PDA

View Full Version : [Importante] collaborazione per guida rete win XP

wgator
12-10-2005, 13:10
Ciao,

visto che una notevole parte delle richieste su questo forum riguarda la condivisione di file e cartelle in rete, chiedo collaborazione per preparare una nuova guida "how to" :p

In particolare, visto che ho una discreta esperienza su reti con macchine dotate di Windows XP professional e di windows 2000 professional, (sistemi operativi che non pongono grossi problemi di rete) più che altro chiedo aiuti e suggerimenti per quanto concerne Windows XP Home edition che spesso fa molto inca**are.
Oltretutto in questo momento purtroppo non ho a disposizione computer con home edition.

Ho notato che i problemi in particolare vengono fuori con reti miste home/professional
Se qualcuno di voi ha esperienze con Windows XP Home Edition oppure ha qualche trucco per risolvere i pasticci di rete Home e Professional è pregato di contribuire :D

Comincio subito con dire (per chi non lo sapesse) che XP Home, a differenza del Professional non permette la gestione dei permessi agli utenti, tuttavia,

Riavviando XP Home in modalità provvisoria, compaiono magicamente quasi tutte le opzioni di autorizzazione già presenti nella versione professional

Fatevi sotto e contribuite :ciapet:

Motosauro
12-10-2005, 15:17
'STARDOO
Mi hai rubato l'idea anticipandomi di un giorno :D
Avevo cominciato a buttare giù un paio di righe, ma (come dicevano i romani) Ubi Maior Minor Cessat :read:
Quella di XPhome che non gestisce i diritti non la sapevo.

Io cmq resto sempre della mia idea: meglio un server FTP :sofico:
Magari si può integrare un semplice how-to su come installarlo - configurarlo
:read:

Ciao

Emanuel83
12-10-2005, 16:02
Io cmq resto sempre della mia idea: meglio un server FTP :sofico:
Magari si può integrare un semplice how-to su come installarlo - configurarlo
:read:

Ciao

ti prego spiegami come configurarlo sto FTP

Motosauro
12-10-2005, 16:52
Ti scarichi un server FTP, ad es:
Cerberos
Filezilla
CuteFTP

Lo installi (solito doppio click)
Aggiungi utenti alla bisogna
Scegli le cartelle cui devono accedere e se possono vedere/scaricare/uppare
Ti ci connetti con qualsiasi client FTP (anche i browser)

Io uso Cerberos e mi ci trovo molto bene, solo che non ha la possibilità di limitare la banda. Se sei in Lan questo è trascurabile come aspetto.

Stasera se ho tempo edito un pò questo post e aggiungo i particolari.
Ciao

wgator
12-10-2005, 17:08
Ubi Maior Minor Cessat

:D ciao,

dato che il forum appartiene "Senatus Populusque Romanus" e non vale la regola "de minimis non curat moderator" :sofico: puoi tranquillamente scrivere la tua guida, sarò lieto di leggerla e se del caso metterla in sticky

Pega
12-10-2005, 17:40
Ciao,

visto che una notevole parte delle richieste su questo forum riguarda la condivisione di file e cartelle in rete, chiedo collaborazione per preparare una nuova guida "how to" :p

In particolare, visto che ho una discreta esperienza su reti con macchine dotate di Windows XP professional e di windows 2000 professional, (sistemi operativi che non pongono grossi problemi di rete) più che altro chiedo aiuti e suggerimenti per quanto concerne Windows XP Home edition che spesso fa molto inca**are.
Oltretutto in questo momento purtroppo non ho a disposizione computer con home edition.

Ho notato che i problemi in particolare vengono fuori con reti miste home/professional
Se qualcuno di voi ha esperienze con Windows XP Home Edition oppure ha qualche trucco per risolvere i pasticci di rete Home e Professional è pregato di contribuire :D

Comincio subito con dire (per chi non lo sapesse) che XP Home, a differenza del Professional non permette la gestione dei permessi agli utenti, tuttavia,

Riavviando XP Home in modalità provvisoria, compaiono magicamente quasi tutte le opzioni di autorizzazione già presenti nella versione professional

...beh se si tira fuori una linea guida con le info da sviluppare, è meglio; così ognuno può scegliersi/assegnare un argomento e svilupparlo.
Per quanto mi riguarda posso mettere a disposizione l'esperienza maturata in ambienti di rete microsoft windows in workgroup e domini.
Famme sapè :Prrr:

Motosauro
13-10-2005, 08:14
...beh se si tira fuori una linea guida con le info da sviluppare, è meglio; così ognuno può scegliersi/assegnare un argomento e svilupparlo.
Per quanto mi riguarda posso mettere a disposizione l'esperienza maturata in ambienti di rete microsoft windows in workgroup e domini.
Famme sapè :Prrr:

Questa mi pare molto saggia come proposta

Kernel32
13-10-2005, 09:10
più che altro chiedo aiuti e suggerimenti per quanto concerne Windows XP Home edition che spesso fa molto inca**are.

Riavviando XP Home in modalità provvisoria, compaiono magicamente quasi tutte le opzioni di autorizzazione già presenti nella versione professional[/B]

Perfetto così qualcuno potrà rispondere al mio problema di condivisione tra XP Home e XP Professional (maledetta la condivisione semplice e chi l'ha inventata...):
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1036575 :help: :help:

Emanuel83
13-10-2005, 20:08
Ti scarichi un server FTP, ad es:
Cerberos
Filezilla
CuteFTP

Lo installi (solito doppio click)
Aggiungi utenti alla bisogna
Scegli le cartelle cui devono accedere e se possono vedere/scaricare/uppare
Ti ci connetti con qualsiasi client FTP (anche i browser)

Io uso Cerberos e mi ci trovo molto bene, solo che non ha la possibilità di limitare la banda. Se sei in Lan questo è trascurabile come aspetto.

Stasera se ho tempo edito un pò questo post e aggiungo i particolari.
Ciao

allora mi spieghi cosa devo fare per favore:
http://img377.imageshack.us/img377/6079/tnimmagine9uk.th.jpg (http://img377.imageshack.us/my.php?image=tnimmagine9uk.jpg)

help :(

Pega
13-10-2005, 20:56
allora mi spieghi cosa devo fare per favore:
http://img377.imageshack.us/img377/6079/tnimmagine9uk.th.jpg (http://img377.imageshack.us/my.php?image=tnimmagine9uk.jpg)

help :(

dai un occhiata qua, e poi passa da http://www.no-ip.com/ e ti registri in maniera del tutto gratuita.
Così con il tool che ti fanno scaricare potrai essere sempre visibile su internet quando sei connesso con un ftp server del tipo ftp://emanuel83.myftp.org.
Ciao

Pega
13-10-2005, 21:24
Ah, cmq @wgator se abbiamo spazio, proprio in queste sere sto facendo il capture video con cam studio, della realizzazione di un server di dominio windows 2003 ent ita.

Finora ho filmato:
1) installazione dns e creazione del dc primario di dominio
2) installazione server wins
3) installazione server web iis
4) installazione server ftp
5) installazione servizio indicizzazione
6) settaggio global catalog
7) creazione di una zona raggiungibile come www.intranet.local
8) creazione di un mirroring sw - raid 0 (li ammazza stecchiti lol)

Mi restano un altra decina di filmati e poi possiamo mettere on line.
Fammi sapere.

dino_sauro00
14-10-2005, 03:29
Ciao,

Ciao a tutti!

Mi e' capitato piu' volte di dover creare una rete tra XP Prof. e Home e straquoto quello che hai detto wgator. L'unico modo che ho trovato per poter lavorare tranquillamente era quello di disattivare l'ICS e il Simple File Sharing e dare gli IP manualmente ad ogni PC.

Kernel32
14-10-2005, 07:28
Ciao a tutti!

Mi e' capitato piu' volte di dover creare una rete tra XP Prof. e Home e straquoto quello che hai detto wgator. L'unico modo che ho trovato per poter lavorare tranquillamente era quello di disattivare l'ICS e il Simple File Sharing e dare gli IP manualmente ad ogni PC.
Peccato che sulla Home Edition l'ICS non lo puoi disattivare... è questo è il problema più grosso!

dino_sauro00
14-10-2005, 09:34
Peccato che sulla Home Edition l'ICS non lo puoi disattivare... è questo è il problema più grosso!

Ciao Kernel32.

L'ICS puo' essere disattivato in tutti i sistemi operativi della Microsoft a partire da Win98. Semmai il problema sarebbe il Simple File Sharing che anche se non puo' essere disattivato, puo' essere raggirato esattamente nella maniera che ha indicato wgator. Basta loggarti come Admin (chiaramente in Safe Mode visto che la M$ ha pensato bene ad escludere -- meglio rendere invisibile -- questo account dal boot normale), trovare la cartella di cui i permessi vuoi cambiare, click destro, properties e hai tutto davanti a te.

Comunque se vi va descrivo la procedura che ho seguito per creare la LAN tra questi 2 sistemi operativi, anche se forse non sara' precisissima (non ho una macchina con XP Home adesso)

Pega
14-10-2005, 09:41
...siamo tutt'orecchi

Kernel32
14-10-2005, 09:47
Ciao Kernel32.

L'ICS puo' essere disattivato in tutti i sistemi operativi della Microsoft a partire da Win98. Semmai il problema sarebbe il Simple File Sharing che anche se non puo' essere disattivato, puo' essere raggirato esattamente nella maniera che ha indicato wgator. Basta loggarti come Admin (chiaramente in Safe Mode visto che la M$ ha pensato bene ad escludere -- meglio rendere invisibile -- questo account dal boot normale), trovare la cartella di cui i permessi vuoi cambiare, click destro, properties e hai tutto davanti a te.

Comunque se vi va descrivo la procedura che ho seguito per creare la LAN tra questi 2 sistemi operativi, anche se forse non sara' precisissima (non ho una macchina con XP Home adesso)
Si, scusa intendevo proprio l' "SFS" "simple file sharing".

dino_sauro00
14-10-2005, 10:14
Si, scusa intendevo proprio l' "SFS" "simple file sharing".

:D Non ti preoccupare! Ci stiamo sparando acronimi a piu' non posso!
Ma l'ICS e lo SFS sono della MS? :D :D

Se avete un attimo di pazienza, ho trovato il modo di fare qualche prova con XP Home. Appena ho finito vi faccio sapere tutto con piu' dettagli.

Kernel32
14-10-2005, 11:06
Se avete un attimo di pazienza, ho trovato il modo di fare qualche prova con XP Home. Appena ho finito vi faccio sapere tutto con piu' dettagli.
Bene, bene, facci sapere :read:

dino_sauro00
14-10-2005, 20:12
Salve ragazzi!

Eccomi di nuovo! Scusate il mio ritardo!

Allora, ho finito con le mie prove ma avro' lo stesso bisogno di aiuto da chiunque di voi possiede 2 pc con XP Prof. e Home.

Purtroppo io,non avendo un secondo PC, ho dovuto eseguito le prove in VMWare quindi avro' bisogno della vostra conferma o meno.

Cominciamo con XP Home. Come prima cosa, mettete una password nel vostro account che dovrebbe avere diritti di amministratore.
Adesso attivate l'utente Guest e mettete qualcosa in condivisione (click destro Sharing and Security e nella sezione Network Sharing and Security, attivate sia Share this folder on the network, sia allow network users to change my files). Controllate il nome del workgroup e ricordatevelo perche' bisognera' usare lo stesso anche in XP Prof.

Passiamo adesso a XP Prof. Bisogna disattivare lo SFS e l'Windows firewall (o semmai attivare nelle eccezioni il File and Printer Sharing se proprio volete tenere Windows firewall). Adesso bisogna creare un nuovo account che dovra' essere uguale a quello che abbiamo messo in XP Home.
Poi bisogna permettere l'accesso a determinate cartelle, a XP Home, che si fa cosi':

Selezionate la cartella che volete condividere e fate click destro. Adesso Sharing and Security selezionate Share this folder e poi --> Permissions --> Add --> Advanced --> Find now e selzionate dalla lista l'account.

Adesso dovrebbe essere tutto a posto (semmai un riavvio non guasta :D )
Fatemi sapere se ha funzionato.

Vi saluto e mi scusa ancora una volta per il ritardo!

Kernel32
14-10-2005, 20:19
Salve ragazzi!

Eccomi di nuovo! Scusate il mio ritardo!

Allora, ho finito con le mie prove ma avro' lo stesso bisogno di aiuto da chiunque di voi possiede 2 pc con XP Prof. e Home.

Purtroppo io,non avendo un secondo PC, ho dovuto eseguito le prove in VMWare quindi avro' bisogno della vostra conferma o meno.

Cominciamo con XP Home. Come prima cosa, mettete una password nel vostro account che dovrebbe avere diritti di amministratore.
Adesso attivate l'utente Guest e mettete qualcosa in condivisione (click destro Sharing and Security e nella sezione Network Sharing and Security, attivate sia Share this folder on the network, sia allow network users to change my files). Controllate il nome del workgroup e ricordatevelo perche' bisognera' usare lo stesso anche in XP Prof.

Passiamo adesso a XP Prof. Bisogna disattivare lo SFS e l'Windows firewall (o semmai attivare nelle eccezioni il File and Printer Sharing se proprio volete tenere Windows firewall). Adesso bisogna creare un nuovo account che dovra' essere uguale a quello che abbiamo messo in XP Home.
Poi bisogna permettere l'accesso a determinate cartelle, a XP Home, che si fa cosi':

Selezionate la cartella che volete condividere e fate click destro. Adesso Sharing and Security selezionate Share this folder e poi --> Permissions --> Add --> Advanced --> Find now e selzionate dalla lista l'account.

Adesso dovrebbe essere tutto a posto (semmai un riavvio non guasta :D )
Fatemi sapere se ha funzionato.

Vi saluto e mi scusa ancora una volta per il ritardo!
Ma dall' "XP pro" riesci ad accedere all'"XP Home"?

dino_sauro00
14-10-2005, 20:58
Se tutto e' andato bene, si dovrebbero vedere a vicenda tranquillamente (almeno spero :D ).

Kernel32
15-10-2005, 00:09
Se tutto e' andato bene, si dovrebbero vedere a vicenda tranquillamente (almeno spero :D ).
Ma oltre a modificare le permission, l'easy file sharing si può disabilitare dalla modalità provvissoria dell'home edition?

dino_sauro00
15-10-2005, 00:22
Ma oltre a modificare le permission, l'easy file sharing si può disabilitare dalla modalità provvissoria dell'home edition?

Ciao Kernel32.

No, purtroppo non si puo' fare.