PDA

View Full Version : Backup e partizione HD

supergiova
11-10-2005, 23:05
Ciao a tutti,
son sicuro che si è già discusso 55442mila volte di questi argomenti ma visto che la funzione "cerca" non mi ha dato risultati abbiate pazienza e datemi una risposta anche breve alle mie 2 questioni:

1) voglio fare una partizione dell'HD del mio IBook 20/60, l'ultima volta che ho installato il SO non visto questa opzione. La si fa all'install oppure dopo con l'utility disco?

2) devo (ovviamente) salvare tutti i dati (mail, programmi e relative config, config di rete e internet, posta e cartelle, preferiti ecc....) dell'HD. Va bene se copio tutta la cartella utente, installo il SO e poi sovrascrivo la nuova creata con la vecchia? in questo modo non solo ripristino le vecchie impostazioni ma riposiziono anche i programmi della cartella applicazioni, no? Ho detto na cazzata?

fatemi partecipi di cio che fareste voi.
byez

Rob50
12-10-2005, 09:35
1) dal CD dell'install tramite Utility disco
2) NON FARLO. Reinstalla i programmi e per la tua cartella utente esiste Assistente Migrazione in "Utility".
3) Ci sono comunque programmi che permettono di fare partizioni senza cancellare il disco (iPartition per esempio). Guarda nell'elenco di Mauna Kea in cima al forum.

supergiova
12-10-2005, 12:41
ciao,
per i prog sapevo che esisteva qualcosa, il fatto è che passo ad un HD 80GB@5400rpm, quindi devo partizionare e formattare il tutto.
Cmq pensavo di mettere il vecchio HD in un box esterno e di copiare le cose da li.
Potrei quindi installare tutto da zero nel nuovo HD e poi con l'assistente migrazione copiare la configurazione dal vecchio HD giusto? Ma sto assistente mi ripristina tutte le configurazioni esistenti come le cartelle della posta, gli indirizzi IP ecc....?

Rob50
12-10-2005, 14:18
Ma sto assistente mi ripristina tutte le configurazioni esistenti come le cartelle della posta, gli indirizzi IP ecc....?

Esattamente. Ti propone diverse scelte, anche la cartella Applicazioni, tu guarda e scegli quello che ti serve. La migrazione si può fare anche subito dopo l'installazione del sistema sul nuovo disco, se quello vecchio è attaccato e visibile. Quando riavvii e inserisci la registrazione ti propone la migrazione, ecc

supergiova
12-10-2005, 15:23
ok, grazie mille.

noor83
12-10-2005, 18:59
ho fatto la stessa cosa, solo che non ho reistallato
usa Carbon Copy Cloner 2.3, mettendo l'hd da 80GB nel box usb o FW
sostituisci gli hd e funziona tutto :D