PDA

View Full Version : Problemino con ntfs.sys

Liquid_Thunder
12-10-2005, 12:47
Da ieri,dopo che è andata via la corrente,il pc alla prima barra di caricamento di win si riavvia. Ho provato a usare la console di ripristino ma mi esce fuori un errore di questo genere:
STOP: 0x4153435 ntfs.sys
Preceduto dalla solita scritta della schermata,qualche soluzione?

plikojim
12-10-2005, 15:02
il file in questione pare rovinato, sarebbe necessario utilizzare il comando chkdsk /r dalla console, ma se non ho capito male dà errore.

L'alternativa ripetere l'installazione di xp

Configurando nel bios come primo drive il CD-ROM

Inserire il disco di XP nel lettore

Avviare il pc

Quando compare la scritta "premi un tasto per il boot da cd" premere la barra spaziatrice

Quando compare il messaggio di benvenuto premi enter

Seleziona la voce nuova installazione di Windows XP, premi enter.

Ora premi la lettera R = Recovery Console. Non selezionare le opzioni.

Accetta la licenza XP premendo F8

Usa la lettera R per riparare la corrente installazione di XP
-------------------------------------------------------------

Altra alternativa ma devi possedere un altro pc con XP, stacchi il disco fisso e lo colleghi all'altro pc e questo dovrebbe eseguire il controllo del disco e in certi casi risolve il guasto dovuto a file danneggiati

Liquid_Thunder
13-10-2005, 12:00
Purtroppo mi da lo stesso errore anche se provo a fare una nuova installazione. Se elimino il file in questione e provo a installare nuovamente win?

plikojim
14-10-2005, 08:11
Purtroppo mi da lo stesso errore anche se provo a fare una nuova installazione. Se elimino il file in questione e provo a installare nuovamente win?

Eliminare il file non serve a "sbloccare" la situazione, visto che se hai ripetuto l'installazione doveva provvedere alla sostituzione automatica.
.... tranne che il file non sia bloccato o non possa essere sostituito, in questo caso puoi provare manualmente.

Liquid_Thunder
14-10-2005, 13:07
No no,se premo invio nel menù di installazione per procedere a una nuova installazione mi da lo stesso errore di quello della console di ripristino,quindi non posso fare molto. Ho provato con knoppix a copiare il file ntfs.sys dal cd di installazione alla cartela di windows ma purtroppo non posso impostare i permessi di write,posso bypassare questa cosa?;_;

plikojim
14-10-2005, 17:28
qui trovi alcuni "provvedimenti"

http://www.microsoft.com/resources/documentation/Windows/XP/all/reskit/en-us/Default.asp?url=/resources/documentation/Windows/XP/all/reskit/en-us/prmd_stp_swhw.asp

per i permessi probabilmente stai utilizzando una distro live di knoppix e "l'interfacciamento" con l'ntfs (versione knoppix ?) non la supporta pienamente

nel tuo specifico caso "passerei" da un amico (previo = SO) con il disco fisso e "attaccandolo" provvisoriamente proverei a sostituire il file.

Ps. non avviare hd con hardware diverso (quello dell'amico)

Liquid_Thunder
15-10-2005, 14:18
Ho risolto tutto. Ho installato Mandrake e all'avvio di Win da lilo ha provedduto il primo a una rapido repair del file system°°. Grazie per la tua dipsonibilità cmq^^