PDA

View Full Version : Costruire un fanmate x ventola cpu

Terix
12-10-2005, 13:43
Ciao a tutti,

ho un pc che mi fa da serverino, con un athlon xp 1600+ su cui ho montato un dissipatore per athlon 2800+ riuscendo così a tenerlo bello fresco (ora come ora non va oltre i 33°)
dato che è l'ultima fonte di rumore rimasta nel pc, volevo rallentare un pò la ventola del dissipatore, portando la temperatura di lavoro sui 45-50°... per fare questo avevo pensato di comprare il fanmate della zalman, ma dalle parti mie è introvabile e comprarlo da internet significa spendere 5€ di fanmate e 10€ di spedizione :muro:

Per cui l'unica soluzione mi sembra quella di costruirmelo da me... ci sono soluzioni già pronte in giro? ho tra le mani alcuni trimmer da 440 ohm nuovi nuovi che ho comprato per fare degli esperimenti, ma sinceramente non so fino a quanti watt reggono, non vorrei fare danni :doh:

Chi mi sa dare qualche indicazione/soluzione a proposito?

makka
13-10-2005, 09:12
Cerca in rete lo schema di un regolatore di tensione basato su LM317 ....
Gli schemi sono molto semplici ed economici.

Bye

Terix
13-10-2005, 09:48
Una domanda... ma ad esempio il fanmate della Zalman contiene tutta questa circuiteria all'interno? :confused:

Cicciopanza
13-10-2005, 09:54
se ti interessa solo rallentare la ventola potresti optare per una semplice resistenza in serie e portarla a 5 o 7V (oppure alimentarla con i 5V dell'alimentatore).

magari fai uno switch per metterla a 12 oppure a 7V tipo:

12V------------------------------
ventola polo + ------------------- switch per i 2 sopra oppure i 2 sotto
resistenza (mi pare 33Ohm circa)--

in questa maniera te la cavi con poco e con pochi calcoli sulla legge di Ohm ti trovi il wattaggio che deve sopportare la resistenza.

spero di esserti stato utile, ciao.

makka
13-10-2005, 11:22
Una domanda... ma ad esempio il fanmate della Zalman contiene tutta questa circuiteria all'interno? :confused:

Beh, almeno un transistor e qualche resistenza .....si.

fabri00
13-10-2005, 16:57
I trimmer sono di solito da 1/4 di w., quindi non reggono.
Se non vuoi impazzire a csotruire un circuito peraltro facile (e reperibile facendo una ricerca su google) compera un potenziometro da 100 ohm e 5 w. di dissipazione e sei a posto.