View Full Version : + connessioni LAN ??
Ciao,
sposto giornalmente il mio portatile su + reti (casa, uni, ufficio) che mi richiedono quindi parametri (DNS) differenti per collegarmi alla LAN,
com'è possibile creare + connessioni LAN in WinXP in modo da evitare di doverle modificare continuamente ??
shark996
12-10-2005, 15:30
Io Sapevo non si potesse fare perchè XP ti vede una sola scheda di rete...io ho provato a configurare una nuova connessione ma non trovo quella giusta......se qualcuno ne sà di più prego scriva pure
Ciao
Il problema è che non puoi trovare quella giusta xè c'è già,
nel senso che una volta che ne hai configurata una e cerchi di aggiungerla (Connessione a internet - banda larga) ti dice che è già correttamente configurata !! Ne accetta una sola... :cry:
..come detto in un post precedente, domani ti incollo un file .bat che cambia i parametri tcp/ip e dns delle connessioni lan.
Ciao.
Attendo con ansia, grazie !!
(ciò conferma che con XP non c'è nulla da fare...se non smanettare sottobanco :D )
...allora, crea un filre .bat ed incollaci questa riga dentro (senza apici):
"netsh interface ip set address name="Connessione alla rete locale (LAN)" gateway=192.168.0.254 gwmetric=1"
nota che il 254 finale deve essere l'ip del gateway che ti serve volta per volta, quindi creati 2,3,4 file .bat e ci metti dentro gli ip dei vari gateway.
poi a seconda dell'utilizzo del pc esegui il file .bat che ti serve.
Questo che segue è un po più complesso ma cambia anche l'ip del pc ed aggiunge anche dei dns aggiuntivi; credo sia chiaro cmq.
"netsh interface ip set address name="Connessione alla rete locale (LAN)" source=static addr=192.168.0.101 gateway=192.168.0.254 mask=255.255.255.0 gwmetric=0
set dns name="Connessione alla rete locale (LAN)" source=static addr=212.216.112.112 register=primary
add dns name="Connessione alla rete locale (LAN)" addr=151.99.125.2
quit"
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao.
Moh ce provo grazie,
inoltre stavo guardando la scheda "Avanzate" all'interno delle impostazioni del TCP/IP, uhm...forse aggiungendo i DNS e l'IP in quegli elenchi se li trova giusti da solo...devo fare qualche prova.
FICO, FUNZIONA !! :cool:
Troppo comodo !! :cool:
Grazie, sei mitico ;)
...non smanettare troppo sui dns e non dimenticare che se sei in un ambiente di dominio, il dns preferito, il numero uno deve essere sempre quello del server che ti autentica.
Ciao.
shark996
13-10-2005, 19:22
Pega Grazie fa comodo anche a me questa cosa...
Ciaoooooo
P.S: é sempre molto utile questo forum :O
ciao,
a me non funziona:
1. così com'è non mi sostituisce i valori
2. se non cambio il gruppo di lavoro come faccio a vedere e a connettermi agli altri pc in rete?
distefano
26-01-2006, 21:53
kosa indica il: gwmetric=1"
un'altra cosa ke significa essere in un ambiente di dominio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.