PDA

View Full Version : Indovinello della notte

gtr84
11-10-2005, 23:52
stanotte chissà perchè mi è venuto in
mente questo indovinello facile facile.

C'è un orso che si trova nella sua tana e,
ad un certo punto, decide di uscire per
andare a caccia.

Quindi dall'uscio della tana fa 2 miglia
in avanti. Non trova niente.

Fa altri 2 miglia a destra.
Ancora niente.

Si gira ancora a destra e fa altri
2 miglia finchè, non arriva alla
sua tana.

Dove si trova la tana dell'orso?

kureal
11-10-2005, 23:56
Si trova dove è uscito! :D

RiccardoS
12-10-2005, 00:00
dato il tassso alcolico (stavo per scrivere alcolemico... esiste? :stordita: ) nel mio sangue, per ora rispondo "al polo nord", mi sembra ci fosse un indovinello simile daqualche parte... domattina si vedrà! :D

gtr84
12-10-2005, 00:00
Si trova dove è uscito! :D

Classica risposta da matematico :D

gtr84
12-10-2005, 00:02
dato il tassso alcolico (stavo per scrivere alcolemico... esiste? :stordita: ) nel mio sangue, per ora rispondo "al polo nord", mi sembra ci fosse un indovinello simile daqualche parte... domattina si vedrà! :D

pensavo che durasse più di 8 minuti questo
thread, :sob:

vabbè pazienza....... :D

sapatai
12-10-2005, 00:03
ma in teoria non dovrebbe girare un' altra volta a destra per arrivare alla tana? :stordita: :fagiano:

RiccardoS
12-10-2005, 00:03
pensavo che durasse più di 8 minuti questo
thread, :sob:

vabbè pazienza....... :D

io la mia risposta l'ho data! :O

alphacygni
12-10-2005, 00:04
beh, e' il classico dove alla fine si chiede di che colore e' l'orso... pero' per essere piu preciso dovresti dire va 2 km a sud, poi 2 km a est e poi 2 a nord, insomma usando i punti cardinali!

gtr84
12-10-2005, 00:07
beh, e' il classico dove alla fine si chiede di che colore e' l'orso... pero' per essere piu preciso dovresti dire va 2 km a sud, poi 2 km a est e poi 2 a nord, insomma usando i punti cardinali!

e già così anzichè 8 minuti ce ne mettevano 2 per
rispondere all'indovinello....

kaioh
12-10-2005, 00:37
ho dimostrato in un thread di qualche tempo fa che taleindovinello ammette 2 soluzioni .

La prima è che il punto di partenza sia al polo nord , la seconda che il punto sia nell'emisfero australe situato in un qualsiasi punto dle parallelo tale che il parallelo più a sud di esso di 2miglia sia lunngo complessivamente 2 miglia esatte e cosi farebbe un giro completo del partallelostesso e nella terza fase ripercorrebbe nelsensoinverso il tragitto fatto nella fase 1 :D:D:D

Supponendo però che gli orsi al polo sud non ci sono , o non se ne è a conoscenza , allora vale laprima soluzione mentre laseconda funzionerebbe ottimamente con i pinguini :D:D
So' nerd ,lo sò:D:D:D

kaksa
12-10-2005, 00:43
ho dimostrato in un thread di qualche tempo fa che taleindovinello ammette 2 soluzioni .

La prima è che il punto di partenza sia al polo nord , la seconda che il punto sia nell'emisfero australe situato in un qualsiasi punto dle parallelo tale che il parallelo più a sud di esso di 2miglia sia lunngo complessivamente 2 miglia esatte e cosi farebbe un giro completo del partallelostesso e nella terza fase ripercorrebbe nelsensoinverso il tragitto fatto nella fase 1 :D:D:D

Supponendo però che gli orsi al polo sud non ci sono , o non se ne è a conoscenza , allora vale laprima soluzione mentre laseconda funzionerebbe ottimamente con i pinguini :D:D
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :D

Ac242
12-10-2005, 01:15
non ho capito, volgio dire, una superficie di quattro miglia quadrate non è tale da giustificare cambiamenti di prospettiva a seconda della posizione, quindi se l'orso va due miglia avanti, poi due miglia a destra e due miglia ancora a destra descrive un triangolo equiangolo per ritrovarsi alla prpria tana, dando per scontato che ogni volta giri di 120 gradi, e questo potrebbe verificarsi ovunque vi sia una superficie di almeno 4x3,14, supponendo la tana al centro del diametro della superficie

RiccardoS
12-10-2005, 07:11

:D ma c'è qualcuno che lo è più di te:

non ho capito, volgio dire, una superficie di quattro miglia quadrate non è tale da giustificare cambiamenti di prospettiva a seconda della posizione, quindi se l'orso va due miglia avanti, poi due miglia a destra e due miglia ancora a destra descrive un triangolo equiangolo per ritrovarsi alla prpria tana, dando per scontato che ogni volta giri di 120 gradi, e questo potrebbe verificarsi ovunque vi sia una superficie di almeno 4x3,14, supponendo la tana al centro del diametro della superficie

:asd:

Fradetti
12-10-2005, 07:32
deve fare ancora due miglia a destra per ritrovarsi nel punto dal quale era partito giusto?

gtr84
12-10-2005, 10:27

Va bene dai

Tu e RiccardoS avete massacrato il thread :D

sapatai
12-10-2005, 10:38
deve fare ancora due miglia a destra per ritrovarsi nel punto dal quale era partito giusto?
è quello che ho detto io sopra, ma nessuno mi ha risposto. :stordita:

RiccardoS
12-10-2005, 10:53
è quello che ho detto io sopra, ma nessuno mi ha risposto. :stordita:

la domanda è: in che punto del mondo può succedere quanto descritto nell'indovinello? è chiaro che in qualsiasi punto mancherebbero altre due miglia per tornare al punto di partenza, ma ci sono alcuni punti del mondo, invece, in cui questo non succede.

p.s.: si vede che è passata la sbornia, eh? :asd:

sapatai
12-10-2005, 11:00
la domanda è: in che punto del mondo può succedere quanto descritto nell'indovinello? è chiaro che in qualsiasi punto mancherebbero altre due miglia per tornare al punto di partenza, ma ci sono alcuni punti del mondo, invece, in cui questo non succede.
è questo che non riesco a capire... no ghe rivo... :stordita: :what:
p.s.: si vede che è passata la sbornia, eh? :asd:
direi di si. :D

gas77
12-10-2005, 11:12
avete sbagliato tutti!!!!!!!!

pure l'orso!!! era la tana di un'altro quella dove è entrato!!!
:D

RiccardoS
12-10-2005, 11:27
è questo che non riesco a capire... no ghe rivo... :stordita: :what:

direi di si. :D

prova a pensare alla forma sferica della terra: parti dal polo nord esatto, fai 2km o miglia o un passo, se ti risulta più semplice :D verso sud, ne fai un altro verso est o ovest e poi ne fai un altro verso nord: dove ti ritrovi? :D

cmq la soluzione di quel nerd di kaioh è molto più interessante. :D

sapatai
12-10-2005, 12:39

prova a pensare alla forma sferica della terra: parti dal polo nord esatto, fai 2km o miglia o un passo, se ti risulta più semplice :D verso sud, ne fai un altro verso est o ovest e poi ne fai un altro verso nord: dove ti ritrovi? :D

cmq la soluzione di quel nerd di kaioh è molto più interessante. :D
ora ho capito. thanks! ;)

kaioh è proprio fulminato. :asd: :asd:

http://gladstone.uoregon.edu/~jhelm/images/Justin%20nerd.jpg

aceto876
12-10-2005, 14:03
Ma qui non si parla di nord sud est e ovest. Si parla di girare a destra (suppongo io di 90°, ma in effetti non è nemmeno detto). In questo caso si trova a circa due miglia dalla tana, sia che questa sia al polo nord che nello zoo di casalpusterlengo. Se invece gira di 120° si trova circa nella tana (si ok, c'è che la superficie curva, ma dato che la tolleranza dell'accoppiamento orso-ingressotana prevede un certo gioco, l'orso entra lo stesso :O )