PDA

View Full Version : File Inaccessibile in WinXp sp2

99caos
11-10-2005, 15:51
Non riesco ad accedere più ad un file .rtf

Ci stavo lavorando su ed ora non riesco nemmeno a rinominarlo.

Uso WinXp sp2

Ho provato ad accedere anche come Administrator credendo fosse un problema di permessi ma la situazione è identica. Cliccando con il tasto destro sul file esce un menu contestuale anomalo:

Apri
Modifica
Nuovo
Stampa
Apri con...
Invia a...

Mancano tutte le altre voci, sia quelle di taglia incolla e rinomina sia quelle della shell...

Possibile che il nome totale delle cartelle che lo contengono è troppo lungo?

Luciano

dino_sauro00
11-10-2005, 16:04
Ciao 99caos.

Per capire se ue' n problema del menu conrestuale o del file in se', prova questo:

Creati un file di testo sul desktop, e poi rinominalo dandogli l'estensione rtf. Fai click destro su di esso e vedi come ti esce il menu contestuale. E' normale 'sta volta o anche questo e' con voci mancanti?
Prova anche ad aprire il file rtf e vedi che succede.

Aspetta novita' e intanto ti saluto
Ciao 99caos

99caos
11-10-2005, 16:07
Nella stessa cartella dove c'è questo file ci sono altri file .rtf
questi funzionano regolarmente...

I file incriminati sono due e sono identici come aspetto del filename, nel senso che hanno un percorso cartella analogo in quanto a numero di caratteri...

Che posso fare?

99caos
11-10-2005, 16:10
Ho risolto...

era il file name...

Ho risolto in questo modo: ho accorciato il nome di una delle cartelle madre...

Ma quanti caratteri può contenere un indirizzo di file per poterlo gestire?

dino_sauro00
11-10-2005, 16:47
Bravo 99caos!

A quanto pare il file in questione era parecchio annidato dentro varie cartelle e sottocartelle.
Questo tipo di annidamento e' sconsigliabilie in quanto la lunghezza totale del path non puo' superare i 255 caratteri (per essere piu' precisi sono 259 ma sotto certe condizioni)

Ti saluto 99caos
Ciao!