View Full Version : Consiglio per upgrade PIII
Un saluto a tutti i guru del forum!
Ho un Hp Brio BA600, datato ma adeguato alle mie necessità attuali, soprattutto economiche!
Vorrei però capire se posso salire di frequenza sostituendo il solo processore (se l'intervento richiede più di questo non se ne parla). Ieri sera l'ho aperto ed il processore è del tipo Slot1 (credo, quello con le alette di raffreddamento, per intenderci). Come posso capire fino a quale frequenza posso arrivare cambiando CPU (per esempio su e..y se ne trovano diverse ma saranno supportate dalla mia mobo?????).
Attualmente la macchina è così carrozzata (risultati di CPU-Z):
Intel Pentium III 500MHz
Family / Model / Stepping: 6 7 3
Package: Slot 1 SECC2
CPU Clock Speed 501.1 MHz
Clock multiplier: x 5.0
Front Side Bus Frequency: 100.2 MHz
Motherboard model: HP Brio BA600 System Board, D7600-6xxxx
BIOS vendor: Award Software International, Inc
BIOS revision: HW.27.08(QHW.08.03)
BIOS release date: 10/01/1999
Chipset: Intel i440BX/ZX rev. C1
DRAM Type: SDRAM
DRAM Size: 256 MBytes
DRAM Frequency: 100.2 MHz
Un ringraziamento a tutti
Ah, dimenticavo.
Giusto per non fare il polemico...
Ho contattato più volte il support di HP USA, GB e Italia. Dai primi due mi è stato detto che non essendo il prodotto in garanzia non potevano fornire assistenza (scelta discutibile ma tant'è...), dal support italiano non si sono mai neanche degnati di rispondere...
Beh un pò duretta la tua richiesta :)
Per sapere fino a che processore puoi montare (non voglio dire bagianate, ma se non mi ricordo male i pentium III su slot 1 che erano con core Katmai arrivavano fino ad un max di 600 Mhz), dovresti riuscire a beccare il manuale della scheda madre per vedere fino a quanto può reggere.
Se poi invece puoi spendere qualcosa...diciamo 200€ e ti rivolgi sull'usato un pc più prestante basato magari su AMD (Athlon XP ) completo di mobo e ram li cavi fuori a cui però poi devi aggiungerci 40€ per un case (nuovo) con ali (anche fascia economica) ;)
Mi sa chè meglio che lasci perdere, hai una mobo proprietaria che probabilmente non consentirà grandi cose a livello di bios, la spesa che dovresti sostenere anche comprandoli usati per montare ad esempio un 1000MHz fra adattatore e processore si aggirerà intorno ai 50 Euro minimo, aggiungici altri 256Mb di ram e vai a 80 Euro sempre trovando tutto usato e a prezzi onesti.
Con poco più ti prendi un sistema basato su AthlonXP come ti hanno già suggerito che dà sicuramente la polvere a qualsiasi upgrade tu possa fare.
Ok, ma mettiamo il caso che io possa e voglia spendere questi 50 eurozzi (per tirare avanti ancora un annetto si può fare :D ) cosa devo fare? Cercare di aggiornare il firmware del bios? E poi l'adattatore serve a passare da slot1 a Socket qualchecosa?
Ferdy dice che i Katmai arrivano al max a 600Mhz... il gioco non varrebbe la candela!
Ok, ma mettiamo il caso che io possa e voglia spendere questi 50 eurozzi (per tirare avanti ancora un annetto si può fare :D ) cosa devo fare? Cercare di aggiornare il firmware del bios? E poi l'adattatore serve a passare da slot1 a Socket qualchecosa?
Ferdy dice che i Katmai arrivano al max a 600Mhz... il gioco non varrebbe la candela!
Intanto devi controllare da BIOS se puoi impostare il FSB del processore e delle memorie a 133MHz altrimenti devi trovare dei PIII che vadano con FSB di 100, devi anche controllare che la mobo possa dare voltaggi di Vcore inferiori ai 2V richiesti dai Katmai arrivando magari ai 1,5 richiesti dai tualatin, poi ti devi procurare un adattatore da Slot1 a Socket370 e un processore adeguato, nella migliore delle ipotesi potresti provare a montare un Celeron Tualatin che vanno fino a 1400MHz, come descritto nel topic in rilievo, una via di mezzo sarebbe un PIII coppermine che vanno fino a 1000Mhz e nella peggiore un Celeron Coppermine che mi pare arrivino fino a 1100Mhz.
Prova a vedere sul mercatino o su e-bay se trovi qualcosa, ma non prima di avere letto il topic sui tualatin in rilievo qui sopra.
PurePoison
12-10-2005, 22:11
Beh io direi di aggiornare il Bios io ho il pc simile al tuo (vedi firma) e aggiornando il bios si sono attivate la frequenz di 133mhz e 112.
PurePoison
12-10-2005, 22:15
vedi qst link pero non sono sicuro che sia quello giusto!
http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/SoftwareDescription.jsp?locBasepartNum=vc3903en&lang=English
Ok, per ora grazie a tutti. :mano:
Farò un po' di verifiche e poi vi dico.
Solo una cosa: riuscendo ad aggiornare il bios ed attivando la frequenza 133MHz devo poi sostituire la RAM che ora è --> DRAM Frequency: 100.2 MHz
? :help:
Ok, per ora grazie a tutti. :mano:
Farò un po' di verifiche e poi vi dico.
Solo una cosa: riuscendo ad aggiornare il bios ed attivando la frequenza 133MHz devo poi sostituire la RAM che ora è --> DRAM Frequency: 100.2 MHz
? :help:
E probabile di no, magari i 133 te li regge impostando i timings a 333 invece di 222, dipende da quanto vecchia è la ram, come al solito bisogna fare delle prove. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.