PDA

View Full Version : [TELEVISORE PIATTO] LCD o Plasma? Quale scegliere?

El Porcharo
11-10-2005, 15:23
Dunque,
mio fratello è in procinto di terminare l'arredamento per la sua nuova casa, lo so che non ve ne frega una cippa però siccome siamo arrivati alla voce "- TELEVISORE SALOTTO" e dal momento che vorebbe prendersi uno schermo piatto, direi che ho bisogno di una mano e di consigli tecnici da chi se n'intende meglio di me/lui poichè è da giugno che gli sta dietro e più si documenta, più i dubbi aumentano... :what:

Ho dato un'attenta occhiata a tutte le sezioni, non c'è n'è una specifica per le TV quindi ho optato per questa, poi ho avuto la conferma quando ho visto altri thread riguardanti i televisori moderni.

Giungiamo al punto: lascio che mio fratello vi spieghi la situazione attuale e le sue necessità, come potete leggere di seguito.

Allora, innanzi tutto credo che 37 pollici sia una misura bastarda, perchè oltre al dilemma "quale comprare" si aggiunge anche il "come", o meglio: 37 è la misura da cui iniziano anche i plasma, cioè fino a 32" si trovano solo LCD mentre da 37" in poi vengono prodotti entrambi (per le misure oltre il 42" invece si trovano solo plasma).
Così d'acchitto, il plasma sembra rispecchiare meglio la naturalezza dei "tubo catodico" (CRT) però non so se magari l'LCD è meglio per qualcos'altro. Inizialmente infatti sembrava che gli LCD avessero una durata maggiore (60.000 ore) mentre i plasma molte meno, PERO' adesso dicono che anche i plasma abbiano la stessa durata degli LCD.

Un altro interrogativo è: gli LCD hanno il problema dei pixel che potrebbero bruciarsi e la garanzia non copre questo problema TRANNE LOEWE, che garantisce 2 o 3 anni PIXEL ZERO (e quindi altro dubbio, se è meglio andare su LOEWE oppure non preoccuparsi della cosa perchè i pixel non si bruciano).

In definitiva, a sensazione mia, comprerei gli LCD (PHILIPS IN PRIMIS). Pero' ho paura che il plasma sia piu' "bello"... MAH! Anche perchè poi la caratteristica PRINCIPALE per cui il tubo catodico è migliore, è perchè sia i Plasma che gli LCD non riescono ad avere un nero che sia VERAMENTE NERO, ma tutti (chi + chi -) lo ricreano "grigio", o meglio volgarmente detto "è un nero illuminato". Riguardo ciò la Panasonic, col suo nuovo plasma, si vanta del NERO che riesce ad avere.

Comununqe (e concludo) l'ultimo dubbio è: come si comportano questi HD Ready con l'alta definizione? Hanno un sintonizzatore all'altezza della situazione? Poi effettivamente essendo marche diverse, credo abbiano anche "rendimenti" diversi (MAH).

Mi sembra di aver fatto capire che ho molti dubbi, qui sotto ci sono tutti i modelli fra cui sono indeciso, in ordine di "bellezza" secondo l'idea che mi sono fatto:

PHILIPS 37PF9830/10 (LCD) (http://www.consumer.philips.com/consumer/catalog/product.jsp?productId=37PF9830_10_IT_CONSUMER&activeTab=specifications&language=it&country=IT&catalogType=CONSUMER&proxybuster=20ZRJSHYDZEVDJ0RMRCSHQNHKFSESI5P)

Display LCD True HD 1920x1080p
Luminosità: 550 cd/m²
Contrasto: 5000:1
Tempo di risposta (tipico): 6 msec
USB e alloggiamento scheda di memoria
Ambilight 2 su due canali e Pixel plus 2 HD
Picture in Picture: Dual Screen (2 sintonizzatori)
DVI con HDCP, YPbPr e HDMI (oltre agli altri ingressi comuni)
Consumo: 176W

LOEWE Xelos A 37 (http://www.loewe.it/xelos_a_37_de,32344,53.html)

Risoluzione delle immagini: 1366 x 768
Tecnologia HD LCD HD ready.
Black Level Expander
Rapporto di contrasto: 800 : 1
Luminosità in cd/m2: 450
Ingresso HDMI con HDCP
Consumo (potenza nominale): 75W

PANASONIC TH-37PV500E (http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=2857|603|602|601|4|1) (PLASMA)

Numero di pixel: 737.280
Schermo plasma VIERA HD Ready con Real Black Drive System
Colori visualizzati (in milioni di colori): 8.600
Contrasto: 3000:1
Slot SD Memory Card
HDMI
Consumo : 280W

SAMSUNG LE37R41B (http://it.kelkoo.com/ctl/do/search?siteSearchQuery=LE37R41B&fromform=true&x=22&y=12) (trovato ad un prezzo spettacolare con 5 anni garanzia, ma non so se si trova solo all'estero)

Schermo con tecnologia cristalli liquidi LCD HD Ready
Risoluzione: 1366x768 pixel
Fattore di contrasto: 3000:1
Luminosità: 500 cd/mq
HDMI
Consumo in funzione 180W

SAMSUNG LE40R51B (http://it.kelkoo.com/ctl/do/search?siteSearchQuery=LE40R51B&catId=100164013&fromform=true&x=22&y=12) (anche questo sullo stesso sito con 5 anni garanzia)

Schermo con tecnologia cristalli liquidi LCD HD Ready
Risoluzione: 1366x768 pixel
Fattore di contrasto: 3000:1
Luminosità: 500 cd/mq
HDMI
Consumo in funzione: 280W

SHARP LC-37GA6E (http://www.sharp.it/products/show_prod.cgi?cod_prod=3001284&stat_cat=23&stat_scat=3000035&catg_oid=23&stat_descr=LC-37GA6E)

LCD-TV 37” (diagonale 94 cm) in formato 16:9 ad alta risoluzione (WXGA 1.366 x 768) HD-ready
Luminosità: 450 cd/m2
Contrasto: 800:1
HDMI

Per ora concludo, grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno perdere qualche minuto per esprimere il proprio giudizio (possibilmente tecnico) e consigliarci di conseguenza. :mano:

Nel sondaggio avete possibilità di risposta multipla, votate il modello che scegliereste su tutti e la tipologia di schermo (pollici/tecnologia) secondo il vostro punto di vista, così abbiamo anche una statistica più chiara. GRAZiE! http://digilander.libero.it/tobacco/faccine/thumbsup.gif

http://digilander.libero.it/tobacco/faccine/ciao.gif CiAO!

El Porcharo
12-10-2005, 04:04
Aggiungerei che non c'è frettissima di comprare, stiamo attentamente valutando la situazione, fino ai primi di gennaio non c'è nessuna urgenza.

Nel frattempo ascoltiamo i vostri consigli e vediamo che cosa ci combina il mercato.

CiAO

sacd
12-10-2005, 04:27
Il terzo, ciao

El Porcharo
13-10-2005, 00:29
:eek:

:D

qualche motivazione del perchè scegli quel modello li? :)

sacd
13-10-2005, 10:58
:eek:

:D

qualche motivazione del perchè scegli quel modello li? :)

Il philips nn lo voglio neanche se me lo regalano, samsung 37 modello vecchio, il 40 nn è male l'ho visto sabato scorso, gli sharp che ho visto nn mi sono piaciuti, idem con i loewe, anche se qualcuno che ha visto quel modello che io nn ho visto dice che si vedeva bene, però era con segnale hd.
Il panasonic è ancora il miglior acquisto nel modello pa50, nel 500 nn hanno fatto che miglorare il già buono pa50 e usare un pannello HD

rasputin67
13-10-2005, 20:58
Visto che la scelta era scarsina io ho votato Philips a mio avviso il migliore come risoluzione connessioni qualità ecc....i plasma li escluderei in quanto avranno vita breve,attualmente io terrei in considerazione anche il nuovo Toshiba 37wl58p qualità prezzo è veramente eccezzionale,comunque,anche io ero in procinto di aquistare un lcd ma poi ho pensato di aspettare 1 annetto in attesa dell'uscita della nuova tecnologia SED(surface conduction electron emitter display),questa nuova tecnologia sarà il futuro,e gli LCD e Plasma andranno a finire :D

El Porcharo
14-10-2005, 01:30
bene, diciamo che per noi si tratta di comprare una TV nuova per una casa nuova, per cui non si può aspettare un'annetto perchè non ci sono altre TV per poter "tirare avanti" (più che altro non c'è profondità sufficiente per un catodico)

SACD perchè il philips proprio no?

Visto che la scelta era scarsina
Hai ragione, mi sono dimenticato di aggiungere che se avete altri modelli da proporre accettiamo volentieri le nuove proposte ;) :mano:

Abilmen
14-10-2005, 02:17
Io sceglierei Plasma perchè l'ultima generazione è superiore agli lcd di prezzo simile. Questi ultimi hanno ancora troppi difetti (colori, angolo, persistenza dei fosfori ecc.). Tra i Plasma ottimo il Pan. Viera (ho votato quello).

AlexGatti
14-10-2005, 08:51
Visto che la scelta era scarsina io ho votato Philips a mio avviso il migliore come risoluzione connessioni qualità ecc....i plasma li escluderei in quanto avranno vita breve,attualmente io terrei in considerazione anche il nuovo Toshiba 37wl58p qualità prezzo è veramente eccezzionale,comunque,anche io ero in procinto di aquistare un lcd ma poi ho pensato di aspettare 1 annetto in attesa dell'uscita della nuova tecnologia SED(surface conduction electron emitter display),questa nuova tecnologia sarà il futuro,e gli LCD e Plasma andranno a finire :D

Secondo me per vedere i SED in commercio a prezzi umani dovrai aspettare almeno tre anni.

Per quanto riguarda il toshiba, l'ho visto da euronics a 1890, non male, però ha lo schermo non lucido, come quello dei monitor lcd non di ultima generazione. Inoltre con le trasmissioni analogiche fa un po' schifo.

El Porcharo
14-10-2005, 13:09
quale prenderesti fra i 6? o hai un'altro modello...nella manica? :D

rasputin67
14-10-2005, 13:12
Secondo me per vedere i SED in commercio a prezzi umani dovrai aspettare almeno tre anni.

Per quanto riguarda il toshiba, l'ho visto da euronics a 1890, non male, però ha lo schermo non lucido, come quello dei monitor lcd non di ultima generazione. Inoltre con le trasmissioni analogiche fa un po' schifo.

Non credo che tu abbia visto la nuova serie 58P perchè è ancora in fase di distribuzione,e poi tu valuti e guardi le qualità di un LCD con trasmissioni analogiche?siamo messi un pò maluccio :D

AlexGatti
14-10-2005, 13:51
Non credo che tu abbia visto la nuova serie 58P perchè è ancora in fase di distribuzione,e poi tu valuti e guardi le qualità di un LCD con trasmissioni analogiche?siamo messi un pò maluccio :D

No, è vero è la serie 56P.

Per il resto lo valuto a seconda di quel che sento su internet e se lo vedo in un centro commerciale cerco di guardare l'immagine e vedere che mi dice.
Sono conscio che in un centro commerciale le luci e il segnale che arriva alla tv sono molto diverse da quelle di casa.
Sono conscio che il segnale analogico non è il massimo e la tv darà il meglio con un dvd progressive scan ma:
- Io ci devo guardare _anche_ la tv analogica su una tv, ovvero il decoder interno mi servirà in qualche modo.
- Non so a te, ma a me non danno il televisore da provare a casa per vedere come va, a meno che non lo acquisti (e non tutti offrono il "recesso").

El Porcharo
18-10-2005, 01:59
UP

:sob:

sacd
18-10-2005, 10:19
Il mio parere l'ho dato :p

El Porcharo
18-10-2005, 14:47
Lo so :D

era sprofondato nei meandri del database.. l'ho riportato a galla.. chissà che non c'è qualcun'altro in vena di consigli.. :nonio:

El Porcharo
09-11-2005, 23:59
UP

dopo tanto tempo :D ;)