View Full Version : Dilemma: Tecra S2 o Acer TM 4652?
Ciao, mi serve un buon consiglio per l'acquisto di un notebook.
L'esigenza principale è quella di farci girare Solid Designer (modellazione
3D), quindi penserei a una macchina con queste caratteristiche:
Centrino 1.7 GHz
1 GB Ram
SXGA
scheda video con 128 Mb dedicati
display 4/3 15" NON lucido (mi infastidisce vedere il mio riflesso...)
masterizzatore dvd+-
Ho guardato un po' in giro e per ora ciò che si avvicina di più sono il Toshiba Tecra S2 e il Travelmate 4652, ma non mi sono ben chiare le differenze.
Dovrebbero montare entrambi la NVIDIA GeForce Go 6600 con 64 Mb di Ram ma dal sito Acer la memoria della scheda video sembrerebbe condivisa e nella
scheda del Tecra non è specificato espressamente.
Entrambi hanno un Centrino M740. Il prezzo del Tecra è nettamente superiore
a quello del TM: è giustificato?
Se qualcuno poi sa suggerirmi qualche altra marca o modello che si adatti
meglio alle mie esigenze, restando nella stessa fascia di prezzo,
ovviamente ringrazio
Psychnology
11-10-2005, 14:24
cosa intendi per sxga? 1400 x 1050? Vuoi un 4:3 o un widescreen?
1400 x 1050
Voglio un 4:3
Il tecra ha la ram dedicata, l' ha preso uno del forum, se cerchi il post aveva fatto pure una mini recensione, l' acer non lo conosco ma tra i 2 il prezzo piu' alto del toshi e' giustificato (a leggere qua e la) dalla migliore cura costruttiva e dalla migliore assistenza, secondo me va a culo ma questo e' un' altro discorso :D cmq per quello che ci devi fare escluse workstation professionali da migliaia di euro (dell m70 ibm r50 hp nw8240 mio libidinoso sogno proibito) potresti guardare il santech x1880 che monta una 6600 con 256mb ram.
Edit: letto dopo che vuoi un 4:3 allora togli il santech e pure tutte le macchine professionali che ti ho elencato, sono tutte wide. Considerazione personale e assolutamente opinabile il 4:3 e' morto non c'e' nessuna giustificazione tecnica al riguardo e il mercato non fa che confermarlo.
Ho scartato il wide per una considerazione di peso: mi sembra che aumenti al punto da rendere difficile portarselo in giro
Il mio Powerbook e' 15,4" wide e pesa 2,1kg fai un po' tu..... cmq no vai tranquillo aumenta chiaramente un po' l' ingombro ma il peso non dipende da quello, dipende dai materiali piu' che altro, tant' e' che questi 2 toshiba uno wide e uno 4:3 pesano uguale. 4:3 (http://www.computercityhw.it/Computercity/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN03511&did=107&sr=0) e wide (http://www.computercityhw.it/Computercity/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN04811&did=107&sr=0)
In effetti, per portarselo in giro, anche l'ingombro è un aspetto rilevante
Ingombro di un 4:3 (tecra s2) 338 x 279,7 x 29,7 ingombro di un wide (satellite m40) 360 x 268,5 x 29,0. Il wide e' piu' largo di 2,2cm ma meno profondo di 2,1cm percio' come vedi anche come ingombro non c'e' differenza, poi se il 4:3 ti e' piu' simpatico prendi pure il tecra che e' un' ottima macchina.
Ma, considerazioni su dimensioni e peso a parte, non c'è nessuno che abbia esperienza di questi 2 e mi dia un parere?
Psychnology
11-10-2005, 17:24
guarda l'asus v6v se cerchi un 15" 1400 x 1050. Il tecra s2 è very good ma costa uno sbotto e non ne vale la pena. Il travelmate di cui parli non lo conosco ma leggendo le caratteristiche ha scheda video integrata per il resto è un travelmate come tanti altri un notebook onesto senza troppe pretese e qualità costruttiva non elevatissima, prezzo competitivo.
Psychnology
11-10-2005, 17:26
comunque anch'io preferisco i vecchi formati al wide screen e spero che questa "moda" diminuisca al più presto visto che di 4:3 se ne vede sempre meno :ncomment:
AleXXander
11-10-2005, 17:33
Avevo chiesto 2 mesi fa ad un rivenditore ufficiale ACER il TM4652 ma mi ha confermato che ha la scheda video condivisa ...... :cry:
Purtroppo la gf6600 è riservata a 2 modelli non importati in italia..... :muro:
Quindi, trovare in Italia un TM4652 con la GeForce Go6600 è impossibile?
Tornando al Tecra, un altro dubbio: la risoluzione è davvero 1400x1050? Dalla documentazione che ho non è chiarissimo...
Psychnology
12-10-2005, 14:58
Quindi, trovare in Italia un TM4652 con la GeForce Go6600 è impossibile?
Tornando al Tecra, un altro dubbio: la risoluzione è davvero 1400x1050? Dalla documentazione che ho non è chiarissimo...
dipende dal modello. quello più costoso è un sxga+ quello meno costoso no. basta che consulti la scheda tecnica sul sito.
Ziosilvio
12-10-2005, 15:01
Il prezzo del Tecra è nettamente superiore a quello del TM: è giustificato?
Lo chassis del Tecra è in lega di magnesio.
Quindi, direi proprio di sì.
Scusa l'ignoranza, ma quali sono i pregi della lega di magnesio?
Psychnology
12-10-2005, 17:41
gli stessi dei sedili in pelle sull'auto :)
Lega di magnesio = più bello? più resistente?
Per quanto riguarda la risoluzione, io pensavo al modello inferiore, quindi mi dovrei accontentare di 1024x768? Non sarà poco per modellare in 3D?
Oppure è vero il contrario, cioè con una risoluzione più elevata muovere oggetti tridimensionali diventerebbe operazione lentissima?
Aiutatemi a chiarirmi le idee...
Psychnology
13-10-2005, 14:47
più resistente a parità di spessore...
se la cover del display è in plastica i produttori più accorti compensano alla delicatezza del materiale e soprattutto alla sua flessibilità che rende vulnerabile lo schermo progettando delle cover più spesse e che lasciano più spazio vuoto dietro lo schermo, qualche produttore usa la plastica e fa lo stesso cover sottili così risparmia e il compratore dice: " che bello come è sottile!".
per quanto riguarda la risoluzione dipende da quello che ci devi fare io non sono ne ingegnere ne grafico di sicuro par di capire che una risoluzione 1024 x 768 non basterebbe a un grafico ma tra l'altro non gli andrebbe bene neanche lo schermo di un portatile per fare bene i lavori. un ingegnere non saprei
Qualche ingegnere che abbia esperienza di modellazione 3D su un portatile vuole intervenire con un parere?
Un altro dubbio, stavolta relativo alla garanzia:
la scheda tecnica dice: "1 anno di garanzia internazionale. Possibilità di estensione della garanzia standard con Toshiba SelectServ® WarrantyPack e servizio di assicurazione con Toshiba Computer Cover".
Quando però cerco di capire quanto costano e cosa comprendono le estensioni di garanzia (http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/services_search.jsp?service=IT&selOptionCategory=60925) sembra che nessuna sia "compatibile" con il Tecra S2 M740...
peppino80
13-10-2005, 15:59
io ho il tecra s2, devo dire perfetto, fin'ora non mi ha deluso nemmeno una volta, tranne che per l'autonomia: quasi 2 ore, perfetto affidabile e sopratutto resistente, per quanto riguarda il peso, il notebook pesa quasi 3 Kg, ma se consideri che,almeno io, nella borsa andrai a mettere: l'alimentatore, il mouse, un hdd removibile, un lettore floppydisk esterno ed i vari cavi e cavetti che mi servono per interfacciarlo con gli strumenti in laboratorio, e i quadernoni e gli appunti vari e varie penne....il peso nella borsa aumenta Kg dopo Kg!!!!!
Secondo voi vale la pena di fare l'estensione di garanzia?
Psychnology
14-10-2005, 14:37
2 ore di autonomia sono veramente miserrime...
per quanto riguarda la garanzia, vale sempre la pena, a patto di avere i 170 euro necessari per farla. in ogni caso su un notebook da 2000 euro direi che vale la pena certamente
per il discorso ingegnere si ingegnere no posso dirti che quelle volte che ho girato in un dipartimento di ingegneria ho visto spesso monitor con risoluzione xga 1024 x 768 quindi desuo che risoluzioni più elevate non siano indispensabili
peppino80
14-10-2005, 16:50
2 ore di autonomia sono veramente miserrime...
per quanto riguarda la garanzia, vale sempre la pena, a patto di avere i 170 euro necessari per farla. in ogni caso su un notebook da 2000 euro direi che vale la pena certamente
per il discorso ingegnere si ingegnere no posso dirti che quelle volte che ho girato in un dipartimento di ingegneria ho visto spesso monitor con risoluzione xga 1024 x 768 quindi desuo che risoluzioni più elevate non siano indispensabili
lo so che sono miserrime......ma era acceso a masterizzare, installare programmi o fare conti con mathematica...anche se ...rimangono sempre poche....per quanto la risoluzione dipende sempre da quello che intendi fare...se devi utilizzarlo per il "cad" elettronico o "grafico" o altro ogni singolo pixel in più ti sarà estremamente utile, se devi fare semplicemente videoscrittura, internet ecc...è più comodo un xga che altro!!!
Più mi informo, più mi vengono dubbi:
1) è vero che il regime di rotazione dell'HD da 60Gb è solo di 4200 rpm?
Ho letto sul forum che è vivamente consigliabile averne uno a 5400 rpm: devo per forza montare l'HD da 100Gb?
2) Il negoaziante mi ha detto che la marca del masterizzatore è casuale e che la più probabile è Sony. Ho letto sul forum che alcuni masterizzatori montati sui Toshiba danno problemi... Come faccio a non incappare in uno di questi?
3) Un altro negoziante mi ha sconsigliato il Tecra S2, dicendomi che è sostanzialmente equivalente al Tecra A3 (che costa decisamente meno). Ma a me sembra che la scheda grafica (Intel 915GM Express chipset) non abbia la memoria dedicata, che invece per me è un aspetto fondamentale...
Mi aiutate a capirci qualcosa di più? Grazie
Psychnology
18-10-2005, 14:39
sono due modelli appartenenti a fascie differenti, il tecra s2 è un professionale di lusso, il tecra a3 un professionale economico!
se prendi un portatile come l's2 devi considerare cha parte dei tuoi soldi va via in caratteristiche non direttamente correlate con la performance: materiali, ingegnerizzazione, ecc...
Ma la scheda grafica dell'A3 ha la memoria dedicata o no?
Nessuno mi risponde?
A me non interessa il "lusso", mi interessa che girino bene i programmi che devo utilizzare (prima di tutto Solid Designer).
Psychnology
19-10-2005, 22:12
bastava guardare sul sito:
Adattatore grafico Produttore : Intel®
Tipo : 915GM Express chipset
Memoria totale : fino a 128 MB
Tipo di memoria : DDR RAM (UMA)
Bus connesso : AGP x4
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.