PDA

View Full Version : problema rete domestica 100Mb

hOZONE
11-10-2005, 16:34
ciao a tutti,
ho un problema con la mia rete domestica che vorrei risolvere.

schema della rete

SWITCH_1----> X pc piano superiore
|
|(30mt di cavo UTP schermato)
|
SWITCH_2----> X pc piano terra

il problema:
a] se per SWITCH_1 e SWITCH_2 uso due switch a 8 canali (edimax da una 20ina di ero) da 100Mbps => la rete non funziona, nel senso che i led (link e 100Mb) del canale che collega i due switch lampeggiano in continuazione, e i due switch non comunicano.
b] se per SWITCH_1 e SWITCH_2 uso uno switch a 8 canali (edimax da una 20ina di ero) e un hub da 10Mb (d-link) => la rete funziona, nel senso che i led del canale che collega i due switch non lampeggiano in continuazione, e i due switch comunicano.

note: a] NON succede se collego i due switch con un cavo più corto.

...quindi credo il problema sia dovuto a disturbi del segnale nei 30mt di cavo che collegano i due piani, ipotesi corretta? se è così, mi chiedevo se secondo voi prendendo due switch migliori (magari di marca) riuscirò a risolvere il problema.

grazie a tutti,
hOZONE

samu76
11-10-2005, 16:58
30 mt di cavo non influiscono nel segnale... forse se lo fai passare per canaline dell'elettrico si (ma essendo schermato....)

ricontrolla il cavo da 30 mt e verifica che i contatti siano corretti e che il cavo sia dritto e non incrociato

ad uno switch lo metti sulla porta "1" all'altro switch lo metti sulla porta che non sia ne "1" ne "8"
verifica se sullo switch hai un pulsantino nero (nonaccensione spegnimento), serve per dire alla porta "1" o "8" dello switch che è attaccato con un altro switch, fai delle prove lasciandolo attivo e non attivo

altro non saprei

as10640
11-10-2005, 17:00
Se non funziona prova a cercare se uno dei due Switch ha un connettore con scritto "uplink" o simile... serve per collegare in cascata due switch...

samu76
11-10-2005, 17:02
Se non funziona prova a cercare se uno dei due Switch ha un connettore con scritto "uplink" o simile... serve per collegare in cascata due switch...

"uplink" non mi veniva il nome del tastino nero :D

hOZONE
11-10-2005, 21:04
anzitutto grazie.

oggi ho ripreso in mano la pazienza, e la pinza crimpatrice, e ho ricrimpato il plug rj45 secondo le specifiche:

EIA/TIA 568B
WIRING STANDARD

prima avevo semplicemente crimpato sdoppinado e mettendo in fila...

...
e...
...

uellà, ora funziona.

probabilmente con quella metodologia di wiring il segnale perde meno potenza.

morale della storia:
segui le specifiche quando crimpi, soprattutto lunghi tratti di cavo! :read: