View Full Version : Chi era il capo storico delle BR?
Lucio Virzì
12-10-2005, 10:22
Risposta di una liceale Romana: Moro.
Va beh... Morucci... Moro... :stordita: :doh:
Questo è il livello dei nostri studenti? Ma si studia più storia contemporanea?
LuVi
RiccardoS
12-10-2005, 10:44
LuVi
che io sappia, storia contemporanea non si è mai studiata, purtroppo. almeno qua da noi.
se so chi era Moro ed altri non è certo perchè me l'ha insegnato qualcuno a scuola.
FastFreddy
12-10-2005, 10:45
Ah, non era Berlusconi? :stordita:
A scuola si arrivava a stento a finire la 2a Guerra Mondiale. :help:
Ora credo che le cose non stiano certo migliorando... :(
X info sulle BR mi permetto di consigliarvi questo sito:
www.brigaterosse.org
bluelake
12-10-2005, 10:52
Chi era il capo storico delle BR?
Berlusconi, no? :stordita: :D
FastFreddy
12-10-2005, 11:17
Esatto, BeRlusconi! :sofico:
LuVi
LOL :D
-kurgan-
12-10-2005, 12:03
no.. in genere i professori, spaventati dall'idea di avere discussioni e critiche politiche da genitori e studenti, arrivano al massimo alla seconda guerra mondiale e al primo dopoguerra.
alcuni dicono che non riescono a fare di più, ma la mia professoressa di storia ci riuscì.. credo quindi sia solo questione di volontà.
Northern Antarctica
12-10-2005, 12:08
A scuola si arrivava a stento a finire la 2a Guerra Mondiale. :help:
Ora credo che le cose non stiano certo migliorando... :(
per non parlare della famigerata ed importantissima "educazione civica" (il titolo della disciplina era app unto "Storia ed Educazione Civica") :rolleyes:
avevo un testo alle medie che si chiamava "La Società Civile", dovrebbero rendere obbligatorio il doverlo imparare a memoria!
per non parlare della famigerata ed importantissima "educazione civica" (il titolo della disciplina era app unto "Storia ed Educazione Civica") :rolleyes:
avevo un testo alle medie che si chiamava "La Società Civile", dovrebbero rendere obbligatorio il doverlo imparare a memoria!
Già... :(
Il libro di educazione civica (insieme a quello di religione) a fine anno si poteva rivendere per nuovo...
Credo che sia ancora così, ammesso che tali testi scolastici siano ancora previsti.
.
Pensa che c'è chi, alla domanda chi sia il Presidente della Commissione Europea, risponde proprio così. Parlo di gente di 25 anni che frequenta un'università.
~ZeRO sTrEsS~
12-10-2005, 13:00
LuVi
di cosa ti sorprendi? nella scuola italiana non si studia storia contemporanea, si arriva alla seconda guerra mondiale e basta. io sinceramente non lo sapevo chi era il capo delle br, ma non avrei mai risposto moro, che e' stato vittima della br. il problema e' che solo chi e' curioso si mette e si vede ste cose! ma ormai i giovani di oggi pensano alla moda, pc, calcio ecc... a chi puo' fregare qualcosa successo 20-30 anni fa? :rolleyes:
~ZeRO sTrEsS~
12-10-2005, 13:02
Pensa che c'è chi, alla domanda chi sia il Presidente della Commissione Europea, risponde proprio così. Parlo di gente di 25 anni che frequenta un'università.
:eek: :eek: :eek:
~ZeRO sTrEsS~
12-10-2005, 13:02
la cosa brutta di sta faccenda e' che quando si da una risposta si e' convinti della cosa... io di solito quando non so la risposta non rispondo!
la cosa brutta di sta faccenda e' che quando si da una risposta si e' convinti della cosa... io di solito quando non so la risposta non rispondo!
:O
jesusquintana
12-10-2005, 15:29
ma quello che e' successo "20-30 anni fa" non e' storia, ma ancora cronaca
ilprincipe78
12-10-2005, 15:51
ma quello che e' successo "20-30 anni fa" non e' storia, ma ancora cronaca
Dipende dai punti di vista, storia può essere anche ciò che è accaduto un'ora fa. Comunque è vero, credo sia già tanto se al liceo si arriva alla seconda guerra mondiale, ai tempi io non ho studiato nemmeno quella! Effettivamente studiare i popoli mesopotamici di 3000 anni fa e non quello che è accaduto negli ultimi 50 anni è assurdo...
Harvester
12-10-2005, 15:57
che io sappia, storia contemporanea non si è mai studiata, purtroppo. almeno qua da noi.
dovunque, purtroppo
FastFreddy
12-10-2005, 16:00
Io arrivai malapena al Vietnam....
jesusquintana
12-10-2005, 16:03
Dipende dai punti di vista, storia può essere anche ciò che è accaduto un'ora fa. Comunque è vero, credo sia già tanto se al liceo si arriva alla seconda guerra mondiale, ai tempi io non ho studiato nemmeno quella! Effettivamente studiare i popoli mesopotamici di 3000 anni fa e non quello che è accaduto negli ultimi 50 anni è assurdo...
no, la storia e' una scienza, e la storiografia ha bisogno di documenti ed analisi che devono passare un certo periodo per essere analizzati e studiati nel loro contesto e nella loro autorevolezza...
LuVi
pffffiuuuuuu...... stavolta berlusconi non c'entra......
alle superiori a lquinto anno io storia non l' ho neanche fatta.
(però so che era moro....:mbe: )
no, la storia e' una scienza, e la storiografia ha bisogno di documenti ed analisi che devono passare un certo periodo per essere analizzati e studiati nel loro contesto e nella loro autorevolezza...
hai ragione, ma potrebbero almeno fare un veloce riassunto, senza per forza analizzare il periodo.
tanto per sapere cosa è accaduto negli anni 70, 80 e 90 in Italia e nel mondo. basterebbero pochissime lezioni a fine anno, tanto per non fermarsi alla seconda guerra mondiale
yossarian
12-10-2005, 22:33
Esatto, BeRlusconi! :sofico:
:rotfl:
Non disperate io mi sono diplomato qualche mese fa e come tesina ho portato il dopoguerra fino agli omicidi di Falcone e Borsellino....
La prof mi ha fatto i complimenti (si era anche rotta di sentire solo 1° e 2° guerra mondiale).
Sinceramente a me piace questo periodo anche se i miei coetanei lo trovano noioso (ti dicono che ricordarsi tutti i partiti e i giochi politici è noioso...).
Poi dicono di essere tutti comunisti (in Emilia sembra che vada di moda) e quando gli chiedi di Berlinguer al massimo ti rispondono: Chi?! L'ex ministro dell'Istruzione??!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.