PDA

View Full Version : Il cinese è dappertutto...voi comprate italiano?

89088
11-10-2005, 15:43
Ormai anche Ciampi ha detto a tutta Italia di comprare italiano...voi che fate??
Comprate cinese e risparmiate o preferite l'italiano??

GRIFONE_85
11-10-2005, 15:46
si fa quel che si può.... ormai tutto proviene dalla Cina.....

Speriamo che in cina inizino a creare sindacati e a capire che li stanno sfruttando... altrimenti ci ammazzano.. :rolleyes:

Pot
11-10-2005, 15:48
facciamo 3 boing 747 di cglcisluil e li catapultiamo direttametne su pechino..
vediamo se li sono un pelo più utili che qua :D

fabio80
11-10-2005, 15:48
Ormai anche Ciampi ha detto a tutta Italia di comprare italiano...voi che fate??

compro tutto tranne cinese

ciampi dovrebbe comprare un campo e ararlo a mani nude, prima dice della cina grande opportunità e si fa fotografare con la delegazione cinese e poi ci dice di acquistare italiano????

spero tu abbia capito male :mbe:

RiccardoS
11-10-2005, 15:50
compro italiano.
e non rifiuto solo il cinese, ma tutto ciò che è estero.

nei limiti del possibile, ovviamente! in particolare per quel che riguarda il cibo, cerco sempre di assicurarmi di star comperando prodotti fatti in italia.

per le spese grosse invece (per intenderci: auto e moto) non guardo in faccia nessuno: l'auto l'ho presa francese e la moto giapponese, in quanto erano il mix perfetto di costo, design ed affidabilità per quelli che sono i miei gusti... in ogni caso aborrisco il nuovo (che per quel che mi riguarda ha prezzi semplicemente assurdi ed in più ci si paga l'IVA) e prenderò sempre e solamente usato (che basta saper scegliere bene).

felixmarra
11-10-2005, 15:53
anche volendo... oggi ho scoperto che il posto dove fanno il kebab più buono qui a parma è passato di gestione dai marocchini ai cinesi... e giuro che adesso è pure più buono (la carne la tipa la taglia al momento e abbonda di brutto :D ). Cioè, dico, il kebab fatto dai cinesi... :mc:

Il supermercato di fronte casa ha venduto a dei cinesi... siamo in attesa di vedere cosa verrà fuori.

Un grosso negozio Divani & Divani dietro casa è diventato un supermarket cinese...

Una pizzeria vicino alla stazione è diventato un bazar cinese...

Un orto frutta vicino alla stazione è diventato un ortofrutta con cinesate varie...

Al momento non me ne vengono altre. Anche volendo sei quasi costretto, di Italiano c'è sempre meno...

the_joe
11-10-2005, 15:54
Poi che sia Cinese, Americano, Italiano o proveniente da Marte poco mi importa, basta che abbia le specifiche che mi servono.

Per le cibarie "spero" di comprare produzione nazionale.

89088
11-10-2005, 15:56
Dove abito io c'è solo un negozio cinese (che io sappia)..il resto tutto italiano!

gargamella75
11-10-2005, 16:06
Io di solito non vado per il sottile...però quelle rare volte in cui controllo l'etichetta, vedo sempre stampato "Made in China"

E trovarlo su abiti di stilisti italiani, o sul retro dei giocattoli Chicco, è davvero un pugno in un occhio! :rolleyes:

Need4Speed
11-10-2005, 16:09
cibo italiano, macchine solo tedesche, abbigliamento e scarpe dipende da cosa mi piace, elettroniche tutte rigorosamente non italiane.

CYRANO
11-10-2005, 16:14
ieri ho comprato 2 giubbini a 10 euro l'uno. cinesi ovviamente ( ma venduti in un ipermercato ).
Se ciampi me li fa trovare allo stesso prezzo ( vabbeh diciamo il doppio , 20 euro l'uno ) italiani , compro quelli.

Ciaozzz

fabio80
11-10-2005, 16:18
cibo italiano, macchine solo tedesche, abbigliamento e scarpe dipende da cosa mi piace, elettroniche tutte rigorosamente non italiane.

grazie al cazzo, a parte high end che elettronica produciamo? i mivar? :D :D :D

The_Sl4y3r
11-10-2005, 16:20
compro italiano.
e non rifiuto solo il cinese, ma tutto ciò che è estero.

nei limiti del possibile, ovviamente! in particolare per quel che riguarda il cibo, cerco sempre di assicurarmi di star comperando prodotti fatti in italia.

per le spese grosse invece (per intenderci: auto e moto) non guardo in faccia nessuno: l'auto l'ho presa francese e la moto giapponese, in quanto erano il mix perfetto di costo, design ed affidabilità per quelli che sono i miei gusti... in ogni caso aborrisco il nuovo (che per quel che mi riguarda ha prezzi semplicemente assurdi ed in più ci si paga l'IVA) e prenderò sempre e solamente usato (che basta saper scegliere bene).
:mano:
Io non ci compro quasi niente dai cinesi... come hai detto tu... xò certi miei amici ci comprano i vestiti, xkè dicono che costano poco... ma anke loro hanno ragione... :mbe:
io prima pensavo ke fosse meglio spenderci un po di più x i vestiti, pur di non comprare un cesso... l' unico problema è ke adesso non si trovano, x esempio, un paio di pantaloni di marca a meno di 100€, quindi, i vestiti cinesi costano circa 4 volte di meno.... :)

Need4Speed
11-10-2005, 16:21
grazie al cazzo, a parte high end che elettronica produciamo? i mivar? :D :D :D
anche high end..li assemblano e basta, mai sentito parlare dei burr brown di Gallarate?? famosissimi! :D

bluelake
già avere i soldi per comprare sarebbe una bella cosa... :stordita: io per ora ho comprato finlandese (mutande e jeans) e italiano (libri)... :fagiano:

comunque i jeans di solito li vado a prendere in fabbrica alla Rifle (tipo quelli che scartano perché venuti meno colorati... ) nel Mugello e le scarpe ai calzaturifici qui a Monsummano :D

sempreio
ma c' è ancora qualcosa di italiano? :stordita: forse le case, anche se vedo che nei cantieri edili ci sono solo stranieri :stordita:

sempreio
11-10-2005, 16:23

e noi come pensi siamo cresciuti? :rolleyes:

fabio80
11-10-2005, 16:25
anche high end..li assemblano e basta, mai sentito parlare dei burr brown di Gallarate?? famosissimi! :D

ovvio che la componentistica è altrui ma ci sono marche di alta fedeltà coi controcazzi in italia. penso l'audio high end sia uno dei pochi settori assieme alle macchine utensili dove ci ficchiamo un minimo di tecnologia.

per il resto sappiamo solo fare i quattro cenci degli stilisti sfigati... un'economia invidiabile :mbe:

the_joe
11-10-2005, 16:44
ovvio che la componentistica è altrui ma ci sono marche di alta fedeltà coi controcazzi in italia. penso l'audio high end sia uno dei pochi settori assieme alle macchine utensili dove ci ficchiamo un minimo di tecnologia.

per il resto sappiamo solo fare i quattro cenci degli stilisti sfigati... un'economia invidiabile :mbe:
Hai detto bene, High End, è come se per le auto si fabbricassero solo Ferrari Maserati e Lamborghini, il mercato di fascia bassa e media è tutto estero anche nel settore della riproduzione musicale, certo un impianto da 100.000 Euro tutto Italiano lo puoi fare, da 1500 NO.

fabio80
11-10-2005, 16:47
Hai detto bene, High End, è come se per le auto si fabbricassero solo Ferrari Maserati e Lamborghini, il mercato di fascia bassa e media è tutto estero anche nel settore della riproduzione musicale, certo un impianto da 100.000 Euro tutto Italiano lo puoi fare, da 1500 NO.

anche da 1500 ma per l'utonto medio è preferibile lo scatolotto pataccone giapponese che un componenti separati.... l'audiofilo non esiterebbe :D

certo se lo scopo è fare baccano meglio un made in japan

bene o male abbiamo saturato qualche nicchia di mercato e basta, anche nella moda e nel design alla fine. il punto è che le cash cows non stanno nelle nicchie e i risultati si vedono

sapatai
11-10-2005, 16:50
se posso scegliere compro italiano o europeo piuttosto che cinese e sono anche disposto a spendere un po' di più.

RiccardoS
11-10-2005, 16:56
ah... mi viene in mente che giusto l'altro giorno, dato che devo prendermi il casco per la moto, ho chiesto qui sul forum se l'AGV fosse una buona marca: da quel che vedo in giro, parrebbe di sì... ma saputo che l'azienda ha spostato la produzione in cina, l'ho scartata subito.
da parte mia cerco di boicottare prima di tutti i produttori cinesi ma non da meno i furboni italiani che hanno spostato la produzione all'estero. :mad:

CYRANO
11-10-2005, 16:59
ah... mi viene in mente che giusto l'altro giorno, dato che devo prendermi il casco per la moto, ho chiesto qui sul forum se l'AGV fosse una buona marca: da quel che vedo in giro, parrebbe di sì... ma saputo che l'azienda ha spostato la produzione in cina, l'ho scartata subito.

io ho un agv nuovo nuovo e non e' fatto in cina...

... ma in indonesia.

:O

Ciaozzz

the_joe
11-10-2005, 17:00
da parte mia cerco di boicottare prima di tutti i produttori cinesi ma non da meno i furboni italiani che hanno spostato la produzione all'estero. :mad:
Allora mi sa che comprerai poca roba da ora in avanti purtroppo.
Se AGV l'ha fatto è perchè deve far concorrenza a chi l'ha fatto prima di lei, e la storia continua per tutti.

RiccardoS
11-10-2005, 17:00
io

:sbonk:

il post più criptico che mi sia mai capitato di leggere! :D

juninho85
11-10-2005, 17:01
se qualcosa mi piace può essere pure delle isole vergini che la compro comunque

RiccardoS
11-10-2005, 17:02
io ho un agv nuovo nuovo e non e' fatto in cina...

... ma in indonesia.

:O

Ciaozzz

birbaccione! hai editato! :sofico:

RiccardoS
11-10-2005, 17:03
Allora mi sa che comprerai poca roba da ora in avanti purtroppo.
Se AGV l'ha fatto è perchè deve far concorrenza a chi l'ha fatto prima di lei, e la storia continua per tutti.

infatti io compro pochissima roba.

CYRANO
11-10-2005, 17:17
birbaccione! hai editato! :sofico:

epperforza!! ha inviato appena dopo il " io " :D

comunque e' difficile non comprare cinese.
se usi il pc , ormai tutto e' cinese li' , almeno nella fase di produzione.
vestiario , se vuoi roba a buon mercato , e' cinese anche li'.
Si salvano i cibi e poco altro ( auto , moto ecc ecc ).

Ciaozzz

Northern Antarctica
11-10-2005, 17:59
Ho visto un servizio di recente: un'occhialeria del Nord-Est ha spostato la produzione in Cina. Montature, stanghette, cerniere e lenti vengono fatte in Cina, poi arrivano in Italia e qui vengono semplicemente assemblate.

Questo è sufficiente, a norma di legge, a consentire l'applicazione della scritta "made in Italy", per il semplice fatto che l'ultimo stadio della manifattura è fatto in Italia.

Lo stesso si applica ad altri svariati settori - immaginate un po' quanti possano essere.

Non basta leggere la scritta "made in Italy" per essere sicuri che sia stato fatto qui.

Ah, dimenticavo, i costi del "made in Italy" cinese sono cinesi, il prezzo ovviamente no :rolleyes:

Swisström
11-10-2005, 18:01
io me ne frego di dove sia fatto.... prendo quel che è meglio per me, valutando prezzo/qualità/prestazioni...

al massimo a parità di prezzo/prestazioni/ecc preferisco oggetti con marchio svizzero (che tanto non son fatti in Svizzera, ma questo poco mi frega)

Kendall
11-10-2005, 18:04
Non basta leggere la scritta "made in Italy" per essere sicuri che sia stato fatto qui.

Ah, dimenticavo, i costi del "made in Italy" cinese sono cinesi, il prezzo ovviamente no :rolleyes:

non solo, la maglieria ad esempio: maglione fatto interamente in cina, arriva in italia attaccano i bottoni e lo impacchettano con il made in italy.
Non credo sia più possibile rispondere alla domanda del topic con certezza

bombolo2
11-10-2005, 18:06
http://www.ilduce.net/manifesto9.jpg

mai frase fu piu veritiera

fabio80
11-10-2005, 18:07

questa è la cosa che fa girare di più gli zebedei...

CYRANO
11-10-2005, 18:10
Ho visto un servizio di recente: un'occhialeria del Nord-Est ha spostato la produzione in Cina. Montature, stanghette, cerniere e lenti vengono fatte in Cina, poi arrivano in Italia e qui vengono semplicemente assemblate.

Questo è sufficiente, a norma di legge, a consentire l'applicazione della scritta "made in Italy", per il semplice fatto che l'ultimo stadio della manifattura è fatto in Italia.

Lo stesso si applica ad altri svariati settori - immaginate un po' quanti possano essere.

concordo.
un mio amico mi diceva che 4-5 anni fa lavorava alla Zippo ( si quella degli accendini ) che fa anche borsette.
Le borsette arrivavano a vicenza , alla fabbrica , prodotte in romania , lui ci piazzava l'etichetta " made in italy" e morta li'.
Arrivavano al costo di 18 mila lire , eticchettatura , scatola , 1 km di camion per il centro e le ritrovavi in vetrina a 200.000 lire.

Ciaozzz

GRIFONE_85
11-10-2005, 18:50
ieri ho comprato 2 giubbini a 10 euro l'uno. cinesi ovviamente ( ma venduti in un ipermercato ).
Se ciampi me li fa trovare allo stesso prezzo ( vabbeh diciamo il doppio , 20 euro l'uno ) italiani , compro quelli.

Ciaozzz

Se ti va di lavorare dieci ore al giorno e prendere uno stipendio di 200 euro al mese potremmo trovare anche giubbottini italiani a meno di 10 euro...

P.s. Comunque 10 euro per un prodotto cinese è un prezzo da truffa.... con 3-4 euro gia ci guadagnano di brutto...

P.S. 2 : Di giubbini italiani a 20 euro l'uno se ne trovano eccome... anche di buona qualità..

CYRANO
11-10-2005, 19:10
Se ti va di lavorare dieci ore al giorno e prendere uno stipendio di 200 euro al mese potremmo trovare anche giubbottini italiani a meno di 10 euro...

P.s. Comunque 10 euro per un prodotto cinese è un prezzo da truffa.... con 3-4 euro gia ci guadagnano di brutto...

P.S. 2 : Di giubbini italiani a 20 euro l'uno se ne trovano eccome... anche di buona qualità..

trovamene uno. e te lo compro.

ps io lo voglio ITALIANO , non cinese con l'etticchetta " made in italy" , perche' un'etichetta non vale 10 euro.

Ciaozzz

Ork
11-10-2005, 19:14
compro e vendo cinese con stile italiano

largo ai profittiiiiiiiiiii

recoil
11-10-2005, 19:16
ciampi dovrebbe comprare un campo e ararlo a mani nude, prima dice della cina grande opportunità e si fa fotografare con la delegazione cinese e poi ci dice di acquistare italiano????

spero tu abbia capito male :mbe:

no ha capito bene, ricordo anche io la dichiarazione del nostro presidente

il discorso è condivisibile, ma quando i soldi scarseggiano ciascuno pensa prima di tutto a se stesso. se la differenza è minima felice di comprare italiano, se c'è grande differenza uno ci pensa un attimo...

fabio80
11-10-2005, 19:23
no ha capito bene, ricordo anche io la dichiarazione del nostro presidente

il discorso è condivisibile, ma quando i soldi scarseggiano ciascuno pensa prima di tutto a se stesso. se la differenza è minima felice di comprare italiano, se c'è grande differenza uno ci pensa un attimo...

il discorso sarà pure condivisibile ma che coraggio ci vuole prima a fare culo e camicia con la delegazione cinese e palare di grandi opportunità per fare un grosso favore agli amici imprenditori e poi parlare al popolo dicendo di comprare italiano, lo stesso popolo che magari è col culo per terra grazie alle "grandi opportunità" di cui sopra?
mi astengo dal commentare una simile persona per rispetto del regolamento e per evitare noie di qualsiasi tipo. i fatti parlano da sè.

CYRANO
11-10-2005, 19:25
il discorso sarà pure condivisibile ma che coraggio ci vuole prima a fare culo e camicia con la delegazione cinese e palare di grandi opportunità per fare un grosso favore agli amici imprenditori e poi parlare al popolo dicendo di comprare italiano, lo stesso popolo che magari è col culo per terra grazie alle "grandi opportunità" di cui sopra?
mi astengo dal commentare una simile persona per rispetto del regolamento e per evitare noie di qualsiasi tipo. i fatti parlano da sè.

ma scopri solo ora che coerenza e politica non vanno propriamente a braccetto ?

:D

Ciaozzz

fabio80
11-10-2005, 19:27
ma scopri solo ora che coerenza e politica non vanno propriamente a braccetto ?

:D

Ciaozzz

si ma il presidente della repubblica dovrebbe essere super partes e fornire una guida al paese a prescindere dalla banderuola politica, o sbaglio?

felixmarra
11-10-2005, 19:35
si ma il presidente della repubblica dovrebbe essere super partes e fornire una guida al paese a prescindere dalla banderuola politica, o sbaglio?
hai usato il verbo con la coniugazione giusta: "dovrebbe".

evitiamo qui, perchè siamo ot e faremmo un flame da paura, ma è agli occhi di tutti che cosa avrebbe dovuto e cosa può fare ad oggi per evitare certe schifezze che stanno facendo in parlamento per i parlamentari e amici. Ma lui tira remi in barca e sta lì... non che con i poteri attuali possa fare molto di più, ma almeno ci provasse... il guaio è che gli vogliono anche levare altri poteri e accentrarli in quelli del presidente del consiglio :muro:

maso87
11-10-2005, 19:36
Questa l'hai copiata da beppe grillo :D

Swisström
11-10-2005, 19:38

Noi Svizzeri siam ben lieti di partecipare spedendo i nostri sindacalisti :O

ManyMusofaga
11-10-2005, 19:40
Faccio il possibile per comprare sempre italiano anche a costo di pagare di più....chiaro che con la storia delle etichette "made in italy" farlocche non lo posso sapere con certezza...

Vin81
11-10-2005, 19:42

Ciaozzz

quoto

CYRANO
11-10-2005, 19:44

non segue una fazione politica , ma che faccia parte della politica in senso generale mi sembra palese :D

Ciaozzz

GRIFONE_85
11-10-2005, 19:53
trovamene uno. e te lo compro.

ps io lo voglio ITALIANO , non cinese con l'etticchetta " made in italy" , perche' un'etichetta non vale 10 euro.

Ciaozzz

Li vende mio padre.. :D

All'ingrosso li paga 10 euro e qualcosa....li vende a 20 euro.. hanno solo una lettera attaccata sulla sinistra e tengono veramente caldo.. e sono fatti in italia.. interamente..
quelli cinesi li puoi trovare all'ingrosso a 3-4 euro... quindi li rivendi sui 10 euro..

Mordecai
11-10-2005, 19:59
Attenzione: quando i politici dicono di comprare ITALIANo , nella loro faziosità incredibile, intendono di comprare prodotti con MARCHIO ITALIANO... cioè prodotti su cui le aziende italiane guadagnano uno stonfo, applicando una gabella del 300% sul reale valore della merce... questo significa, per i nostri politici, salvaguardare i prodotti italiani?

Le passate di pomodoro con marchio italiano , da anni sono cinesi e vengono lavorati e marchiati qui in Italia!

L'elettronica di consumo con marchi italiani (Amstrad, Nortek, irradio etc etc) è TOTALMENTE CINESE, comprata a 10 euro al pezzo e rivenduta a 50...

Le lavorazioni in pelle, con marchio italiano, rivendute nel centro a 200-300-500 euro.. sono fatte quasi tutte dai cinesi che lavorano in condizioni pietose nei sobborghi delle città italiane e garantiscono ai commercianti italiani guadagni assurdi...

Queste sono le AZIENDE ITALIANE da salvaguardare???

Allora diciamola tutta: non siamo contro le merci cinesi, ma contro le MERCI CINESI VENDUTE DAI CINESI....

bombolo2
11-10-2005, 20:05
Queste sono le AZIENDE ITALIANE da salvaguardare???
.

LA FIAT :asd:

LA PARMALAT

LA CIRIO

LA PIRELLI

Iluccia
11-10-2005, 20:17
non compro nulla dai cinesi, piuttosto risparmio un po' di tempo in più

Swisström
11-10-2005, 20:22
non compro nulla dai cinesi, piuttosto risparmio un po' di tempo in più

dai cinesi... o DI cinese?

Io l'unico cinese che conosco da cui ho comprato roba è il cameriere del bar dove vado di solito :asd: (ma forse è japota... boh)

Iluccia
11-10-2005, 20:26
dai cinesi... o DI cinese?

non comprare qualcosa di cinese è letteralmente impossibile...

Swisström
11-10-2005, 20:34
non comprare qualcosa di cinese è letteralmente impossibile...

Ah, ok.

Anche io non compro DAI cinesi :D(tranne il barista) ma le cose cinesi, se fatte bene non mi dispiaciono, anche se tendo a preferire marchi europei/americani/giapponesi (che poi sian fatte in cina o indonesia poco mi frega)

eyemax
11-10-2005, 21:47
se faccio in tempo a leggere le etichette, ho giurato ormai da tempo di non comperare niente di fatto in Cina. Non entro mai nei bar gestiti da cinesi (..che ormai si diffondono a macchia d'olio, anche nei locali più blasonati)

..ovvio che per il materiale informatico c'è poco da fare..

felixmarra
11-10-2005, 21:53
cmq è pure è semplice ecologia: la specie che ha minori richieste (di qualsiasi tipo) a lungo andare prende il sopravvento sulle altre specie...

Sappiatevi regolare

CYRANO
11-10-2005, 22:13
Li vende mio padre.. :D

All'ingrosso li paga 10 euro e qualcosa....li vende a 20 euro.. hanno solo una lettera attaccata sulla sinistra e tengono veramente caldo.. e sono fatti in italia.. interamente..
quelli cinesi li puoi trovare all'ingrosso a 3-4 euro... quindi li rivendi sui 10 euro..

Ottimo.
appena vengo ad assisi me ne compro uno! promesso!

Ciaozzz

Iluccia
19-10-2005, 15:45
ho appena scoperto che anche le mie ciabattone morbidose caldose Defonseca sono "mace in China", non ne posso più :cry:

Nevermind
19-10-2005, 15:51

TAnto per dire adesso vendono pure il vetro importato da venezia ma made in china :D :D

Non c'è scampo anche se la ditta che rivende è italiana il 90% delel cose son made in taiwan, cina e altri paesi in cui si può sfruttare la gente gratis.

giruz
19-10-2005, 16:17
Non voglio fare polemica...

1-Economia di scala (leggi sfruttamento!): la cina mica e' apparsa ieri pomeriggio, sono 10 anni che si sapeva cosa sarebbe successo.

Nazioni intelligenti (leggi USA, Australia, Irlanda, UK, Canada) hanno investito in ricerca e sviluppo. Si esporta la produzione di tecnologia ma si trattengono in casa gli utili dovuti al 'premium' tecnologico. Esempio Ipod venduto 200e, mentre l'utile per l'assemblatore e' intorno ai 2e, per apple 60euro. Chiaramente questo e' un esempio estremo, ma ce ne sonomille mila altri, quindi siete pregati di non incominciare con il dire 'ipod e' un furto' io l'ipod non ce l'ho' perche' sara' o non sara' un furto...ma intanto vende come il pane. Noi invece che facciamo? Buttiamo soldi per sostenere aziende decotte...leggi FIAT, ALITALIA, FS etc.per quanto riguarda lungimiranza...i nostri politici negli ultimi 10 anni non ne hanno avuta. Unisci queste debolezze macroeconomiche al fatto che in cina...lavorano e sono sfruttati ma sono pure contenti perche' per uno che guadagna 200euro al mese dietro ce ne sono 500 che sognano i 200euro la mese...e il gioco e' fatto.

2- Politica: quando Schroeder (il cancelliere tedesco) e' andato in Cina ha firmato accordi per qualche migliaio di euro (senza contare quelli firmati dagli altri gruppi industriali accodatisi tipo Siemens). Ciampi e' andato in Cina credo abbia firmato poco o nulla (forse il registro delle presenze in Hotel). Gli industriali naturalmente non avevano organizzato molto, si sono presentati senza un offerta con solo tante buone parole...e sono tornati a mani vuote.

2a- Politica bis. I cinesi mica sono stupidi. Qui tutti pensano che domani possiamo esportare l'impresa italiana in cina, ci mettiamo a fabbricare ad esempio frigoriferi e glieli vendiamo e ci portiamo a casa un bell'utile. Mi dite perche' riteniamo i cinesi tanto stupidi? Credo piuttosto che loro apriranno le loro fabbriche visto che il know-how ormai ce l'hanno e loro venderanno i loro frigoriferi al loro mercato...magari mi sbaglio..ma il ragionamento di alcuni ns. amici imprenditori mi sembra pecchi di ingenuita'

3- Nicchie di mercato. Ok, i jean di cavalli fanno tendenza...ma quanti possono permetterseli nel mondo? e quanti si comprano jeans a 90euro? (in italia tutti....ma il mondo non e' l'italia). I prodotti di nicchia servono per promuovere un marchio (il marchio italia) poi pero' i soldi li fai con il rimanente 97% del mercato. Perche' anche se domini il 3% di nicchia che spende 100euro al paio ....ce un rimanente 97% che guardi con il binocolo....

giruz

edoardovendrami
19-10-2005, 16:42
Io ho tanti prodotti cinesi in casa e mi trovo bene: camera nikon, tastiera e mouse logitech, scarpe nike e geox, tastiera elettronica yamaha, modem adsl alice, ecc.