non saprei proprio che pesci prendere, già poco tempo dopo l'avvento di questo governo mi è venuto a mente che con tutta probabilità era stato un errore non dare all'ulivo un'altra legislatura affinchè dimostrasse, se non ricordate vi rammento che il governo dell'ulivo godeva della medesima "considerazione" di questo sul finire della scorsa legislatura, veramente se era capace di governare o meno ed ora rischiamo di incorrere nel medesimo errore. Pongo un quesito che molti forse riterranno ridicolo ma presente da anni nella mia mente, siamo certi che non siamo troppo frettolosi dimenticando che i miracoli era in grado di operarli uno solo che è disperso, non sappiamo esattamente dove sia, da oltre 2000 anni ?.
Ciao.
P.S. In tempi non sospetti sostenevo che l'unico pdc adatto a questo paese era il Messia in persona, solo lui avrebbe i potere di operare un miracolo tale da far rinsavire gli italiani trasformandoli da un branco di pecoroni a cittadini e correggere d'un botto le disfunzioni di questo stato e più il tempo passa più mi convinco che sarebbe l'unica soluzione possibile che garantisca la salvezza del paese.
Si, ma ho paura che "LUI" non abbia alcuna intenzione di candidarsi... :D
A parte gli scherzi i miracoli purtroppo non li fa nessuno e nessuno se li aspetta, ma tra i miracoli e le Berlusconate c'è una bella differenza! :O
Ciao! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.