PDA

View Full Version : Problema con cavo UTP di 20 m

fbcyborg
12-10-2005, 13:37
Sto diventando pazzo. La mia lan è costituita da un router/switch e da 3 pc. Ho 3 cavi corti.. (non più di 5 m) e tutto funziona alla grande.
Tempo fa ho deciso di togliere di mezzo i fili per casa e di acquistare un cavo di 20 m per poterlo attaccare alle pareti e fargli fare tutto il percorso necessario fino ad arrivare al pc. Il cavo era STP (schermato) Cat 5e. Per molto tempo ho usato questo cavo con un portatile senza accorgermi di nulla.. navigavo bene in internet. Notavo solo che ci metteva secoli nel trasferire i dati in locale. Successivamente ho connesso a questo cavo un pc con una scheda di rete Gigabit e lì ho visto i primi sintomi di malfunzionamenti.
Ho così comprato un'altro cavo (UTP questa volta) e l'ho crimpato DRITTO, (non mi dite che ho sbagliato la crimpatura, non credo sia questo il problema). Sempre 20 m di cavo. Ora però anche questo cavo non funziona. Ne Dritto nè cross. Sono sfigato io che ho acquistato cavi (al metraggio non crimpati) difettosi oppure è un problema di lunghezza? Premetto che non ci sono avvolgimenti, e penso che non ci siano interferenze di alcun tipo. Io so che la lunghezza massima per questi cavi dev'essere 100 m, quindi dovrebbe funzionare bene.

Ah, una cosa: il nuovo cavo è di cat 6, ma la mia è una lan 10/100. Anche se ciò è irrilevante, visto che la cat 6 è compatibile con le sottostanti categorie, lo specifico lo stesso.

Grazie.. ciao!

as10640
12-10-2005, 14:01
Mi dispiace doverti contraddire ma credo che i problemi siano proprio di interferenze... Io ti consiglio di provare senza fare passare il cavo lungo i muri ma tenedolo raccolto (in questo modo eviti l'effetto "antenna"). Se così finziona, allora prova a farlo passare lungo i muri...

fbcyborg
12-10-2005, 14:19
ho provato.. ma è la stessa cosa... ora sto provando a crimpare il cavo in modo diverso...
prima facevo
1)Blu
2)Bianco/blu
3)Arancio
4)Bianco/arancio
5)Verde
6)Bianco/Verde
7)Marrone
8)Bianco/marrone

quando provavo con il cavo cross invertivo solo l'1 col 3 e il 2 col 6.
Adesso sto provando un'altro modo di incrocio per i cavi di cat 6.. speriamo che io prima mi sia sbagliato e che sia colpa della crimpatura:
provo:

Lato 1
1 - Arancio/Bianco
2 - Arancio
3 - Verde/Bianco
4 - Blu
5 - Blu/Bianco
6 - Verde
7 - Marrone/Bianco
8 - Marrone

Lato 2

1 -Bianco-verde
2- verde
3-bianco arancio
4-bianco marrone
5-marrone
6-arancio
7-blu
8-bianco blu

tanto sto collegando il pc direttamente al router, quindi va bene anche il cavo cross

fbcyborg
12-10-2005, 14:48
MI SBAGLIAVO!
era crimpato male!!!! ora va alla grande

as10640
12-10-2005, 15:36
MI SBAGLIAVO!
era crimpato male!!!! ora va alla grande
Come l'hai crimpato?
Posti lo schema?

fbcyborg
12-10-2005, 15:44