View Full Version : ATI Radeon X1800: quando 16 pipeline sono meglio di 24
beh, insomma....modesto non direi: 100 Mhz in più sul core, significano il 23% in più rispetto ai 430 di partenza :D
Lo so, ma con il processo produttivo portato a 90nm non dovrebbe essere un problema, non trovi??
Comunque confermo quanto detto qui sotto da freerider, e' veramente silenziosa, quasi afona, mi sembrano strane alcune recensioni che ne riportano livelli db elevati.
yossarian
02-11-2005, 19:42
Lo so, ma con il processo produttivo portato a 90nm non dovrebbe essere un problema, non trovi??
Comunque confermo quanto detto qui sotto da freerider, e' veramente silenziosa, quasi afona, mi sembrano strane alcune recensioni che ne riportano livelli db elevati.
a 0,09 mi aspetto clock anche più alti, tenendo conto che l'RSX è a 550 Mhz (e su una consolle sicuramente si hanno più problemi a raffreddare il chip).
freerider79
02-11-2005, 19:52
Comunque, sia la 7800 che 1800 sono ancora direct x 9.0 e questo la dice lunga sulla durata di queste schede.
quando uscirà la direct x 10.0 probabilmente saranno utili 512mb per le texture e ddr4 per le memorie ma in quel caso la x1800 e 7800 saranno ormai vetuste.
Inoltre vedremo Windows Vista che è in imminente uscita quale delle configurazioni preferirà per ottenere il meglio.
;)
Inoltre vedremo Windows Vista che è in imminente uscita[..]
Imminente?
freerider79
02-11-2005, 20:14
bè imminente no, tra giugno e dicembre 2006 ma se una persona compra una x1800 spera che gli duri un pò non trovi? ;)
Foglia Morta
02-11-2005, 20:43
bè imminente no, tra giugno e dicembre 2006 ma se una persona compra una x1800 spera che gli duri un pò non trovi? ;)
io ti consiglio di leggere le recensioni di questo sito approfonditamente e costantemente , ti farai le idee più chiare e potrai consigliare meglio i tuoi clienti :)
Sìsì è che mi sembrava di essermi perso qualche nius al riguardo.
Comunque non è che quando uscira Vista sarà obbligatorio installarlo! :)
Si potrà continuare giocare per un po' anche senza Vista (mi auguro).
freerider79
02-11-2005, 23:47
L'articolo l'ho letto approfonditamente e pure i bench di altri siti.
Sinceramente per i giochi che ci sono ora (salvo hardcore gamer) consiglio sempre una x800xl o una 6800gt, schede con cui si può giocare a tutto senza problemi e in ottima qualità.
Non capisco solo come mai gettare così tanta m..... nei confronti di nvidia quando ati nella fascia media fa letteralmente schifo,
i miei clienti scelgono sempre soluzioni come la 6600gt al posto della x700 per fare un esempio, due anni fa mi avevano letteralmente "derubato" delle fx5900xt p.o.v, inoltre i professionisti scelgono sempre soluzioni quadro di nvidia e non ati.
Di gtx ne ho vendute per ora tante (530 euro) e tutti sono stati soddisfatti.
I bench sono importanti ma bisogna osservare anche l'evoluzione del mercato e dei giochi.
Ati si sa che spicca sempre con le vga superperformati di punta, ma sarebbe meglio che guardasse con rispetto chi non vuole spendere 630 euro per una x1800xt.
buona serata a tutti
a 0,09 mi aspetto clock anche più alti, tenendo conto che l'RSX è a 550 Mhz (e su una consolle sicuramente si hanno più problemi a raffreddare il chip).
Infatti penso che si parta da valori nell'ordine dei 550Mhz, fino a frequenze simili a quelle dell'R520 (e vai con le nuove gare di OC, quanto mi diverto :D).
Mi scussassero i moderatori, ma voglio riallacciarmi a questo per un picoclo OT.
C'e' la voce in giro che rimanda a tra 24 mesi il lancio della PS3 per problemi di surriscaldamanto, io la reputo una minchiata immonda!! (ops, mi sono sbottonato :D) insomma, dei problemi di surriscaldamento (come gli attuali dell'Xbox360) si risolvono in due settimane, non in due anni!! Se si deve inventare una cavolata, lo si deve/doivrebbe fare con cognizione di causa, in modo logico. Tu che ne pensi??
Per window vista, dovrebbe bastare uan 6200TC da 64Mb(256 in TC) se non cambia nulla. :)
_______
Spero che ora non mi si dia del fazioso, assolutamente non propendo da nessuna parte, ma posso confermare che le soluzioni 6600GT, 6800GT, e prima le 5900XT, sono dei veri e propri fenomeni commerciali, ne ho vendute a palate, cosi' come la 7800XT ha convinto molti a spendere quella cifra in piu' che una X850XT PE non valeva, convinti perche' avrebbero avuto funzionalita' al top e prestazioni inarrivabili.
Unica voce fuori dal coro in tutto cio', sono le X800XL che obbiettivamente, prima dei ribassi di prezzo delle 6800GT, erano molto convenienti, i primi giorni non facevo a tempo ad ordinarle!!
Uguale discorso per il settore professionale, Quadro e' l'unica soluzione che mi si chieda, per quanto comuqnue trattipoco questo settore.
Mentre il maggior volume e' rappresentato dalle piccole radeon, mi riferisco ancora alle 9250, 9550, che vediamo ancora nella stragrande maggioranze dei preassemblati. Schede che per un ufficio, sono piu' che sufficienti e si possono vendere a 25/30€.
picard88
03-11-2005, 10:55
Ma XT parlavi della 1800 sì?? :D
bè dai ovviamente :D :D Non capisco solo come mai gettare così tanta m..... nei confronti di nvidia quando ati nella fascia media fa letteralmente schifo, ah mia gloriosa 9500Pro :cry: non hai tutti i torti..
ghibli2307
03-11-2005, 13:15
Ma sbaglio o la X1800 è ... se mi permettete il terminie ... +CPU limited della 7800GTX :mbe: dai rusltati pare che il decadimento percentuale rispetto alla CPU è maggiore... non di poco... gia con la7800Gtx è parecchio... (troppo per i miei gusti)
picard88
03-11-2005, 14:19
Ma sbaglio o la X1800 è ... se mi permettete il terminie ... +CPU limited della 7800GTX :mbe: dai rusltati pare che il decadimento percentuale rispetto alla CPU è maggiore... non di poco... gia con la7800Gtx è parecchio... (troppo per i miei gusti)
mi sembra che più la scheda video è potente più richiede cpu potenti..(potrei aver detto una cazzata non fucilatemi please :ops2: )
yossarian
03-11-2005, 15:20
Infatti penso che si parta da valori nell'ordine dei 550Mhz, fino a frequenze simili a quelle dell'R520 (e vai con le nuove gare di OC, quanto mi diverto :D).
Mi scussassero i moderatori, ma voglio riallacciarmi a questo per un picoclo OT.
C'e' la voce in giro che rimanda a tra 24 mesi il lancio della PS3 per problemi di surriscaldamanto, io la reputo una minchiata immonda!! (ops, mi sono sbottonato :D) insomma, dei problemi di surriscaldamento (come gli attuali dell'Xbox360) si risolvono in due settimane, non in due anni!! Se si deve inventare una cavolata, lo si deve/doivrebbe fare con cognizione di causa, in modo logico. Tu che ne pensi??
che un ritardo di un anno e mezzo (se dovesse essere confermato), solo per problemi di dissipazione termica, è molto poco credibile
Certe schede sono fatte per giocare ad alte risoluzioni con filtri attivi, situazioni che difficilmente (se non mai) sono CPU limited, e' ovvio che comuqnue una CPU debba essere "intonata" alla VPU. :)
ghibli2307
03-11-2005, 16:06
bah... secondo me stiamo raggiungendo delle cifre assurde per i videogiochi! :D Faccio parte di quelli che pensano... tutto al max o niente... :)
bah... secondo me stiamo raggiungendo delle cifre assurde per i videogiochi! :D Faccio parte di quelli che pensano... tutto al max o niente... :)
Sono perfettamente d'accordo,ma non approvo il concetto di tutto al massimo, sbaglia chi compra un pc da 3000€ per giocare. :) Un a64 3000-3200 overcloccato basta ed avanza, non serve un FX.
Una 7800 ancora non e' indispensabile, due sono una ca..., basta quasi una 6800GT.
freerider79
03-11-2005, 20:06
date un'occhiata qui..
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=5124
prima foto della 7800gtx 512mb e...
leggete le frequenze... ;)
mi sa che nvidia riprende il trono..
date un'occhiata qui..
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=5124
prima foto della 7800gtx 512mb e...
leggete le frequenze... ;)
mi sa che nvidia riprende il trono..
La frequenza della RAM mi sembra oltre le richieste della VPU, magari mi sbaglio.
Comunque come avevo detto mesi e mesi fa, quella non e' una quadro ma una 7800XXX "da gioco" e come avevo altrettanto detto, a parer mio la GTX e' solo una versione "castrata" del g70.
NVidia immise sul mercato il prodotto che bastava per superare la concorrenza. Sarebbe stato stupido proporre qualcosa di ulteriormente piu' potente in assenza di concorrenti.
a qualcuno farà storcere la bocca. Eppure a me quel dissi non dispiace :asd:
a qualcuno farà storcere la bocca. Eppure a me quel dissi non dispiace :asd:
A me ricorda il leadtek, prestazionale ma rumoroso. Speriamo bene. Esteticamente non e' male.
Michelangelo_C
10-11-2005, 00:39
Accidenti ho finito di leggere la recenzione solo ora! E' davvero ben fatta, direi anche troppo dato il tempo e l'impegno che mi ha richiesto. :)
qualcuno mi aiuta a fare una ricerca di tutti gli utenti che dicevano che sarebbe stato un fiasco l'r520? :D
Eccomi, sono uno di quelli :D
Non ho tuttavia probelmi a dire che mi sbagliavo, le notizie che giravano sul sito e il ritardo (il tutto sommato alla mia ignoranza di molti fattori importanti di una GPU) mi hanno portato in errore. A questo punto che dire, un inchino al finalmente arrivato r520 :ave:
Eccomi, sono uno di quelli :D
Non ho tuttavia probelmi a dire che mi sbagliavo, le notizie che giravano sul sito e il ritardo (il tutto sommato alla mia ignoranza di molti fattori importanti di una GPU) mi hanno portato in errore. A questo punto che dire, un inchino al finalmente arrivato r520 :ave:
Complimenti. Te lo dico non per ironia ma perchè sei l'unico che ha avuto il coraggio di ammettere quanto sopra.
Intanto se volete leggere:
http://www.beyond3d.com/forum/showthread.php?t=25456
Pare interessante ma non ho tempo di guardarlo meglio.
Assurdo!! :eek:
andreamarra
10-11-2005, 11:36
Complimenti. Te lo dico non per ironia ma perchè sei l'unico che ha avuto il coraggio di ammettere quanto sopra.
ci credi che anch'io credevo in un mezzo flop di ati con questo R520 :D?
Ma sempre per quel discorso delle 32 pipeline e del processo produttivo non all'altezza.
Sembra che sia un bug dell' AI dei catalyst. In pratica l'ottimizzazione funziona al contrario. Sembra che questo malfunzionamento non affligga schede più vecchiotte come la 9800SE...
Certo che non si può mai star tranquilli...
yossarian
10-11-2005, 12:44
Sembra che sia un bug dell' AI dei catalyst. In pratica l'ottimizzazione funziona al contrario. Sembra che questo malfunzionamento non affligga schede più vecchiotte come la 9800SE...
Certo che non si può mai star tranquilli...
insomma un po' come i servizi di intelligence nostrani :D
alienzero
16-11-2005, 16:10
adorabile l'assurdita' di FEAR.exe
confermate?
JOHNNYMETA
06-03-2006, 17:52
Evvai da oggi la X1800XT a 349 euro.
Free Gordon
07-03-2006, 01:07
Evvai da oggi la X1800XT a 349 euro.
DOVE????
JOHNNYMETA
07-03-2006, 13:02
DOVE????
Risposto in email.
Risposto in email.
Mandami un PVT anche ame.
ancora oggi ottima scheda
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.