PDA

View Full Version : HD andato

Louder Than Hell
11-10-2005, 20:16
Ciao! Io ho 2 hd, uno da 40 ed uno WD 8mb di cache da 80gb. Quest'ultimo non funziona, se lo collego windows dura si è no 5 minuti..sempre che riesca ad avviarsi, ed ogni tanto fa quel rumore tipico di quando si spengono :mbe:

In linux lo vedo ed è stabile, anche in XP provvisorio è stabile ma non mi fa fare l'utilità di scandisk :muro:

Sopra ho 60gb da recuperare assolutamente come posso fare? :cry: :cry:

Kewell
11-10-2005, 21:29
Ma da Linux non puoi recuperare i dati [non conosco il file system di linux]?
Se lo vedi in modalità provvisoria non puoi fare copia ed incolla sul secondo disco?

CRL
11-10-2005, 22:01
Quoto Kewell.
Se è NTFS ci sono dei lettori appositi per Linux, si trovano su google, e credo che alcune distribuzioni lo leggano anche di per loro l'NTFS, senza bisogno di programmini. Copia - incolla.

- CRL -

Louder Than Hell
12-10-2005, 16:18
Quoto Kewell.
Se è NTFS ci sono dei lettori appositi per Linux, si trovano su google, e credo che alcune distribuzioni lo leggano anche di per loro l'NTFS, senza bisogno di programmini. Copia - incolla.

- CRL -

Ho 60gb di dati da salvare ed un hd da 40gb quasi tutti occupati!! E non trovo nessuno che mi presti un hd abbastanza capiente :muro:

Kewell
12-10-2005, 19:43
Elimina tutto quello che puoi. Comprimi tutto quello che puoi :D
Altre soluzioni senza un master DVD o un altro disco non ne vedo.

Louder Than Hell
12-10-2005, 19:59
Elimina tutto quello che puoi. Comprimi tutto quello che puoi :D
Altre soluzioni senza un master DVD o un altro disco non ne vedo.
Ok forse ho trovato un hd, Secondo voi con una formattazione a basso livello ce la faccio a risolvere? C'è qualcosa che potrei controllare o fare?

MM
12-10-2005, 22:33
Se il disco sparisce dopo un po' di tempo, il proiblema sembra essere la scheda elettronica o al limite motore e/o albero di rotazione
Quindi non credo proprio che con una formattazione a basso livello tu riesca a risolvere qualcosa

Puoi comunque provare, anche se le speranze sono minime

Louder Than Hell
12-10-2005, 22:47
Se il disco sparisce dopo un po' di tempo, il proiblema sembra essere la scheda elettronica o al limite motore e/o albero di rotazione
Quindi non credo proprio che con una formattazione a basso livello tu riesca a risolvere qualcosa

Puoi comunque provare, anche se le speranze sono minime

no il disco non sparisce, crasha proprio windows e devo riavviare :muro:

MM
12-10-2005, 23:07
Avevo letto "dura 5 minuti"....
Allora spiega la natura del crash:
si blocca?
schermata blu?
riavvio?

Quando no si avvia, come dici, cosa succede?
Non lo vede?
Non parte il sistema?
.....

Louder Than Hell
12-10-2005, 23:15
Grazie MM dell'interessamento, vedo che non sei solo un genio dei motori :D

Dunque in windows se riesce ad avviarsi vedo il disco solo che se provo ad aprire qualcosa il sistema crasha, ma anche se non lo tocco crasha comunque dopo poco. Per quanto riguarda il crash si blocca e basta, senza schermate ne riavvii. Sotto linux ho provato per pochi minuti ma mi sembrava molto stabile, non sembrava dare problemi però non ho provato ad aprire nulla se non guardare cosa c'è dentro ;)

Quando non si avvia crasha nella schermata di caricamento di windows...stesso crash che ho indicato sopra oppure con schermata nera :rolleyes:

MM
12-10-2005, 23:23
Grazie MM dell'interessamento, vedo che non sei solo un genio dei motori :D

:confused: motori????? Diesel, Wankel... ?????? :D

Comunque è complicata questa situazione....
Che sia la RAM?
Hai qualche overclock?

Louder Than Hell
12-10-2005, 23:46
:confused: motori????? Diesel, Wankel... ?????? :D

Comunque è complicata questa situazione....
Che sia la RAM?
Hai qualche overclock?

La ram? Perchè la ram? Ho delle corsair 3200 xms 512mb che ho pagato quanto la scheda video :D
No nessun'overclock, anzi attualmente per caso sono in downclock :rolleyes:

MM
12-10-2005, 23:58
Non resta che pensare a problemi di alimentazione (ma con Linux funziona) o magari problemi di driver della MB

Louder Than Hell
13-10-2005, 20:35
Non resta che pensare a problemi di alimentazione (ma con Linux funziona) o magari problemi di driver della MB

non potrebbe essere il disco? E' il primo componente che non funziona ed il pc avrò tipo 2-3 anni :mbe: Oltretutto ha funzionato per diverso tempo questo hd...

MM
13-10-2005, 22:55
Ho avuto problemi simili, adesso che ci ripenso, in occasioni diverse

In un caso era una scheda video e relativi drivernon perfettamente compatibili, ma non mi pare il tuo caso
Nel secondo caso era la RAM che abilitata alla sua frequenza faceva strani scherzi (molto simili ai tuoi), abbassata (da 400 a 333) funzionava tiutto correttamente

Louder Than Hell
14-10-2005, 00:04
Ho avuto problemi simili, adesso che ci ripenso, in occasioni diverse

In un caso era una scheda video e relativi drivernon perfettamente compatibili, ma non mi pare il tuo caso
Nel secondo caso era la RAM che abilitata alla sua frequenza faceva strani scherzi (molto simili ai tuoi), abbassata (da 400 a 333) funzionava tiutto correttamente
Ok domani provo a smanettare un pò

Louder Than Hell
15-10-2005, 16:47
Ho provato a fare come mi hai consigliato, ho caricato le impostazioni "base" dalla MB ed adesso sembra che stia funzionando! :D
Solo che se gli faccio fare lo scandisk si blocca :muro: Dite che c'è il modo di recuperarlo senza formattarlo? :confused:

Louder Than Hell
15-10-2005, 17:09
Sta succedendo una cosa strana, da windows il pc non si spegne/riavvia, rimane bloccato su chiusura in corso e quando lo devo accendere prima devo resettare la MB :eek: