PDA

View Full Version : Notebook 15" tetto max 2000 euro?

ci/co
11-10-2005, 14:03
Salve a tutti..
Devo prendere un nb per lavoro/studio/gioco e sono molto indeciso, gradirei un vostro parere, vedo sempre commenti molto interessanti sul forum..
Lo schermo dev'essere un 15 per il compromesso portabilità, la dotazione hw dovrebbe essere orientata al futuro il più possibile (non vorrei cambiarlo prestissimo), e sarebbe gradita una medio/buona durata della batteria.
Il tetto massimo di spesa è 2000€.

Su queste premesse ho preso in considerazione inizialmente il w1vb dell'asus, anche per l'aspetto decisamente piacevole, ma poi l'ho scartato peril processore che inizia a non essere più attualissimo e le difficoltà di espansione ram..
Ora sono molto indeciso fra il Santech x1880 e l'acer ferrari 4005, con una leggera preferenza per il secondo, più che altro per il peso e il processore (userei anche ubuntu linux, che sfrutterebbe il proc a 64.)
L'aspetto non mi fa impazzire perchè preferirei un qualcosa di più anonimo per ragioni di lavoro, ma pazienza.
Il Santech è una macchina validissima e ha il doppio video, ma dalle foto che ho visto sembrerebbe bruttino..
Fra questi due (x1880 centrino 2,13 e 1 giga ram / ferrari 4005 che ben conoscete) quale mi consigliate?
Dovrei prendere in considerazione qualche altro nb?
La x700 a 128 (pur performante) reggerà nel tempo (qualche gioco non guasta..)?

Grazie a tutti in anticipo per la vostra disponibilità.

21-5-73
11-10-2005, 14:21
Parto dall' ultima domanda. L' x700 e' pari se non superiore alla 6600 in direct3d pecca un po' nelle opengl non per colpa sua ma dei drivers ATI notoriamente inferiori ad nvidia in questo campo. Quando sara' obsoleta l' x700 lo sara' pure la 6600, non farti ingannare dal quantitativo di memoria delle 2 schede, 256mb al momento non servono a niente. Detto questo vai di ferrari, x1880 e' un' ottima macchina ma ritengo per vari motivi migliore la scelta Acer, tra l' altro se proprio ci tieni ai 64 bit la scelta e' obbligata. Cmq con quel budget hai solo l' imbarazzo della scelta. Dai un occhio pure al nuovo toshiba satellite m40-281 per 1800 ivato e' parecchio buono, peccato solo per la risoluzione di 1280.

ci/co
11-10-2005, 20:57
Grazie del consiglio. I 64 bit non sono così importanti, è solo un qualcosa in più che il ferrari ha rispetto agli altri, ma anche un centrino va benissimo.. Molto valido anche il toshiba, che ha la scheda più performante ma una risoluzione minore..
La differenza fra i due nb si aggira attorno ai 100 euro, credo deciderò fra questi due, mi sembrano le migliori macchine su questa fascia di prezzo.
Qualche dritta? Sempre ferrari? Grazie ancora.

pide
11-10-2005, 21:20
senza ombra di dubbio ... FERRARI :D

g_b
11-10-2005, 21:39
,,,siiiii,,,, ferrari una bella quattroruote! come nb toshiba! :eekk: :ronf:

ci/co
11-10-2005, 22:03
Come mai il toshiba? per la scheda grafica? per il minor prezzo? i due processori a confronto come sono?

pide
11-10-2005, 22:15
no, infatti che modello TOSHIBA ?
Secondo me non c'è un TOSHIBA che può arrivare al FERRARI !!! :cool:

Quincy_it
11-10-2005, 22:27
Con un budget simile io prenderei direttamente il nuovo Toshiba Satellite M40-281, altro che Acer Ferrari o Santech! ;)

Mr.Brogi
11-10-2005, 22:38
Ma a Dell non hai pensato?! Con 2000€ prendi un bel Precision M70 e te lo configuri come vuoi.

Il Toshi è un gran portatile ma per quanto riguarda l'autonomia è un po' scarsino (2:49 dichiarate...in realtà?!).

Il Ferrari ora come ora ha una delle configurazioni più complete sul mercato ma la linea...diciamo che può non piacere.

Altrimenti un Asus M6VA (secondo me la differenza tra un Pentium M750 ed un 770 è minima)

Ciao

ci/co
12-10-2005, 10:51
Ma a Dell non hai pensato?! Con 2000€ prendi un bel Precision M70 e te lo configuri come vuoi.
Il Toshi è un gran portatile ma per quanto riguarda l'autonomia è un po' scarsino (2:49 dichiarate...in realtà?!).
Il Ferrari ora come ora ha una delle configurazioni più complete sul mercato ma la linea...diciamo che può non piacere.
Altrimenti un Asus M6VA (secondo me la differenza tra un Pentium M750 ed un 770 è minima)
Ciao

Avevo pensato anche al precision, ma con un 760 e un hd da 80 arrivo già a 2200...
inoltre la quadro FX go1400 è una scheda poco diffusa e di cui non so nulla... i driver si troveranno? per linux è supportata? Non mi convince...

E' vero che il ferrari ha una linea un po'.. particolare, ma non è un problema enorme, pazienza.. il mio dubbio è: non inizierà ad essere un po' datato?(si, lo so che può far sorridere... :p però in fondo è fuori da luglio...)
Forse non sarebbe preferibile scegliere qualcosa di nuovo e appena uscito come il toshiba? Che però non so se avrebbe effettivamente prestazioni superiori...

g_b
12-10-2005, 11:05
ribadisco,,, guardati il Toshiba Satellite M40-281 (((QUI)))) (http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/product_page.jsp?service=IT&PRODUCT_ID=108386)

Seifer86
12-10-2005, 11:27
il ferrari è molto buono.... :)

peccato per il suo colore....deve piacere insomma....io non lo trovo molto professionale... :ciapet:

ora qualcuno mi ucciderà... :doh: :D :D

Quincy_it
12-10-2005, 11:49
peccato per il suo colore....deve piacere insomma....io non lo trovo molto professionale... :ciapet:
ora qualcuno mi ucciderà... :doh: :D :D
Non sei il solo.
E poi lo chassis che ora Acer utilizza su molti modelli non mi piace per nulla, troppo tozzo e squadrato, per nulla elegante.

21-5-73
12-10-2005, 14:31
I gusti estetici non li giudico, ma mi viene da ridere a sentire certe cose..... ma voi i computer li comprate per usarli o per benchare e fare i post sul chi c'e' l' ha piu' lungo? Datato un portatile uscito a luglio? Poveracci allora tutti quelli che lavorano (e bene) con notebook di 1 o 2 anni. Poi magari se mi trovate un 15 pollici che monti hardware piu' avanzato del ferrari (e non dico un hd da 7200 invece che 5400 ma tutta l' architettura/costruzione) lo prendo in considerazione pure io.

P.s. I 256mb della x700 montata sui toshi non servono a nulla, non danno nessun boost prestazionale pero' al solito colpiscono piu' di altre cose.
P.s.2 L' m70 e' una splendida macchina nata per fare una cosa specifica, usato come notebook generico e' sprecato e offre prestazioni inferiori per esempio sui giochi, e con 2000 euro si prende una configurazione penosa.

robgeb
12-10-2005, 15:04
I gusti estetici non li giudico, ma mi viene da ridere a sentire certe cose..... ma voi i computer li comprate per usarli o per benchare e fare i post sul chi c'e' l' ha piu' lungo? Datato un portatile uscito a luglio? Poveracci allora tutti quelli che lavorano (e bene) con notebook di 1 o 2 anni. Poi magari se mi trovate un 15 pollici che monti hardware piu' avanzato del ferrari (e non dico un hd da 7200 invece che 5400 ma tutta l' architettura/costruzione) lo prendo in considerazione pure io.

P.s. I 256mb della x700 montata sui toshi non servono a nulla, non danno nessun boost prestazionale pero' al solito colpiscono piu' di altre cose.
P.s.2 L' m70 e' una splendida macchina nata per fare una cosa specifica, usato come notebook generico e' sprecato e offre prestazioni inferiori per esempio sui giochi, e con 2000 euro si prende una configurazione penosa.

quotissimo FERRARI FOREVER (fatemi vedere un 15,4'' da 3kg che fa 3018 punti al 3Dmark05 :asd: , e nei test di potenza pura lascia il Centrino a 2 miglia di distanza pur garantendo ben oltre 4 ore di autonomia :asd: )

robgeb
12-10-2005, 15:07
Non sei il solo.
E poi lo chassis che ora Acer utilizza su molti modelli non mi piace per nulla, troppo tozzo e squadrato, per nulla elegante.

bello quel toshiba invece :rotfl: :rotfl:
I 256MB di RAM video sulla x700 non servono a nulla, fra l'altro col Ferrari arrivo cmq a 256MB video con l'hipermemory...
Il Santech x1880 con una 6600 con 256MB di RAM DDR2 non è arrivato a 2800 punti...io ne faccio anche 3018 :read:

Vogliamo poi confrontare il Turion con il Centrino ? Oramai è palese...2000€ vanno spesi bene, mica senza criterio! :doh:

Quincy_it
12-10-2005, 15:50
I 256MB di RAM video sulla x700 non servono a nulla, fra l'altro col Ferrari arrivo cmq a 256MB video con l'hipermemory...
Il Santech x1880 con una 6600 con 256MB di RAM DDR2 non è arrivato a 2800 punti...io ne faccio anche 3018 :read:

Vogliamo poi confrontare il Turion con il Centrino ? Oramai è palese...2000€ vanno spesi bene, mica senza criterio! :doh:
Guardando solo i listini dei produttori,
esistono due versione dell'Acer Ferrari: una sicuramente è superiore al notebook Toshiba, ma costa anche di più.
Io poi per l'uso che ne faccio del portatile valuto anche l'estetica e sinceramente lo chassis del Ferrari non mi piace. :p
Oltretutto se vuoi giocare agli ultimi titoli, i 256 MB di memoria sono più che utili. ;)

!lorenzo!
12-10-2005, 16:03
w1vb...

!lorenzo!
12-10-2005, 16:28
bene...bene...
ho solo problemi di upgrade di ram...che palle...

ci/co
12-10-2005, 16:35
I gusti estetici non li giudico, ma mi viene da ridere a sentire certe cose..... ma voi i computer li comprate per usarli o per benchare e fare i post sul chi c'e' l' ha piu' lungo? Datato un portatile uscito a luglio? Poveracci allora tutti quelli che lavorano (e bene) con notebook di 1 o 2 anni.

Hai ragione, mi sono espresso male, non intendevo dire che è datato perchè il suo hw sia già obsoleto, sarebbe assurdo dirlo di uno dei 15 pollici più performanti sul mercato... Intendevo: visto che è uscito a luglio, a questo budget è uscito in questi 3,4 mesi qualcosa di meglio?
Non sono uno che passa le ore a giocare sul pc, ma dovendo fare un acquisto vorrei prendere il portatile migliore nel rapporto qualità-prezzo. Siccome fra due anni (e oltre) sarò ancora lì a usarlo (non cambio un pc all'anno, tuttaltro) meglio che invecchi nella mia borsa che sul mercato, ancora prima che io lo acquisti...

Poi magari se mi trovate un 15 pollici che monti hardware piu' avanzato del ferrari (e non dico un hd da 7200 invece che 5400 ma tutta l' architettura/costruzione) lo prendo in considerazione pure io.

Questo corrisponde alla mia impressione. Solo che non piacendomi eccessivamente l'aspetto del ferrari prendevo in considerazione anche qualcosa d'altro, tipo il toshiba che molto gentilmente mi hai consigliato.

w1vb...
Grazie, è stupendo, mi piacerebbe averlo solo per lo stile, ma il tv tuner non mi serve molto e preferisco un processore un po' più performante, a quel prezzo.

robgeb
12-10-2005, 17:10
Guardando solo i listini dei produttori,
esistono due versione dell'Acer Ferrari: una sicuramente è superiore al notebook Toshiba, ma costa anche di più.
Io poi per l'uso che ne faccio del portatile valuto anche l'estetica e sinceramente lo chassis del Ferrari non mi piace. :p
Oltretutto se vuoi giocare agli ultimi titoli, i 256 MB di memoria sono più che utili. ;)
sulla x700 non servono a nulla 256MB di RAM, anche considerando che l'hipermemory (che ti fa condividere fino a 512MB di RAM) va molto ma molto bene.
Nessun test meglio del 3Dmark05 può indicarti le prestazioni negli ultimi videogiochi, e sinceramente 3018punti per me sono il massimo su una x700, se avesse avuto 256MB suoi anzichè 128MB avrebbe fatto 10 punti in più...non credo servano :mbe:

robgeb
12-10-2005, 17:13
Grazie, è stupendo, mi piacerebbe averlo solo per lo stile, ma il tv tuner non mi serve molto e preferisco un processore un po' più performante, a quel prezzo.

niente è più performante di un Turion64 pur mantenendo consumi e calore ridottissimi. Il mio consiglio è il Ferrari senza ombra di dubbio. :D

Glirhuin
12-10-2005, 17:21
sulla x700 non servono a nulla 256MB di RAM, anche considerando che l'hipermemory (che ti fa condividere fino a 512MB di RAM) va molto ma molto bene.
Nessun test meglio del 3Dmark05 può indicarti le prestazioni negli ultimi videogiochi, e sinceramente 3018punti per me sono il massimo su una x700, se avesse avuto 256MB suoi anzichè 128MB avrebbe fatto 10 punti in più...non credo servano :mbe:

Scusate se mi intrometto e se la mia domanda vi sembrerà fuori luogo, ma vi volevo chiedere se qualcuno di voi ha idea di quanti punti riesce a raggiungere una 6800 Go da 256Mb?
Grazie anticipatamente e scusate di nuovo.

!lorenzo!
12-10-2005, 17:23
8000?

Quincy_it
12-10-2005, 17:24
Guarda IMHO il 3DMark conta ma fino ad un certo punto (molto più interessanti sono i benchmark sui giochi, a livello di framerate). Ovvio, è comunque un test indicativo delle "potenzialità" del computer, ma troppo spesso abbiamo visto che, a parità di hardware, basta una nuova revision dei driver della scheda grafica ed il punteggio può variare significativamente.
Purtroppo l'hardware di un portatile (escludendo RAM ed hard-disk) è difficilmente aggiornabile. Sicuramente una X700 a 128 MB RAM va più che bene con i giochi attuali, anche i più pesanti. Ma visto che per me acquistare un portatile è anche un investimento (di una certa entità) per il futuro, immagino che ai vari COD2, Oblivion & co non faranno male 256 MB invece dei 128. E' vero come dici tu che si può "dedicare" della RAM di sistema al chip grafico, ma non è la stessa cosa che averli dedicati (a livello prestazionale) e vai comunque a sottrarre RAM a Windows.

Io non sto dicendo che l'Acer Ferrari sia un notebook scarso, anzi, lo ritengo uno dei migliori in circolazione come rapporto tra hardware e prezzo. Però IMHO paghi molto tutta questa brandizzazione Ferrari che è per me eccessiva. :)

robgeb
12-10-2005, 17:39
Guarda IMHO il 3DMark conta ma fino ad un certo punto (molto più interessanti sono i benchmark sui giochi, a livello di framerate). Ovvio, è comunque un test indicativo delle "potenzialità" del computer, ma troppo spesso abbiamo visto che, a parità di hardware, basta una nuova revision dei driver della scheda grafica ed il punteggio può variare significativamente.
Purtroppo l'hardware di un portatile (escludendo RAM ed hard-disk) è difficilmente aggiornabile. Sicuramente una X700 a 128 MB RAM va più che bene con i giochi attuali, anche i più pesanti. Ma visto che per me acquistare un portatile è anche un investimento (di una certa entità) per il futuro, immagino che ai vari COD2, Oblivion & co non faranno male 256 MB invece dei 128. E' vero come dici tu che si può "dedicare" della RAM di sistema al chip grafico, ma non è la stessa cosa che averli dedicati (a livello prestazionale) e vai comunque a sottrarre RAM a Windows.

Io non sto dicendo che l'Acer Ferrari sia un notebook scarso, anzi, lo ritengo uno dei migliori in circolazione come rapporto tra hardware e prezzo. Però IMHO paghi molto tutta questa brandizzazione Ferrari che è per me eccessiva. :)

So bene che l'hipermemory prende dal sistema RAM, ma è difficile che una x700 sfrutti più di 128MB, è una questione di GPU! E' come mettere 2 GB di RAM su un PentiumII... :mbe:
256MB di Video RAM servono su una 6800/x800 IMHO.
Certo 256MB non fanno male, ma 128 non danno nulla in meno, e sempre IMHO, con 2000 euro mi ci compro un Turion ml-37 e non un Centrino...

robgeb
12-10-2005, 17:40
Scusate se mi intrometto e se la mia domanda vi sembrerà fuori luogo, ma vi volevo chiedere se qualcuno di voi ha idea di quanti punti riesce a raggiungere una 6800 Go da 256Mb?
Grazie anticipatamente e scusate di nuovo.
Una 6800 (non ultra) fa fra i 3700 e i 4500 punti al 3Dmark05.
Una 6800 ultra (rarissima in Italia...anzi quasi inesistente) fa sui 5000 punti.

Mighty83
12-10-2005, 19:07

Sinceramente i benchmark x me lasciano il tempo che trovano... Cosa mi interessa se io faccio 3000 punti e un altro 2900? Se entrambi riusciamo a giocare decentemente cosa mi cambia aver 2-3 frame in più?

Sei sempre obiettivo quando parli del Ferrari.. Oddio non mi pare che il pentium-M sia così una merda come lo descrivi te... :rolleyes: ... Vabbè si vede che son di parte... (io....)

g_b
12-10-2005, 19:32
io credo che molta gente con il note ci lavori,,,
,,,magari altri ci fanno i bench.

ci stavo cascando pure io,,,, fortunatamente non ho dato retta a chi parlava solo di schede video, mi son preso un toshiba,

che oro,,, :ciapet:

ci/co
13-10-2005, 17:46
Ok, prendo il ferrari, sperando che la scheda grafica duri per un po'... (L'unica cosa per cui rimango con qualche dubbio..

Ciao e grazie.

Glirhuin
14-10-2005, 10:40
Una 6800 (non ultra) fa fra i 3700 e i 4500 punti al 3Dmark05.
Una 6800 ultra (rarissima in Italia...anzi quasi inesistente) fa sui 5000 punti.

Grazie mille!