PDA

View Full Version : help per Red Hat!

Pro7on
12-10-2005, 09:06
Salve a tutti i linusiani :D

Ho un probblema con il mio amd K6 che li ho messo su red hat 9. allora io ho una penna usb da 512 e quando l'attacco alla porta USB(naturalmente) il LED della penna si accende ma il sistema :banned: nn la caga nemmeno d :confused: i striscio. Chi mi puo aiutare?

hilo
12-10-2005, 09:17
creati una dir; ad. esempio /mnt/pennausb
mount -t vfat /dev/sdax /mnt/pennausb
se il fs e' vfat
per sdax guarda gli sda che ci sono e prova (in genere /dev/sda1)

Pro7on
12-10-2005, 19:19
creati una dir; ad. esempio /mnt/pennausb
mount -t vfat /dev/sdax /mnt/pennausb
se il fs e' vfat
per sdax guarda gli sda che ci sono e prova (in genere /dev/sda1)

:help: :help: :help:

Scusami moltissimo ma sono un po nubbo è ho capito "creati una dir; ad. esempio /mnt/pennausb" il resto :mbe: :confused:

non è che riusciresti a spiegarlo a un nubbo de merd come me?

Thx :D

hilo
12-10-2005, 19:29
:help: :help: :help:

Scusami moltissimo ma sono un po nubbo è ho capito "creati una dir; ad. esempio /mnt/pennausb" il resto :mbe: :confused:

non è che riusciresti a spiegarlo a un nubbo de merd come me?

Thx :D

apri una finestra terminale
dai
su (invio)
digita poi la password di root
se il collegamento e' ok, digita
mount -t vfat /dev/sda1 /mnt/pennausb
se non ti segnala errore prova avedere nella cartella /mnt/pennausb se vedi il contenuto della penna, altrimenti prova con
mount -t vfat /dev/sda2 /mnt/pennausb
ecc.
se ti da sempre errore posta quello che ti esce

Pro7on
13-10-2005, 10:35
====================
[ms@localhost ms]$ su
Password:
[root@localhost ms]# mount -t vfat /dev/sda1 /mnt/pennausb
mount: il mount point /mnt/pennausb non esiste
========================

Potrebbe essere un probblema di driver del'uscita usb(però quando metto la penna il led (dealla penna)si accende).

Dove o messo la @ == a uno spazio:

[root@localhost ms]# mount@-t@vfat@/dev/sda1@/mnt/pennausb

E coretta la sintasi?

thx by pro7on :)

hilo
13-10-2005, 10:47
====================
[ms@localhost ms]$ su
Password:
[root@localhost ms]# mount -t vfat /dev/sda1 /mnt/pennausb
mount: il mount point /mnt/pennausb non esiste
========================

Potrebbe essere un probblema di driver del'uscita usb(però quando metto la penna il led (dealla penna)si accende).

Dove o messo la @ == a uno spazio:

[root@localhost ms]# mount@-t@vfat@/dev/sda1@/mnt/pennausb

E coretta la sintasi?

thx by pro7on :)

la sintassi e' corretta; di sicuro non hai creato la directory
/mnt/pennausb dato che ti dice che non esiste; comunque puoi chiamarla come vuoi la directory; basta che esista

Pro7on
13-10-2005, 12:39
si ma il probblema e che nn posso creare la cartella, in pratica nel menu nn si puo selezzionare ci sono dei privilegi. Il probblema e che nn so come entrare come "Administrator" visto che in teoria il mio utente dovrebbe esserlo. :confused:

blackgnat
13-10-2005, 12:47
si ma il probblema e che nn posso creare la cartella, in pratica nel menu nn si puo selezzionare ci sono dei privilegi. Il probblema e che nn so come entrare come "Administrator" visto che in teoria il mio utente dovrebbe esserlo. :confused:

apri un terminale ... da utente digt "su" .... e ti chiedereà una pass ( quella da amministratore) ... una volta inserita la pass corretta diventi il dio del sistema ... e puoi permetterti di fare tutto quello che vuoi .. come per esempio creare un cartella .... " mkdir /mnt/pennausbchemifasclerare " .... oppure montare una penna usb "mount -t vfat /dev/sda1 /mnt/pennausbchemifasclerare" ...
ciao

Pro7on
13-10-2005, 12:56
:D :) :D :D :D :D :D

grazie mille millionesissimisssssimi di volte

Provo subito e ti dico

Ciau

Pro7on
13-10-2005, 13:04
e ma6 un grande ti adoro va che è una meraviglia.
Thx

Un ultimo favoro(si sono uno scassapalle):

mi spiegeresti velocemente (traduzione )dei comandi che o scritto per fare sta operazione?

es.
[ms@localhost ms]$ su
Password:
[root@localhost ms]# mount -t vfat /dev/sda1 /mnt/pennaUSB

Pro7on
13-10-2005, 14:43
Noooooooo :mad:

o spento il pc e dopo n po ho riacceso il tutto e entrando in /mnt/pennaUSB non mi visualizza na merda c'è scritto 0 ogetti.
Allora ho rifatto la stessa procedura di prima ma mi da un errore quando scrivo la ligna di codice che inizia con mount -t, l'errore che mi da è
"[root@localhost ms]# mount -t vfat /dev/sda1 /mnt/pennausb
mount: No medium found"

blackgnat
13-10-2005, 15:35
togli la penna ... rimetti la penna :) !

Pro7on
13-10-2005, 15:37
e ad'esempio o aggiunto un HD con su windows xp, ma dove .... posso esplorarlo xche devo prendere dei file?

devo montarlo anche quello? :D

Come se si?

blackgnat
13-10-2005, 16:50
apri terminale e diventi dio . Poi .. fdisk -l ( è una L minuscola) .... così vedi come si chiama il tuo hd ( immagino hdb1 .... + tutte le relative partizioncine ) crei una cartella "mkdir /mnt/xp" .... monti il disco "mount -t **** /dev/hdb1 /mnt/xp"
al posto degli *** c'è l'opzione per dire al "montatore" che si tratta di ntfs .... che ora non mi ricordo come venga indicata ... in quel disco non è consigliabile scrivere niente in quanto ntfs non è ufficialmente supportato !!!
Altro consiglio .. il forum è un'ottimo strumento .... per essere sfruttato in pieno bisognerebbe usare il tasto "cerca"

hilo
13-10-2005, 17:07
apri terminale e diventi dio . Poi .. fdisk -l ( è una L minuscola) .... così vedi come si chiama il tuo hd ( immagino hdb1 .... + tutte le relative partizioncine ) crei una cartella "mkdir /mnt/xp" .... monti il disco "mount -t **** /dev/hdb1 /mnt/xp"
al posto degli *** c'è l'opzione per dire al "montatore" che si tratta di ntfs .... che ora non mi ricordo come venga indicata ... in quel disco non è consigliabile scrivere niente in quanto ntfs non è ufficialmente supportato !!!
Altro consiglio .. il forum è un'ottimo strumento .... per essere sfruttato in pieno bisognerebbe usare il tasto "cerca"

"mount -t ntfs /dev/hdb1 /mnt/xp"
se tutto va bene puoi editare il file (sempre da root, opportunamente)
/etc/fstab
per farlo partire automaticamente senza doverlo editare ogni volta;
rinnovo il consiglio : cerca nel forum; ad esempio /etc/fstab oppure mount oppure ntfs

ah, prima di togliere la penna (se la togli a pc acceso) digita (da root)
umount /mnt/pennaUSB

Pro7on
13-10-2005, 18:26
:D :D :D apri terminale e diventi dio :D :D :D :D (Belissima questa espressione). Poi .. fdisk -l ( è una L minuscola) .... così vedi come si chiama il tuo hd ( immagino hdb1 .... + tutte le relative partizioncine ) crei una cartella "mkdir /mnt/xp" .... monti il disco "mount -t **** /dev/hdb1 /mnt/xp"

Grazie mille per l'aiuto. e cerchero di piu d'ora in poi(e che sono parecchio pigro :p ) :)

"mount -t ntfs /dev/hdb1 /mnt/xp"
se tutto va bene puoi editare il file (sempre da root, opportunamente)
/etc/fstab
per farlo partire automaticamente senza doverlo editare ogni volta;
rinnovo il consiglio : cerca nel forum; ad esempio /etc/fstab oppure mount oppure ntfs

ah, prima di togliere la penna (se la togli a pc acceso) digita (da root)
umount /mnt/pennaUSB

Grazie anche a te per il tuo prezioso aiuto :)