PDA

View Full Version : [Help] Niubbo alla scoperta

madking
11-10-2005, 20:38
Ciao a tutti, è la prima volta che posto in questa sezione del forum

Dunque uso da anni solo ed esclusivamente windows, ma ho deciso di comune accordo con il mio titolare di iniziare ad imparare anche linux

L'obiettivo finale (lo so che è gigantesco, ma non demoralizzatemi subito :D ) è quello di creare una macchina con linux che faccia da firewall ad una rete

Le prime domande che mi vengono da farvi (mi sto già leggendo i thread in rilievo con le varie guide):

- da quale distribuzione mi conviene iniziare per prendere la confidenza iniziale con linux (preferisco magari farmi un po' di più il culo all'inizio con una distro meno user-friendly ma che mi permetta di prendere la maggior confidenza possibile nell'ottica del mio risultato finale)

- ci sono siti che mi potete consigliare che magari mi guidino e inizino ad indicarmi quali saranno i programmi con cui avrò a che fare

- sono bene accetti santini/preghiere/ceri per me :D

Grazie già da ora a tutti quelli che risponderanno

Cya

wubby
11-10-2005, 21:27
Non perdere tempo e sbatti la testa davanti a una Debian. :cool:

ryu hayabusa
11-10-2005, 23:13
Ciao a tutti, è la prima volta che posto in questa sezione del forum

Dunque uso da anni solo ed esclusivamente windows, ma ho deciso di comune accordo con il mio titolare di iniziare ad imparare anche linux

L'obiettivo finale (lo so che è gigantesco, ma non demoralizzatemi subito :D ) è quello di creare una macchina con linux che faccia da firewall ad una rete

Le prime domande che mi vengono da farvi (mi sto già leggendo i thread in rilievo con le varie guide):

- da quale distribuzione mi conviene iniziare per prendere la confidenza iniziale con linux (preferisco magari farmi un po' di più il culo all'inizio con una distro meno user-friendly ma che mi permetta di prendere la maggior confidenza possibile nell'ottica del mio risultato finale)

- ci sono siti che mi potete consigliare che magari mi guidino e inizino ad indicarmi quali saranno i programmi con cui avrò a che fare

- sono bene accetti santini/preghiere/ceri per me :D

Grazie già da ora a tutti quelli che risponderanno

Cya

Xandros o Mandriva 2006 se non vuoi impazzire e hai anche una vita sociale :)

hai bisogno di una distro che sia simile a windows per ambientarti :)

beh comincia lo stesso con una di queste..
in ogni caso hai molto da guadagnarci !

Embryo
11-10-2005, 23:18
Deve tirar su un firewall... meglio che parta subito dalla Debby come consiglia il buon wubby!
E poi se son riuscito io a partire da Debian :oink:

Zorcan
12-10-2005, 00:36
preferisco magari farmi un po' di più il culo all'inizio con una distro meno user-friendly ma che mi permetta di prendere la maggior confidenza possibile nell'ottica del mio risultato finale

Con queste premesse, non puoi non farcela. :mano:

ci sono siti che mi potete consigliare che magari mi guidino e inizino ad indicarmi quali saranno i programmi con cui avrò a che fare

Se opterai per Debian (ma presumo siano regole valide su quasi tutte le distribuzioni) al seguente link c'è una guida che parla appunto di come settare un firewall usando Debian (aggiornata al mese scorso, quindi più che recente e tutt'ora in lavorazione). Dacci un'occhiata, forse può servirti.

http://www.cyberdogtech.com/firewalls/

Herod2k
12-10-2005, 00:47
Debian :D :D :D

madking
12-10-2005, 08:29
Grazie mille a tutti, azz ma di qua siete velocissimi e precisissimi :)

Con queste premesse, non puoi non farcela. :mano:

Thx :)

ryu hayabusa
12-10-2005, 10:50
Grazie mille a tutti, azz ma di qua siete velocissimi e precisissimi :)

Thx :)

si c'è una campagna pubblicitaria :sofico:
è commovente :cry:

Embryo
12-10-2005, 10:55
si c'è una campagna pubblicitaria :sofico:
è commovente :cry:

quale? la tua nei confronti di Xandros? :Prrr:

ryu hayabusa
12-10-2005, 11:01
quale? la tua nei confronti di Xandros? :Prrr:

no la vostra... debian a tutti i costi....
vivo per debian..
debian disperatamente ..
debian e giulietta... :sofico:

mi chiedo come vi sentite con ubuntu alle calcagne.. :p

no la mia è cercare di facilitare le cose a un potenziale nuovo utente :)

comunque vi ammiro perchè voi utenti debian siete abbastanza uniti :) :O

Ciocco@256
12-10-2005, 11:08
vivo per debian..
debian disperatamente ..

Scusami Ryu, ma il nuovo utente ha specificato che ha voglia di farsi il cxlo per capire cosa c'è sotto il cofano di una distro linux. Inoltre ha detto che deve creare un firewall, quindi si suppone che il sistema oltre al resto richieda stabilità notevole.
Consigliare Debian in questo caso mi sembra la cosa più corretta!

Mandriva al max è consigliabile a chi ha esigenze opposte: niente cxlo e sistema desktop.

Un po' di "onestà intellettuale" ci vuole!

ps.: guarda cosa uso in firma.... :D

Embryo
12-10-2005, 11:10
vivo per debian..
debian disperatamente ..

tu forse non hai letto le esigenze dell'utente. Tra le altre cose ha anche l'atteggiamento giusto per affrontare l'ingresso nel mondo di linux. Secondo me questa persona prima di fare qualcosa scaricherà della documentazione, la consulterà e si farà un'idea di come procedere per l'installazione a la configurazione del sistema. I problemi sicuramente ci saranno e noi (la comunità, chi sa e chi può aiutare) saremo qui per dare delle risposte.
Vai a chiedere a evidad82 il perchè si _ostini_ ancora ad usare debian sui server che ospitano questo sito... forse sarà un pazzo o un sentimentale.
In quanto alla diatriba ubuntu-debian non raccolgo la tua provocazione, ubuntu la consiglio tranquillamente a chi deve iniziare anche se io personalmente preferisco debian (e ho iniziato ad amare linux proprio con questa distro... e da riga di comando!) :)

ryu hayabusa
12-10-2005, 11:11
Scusami Ryu, ma il nuovo utente ha specificato che ha voglia di farsi il cxlo per capire cosa c'è sotto il cofano di una distro linux. Inoltre ha detto che deve creare un firewall, quindi si suppone che il sistema oltre al resto richieda stabilità notevole.

Mandriva al max è consigliabile a chi ha esigenze opposte: niente cxlo e sistema desktop.

no ubuntu
vade retro :sofico:
tu non sei del debian club :rolleyes: :Prrr:

comunque hai ragione , se vuole farsi un po di " culo" si guadagnerà la pagnotta allora :)

Embryo
12-10-2005, 11:11

acc... mi hai battuto sul tempo! :Prrr: :D

ryu hayabusa
12-10-2005, 11:14

anche tu ubuntu? :( :sofico:
no no , non ci sono più i giovani di una volta :sofico: :Prrr:
raga avete ragione, in questo caso mi associo con voi , ho cambiato idea
se vuole forgiare qualcosa di difficile lo può fare , poi è alla fine che ci si godono i risultati :)

Embryo
12-10-2005, 11:21
no io Debian :cool:
mi ha battuto sul tempo come risposta ;)

ryu hayabusa
12-10-2005, 11:23
no io Debian :cool:
mi ha battuto sul tempo come risposta ;)

ok :D
guarda che ho ancora il mio cd di sarge , io non mi dimentico di nessuno :)

Embryo
12-10-2005, 11:42
ok :D
guarda che ho ancora il mio cd di sarge , io non mi dimentico di nessuno :)

Ma tu hai il cd di tutte le distro!! tutte le hai provate!!! :read: :D :cool:

Herod2k
12-10-2005, 11:51

Non ti arrabbiare...non ne vale la pena... ;)

Embryo
12-10-2005, 11:53
:) non ero arrabbiato... stavo scherzando :D

ryu hayabusa
12-10-2005, 12:06

no di tutte no
ma ho
gentoo 2004 che non ho provato
mandriva 7 e mandriva 9.1 e mandriva le 2005
debian sarge
slackware 9
knoppix 3.0.2 e 4
xandros
SuSe 8 ( mi sembra)
morphix
lindows cd
linspire
alcune mini distribuzioni tipo dragon linux
non me le ricordo tutte..

ma che centra scusa? :confused:

ti serve qualche cd? :confused:

idt_winchip
12-10-2005, 12:12
vivo per debian..
debian disperatamente ..

comunque vi ammiro perchè voi utenti debian siete abbastanza uniti :) :O

ma daii!!!
ubuntu è la morte!!
è uno schifo! :D

Specialmente per me che odio gnome non c'è scampo! :D :D

più che altro è interessante vedere quanti falsi miti si sono creati attorno alla debian..
non è più come una volta..adesso la debian non è difficile.
Al massimo vorrei sapere questo: capisco yast di suse o i pannellini della mandriva che ti semplificano la vita...ma ubuntu non ha nessun strumento che debian non ha!
Non ti semplifica per nulla la vita!

A questi punti invece che quel tarocco di ubuntu è ovvio optare per l'originale....DEBIAN! :D

Embryo
12-10-2005, 12:12
ma che centra scusa? :confused:

ti serve qualche cd? :confused:

non c'entra nulla, tu hai detto "ho sarge" e io scherzando ho risposto che tu le hai tutte perchè ne hai provate tante, tutto qui :)

idt_winchip
12-10-2005, 12:30
ah...prima che parta la rivolta degli utenti ubuntu...non fateci caso..è che odio gnome quindi ubuntu=odio-gnome*odio-ubuntu :D

ryu hayabusa
12-10-2005, 12:42
non c'entra nulla, tu hai detto "ho sarge" e io scherzando ho risposto che tu le hai tutte perchè ne hai provate tante, tutto qui :)

pensavo che ti servisse qualche distro..
le prime con il kernel 2.4 ormai sono introvabili
e poi sincermente sono obsolete... :D

Leron
12-10-2005, 13:02
ma daii!!!
capisco yast di suse o i pannellini della mandriva che ti semplificano la vita...ma ubuntu non ha nessun strumento che debian non ha!

A questi punti invece che quel tarocco di ubuntu è ovvio optare per l'originale....DEBIAN! :D
finalmente qualcuno che lo dice chiaro e tondo :D

idt_winchip
12-10-2005, 13:08
heeheh...quando cè vò cè vò! :mano: :cincin:

ryu hayabusa
12-10-2005, 13:37

qualcosa c'è l'ha.. aggiornamenti semestrali...
e un aspetto grafico più gradevole..
tra le due comunque installeri ancora debian :)

idt_winchip
12-10-2005, 14:15
vabbè....sarebbe stupido che una distribuzione come la debian si mette a fare nuove versioni ogni volta che cambiano gnome o kde!
comunque per il software aggiornato non c'è problema..io da sid ho anche kde 3.4.2...quindi son a posto così!

come impatto grafico iniziale...beh...ti posso dire solo che sia ubuntu che debian sono bruttissime all'inizio..ma poi con un bel kde la cosa cambia :D

ryu hayabusa
12-10-2005, 14:17
vabbè....sarebbe stupido che una distribuzione come la debian si mette a fare nuove versioni ogni volta che cambiano gnome o kde!
comunque per il software aggiornato non c'è problema..io da sid ho anche kde 3.4.2...quindi son a posto così!

come impatto grafico iniziale...beh...ti posso dire solo che sia ubuntu che debian sono bruttissime all'inizio..ma poi con un bel kde la cosa cambia :D

io avevo messo kde 3.4.2 con debian , e aveva meno crash di quello preesistente con la distro.. che mi pare fosse il 3.3 ..
diciamo che avevo molta roba presa dai pacchetti instabili...
ma che non mi hanno mai dato problemi.. :D

Ciocco@256
12-10-2005, 14:20
ma daii!!!
ubuntu è la morte!!
è uno schifo! :D

Specialmente per me che odio gnome non c'è scampo! :D :D

più che altro è interessante vedere quanti falsi miti si sono creati attorno alla debian..
non è più come una volta..adesso la debian non è difficile.
Al massimo vorrei sapere questo: capisco yast di suse o i pannellini della mandriva che ti semplificano la vita...ma ubuntu non ha nessun strumento che debian non ha!

La difficoltà di Debian è IDENTICA a quella di Ubuntu, tutto quello che fai con Ubuntu lo fai con Debian! Mi pare si possa essere tutti d'accordo su questo! Non sono ironico, è la verità ;) !

Però, premettendo che "kde è la morte!! è uno schifo :D " :sofico: e adoro gnome ...
...quando ho installato Debian, poi ho aggiunto i repository per sid, ho installato tutti i pacchetti che mi servivano, tutto ok e perfettamente funzionante, sai cosa ho ottenuto in pratica? Ubuntu (!)...quindi mi installo direttamente lei no :D !

Dai, comunque alla fine bisogna ammettere che tutto dipende dalle esigenze di ognuno ;) . Per quel che deve fare l'autore ribadisco meglio Debian!

Cià!

ryu hayabusa
12-10-2005, 14:21
La difficoltà di Debian è IDENTICA a quella di Ubuntu, tutto quello che fai con Ubuntu lo fai con Debian! Mi pare si possa essere tutti d'accordo su questo! Non sono ironico, è la verità ;) !

Però, premettendo che "kde è la morte!! è uno schifo :D " :sofico: e adoro gnome ...
...quando ho installato Debian, poi ho aggiunto i repository per sid, ho installato tutti i pacchetti che mi servivano, tutto ok e perfettamente funzionante, sai cosa ho ottenuto in pratica? Ubuntu (!)...quindi mi installo direttamente lei no :D !

Dai, comunque alla fine bisogna ammettere che tutto dipende dalle esigenze di ognuno ;) . Per quel che deve fare l'autore ribadisco meglio Debian!

Cià!

si spiegano molte cose
beh io adoro kde , quindi kubuntu direi.. :sofico:

beh anche per me non cambia quasi nulla in semplicità tra le due distro..
però debian è bruttina in quanto ad aspetto estetico.. :(

Ciocco@256
12-10-2005, 14:23

Tranquillo, non capiterà spesso...sono un lumacone di solito :D

Ciocco@256
12-10-2005, 14:27
si spiegano molte cose
beh io adoro kde , quindi kubuntu direi.. :sofico:

beh anche per me non cambia quasi nulla in semplicità tra le due distro..
però debian è bruttina in quanto ad aspetto estetico.. :(

Vabbè dai, ma tu non vuoi neanche fare la fatica di scaricare un tema per il Desktop :D !!! Sei pigrissimo allora :D !!!
Io ne cambio a bizzeffe di temi!

idt_winchip
12-10-2005, 14:29
Vabbè dai, ma tu non vuoi neanche fare la fatica di scaricare un tema per il Desktop :D !!! Sei pigrissimo allora :D !!!

kde+baghira+kxdocker+superkaramba>gnome in qualsiasi conf sborona :cool:

ryu hayabusa
12-10-2005, 14:32

effettivamente col tempo sono diventato pigro... :D
però mi piaceva modificare leimpostazioni di kde , erano fenomenali :)

io vado a periodi lascia perdere.. ho il periodo di sei mesi in cui voglio fare tutto io e il periodo di sei mesi in cui non ho voglia di fare niente...
ma il mio fiero cd1 di debian è là ..insieme agli altri.. :)

la ragione per cui ho tenuto debian per molto tempo per il principio , il patto sociale cosìdetto degli sviluppatori con la comunità.. :)

jacopastorius
12-10-2005, 14:33
Scusate ma mi giustificate l'affermazione "debian è difficile".
Io l'ho installata da pochi giorni (prima avevo avuto a che fare con linux solamente pochi giorni con suse) e leggendo la prima pagina del clan e un pò di aiuti chiesti sul forum o in chat.. non ho alcun problema. Ho anche compilato il kernel con successo e installato i driver ati con rispettivo modulo per abilitare l'accellerazione 3d
Dite che mancano le interfacce grafiche per la configurazione delle periferiche?
Capirai basta aprire qualche file di testo e modificare da lì.. e imparato a farlo una volta.. fatte tutte...

ryu hayabusa
12-10-2005, 14:34
Scusate ma mi giustificate l'affermazione "debian è difficile".
Io l'ho installata da pochi giorni (prima avevo avuto a che fare con linux solamente pochi giorni con suse) e leggendo la prima pagina del clan e un pò di aiuti chiesti sul forum o in chat.. non ho alcun problema. Ho anche compilato da il kernel con successo e installato i driver ati.
Dite che mancano le interfacce grafiche per la configurazione delle periferiche?
Capirai basta aprire qualche file di testo e modificare da lì.. e imparato a farlo una volta.. fatte tutte...

non è "difficile" è da hardcore più che altro.. troppe configurazioni testuali ... :)

jacopastorius
12-10-2005, 14:37
non è "difficile" è da hardcore più che altro.. troppe configurazioni testuali ... :)
scusa ma quali configurazioni testuali? Pennetta usb e hd e li ho configurati con l'fstab. Scheda video e monitor l'ho configurati con xorg.conf... Mouse e tastiera praticamente si autoconfigurano. Scheda audio..basta installare un pannello di controllo grafico..
Mi ritrovo un router e non ho dovuto configurare nulla.. al contrario di windows per inciso :p
Totale configurazioni testuali=2 :D

idt_winchip
12-10-2005, 14:39

naaaaah...non è da hardcore..anzi! il tempo che ci metto per avviare yast è superiore al tempo che ci metto per modificare un qualsiasi file nella puccettosissima cartella /etc! :D

Ciocco@256
12-10-2005, 14:49
kde+baghira+kxdocker+superkaramba>gnome in qualsiasi conf sborona :cool:
E vedi, abbiamo filosofie diverse...io le odio tutte quelle aggiunte, mi sprecano solo ram :D ! Comunque ognuna usa il DE che gli garba di più, non discutiamo di gusti che è inutile. Cià!

idt_winchip
12-10-2005, 14:59
E vedi, abbiamo filosofie diverse...io le odio tutte quelle aggiunte, mi sprecano solo ram :D ! Comunque ognuna usa il DE che gli garba di più, non discutiamo di gusti che è inutile. Cià!

sì infatti...ognuno usa quello che vuole... :)

solo che visto che il pc è potente e non ci faccio giochi...mi son detto: perchè non sfruttarlo anche in questo modo??

ciao :)

ryu hayabusa
12-10-2005, 15:58
naaaaah...non è da hardcore..anzi! il tempo che ci metto per avviare yast è superiore al tempo che ci metto per modificare un qualsiasi file nella puccettosissima cartella /etc! :D

:rolleyes:

e nsomma... :rolleyes:
questione di gusti , quei tipi di edit li usavo per alcuni file di windows , ma erano talmente noiosi.. poi con Gnu ... e adesso mi son un po rotto..
preferisco la grafica le icone e il mouse.. :p

Leron
12-10-2005, 18:13

Cià!
la disponibilità di software è leggermente diversa tra debian sid e ubuntu ;)

cmq quoto per kde :Puke:

Ciocco@256
12-10-2005, 18:56
la disponibilità di software è leggermente diversa tra debian sid e ubuntu ;)

cmq quoto per kde :Puke:
Verissimo! Ma tanto a me i pacchetti che Debian ha in più non mi servono :Prrr: , anzi son già troppi quelli che ho :D Ripeto, questione di esigenze ;)