PDA

View Full Version : [lenti&occhiali] come mai? help

StErMiNeiToR
11-10-2005, 15:47
oggi sono stato dall'oculista...

mi ha messo 1.5 da tutte e due le parti e 1.75 a sinistra e 1.5 a destra per le lenti

ma che cazzo vuol dire? a me fa girare le palle perche adesso devo spendere di piu per comprare due graduazioni di lenti -.-' visto che prima avevo 1.5 a tutti e due gli occhi sia con le lenti che con gli occhiali

RiccardoS
11-10-2005, 15:53
si vede che da un occhio hai perso un pò :boh: cosa volevi che facesse? se con lo strumento ha misurato quello...

perchè dovresti spendere di più?

StErMiNeiToR
11-10-2005, 15:55
ma dagli occhiali mi ha lasciato 1.5 a tutti e due -.-'

RiccardoS
11-10-2005, 16:03
ma dagli occhiali mi ha lasciato 1.5 a tutti e due -.-'

ah... non si capiva dal primo post: gli occhiali te li ha messi uguali, le lenti a contatto invece no? non è che era un tantino 'mbriago? :stordita:

StErMiNeiToR
11-10-2005, 16:05
non lo so ma siccome la cosa mi fa girare le palle adesso mi ritrovo con due graduazioni differenti.

mo che fo? cioe la graduazione che ha messo effettiva sul fogliettino degli occhiali è 1.5 a tutte e due gli occhi mentre sul retro ha scritto a penna l'altra per le lenti.. quale prendo per buona?

sapatai
11-10-2005, 16:09
ma visto che eri lì, perchè non gliel' hai chiesto?

StErMiNeiToR
11-10-2005, 16:11
ma visto che eri lì, perchè non gliel' hai chiesto?

perche non mi ero accorto degli occhiali.

The_Sl4y3r
11-10-2005, 16:22

mi ha messo 1.5 da tutte e due le parti e 1.75 a sinistra e 1.5 a destra per le lenti

ma che cazzo vuol dire? a me fa girare le palle perche adesso devo spendere di piu per comprare due graduazioni di lenti -.-' visto che prima avevo 1.5 a tutti e due gli occhi sia con le lenti che con gli occhiali
ke sfiga!!!
io invece ho 13 gradi su 10... quindi sto tranquillo xkè ci vedo + del normale... :D

DaK_TaLeS
11-10-2005, 16:26
solitamente lasciano gli occhiali più leggeri delle lenti perchè solitamente si usano più attivamente le lenti mentre gli occhiali in momenti di "riposo", una gradazione minore affatica meno l'occhio... o almeno cosi mi ha detto l'ottico

Cisto
11-10-2005, 16:32

Guada che è più che normale... la correzione di lenti a contatto ed occhiali è differente; il tuo oculista avrà valutato il caso e deciso che l'1.5 (- immagino) è sufficiente per gli occhiali, ma per le lenti non lo è più / è troppo.

Ad esempio: io sugli occhiali ho -2 sia a dx che a sx, ma sulle lenti a contatto devo portare -2 a dx e -1.50 a sx...
Fidati del parere del tuo oculista...

the_joe
11-10-2005, 16:57
E comunque quando vai a farti fare gli occhiali, puoi sempre rifarti fare la visita, nei negozi c'è sempre il personale adatto e te lo fanno gratis ;) così sei + tranquillo.

StErMiNeiToR
11-10-2005, 17:06
ma adesso mi girano le palle che ho 2 paia di lenti da 1.50 -.-'

e dopo dovro comprare un pacco ( da 3 paia ) da 1.50 e un altro pacco da 1.75 -.-'

Quincy_it
11-10-2005, 17:20
solitamente lasciano gli occhiali più leggeri delle lenti perchè solitamente si usano più attivamente le lenti mentre gli occhiali in momenti di "riposo", una gradazione minore affatica meno l'occhio... o almeno cosi mi ha detto l'ottico
Veramente da quello che sapevo io (almeno riguardo la miopia), le lenti a contatto solitamente sono 0,25 / 0,5 in meno rispetto agli occhiali (esempio se mancano 4 decimi si usano lenti a contatto da 3,5/3,75).

david82
11-10-2005, 17:34
ma adesso mi girano le palle che ho 2 paia di lenti da 1.50 -.-'

e dopo dovro comprare un pacco ( da 3 paia ) da 1.50 e un altro pacco da 1.75 -.-'

se ci vedi bene... puoi tranquillamente continuare a usare le tue lenti.
a meno che non ti dia fastidio perchè ci vedi male... (6 miope vero?)

cmq ho letto 1 po' di confusione su gradi/decimi!! :rolleyes:

non si posso avere 13 gradi su 10. saranno 13 decimi....

se ti mancano 4 decimi, non devi usare lenti da -4 gradi (o diottrie)....

:)

david82
11-10-2005, 17:37
se poi 6 interessato, puoi provare a migliorare la tua vista...
in 6 mesi io sono migliorato di circa 0.75 diottrie... :rolleyes:

LeEzSwEeTfAiRy
11-10-2005, 17:44
Gli occhiali generalmente vanno tenuti nei momenti in cui si devono tenere gli occhi fissi per molto tempo su qualcosa [cinema, pc, tv] oppure nei momenti di relax, mentre la lente deve esser portata per tutte le altre occasioni in cui l'occhio deve fare uno sforzo molto superiore, per questo forse si hanno due gradazioni diverse. Fagli notare comunque che la lente deve essere inferiore alla graduazione che ti manca, altrimenti ti può dar problemi.
In bocca al lupo, a me manca 5 dal destro e 4 dal sinistro :D

Swisström
11-10-2005, 17:59
se poi 6 interessato, puoi provare a migliorare la tua vista...
in 6 mesi io sono migliorato di circa 0.75 diottrie... :rolleyes:

seee facendo cosa? putandoti un laser classe 5 alla cazzo negli occhi? :asd:

david82
11-10-2005, 18:06
no, usando degli occhiali particolari.
libero di non crederci...

sbera
11-10-2005, 18:41
no, usando degli occhiali particolari.
libero di non crederci...
interessante
hai quale link dove parla di questi occhiali? costano tanto?

david82
11-10-2005, 19:11
io li ho pagati 70 euro, ma poi ho visto su internet che li vendono anche a meno.
si chiamano rasterbraille mi sembra, e si basano su fori stenopeici.
infatti questi occchiali sono senza lenti, ci sono tanti piccoli buchi.

bisogna farci 1 po' l'abitudine e poi usarli tutti i giorni (non troppo).
x esempio io sono miope, da lontano ovviamente ci vedo male, li metto e "magicamente" ci vedo bene! è 1 po' fastidioso perchè bisogna cercare i buchi x vedere, ma neanche più di tanto. ormai la tv la guardo sempre così (se no non la vedo!).
e poi... piano piano la vista migliora (ci vuole tempo, pazienza e costanza).

dal momento che piano piano si migliora, è meglio se si usano le lenti, così quando si comprano le lenti nuove si fa 1 visita x vedere la gradazione, con gli occhiali bisognerebbe stare li a cambiarli ogni 2-3-4 mesi......

prova a cercare "fori stenopeici" e se hai altre domande/curiosità chiedi pure.

coldd
11-10-2005, 19:18
io li ho pagati 70 euro, ma poi ho visto su internet che li vendono anche a meno.

x esempio io sono miope, da lontano ovviamente ci vedo male, li metto e "magicamente" ci vedo bene! è 1 po' fastidioso perchè bisogna cercare i buchi x vedere, ma neanche più di tanto. ormai la tv la guardo sempre così (se no non la vedo!).

dal momento che piano piano si migliora, è meglio se si usano le lenti, così quando si comprano le lenti nuove si fa 1 visita x vedere la gradazione, con gli occhiali bisognerebbe stare li a cambiarli ogni 2-3-4 mesi......

confermo tutto
li usa mio zio al pc e, da quanto dice, i risultati si vedono

http://members.aol.com/phmikas/products/IMG/rasterbr.jpg

RiccardoS
11-10-2005, 19:24
confermo tutto
li usa mio zio al pc e, da quanto dice, i risultati si vedono

http://members.aol.com/phmikas/products/IMG/rasterbr.jpg

:eek: :eek: :eek:

da non crederci!
non ne avevo mai sentito parlare!

sbera
11-10-2005, 19:31

sembra una cosa molto interessante. vedo di informarmi un po :D
grazie mille :D

StErMiNeiToR
11-10-2005, 20:01
si ma forse li devi usare solo quando ti si è stabilizzata la miopia.

a me da quanto mi hanno detto mi puo solo peggiorare ( o fermarsi se tengo o lenti o occhiali ).

comunque con le lenti da 1.5 a tutte e due gli occhi ci vedo perfettamente

bagoa
11-10-2005, 20:08
vanno bene anche x gli astigmatici???

david82
11-10-2005, 20:10
no, anzi, evita che peggiori!!!

prova a leggere qua.... http://www.metodobates.it/accomoda.htm

fino a 16-17 anni mi rifiutavo di mettere gli occhiali ed ero più o meno stabile... peggioravo 1 po' ogni tanto.... poi ho iniziato a metterli e ho peggiorato decisamente!!

sicuramente meglio mettere lenti meno forti in modo che gli occhi non si abituino troppo, e cmq meglio meno forti che più forti!!

se ci vedi bene... lascia perdere, continua a usare le lenti che hai!!! e quando non è strettamente necessario, evita di usare lenti e occhiali (x esempio quando leggi.... da vicino ci vedi bene, no?).

se vuoi provare gli occhiali, non aspettare che la miopia aumenti. prova a usarli e come minimo non continui a peggiorare (quanti anni hai?).

david82
11-10-2005, 20:11
vanno bene anche x gli astigmatici???

si.

StErMiNeiToR
11-10-2005, 20:32
no, anzi, evita che peggiori!!!

prova a leggere qua.... http://www.metodobates.it/accomoda.htm

fino a 16-17 anni mi rifiutavo di mettere gli occhiali ed ero più o meno stabile... peggioravo 1 po' ogni tanto.... poi ho iniziato a metterli e ho peggiorato decisamente!!

sicuramente meglio mettere lenti meno forti in modo che gli occhi non si abituino troppo, e cmq meglio meno forti che più forti!!

se ci vedi bene... lascia perdere, continua a usare le lenti che hai!!! e quando non è strettamente necessario, evita di usare lenti e occhiali (x esempio quando leggi.... da vicino ci vedi bene, no?).

se vuoi provare gli occhiali, non aspettare che la miopia aumenti. prova a usarli e come minimo non continui a peggiorare (quanti anni hai?).

diciotto. porto occhiali dalla 2^ media penso. poi in 3^ superiore ho cominciato a portare lenti