PDA

View Full Version : Ho installato Debian ma nn mi parte X...

SalgerKlesk
11-10-2005, 18:58
cdt... mi da un errore tipo che non va bene il monitor... ho guardato la documentazione, che faccio? run base-config di nuovo oppure c'è qualche file da modificare?

SalgerKlesk
11-10-2005, 19:24
Ho ricontrollato e l'errore esatto che mi da è: NO SCREEN FOUND...

Ke faccio?

Embryo
11-10-2005, 19:54
dpkg-reconfigure xserver-xorg

con questo comando riconfiguri il server X (in alternativa puoi provare dpkg-reconfigure xserver-xfree86).
In questo modo puoi dire al server grafico che scheda video monti (se non dovesse andare usa "vesa"), parametri come il tipo di tastiera e di mouse, e importante la risoluzione del monitor...
Detto così può sembrare difficile, ma se leggi attentamente quello che compare a video durante la riconfigurazione dovresti farcela senza troppi problemi... e se ce la feci io ai tempi :stordita:

SalgerKlesk
11-10-2005, 20:00
dpkg-reconfigure xserver-xorg

con questo comando riconfiguri il server X (in alternativa puoi provare dpkg-reconfigure xserver-xfree86).
In questo modo puoi dire al server grafico che scheda video monti (se non dovesse andare usa "vesa"), parametri come il tipo di tastiera e di mouse, e importante la risoluzione del monitor...
Detto così può sembrare difficile, ma se leggi attentamente quello che compare a video durante la riconfigurazione dovresti farcela senza troppi problemi... e se ce la feci io ai tempi :stordita:

Ho provato così ma non va... Diamine!!! Non ci sono dei parametri di base che permettono l'uso facile facile???

Embryo
11-10-2005, 20:11
non va mettendo nemmeno il driver vesa?
Postaci il contenuto di
/etc/X11/xorg.conf
se riesci a salvarlo da qualche parte ovviamente :)

SalgerKlesk
11-10-2005, 20:17
non va mettendo nemmeno il driver vesa?
Postaci il contenuto di
/etc/X11/xorg.conf
se riesci a salvarlo da qualche parte ovviamente :)

Facile a dirsi, difficile a farsi... Conosci mica qualche distro Debian Based che inculda nelle opzioni di install la possibilità di installare XFCE invece dei soliti Gnome e KDE? Ubuntu prevede questa opzione?

idt_winchip
11-10-2005, 20:56
Facile a dirsi, difficile a farsi... Conosci mica qualche distro Debian Based che inculda nelle opzioni di install la possibilità di installare XFCE invece dei soliti Gnome e KDE? Ubuntu prevede questa opzione?

allora...innanzitutto complimenti per l'avatar :D

poi per quel che riguarda xfce...beh! semplice! al momento di scegliere i pacchetti da installare scegli l'opzione personalizzata e installi quello che vuoi! ad esempio io ho la debian insatallata senza gdm e gnome visto che non li uso! :)

ryu hayabusa
11-10-2005, 22:05

se è la tua prima distro faresti bene a puntare altrove..
mandriva 2006 o xandros.. :)

così ti scavi già metà dei problemi :)

Herod2k
11-10-2005, 23:54
mi quoto da solo...buon divertimento...meglio di questo non c'è nulla...Debian Rulez:

il procedimento è all'incirca
prendi il primo cd di sarge ( ma va bene pure la net-install se non sbaglio).

scrivi linux26 al boot

e dai invio installa sarge e segui l'installazione alla fine quando chiede cosa installare tu non metti il check su nulla..

finita l'installazione ti ritrovi nella shell, loggati come root, edita i repository.

nano /etc/apt/sources.list

aggiungi i repository di Etch o SID o Sarge e metti il # davanti a tutte le altre voci salvi ed esci

apt-get update

apt-get install linux-image-2.6.12-1-386 linux-headers-2.6.12-1 (se vuoi installare SID o ETCH)

riavvia con il kernel nuovo

ti logghi come root

apt-get dist-upgrade (se vuoi installare SID o ETCH)

apt-get install x-window-system-core (per mettere X)

apt-get install gnome-core se vuoi gnome

apt-get install kdebase kde-i18n-it se vuoi kde

apt-get install xfce4 (per XFCE)

apt-get install fluxbox (per fluxbox)

apt-get install Enlightenment per E16

finita l'installazione dai startx

fatto questo il sitema parte poi con calma installi synaptic

apt-get install synaptic

il gdm, kdm o xdm

apt-get install xdm

e installi quello che vuoi...

SalgerKlesk
12-10-2005, 08:12
mi quoto da solo...buon divertimento...meglio di questo non c'è nulla...Debian Rulez:

ma dopo XFCE4 devo installare anche il windows manager ovvero XFCWM?

Ora provo...

Herod2k
12-10-2005, 09:53
ma dopo XFCE4 devo installare anche il windows manager ovvero XFCWM?

Ora provo...

no devi solo installare solo xfce4

SalgerKlesk
12-10-2005, 10:05
no devi solo installare solo xfce4

It Works!!! Sto postando da Debian!!! Godo come un caimano!!!!!!! :D :D :D :D

Zorcan
12-10-2005, 10:09

:D

Embryo
12-10-2005, 10:13

alla facciazza zozza di Xandros! :D
Siamo contenti per te!!!! :ubriachi:
(la dimostrazione che basta leggere e documentarsi un po' e le cose sono molto semplici! ;) )

Herod2k
12-10-2005, 10:13
:yeah: :yeah: :yeah:

SalgerKlesk
12-10-2005, 10:33
alla facciazza zozza di Xandros! :D
Siamo contenti per te!!!! :ubriachi:
(la dimostrazione che basta leggere e documentarsi un po' e le cose sono molto semplici! ;) )

wuuuuu huuuuu!!!

è giunto il momento di scardinare fedora dal mio portatile... WOOOOO!!!! :fagiano:

Herod2k
12-10-2005, 10:38
wuuuuu huuuuu!!!

è giunto il momento di scardinare fedora dal mio portatile... WOOOOO!!!! :fagiano:

Smonta tutto quello che non è debian e vieni a fare parte del clan...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=959680&page=1&pp=20

jacopastorius
12-10-2005, 11:35
Smonta tutto quello che non è debian e vieni a fare parte del clan...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=959680&page=1&pp=20
Già..come posso non essere d'accordo con Herod.. :D