View Full Version : Ho installato Debian ma nn mi parte X...
SalgerKlesk
11-10-2005, 18:58
cdt... mi da un errore tipo che non va bene il monitor... ho guardato la documentazione, che faccio? run base-config di nuovo oppure c'è qualche file da modificare?
SalgerKlesk
11-10-2005, 19:24
Ho ricontrollato e l'errore esatto che mi da è: NO SCREEN FOUND...
Ke faccio?
dpkg-reconfigure xserver-xorg
con questo comando riconfiguri il server X (in alternativa puoi provare dpkg-reconfigure xserver-xfree86).
In questo modo puoi dire al server grafico che scheda video monti (se non dovesse andare usa "vesa"), parametri come il tipo di tastiera e di mouse, e importante la risoluzione del monitor...
Detto così può sembrare difficile, ma se leggi attentamente quello che compare a video durante la riconfigurazione dovresti farcela senza troppi problemi... e se ce la feci io ai tempi :stordita:
SalgerKlesk
11-10-2005, 20:00
dpkg-reconfigure xserver-xorg
con questo comando riconfiguri il server X (in alternativa puoi provare dpkg-reconfigure xserver-xfree86).
In questo modo puoi dire al server grafico che scheda video monti (se non dovesse andare usa "vesa"), parametri come il tipo di tastiera e di mouse, e importante la risoluzione del monitor...
Detto così può sembrare difficile, ma se leggi attentamente quello che compare a video durante la riconfigurazione dovresti farcela senza troppi problemi... e se ce la feci io ai tempi :stordita:
Ho provato così ma non va... Diamine!!! Non ci sono dei parametri di base che permettono l'uso facile facile???
non va mettendo nemmeno il driver vesa?
Postaci il contenuto di
/etc/X11/xorg.conf
se riesci a salvarlo da qualche parte ovviamente :)
SalgerKlesk
11-10-2005, 20:17
non va mettendo nemmeno il driver vesa?
Postaci il contenuto di
/etc/X11/xorg.conf
se riesci a salvarlo da qualche parte ovviamente :)
Facile a dirsi, difficile a farsi... Conosci mica qualche distro Debian Based che inculda nelle opzioni di install la possibilità di installare XFCE invece dei soliti Gnome e KDE? Ubuntu prevede questa opzione?
idt_winchip
11-10-2005, 20:56
Facile a dirsi, difficile a farsi... Conosci mica qualche distro Debian Based che inculda nelle opzioni di install la possibilità di installare XFCE invece dei soliti Gnome e KDE? Ubuntu prevede questa opzione?
allora...innanzitutto complimenti per l'avatar :D
poi per quel che riguarda xfce...beh! semplice! al momento di scegliere i pacchetti da installare scegli l'opzione personalizzata e installi quello che vuoi! ad esempio io ho la debian insatallata senza gdm e gnome visto che non li uso! :)
ryu hayabusa
11-10-2005, 22:05
se è la tua prima distro faresti bene a puntare altrove..
mandriva 2006 o xandros.. :)
così ti scavi già metà dei problemi :)
mi quoto da solo...buon divertimento...meglio di questo non c'è nulla...Debian Rulez:
il procedimento è all'incirca
prendi il primo cd di sarge ( ma va bene pure la net-install se non sbaglio).
scrivi linux26 al boot
e dai invio installa sarge e segui l'installazione alla fine quando chiede cosa installare tu non metti il check su nulla..
finita l'installazione ti ritrovi nella shell, loggati come root, edita i repository.
nano /etc/apt/sources.list
aggiungi i repository di Etch o SID o Sarge e metti il # davanti a tutte le altre voci salvi ed esci
apt-get update
apt-get install linux-image-2.6.12-1-386 linux-headers-2.6.12-1 (se vuoi installare SID o ETCH)
riavvia con il kernel nuovo
ti logghi come root
apt-get dist-upgrade (se vuoi installare SID o ETCH)
apt-get install x-window-system-core (per mettere X)
apt-get install gnome-core se vuoi gnome
apt-get install kdebase kde-i18n-it se vuoi kde
apt-get install xfce4 (per XFCE)
apt-get install fluxbox (per fluxbox)
apt-get install Enlightenment per E16
finita l'installazione dai startx
fatto questo il sitema parte poi con calma installi synaptic
apt-get install synaptic
il gdm, kdm o xdm
apt-get install xdm
e installi quello che vuoi...
SalgerKlesk
12-10-2005, 08:12
mi quoto da solo...buon divertimento...meglio di questo non c'è nulla...Debian Rulez:
ma dopo XFCE4 devo installare anche il windows manager ovvero XFCWM?
Ora provo...
ma dopo XFCE4 devo installare anche il windows manager ovvero XFCWM?
Ora provo...
no devi solo installare solo xfce4
SalgerKlesk
12-10-2005, 10:05
no devi solo installare solo xfce4
It Works!!! Sto postando da Debian!!! Godo come un caimano!!!!!!! :D :D :D :D
:D
alla facciazza zozza di Xandros! :D
Siamo contenti per te!!!! :ubriachi:
(la dimostrazione che basta leggere e documentarsi un po' e le cose sono molto semplici! ;) )
:yeah: :yeah: :yeah:
SalgerKlesk
12-10-2005, 10:33
alla facciazza zozza di Xandros! :D
Siamo contenti per te!!!! :ubriachi:
(la dimostrazione che basta leggere e documentarsi un po' e le cose sono molto semplici! ;) )
wuuuuu huuuuu!!!
è giunto il momento di scardinare fedora dal mio portatile... WOOOOO!!!! :fagiano:
wuuuuu huuuuu!!!
è giunto il momento di scardinare fedora dal mio portatile... WOOOOO!!!! :fagiano:
Smonta tutto quello che non è debian e vieni a fare parte del clan...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=959680&page=1&pp=20
jacopastorius
12-10-2005, 11:35
Smonta tutto quello che non è debian e vieni a fare parte del clan...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=959680&page=1&pp=20
Già..come posso non essere d'accordo con Herod.. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.